PDA

View Full Version : AV-Comparatives Summary Report 2008

Bazz89
17-12-2008, 15:54
Credo che alcuni di voi già sappiano del rapporto di fine anno di av-comparatives (http://www.av-comparatives.org),uscito il 9 dicembre scorso, però credo che sia importante mettilo in evidenza in questo forum

nn mi sembra che se ne sia già parlato...

direttamente dal blog di av-comparatives:
http://www.av-comparatives.org/weblog/index.php

è stato nominato come antivirus dell'anno Avira (x la felicità di molti credo, io per primo :D )

il report è raggiungibile a questo link:
http://www.av-comparatives.org/index.html?http://www.av-comparatives.org/seiten/comparatives.html

dovete scorrere in basso per arrivare al link dove poter visualizzare il report in pdf

un piccolo riassunto del rapporto:

1) Best Antivirus 2008 ---> AVIRA

2) On Demand Detection ---> AVIRA

3) Proactive on-demend detection rate ---> NOD32

4) Lowest False Positive ---> McAfee

5) On Demand Scannig speed ---> Symantec

6) File copying / On Access scanning speed ---> Kaspersky

7) Overall Perfomance ---> NOD 32

ulteriori dettagli, ovviamente nel report

Saluti :)

ps: spero di nn aver sbagliato ad aprire questo topic :stordita:

Blue Spirit
17-12-2008, 16:13
Credo che alcuni di voi già sappiano del rapporto di fine anno di av-comparatives (http://www.av-comparatives.org),uscito il 9 dicembre scorso, però credo che sia importante mettilo in evidenza in questo forum

nn mi sembra che se ne sia già parlato...

direttamente dal blog di av-comparatives:
http://www.av-comparatives.org/weblog/index.php

è stato nominato come antivirus dell'anno Avira (x la felicità di molti credo, io per primo :D )

il report è raggiungibile a questo link:
http://www.av-comparatives.org/index.html?http://www.av-comparatives.org/seiten/comparatives.html

dovete scorrere in basso per arrivare al link dove poter visualizzare il report in pdf

un piccolo riassunto del rapporto:

1) Best Antivirus 2008 ---> AVIRA

2) On Demand Detection ---> AVIRA

3) Proactive on-demend detection rate ---> NOD32

4) Lowest False Positive ---> McAfee

5) On Demand Scannig speed ---> Symantec

6) File copying / On Access scanning speed ---> Kaspersky

7) Overall Perfomance ---> NOD 32

ulteriori dettagli, ovviamente nel report

ps: spero di nn aver sbagliato ad aprire questo topic :stordita:

mi viene solo da dire: AVIRA UBER ALLES!!!! :winner:

c.m.g
17-12-2008, 22:06
si un plauso ad avira che ha un eccellente rilevazione e anche euristica ma bisogna dire che è diventato pesantissimo nella versione premium.
Un plauso anche a kaspersky che ha raggiunto + o - avira con la sua euristica.

xcdegasp
17-12-2008, 22:17
ora c'è solo da scoprire cosa ci attenda nel 2009 sia come evoluzione del malware sia in risposta l'evoluzione degli antivirus.
la battaglia si fa sempre più avvincente e serrata quindi è possibile che vi sia largo spazio alle sorprese :p

epa
17-12-2008, 22:22
In effetti antivir è uno spettacolo, ma nella versione premium è davvero molto pesante. Infatti io da poco sono tornato a Nod32, aspettando la v4 che secondo gli admin del loro forum apporta notevoli migliorie, in più è leggerissimo e se si ha un minimo di attenzione a quello che si fa si può anche rinunciare a qualche punto percentuale in meno di rilevazione (secondo av-comparatives), evitando di "castrare" il pc.:D

Bazz89
18-12-2008, 13:04
si un plauso ad avira che ha un eccellente rilevazione e anche euristica ma bisogna dire che è diventato pesantissimo nella versione premium.
Un plauso anche a kaspersky che ha raggiunto + o - avira con la sua euristica.

In effetti antivir è uno spettacolo, ma nella versione premium è davvero molto pesante. Infatti io da poco sono tornato a Nod32, aspettando la v4 che secondo gli admin del loro forum apporta notevoli migliorie, in più è leggerissimo e se si ha un minimo di attenzione a quello che si fa si può anche rinunciare a qualche punto percentuale in meno di rilevazione (secondo av-comparatives), evitando di "castrare" il pc.:D

io pure ho avira premium, e nn mi è sembrato di notare un appesentimento del sistema rispetto a prima.... :mc:

da me i valori nn mi sembrano sia tanto cambiati da quando l'ho installato, ovvero dall'anno scorso...nel mio sistema siamo sempre intorno ai 15 mb o poco piu di memoria occupata (a riposo) :sofico:

ciao :)

ps: è una cosa OT, però cavolo.....puo essere mai che noi italiani siamo sempre ultimi? cioè av-comparatives traduce i propri report in spagnolo.....e in italiano....niente :mad: (eppure abbiamo andreas clementi..... :rolleyes: )

epa
18-12-2008, 14:20
Be che occupi solo 15 Mb di ram mi sembra esageratamente strano:mbe: :confused:
Forse tu hai rilevato l'utilizzo di un solo processo, poichè antivir se non sbaglio ne ha almeno 4 attivi.
Comunque io non parlavo di lentezza generale poichè sui computer moderni è difficile notare rallentamenti, ma nel mio caso una lentezza esagerata nel copiare file da/a computer a un hard disk esterno o da cd/dvd a computer, come è anche testimoniato dai risultati del test di av-comparatives.

tra l'altro ora nod32 mi ha trovato una variate di rootkit sull'HD esterno di cui antivir non aveva visto niente:p ho beccato proprio quel 0,1%:ciapet: !!

Bazz89
18-12-2008, 14:38
Be che occupi solo 15 Mb di ram mi sembra esageratamente strano:mbe: :confused:
Forse tu hai rilevato l'utilizzo di un solo processo, poichè antivir se non sbaglio ne ha almeno 4 attivi.
Comunque io non parlavo di lentezza generale poichè sui computer moderni è difficile notare rallentamenti, ma nel mio caso una lentezza esagerata nel copiare file da/a computer a un hard disk esterno o da cd/dvd a computer, come è anche testimoniato dai risultati del test di av-comparatives.

tra l'altro ora nod32 mi ha trovato una variate di rootkit sull'HD esterno di cui antivir non aveva visto niente:p ho beccato proprio quel 0,1%:ciapet: !!

si, ma infatti io parlavo a riposo:

http://img509.imageshack.us/img509/9128/taskmanagermp7.th.jpg (http://img509.imageshack.us/my.php?image=taskmanagermp7.jpg)

e cmq la quantità di memoria occupata dipende globalmente dal sistema in cui l'antivirus gira, quindi i miei valori sono specifici x la mia configurazione, e nn è detto che siano uguali o simili ai tuoi....

sicuramente c'è un rallentamento nella fase di copia/incolla dei file: questo è innegabile e pensandoci bene, forse qualke rallentamento maggiore in quest'ultimi tempi c'è stato...

ps: nn è che per caso hai ancora sottomano que rootkit? me lo potresti eventualmente passare via pm? :D

epa
18-12-2008, 14:50
Chiedo scusa mi sono confuso, dovrebbe essere una variante di trojan, ma purtroppo o per fortuna ho l'abitudine di cancellare la quarantena:fagiano: .
Comunque era un eseguibile con un nome numerico, probabilmente invisibile nell'HD poichè non l'ho mai visto prima:confused:

c.m.g
18-12-2008, 17:03
io non parlo di consumo di ram ma di uso del processore. a volte sequestra il processore per qualche secondo, e questo non è normale, poi anche nella navigazione si fa sentire.
Tutto questo anche su un core 2 Duo, c'è anche un test di av-comparatives.org che lo dimostra.

epa
18-12-2008, 17:33
Be non vorrei che antivir facesse la fine del norton, che per "migliorare" è diventato sempre più pesante. (scusate per il pesante(:ciapet: ) termine di paragone:sofico: )
Comunque ora come ora la "leggera" pesantezza è pienamente ripagata dalle prestazioni, nonostante ciò io non ritengo giusto sprecare (per così dire) 1 core su 2 con l'AV, quindi per ora tengo Nod32, tanto io non ho mai preso virus pesanti, se non qualche spyware occasionalmente e rarissimi trojan, ma per 1 o 2 virus l'anno non ne vale la pena, piuttosto è meglio 1 passata regolare con prodotti specifici.

cloutz
18-12-2008, 18:08
Be non vorrei che antivir facesse la fine del norton, che per "migliorare" è diventato sempre più pesante. (scusate per il pesante(:ciapet: ) termine di paragone:sofico: )
Comunque ora come ora la "leggera" pesantezza è pienamente ripagata dalle prestazioni, nonostante ciò io non ritengo giusto sprecare (per così dire) 1 core su 2 con l'AV, quindi per ora tengo Nod32, tanto io non ho mai preso virus pesanti, se non qualche spyware occasionalmente e rarissimi trojan, ma per 1 o 2 virus l'anno non ne vale la pena, piuttosto è meglio 1 passata regolare con prodotti specifici.

quoto pienamente, anke io son passato da AntiVir a Nod (sto usando la 4 beta, è una figata come controllo, ha dei moduli in più e sicuramente molto meglio della v.3, anche come pulizia)

Poi, non per ripetermi, ma l'antivirus è solo un tassello della sicurezza...un buon account limitato e via:p

Bazz89
18-12-2008, 18:51
io non parlo di consumo di ram ma di uso del processore. a volte sequestra il processore per qualche secondo, e questo non è normale, poi anche nella navigazione si fa sentire.
Tutto questo anche su un core 2 Duo, c'è anche un test di av-comparatives.org che lo dimostra.

vero, quello probabilmente xchè fa la scansione quando il pc è in idle...

cmq, nn fraitendetemi: avira sicuramente nn è una piuma, ma io x quanto mi riguarda oramai mi sono abituato ad avira, e finora i test mi dicono che è sempre tra i migliori......quindi al momento nn credo di cambiarlo

Draven94
18-12-2008, 19:00
Bhè, dire che antivir utilizza un intero core mi sembra dannatamente esagerato! Ma che pc avete?!
Per il consumo di ram resta al di sotto (e anche di molto) di numerosi suoi concorrenti...

Bazz89
18-12-2008, 19:04
quoto pienamente, anke io son passato da AntiVir a Nod (sto usando la 4 beta, è una figata come controllo, ha dei moduli in più e sicuramente molto meglio della v.3, anche come pulizia)

Poi, non per ripetermi, ma l'antivirus è solo un tassello della sicurezza...un buon account limitato e via:p

sono d'accordissimo con quest'ultima affermazione :D

c.m.g
18-12-2008, 19:13
vero, quello probabilmente xchè fa la scansione quando il pc è in idle...

cmq, nn fraitendetemi: avira sicuramente nn è una piuma, ma io x quanto mi riguarda oramai mi sono abituato ad avira, e finora i test mi dicono che è sempre tra i migliori......quindi al momento nn credo di cambiarlo

certo bazz, non ho mai detto che avira fa schifo, ma è uno tra i migliori di sempre. volevo solo evidenziare la sua pesantezza da un po' di tempo a questa parte. detto questo, ti informo che uso avira antivir free dopo aver provato la pesantezza della versione premium :D

Bazz89
18-12-2008, 19:53
certo bazz, non ho mai detto che avira fa schifo, ma è uno tra i migliori di sempre. volevo solo evidenziare la sua pesantezza da un po' di tempo a questa parte. detto questo, ti informo che uso avira antivir free dopo aver provato la pesantezza della versione premium :D

devo essere sincero: sono solo due i motivi x cui ancora nn sono passato alla versione free, ovvero

1. aggiornamenti lenti

2. non rileva spyware e adware

per il resto, il webguard è sicuramente utile, ma nn strettamente fondamentale, e riguardo il mailguard....beh io la posta la vedo solo sul web :D

cmq, un antivirus che mi incuriosisce molto è la nuova versione, ancora in beta, di nod32....su wilders ne parlano veramente bene :D

epa
18-12-2008, 19:59
Bhè, dire che antivir utilizza un intero core mi sembra dannatamente esagerato! Ma che pc avete?!
Per il consumo di ram resta al di sotto (e anche di molto) di numerosi suoi concorrenti...

Ovviamente, come ho sottolineato, era un modo di dire, mi sembra ovvio che non utilizzi un intero core, perchè senò sarebbero in pochi a poterlo usare:fagiano:
Però è ovvio che già un qualsiasi antivirus "depotenzia" il tuo pc, in più visto che (nel mio caso) sposto spesso grossi e numerosi file tra dvd e pc e tra HD esterno, non ho voglia di aspettare magari 15 minuti per 8-9 GB, visto che con antivir io non posso fare a meno delle impostazioni high (una mia mania:stordita: ), tempo che diminuisce sensibilmente con norton2009 (solo ed esclusivamente il 2009:read: ) e nod32 (per quelli che ho provato io).