View Full Version : macchina fotografica per poter utilizzare obiettivi di.....
Giuliokr
17-12-2008, 15:52
sono un appasionato di macchine fotografiche e per passione uso anche macchine fotografiche a rullino, possiedo una macchina fotografica olympus om-2 (macchina fotografica con rullino) con ben 4 obiettivi, vorrei comprare una macchina digitale qualora ci fosse la possibilità di poter utilizzare questi obiettivi. da spendere 550/600 euro massimo . vi ringrazio per i vostri consigli :D
Vendicatore
18-12-2008, 22:45
Oly fa anche reflex digitali, e credo che vi si possano montare i vecchi obiettivi (così come è possibile con Nikon, Canon, Pentax, Sony/Minolta).
Solo che dovrai applicargli un fattore di moltiplicazione x2 (il sensore 4/3 è più piccolo dei 35mm di una pellicola).
D4rkAng3l
18-12-2008, 23:33
Si Olympus fà delle ottime reflex digitali, io ho appena comprato l'Olympus e-520, su Sanmarinophoto la trovi a prezzi veramente competitivi.
Olympus ha adottato lo standard 4:3 quindi le foto risulteranno un po' più quadrate, se vai quì puoi vedere i risultati della mia prima uscita fotografica (non ti aspettare gran che...è la prima volta che fotografavo con una reflex):
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=25501855#post25501855
Il foramto 4:3 introduce un fattore moltiplicativo di 2X...hai un 100 mm, ti diventa un 200, ciò è un bene sul lato tele o macro, è un po' uno svantaggio sul lato grandangolo...cioè esistono vari grandangoli studiati apposta per Olympus ma se tu ne avessi già uno ti si raddoppia la focale...c'è da dire che cmq anche le altre marche non 4:3 hanno un fattore di ingrandimento pari ad 1,6X per canon, pentax, sony e 1,5X per nikon...
La cosa bella di Olympus è che adotta lo stabilizzatore d'immagine sul sensore quindi le tue belle ottiche OM oltre ad essere compatibili con la reflex saranno anche stabilizzate :) Non tutte le relfex Olympus hanno lo stabilizzatore sul sensore...ce l'ha la e-520 (e la precedente e-510 che ora te la tirano veramente dietro...ma visto l'ottimo prezzo della e-520 ti consiglio quest'ultima)...la e-420 e la sua precedente e-410 invece non lo hanno quindi non avrai mai ottiche stabilizzate.
Io francamente ti consiglio di provare a vedere la e-520 e di iscriverti e chiedere sul forum di qtp.it circa quelle ottiche, sò che è una pratica abbastanza comune usare anche le ottiche OM perchè sono validissime...tocca che capisci bene che tipo di resa avrebbero le tue ottiche sulla digitale...là ti sapranno dire senz'altro.
Ciao
Andrea
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.