PDA

View Full Version : Acer Aspire 5230, impossibile installare WinXP?

weiddolo
17-12-2008, 15:06
Salve allora ho un Acer Aspire 5230, il mio obiettivo è quello di fare il downgrade del mio portatile da VISTA ad XP, quindi ho provato ad installare:

- Windows Xp SP2
- Windows Xp SP3
- Windows Xp SP3 + ALL SATA DRIVER integrandoli con NLITE
- Windows Xp SP3 + TUTTI I DRIVER DEL MIO ACER integrandoli con NLITE
- Windows Xp 64 BIT

ma al momento dell'installazione, anzicche apparire la schermata che mi permette di selezionare cosa fare, e quindi installare windows, mi appare questo:

http://img510.imageshack.us/img510/5535/immaginejx6.jpg

Come posso risolvere il problema?

satwanted
18-12-2008, 17:35
per risolvere il problema devi entrare nel bios e alla voce "MAIN" cambi il parametro "SATA MODE" da "AHCI a IDE" premi F10 confermi le modifiche esci e dopo puoi installare tranquillamente XP.

weiddolo
19-12-2008, 00:32
Grandissimo funziona...

Di default stava impostato già ad AHCI quindi ho provato ad impostarlo a IDE Native, in questo modo il vista installato non va piu, ma finalmente si avvia l'installazione di windows XP ;)

Una domanda, in che consisterebbe questa modifica.. cioe tecnicamente che sta a significare?

weiddolo
19-12-2008, 01:23
Come non detto...

L'installazione di Windows è andata oltre il punto di errore di prima, però una volta copiati i file di sistema di Windows, al successivo riavvio quando dovrebbe partire l'installazione visuale di Windows, quindi senza bootare il CD, mi appare la stessa schermata blu con lo stesso codice di errore!

E adesso???