PDA

View Full Version : Consiglio: A720is, a650, G9 O tz3?

superpippo's
17-12-2008, 14:12
Salve a tutti,

possiedo una compatta A720is. Sinceramente l'ho utilizzato pochissimo (meno di 200 foto) e da quel che ho visto non sono molto soddisfatto delle foto.
Non sono un esperto in materia ed un mio amico ha una G9...quando vedo le sue foto devo dire che sono sorprendentemente belle (ottima qualità in varie condizioni) nonostante lui la utilizza come una punta e scatta.
Oltre a questo il tempo per ricare il flash è molto lungo.

Non capisco perchè le foto della A720is sono di qualità molto inferiore (scattanda con il programma automatico). Potrebbe essere il sw che ha?
Magari risolvo i miei problemi nel modo + semplice possibile :-)

Cmq...invidioso penso di cambiare macchina per qualcusa che ha una marcia in più! La G9 è un bel pò costosa, molti dicono che la a650 è uguale alla G9 e tanti altri parlano benissimo della tz3 (anche se nn ha i comandi manuali).
In effetti non mi dispiace avere una macchina che faccia belle foto di qualità nn troppo ingombrante.

Quindi cerco una macchina faccia foto di qualità, nn per forza deve avere i comandi per personalizzare la qualunque (alla fine il 90% delle foto che faccio sono punta e scatta). Sapreste darmi qualche consiglio? Guardando i parametri tecnici capisco qualcosa o niente...e come non mai ritengo che il modo migliore di valutare una macchina (soprattutto x un principiante) è confrontare le foto e affidarsi ai consigli di chi già le ha utilizzate.
Non mi dispiacerebbe avere una molto "compatta" come la tz3 ma se la qualità è inferiore alla g9 (in termini di foto con il programma automatico) la scarto subito dalla lista. Dove posso confrontare foto simili tra le varie macchine? Voi quale mi consigliereste? Anche voi vi siete trovati male con la a720is (e dire che con altri modelli powershot mi son trovato sempre benissimo)

lo_straniero
17-12-2008, 14:48
qualcosa di piu recente? che budget hai?

superpippo's
17-12-2008, 14:56
Il mioo budget è di circa 200-250 euro (ma meno spendo meglio è) :-)

lo_straniero
17-12-2008, 15:05
Il mioo budget è di circa 200-250 euro (ma meno spendo meglio è) :-)

ci sono 3 compatte valide a quel budget

tz5/canon sx110 /fuji 100fd

tutti hanno dei pregi e difetti

vallese
18-12-2008, 11:43
Salve a tutti,

possiedo una compatta A720is. Sinceramente l'ho utilizzato pochissimo (meno di 200 foto) e da quel che ho visto non sono molto soddisfatto delle foto.
Non sono un esperto in materia ed un mio amico ha una G9...quando vedo le sue foto devo dire che sono sorprendentemente belle (ottima qualità in varie condizioni) nonostante lui la utilizza come una punta e scatta.
Oltre a questo il tempo per ricare il flash è molto lungo.
Dove posso confrontare foto simili tra le varie macchine? Voi quale mi consigliereste? Anche voi vi siete trovati male con la a720is (e dire che con altri modelli powershot mi son trovato sempre benissimo)
scusami ma io mi terrei questa e approfondirei magari il suo uso, 200 foto x imparare ad usarla sono veramente poche!!!
http://www.dpreview.com/reviews/canona720is/page12.asp
http://www.flickr.com/cameras/brands/
ciao

superpippo's
19-12-2008, 01:54
Bella risposta!!!! Infatti sono molto tentato di tenermela (leggendo tutte le varie recensioni)
Quello che mi stupisce che è con i programmi automatici ho ottenuto risultati scadenti (sinceramenti mi aspettavo molto di più).

Tra i comandi manuali c'è la regolazione dell'esposizione [iso e (o diaframma o velocità otturatore), la regolazione del bianco e così via....

In ogni caso se voglio scattare una foto con amici con scarsa luminosità non è che ci sia molto da regolare (visto che sono soggetti nn statici)!!! Ma spero di sbagliarmi e ricevere qualche vostro consiglio (magari un link con qualche a semplice tutorial, interessante forum o altro).

Gli altri possessori della a720 avvertono il mio stesso problema?
(cmq penso mai di eguagliare le foto di una g9.....hanno un qualcosa in più, sono proprio belle!!! ...mi riferisco a foto fatte sempre con scarsa luminosità)

vallese
19-12-2008, 11:33
anche la tua fa delle belle foto, basta imparare ad usarla,le fotocon scarsa luminosità sono un problema di tutte le compatte, poi alcune vanno un pò meglio altre un pò peggio.Sei tu, e solo tu, che devi sperimentare con le varie impostazioni manuali.
In automatico credo non riuscirai ad ottenere molto!
Al limite prova a postare una foto sulla galleria virtuale , chissà che non ti arrivi in aiuto qualche buona anima siamo tutti + buoni sotto le feste:D
ciao