PDA

View Full Version : Orario di lavoro fino a 65 ore L'Europarlamento ha detto no

AccadueO
17-12-2008, 14:02
Respinto il tentativo del Consiglio Ue di introdurre la possibilità di deroga alle 48 ore
Il relatore Cercas (Pse): "Occasione per avvicinare la nostra agenda ai cittadini"

http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/economia/orario-lavoro/orario-lavoro/orario-lavoro.html

trallallero
17-12-2008, 14:06
Cioè ? qualcuno ha provato a farci lavorare 13 h al giorno ? :mbe:

ConteZero
17-12-2008, 14:09
Credo che qualcuno abbia provato ad aumentare il numero delle ore di lavoro (di seduta) dei parlamento europeo.

Jacoposki
17-12-2008, 14:16
Credo che qualcuno abbia provato ad aumentare il numero delle ore di lavoro (di seduta) dei parlamento europeo.

no

Il Parlamento europeo ha respinto in seconda lettura la proposta di portare la settimana di lavoro nell'Unione europea fino a 65 ore. Tutti gli emendamenti della commissione lavoro sono stati approvati con una maggioranza superiore ai 393 voti richiesti, essendo il provvedimento in seconda lettura. Una decisione che di fatto boccia il tentativo del Consiglio Ue di introdurre la possibilità di derogare al limite delle 48 ore settimanali.

primo capoverso eh.

kaioh
17-12-2008, 14:16
Cioè ? qualcuno ha provato a farci lavorare 13 h al giorno ? :mbe:si .

Scalor
17-12-2008, 14:19
Respinto il tentativo del Consiglio Ue di introdurre la possibilità di deroga alle 48 ore
Il relatore Cercas (Pse): "Occasione per avvicinare la nostra agenda ai cittadini"

http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/economia/orario-lavoro/orario-lavoro/orario-lavoro.html

ma io manderei veramente a lavorare coloro che hanno fatto la proposta !

torgianf
17-12-2008, 14:25

eh si :stordita:

trallallero
17-12-2008, 14:28
Figurati :rotfl:
65 forse mensili in quel caso ...

eh si :stordita:
Ovviamente con lo stesso salario ...

ConteZero
17-12-2008, 14:33
no

primo capoverso eh.

Sorry, avevo provato ad interpretare il testo senza seguire il link.
Bell'idea cmq.
Chi è stato a proporla ?

evelon
17-12-2008, 14:38
Figurati :rotfl:
65 forse mensili in quel caso ...

Ovviamente con lo stesso salario ...

No, se le ore aumentano del 35% il salrio diminuisce dello stesso valore per mantenere l'equilibrio... :help:

dantes76
17-12-2008, 14:41
i tiggi''' hanno detto qualcosa?

torgianf
17-12-2008, 14:43

non credo, a studio aperto si parlava sicuramente del matrimonio della figlia del diversamente ricco

FrancescoSan
17-12-2008, 14:45

No, ma qualcuno ha visto la Marcegaglia piangere per la disperazione...:sofico:

dantes76
17-12-2008, 14:47
Sorry, avevo provato ad interpretare il testo senza seguire il link.
Bell'idea cmq.
Chi è stato a proporla ?

Il Consiglio è composto dai ministri, o comunque persone facenti parte della compagine governativa, degli Stati membri. Esso si riunisce in varie formazioni: a seconda della questione all'ordine del giorno, infatti, ciascuno Stato membro sarà rappresentato dal ministro responsabile di quell'argomento (affari esteri, affari sociali, trasporti, agricoltura, ecc.), più il commissario europeo responsabile del tema in esame. La presidenza del Consiglio è assunta a rotazione da uno Stato membro ogni sei mesi. Attualmente le formazioni sono 9:

* Affari generali e relazioni esterne
* Economia e finanza
* Cooperazione nei settori della giustizia e degli affari interni (GAI)
* Occupazione, politica sociale, salute e consumatori
* Competitività
* Trasporti, telecomunicazioni ed energia
* Agricoltura e pesca
* Ambiente
* Istruzione, gioventù e cultura

da Wikipedia

i nostri eletti

dantes76
17-12-2008, 14:48
non credo, a studio aperto si parlava sicuramente del matrimonio della figlia del diversamente ricco

niente sulla flautolenza dei canguri? ah vero, quello e' il tg1 di rutto

Blue Spirit
17-12-2008, 14:58

questi comunisti mettono sempre i bastoni fra le ruote dei nostri amati imprenditori che non dormono la notte per garantirci prosperità e pace:O

Gemma
17-12-2008, 15:14
niente sulla flautolenza dei canguri? ah vero, quello e' il tg1 di rutto

flautolenza? :mbe:

http://www.aciverga.com/images/gif/musica/flauto.gif

+

http://www.charterpesca.net/schede/drifting/540.jpg

:D

dantes76
17-12-2008, 15:21
flautolenza? :mbe:

http://www.aciverga.com/images/gif/musica/flauto.gif

+

http://www.charterpesca.net/schede/drifting/540.jpg

:D

dei canguri che suonavano il flauto con le chiappe:D

Kivron
17-12-2008, 15:30

Leggendo:
"Il Parlamento europeo ha respinto in seconda lettura la proposta di portare la settimana di lavoro nell'Unione europea fino a 65 ore. Tutti gli emendamenti della commissione lavoro sono stati approvati con una maggioranza superiore ai 393 voti richiesti, essendo il provvedimento in seconda lettura. Una decisione che di fatto boccia il tentativo del Consiglio Ue di introdurre la possibilità di derogare al limite delle 48 ore settimanali."

Letta così mi sembra si riferisca alle ore settimanali MASSIME che si possono fare (che corrispondono a 8 ore di straordinario MASSIME alla settimana, riferito alle canoniche 40 ore settimanali).
Mi pare sia comunque riferito allo straordinario.

sider
17-12-2008, 15:36
Leggendo:
"Il Parlamento europeo ha respinto in seconda lettura la proposta di portare la settimana di lavoro nell'Unione europea fino a 65 ore. Tutti gli emendamenti della commissione lavoro sono stati approvati con una maggioranza superiore ai 393 voti richiesti, essendo il provvedimento in seconda lettura. Una decisione che di fatto boccia il tentativo del Consiglio Ue di introdurre la possibilità di derogare al limite delle 48 ore settimanali."

Letta così mi sembra si riferisca alle ore settimanali MASSIME che si possono fare (che corrispondono a 8 ore di straordinario MASSIME alla settimana, riferito alle canoniche 40 ore settimanali).
Mi pare sia comunque riferito allo straordinario.

Si, sono le MASSIME che però un datore di lavoro può OBBLIGARTI a fare pena il licenziamento. Cioè se ti chiede di lavorare 65 ore la settimana non puoi rifiutarti, anzi non potevi, per fortuna non è passata.

Special
17-12-2008, 16:19
Si perchè in effetti, tu avresti potuto opporti.
Nel senso, il datore, invece di assumere un altra persona poteva chiedere ai dipendeti di fare gli straordinari, fino a 48 ore a settimana, ed il dipendente OVVIAMENTE si poteva rifiutare senza nessuna conseguenza :O
I lavoratori sono sempre garantiti eh!:O

bjt2
17-12-2008, 16:52
Ne so qualcosa io. Con queste leggi non si possono fare più di 48 ore di straordinario al mese (36 ore + 12 di straordinario a settimana). Qui al policlinico i più ammanicati tecnici riuscivano a farne anche 100 ore mensili... Poichè non ci sono più soldi, il direttore generale ora ha obbligato i tecnici a non fare più di 48 ore di straordinario al mese. Risultato: non c'è più il personale sufficiente per tutte le diagnostiche. Ovviamente di assumere altre persone neanche a parlarne. Perchè non ci sono i soldi. Poi ci sono 210 primari per 600 posti letto...

lowenz
17-12-2008, 17:33
Poi ci sono 210 primari per 600 posti letto...
Complimentoni!

TheMash
17-12-2008, 17:38

:mbe: :mbe: :mbe: :muro: :muro: :muro:

dantes76
17-12-2008, 17:52
Ne so qualcosa io. Con queste leggi non si possono fare più di 48 ore di straordinario al mese (36 ore + 12 di straordinario a settimana). Qui al policlinico i più ammanicati tecnici riuscivano a farne anche 100 ore mensili... Poichè non ci sono più soldi, il direttore generale ora ha obbligato i tecnici a non fare più di 48 ore di straordinario al mese. Risultato: non c'è più il personale sufficiente per tutte le diagnostiche. Ovviamente di assumere altre persone neanche a parlarne. Perchè non ci sono i soldi. Poi ci sono 210 primari per 600 posti letto...

almeno ci sono... al reparto di medicina generale dell'ospedale ingrassia di palermo ci sono[ in base ai turni] 36/38 degenti e 2 infermieri.. quando va bene sono 3 o 4

Ps: a palermo ci sono[ in forza al 118] 3100 fra autisti e portantini e circa 270 ambulanze.. fai la media... e vedi che quando scatta una chiamata dovrebbero uscire due ambulanze una per i 11/12 fra autisti e portantini e una per il malato... la cosa tragica e che si tagliano i posti letto...

trallallero
17-12-2008, 18:15
Beh, la sanità migliore del mondo ha bisogno di tanta gente capace di prendere decisioni :O

Onisem
17-12-2008, 18:37
almeno ci sono... al reparto di medicina generale dell'ospedale ingrassia di palermo ci sono[ in base ai turni] 36/38 degenti e 2 infermieri.. quando va bene sono 3 o 4

Guarda che ormai anche nel fichissimo nord-est non va meglio.

bjt2
17-12-2008, 19:48

Ps: a palermo ci sono[ in forza al 118] 3100 fra autisti e portantini e circa 270 ambulanze.. fai la media... e vedi che quando scatta una chiamata dovrebbero uscire due ambulanze una per i 11/12 fra autisti e portantini e una per il malato... la cosa tragica e che si tagliano i posti letto...

Beh. Se vuoi fare turni di 6 ore almeno 4 persone per ambulanza ci devono essere. Facciamo 6 per ferie, riposo, malattia. Ma 12 sono troppi... :stordita:

Complimentoni!

:mbe: :mbe: :mbe: :muro: :muro: :muro:

Beh, la sanità migliore del mondo ha bisogno di tanta gente capace di prendere decisioni :O

Ci sono due radiologie che si fanno concorrenza e addirittura c'è un primario con un posto letto che cura le patologie dell'unghia! :O E un primario con un posto letto che cura le patologie emorroidali! :O Abbiamo 6 o 7 chirurgie separate... :O E potrei continuare... Vabbeh che il II Policlinico è grande, ma potrebbero licenziare qualche barone... :rolleyes:

dantes76
17-12-2008, 19:54
Beh. Se vuoi fare turni di 6 ore almeno 4 persone per ambulanza ci devono essere. Facciamo 6 per ferie, riposo, malattia. Ma 12 sono troppi... :stordita:

:

considerando che i tagli riguardano solo i posti letto... e non sti voti di scambio, la situazione e' tragica, la situazione ospedaliera in sicilia, io parlo di palermo, e' tragica...

bjt2
17-12-2008, 20:21
considerando che i tagli riguardano solo i posti letto... e non sti voti di scambio, la situazione e' tragica, la situazione ospedaliera in sicilia, io parlo di palermo, e' tragica...

Beh, ma guarda che pure da noi i posti letto erano 840... Questo mese hanno tagliato gli straordinari dei tecnici, 240 posti letto, probabilmente non rinnoveranno a fine anno i contratti dei contrattisti, paralizzando tutte le cliniche, ma non hanno neanche minimamente pensato a tagliare qualcuno dei 210 baroni... Voglio sapere senza personale questi baroni che cacchio faranno? Prenderanno solo lo stipendio...

trallallero
17-12-2008, 20:21
Guarda che ormai anche nel fichissimo nord-est non va meglio.

Solo est ? Bergamo (Seriate), un anno esatto per un'ernia ombelicale di mia moglie :rolleyes: