PDA

View Full Version : [NEWS] Yahoo, nuove regole per la privacy


c.m.g
17-12-2008, 15:47
di: Giacomo Dotta17 Dicembre 2008 ore 14:30

http://www.webnews.it/img/news/news_7b35c52e5cc14233.png

Yahoo ha annunciato l'intenzione di stabilire in 90 giorni il nuovo standard per la conservazione dei dati nel contesto dei servizi del proprio gruppo. Oltre il terzo mese i dati verranno anonimizzati così da garantire una maggiore privacy


Nel podio per la tutela della privacy Yahoo intende confermare e consolidare la propria leadership. A questo scopo l'annuncio (http://www.reuters.com/article/technologyNews/idUSTRE4BG2VP20081217) delle ultime ore va a far leva sulle preoccupazioni espresse dai legislatori europei e statunitensi per forzare la mano limitando all'estremo i dati conservati dal motore per ogni singolo utente. Così facendo Yahoo delinea un nuovo orizzonte nella tutela dell'anonimato e costringe i concorrenti a fare i conti con un nuovo standard.

«Yahoo renderà anonimi i dati di connessione degli utenti entro 90 giorni con alcune eccezioni previste per la verifica delle frodi, la tutela della sicurezza e per l'adempimento di obblighi legali. Yahoo applicherà la policy non solo ai log delle ricerche, ma anche alle pagine viste, page click, ad view e ad click». Secondo quanto spiegato nel comunicato ufficiale diramato, «I responsabili delle business unit e delle divisioni ingegneristiche hanno lavorato con i team di privacy e di data governance per rivedere accuratamente le necessità dei servizi e dei prodotti globali, al fine di trattenere i dati per il tempo minimo indispensabile. Tutto ciò senza modificare la qualità dell'user experience e mantenendo la capacità di combattere le frodi, proteggere i sistemi e venire incontro agli obblighi legali. Gli utenti non noteranno alcuna differenza nell'uso dei prodotti e dei servizi di Yahoo e gli inserzionisti continueranno a sfruttare il nostro innovativo sistema di advertising basato sugli interessi per indirizzare agli utenti solo le pubblicità per loro rilevanti».

Fino a ieri Yahoo aveva uno standard fissato a 13 mesi: con il nuovo annuncio il gruppo surclassa le promesse della concorrenza (6 mesi (http://business.webnews.it/news/leggi/9745/microsoft-invoca-piu-privacy-sui-motori-di-ricerca/)) e porta a 90 giorni il periodo di tempo in cui i dati rimangono nei server di Sunnyvale tenendo traccia dell'IP dell'utente. Sottolinea Yahoo la totale spontaneità della scelta attuata: « Yahoo potrebbe conservare i dati per un periodo più lungo qualora dovesse sottostare ad ulteriori obblighi legali».

Continua su WebNews ====>> (http://www.webnews.it/news/leggi/9807/yahoo-nuove-regole-per-la-privacy/)


Fonte: WebNews (http://www.webnews.it/news/leggi/9807/yahoo-nuove-regole-per-la-privacy/)

riazzituoi
17-12-2008, 16:34
.

c.m.g
18-12-2008, 09:31
ripreso da punto informatico:

http://punto-informatico.it/2509304/PI/News/yahoo-al-ribasso-sulla-data-retention.aspx

Visionpost:

http://www.visionpost.it/epolis/yahoo-dati-personali-solo-per-90-giorni.htm

e downloadblog:

http://www.downloadblog.it/post/8431/yahoo-conservera-i-dati-degli-utenti-per-3-mesi