View Full Version : Fisher eye per canon 400d
Motozappa
17-12-2008, 16:13
Ciao a tutti, vorrei tanto acquistare un fisher eye (o come diavolo si chiama) per la mia canon. Mi interessa solo per fare qualche foto amatoriale, non voglio spendere un esagerazione l'importante che pesi poco, che sia di dimensioni contenute e che non costi un esagerazione.. chiesto troppo? :D Mi aiutate in questa scelta? Come avrete capito non ci capisco niente :)
hornet75
17-12-2008, 17:11
Ciao a tutti, vorrei tanto acquistare un fisher eye (o come diavolo si chiama) per la mia canon. Mi interessa solo per fare qualche foto amatoriale, non voglio spendere un esagerazione l'importante che pesi poco, che sia di dimensioni contenute e che non costi un esagerazione.. chiesto troppo? :D Mi aiutate in questa scelta? Come avrete capito non ci capisco niente :)
Il fisheye è un'ottica molto particolare, sei sicuro di voler spendere dei quattrini su un'ottica del genere, considerando la tua poca esperienza? Canon non ha un fish adatto al formato APS-C per cui dovrai rivolgerti a obiettivi di terze parti e qui l'unica è acquistare un Sigma a scelta fra:
AF 10mm F2.8 EX DC Fisheye HSM
AF 4.5mm F2.8 EX DC Circular Fisheye HSM
impossibile da trovare usati (troppo recenti e poco diffusi) e costosi da acquistare nuovi, dai 500 euro in su.
marklevi
17-12-2008, 17:38
se vuoi un buon prodotto puoi cercare il tokina 10-17fish
buona qualità, qualche aberrazione.
se vuoi il top sigma 10mm f
se vuoi spendere poco cerca un 8mm, poi dovrai tagliar via i 4 bordi neri:
http://www.photozone.de/canon-eos/254-peleng-8mm-f35-fisheye-converted-to-eos-mount-test-report--review
se vuoi un fermacarte per fare 2 foto e poi non usarlo più puoi orientarti su certi adattatori che si trovano su ebay...
Motozappa
17-12-2008, 21:26
Mamma che prezzi pero :( Non credo che mi convenga spendere 500 o piu euro per farne un utilizzo saltuario, gia il peleng che mi avete consigliato costa meno ma pensavo comunque di stare su cifre inferiori. Chissa che non mi tocchi buttarmi sul fermacarte, effettivamente con la mia esperienza potrei anche rimanerne soddisfatto :D
Grazie ad entrambi per i consigli :)
Raghnar-The coWolf-
17-12-2008, 22:36
Soluzioni compatibili al portafoglio:
1- Compatta + aggiuntivo ottico (80€ te la puoi cavare senza rinunciare troppo alla qualità e praticità)
2- Obiettivo usato dell'anteguerra molto estremo (come è il peleng), attacco M42 o affini (basta che l'adattore per la EOS costi poco o sia addirittura incluso), e via di comandi manuali. (comunque il prezzo è sui 150-200€ evitando le cagate) Se hai fortuna nei mercatini puoi trovare robaccia sfiziosa... Problematico però è che i fisheye son generalmente per Full Frame, ma anche su APS-C, anche se perdi l'angolo di visione 180° e l'effetto fisheye pieno, sono utilizzabili con soddisfazione...
AarnMunro
18-12-2008, 08:00
Ciao Zappa!
Un fisheye da mettere sulla 400D quando te la avviti sul casco e ti butti giù da 5000m? Hai visto le proposte...costose per un obiettivo incredibile... ma poco usabile...perchè invece non valuti il grandissimo campo inquadrato di un usabilissimo (anche senza la scusa del paracadutismo) sigma 10-20 usato a 10mm? Perdi la sfericità ma ne inquadri di roba! E la sfericità la ri-ottieni in postproduzione...
A quando delle nuove foto da farci vedere?
Motozappa
18-12-2008, 22:03
Ciao AarnMunro :) Si l'idea sarebbe quella, ho visto foto fatte con questo fisher eye e per me sono molto belle, mi piacerebbe fare qualcosa del genere pero non ho intenzione di spenderci troppo. A me interesserebbe solo ottenere l'effetto della sfericita, ho provato con photoshop, ho letto qualcosa in rete e mi pare di capire che l'effetto non sara mai paragonabile a quello di un fishereye. Mi sconsigliate dunque gli adattatori da applicare al suo obbiettivo? Di foto non ne faccio da questa estate ma conto di riprendere a scattare il prima possibile, mi fa piacere che ti ricordi :)
Fish-eye!
L'occhio è del pesce, non del pescatore, che poi ci rimane pure offeso!
AarnMunro
19-12-2008, 08:39
Ciao AarnMunro :) Si l'idea sarebbe quella, ho visto foto fatte con questo fisher eye e per me sono molto belle, mi piacerebbe fare qualcosa del genere pero non ho intenzione di spenderci troppo. A me interesserebbe solo ottenere l'effetto della sfericita, ho provato con photoshop, ho letto qualcosa in rete e mi pare di capire che l'effetto non sara mai paragonabile a quello di un fishereye. Mi sconsigliate dunque gli adattatori da applicare al suo obbiettivo? Di foto non ne faccio da questa estate ma conto di riprendere a scattare il prima possibile, mi fa piacere che ti ricordi :)
Non ne facciamo di foto simili qui!
Io ti consiglio di non badare a spese e di prenderti un vero FishEye.
Vai sul mercatino di photo4u e guarda l'usato.
Puoi anche comprarlo nuovo e rivenderlo poi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.