View Full Version : [JAVA] Progress Bar
DigitalKiller
17-12-2008, 12:36
Ciao a tutti! Al momento, in un mio programma utilizzo la progress bar "indeterminata" per visualizzare l'avanzamento del processo di creazione di un pdf.
Questa, è una parte di codice del mio programma:
public class MioProgramma extends JFrame implements ActionListener {
......
private JProgressBar progressBar;
......
public MioProgramma() {
......
progressBar = new JProgressBar();
progressBar.setIndeterminate(true);
progressBar.setVisible(false);
progressBar.setBorderPainted(false);
......
}
public void setProgressBar(Boolean stato) {
progressBar.setVisible(stato);
}
public void actionPerformed(ActionEvent ae) {
String command;
command = ae.getActionCommand();
if (command.equals("Crea Pdf")) {
CreaPdf creaPdf = new creaPdf(this);
sM.start();
}
......
}
}
public class CreaPdf extends Thread {
.....
public CreaPdf(MioProgramma mioProgramma) {
this.mioProgramma = mioProgramma;
}
public void run() {
mioProgramma.setProgressBar(true);
// creazione del pdf
mioProgramma.setProgressBar(false);
}
}
Ciò che vorrei fare, è modificare il programma in modo tale da utilizzare la classica progress bar, magari con la percentuale di avanzamento. Ho provato a leggere numerose guide, ma non sono riuscito a capire è possibile o meno una cosa del genere.
Potreste aiutarmi?
Grazie:)
banryu79
17-12-2008, 12:47
Se durante il processo di creazione del file pdf la classe responsabile (class CreaPDF, da quel che vedo) fosse in grado in qualche modo di monitorare lo stato di avanzamento della creazione del file, allora ti basterebbe utilizzare quest'informazione per aggiornare la progress bar.
Ma se hai acesso o no a questo tipo di informazione lo sai solo tu: dal codice postato questo non si riesce a capire (cioè quello che succede nella riga che hai sintetizzato con il commento // creazione del pdf).
Ciao
Oceans11
17-12-2008, 13:33
progressBar.setValue(progressBar.getValue() + 1);
questo riga di codice permette alla progress bar determinata di avanzare di un valore percentuale adeguato calcolato sulla differenza tra il valore massimo e minimo.
Faccio un esempio, nel quale suppongo che la creazione del file pdf avviene tramite scrittura di un tot di byte su disco:
creazione di un file pdf di lunghezza L in byte.
progressBar.setMinimum(0);
progressBar.setMaximum(L);
while(<i byte da scrivere non sono finiti> ) {
<scrivi un byte>
progressBar.setValue(progressBar.getValue() + 1);
}
Spero di essere stato chiaro, e spero anche che tu possa usare una soluzione del genere, perchè è proprio come dice banryu, lo puoi sapere solo tu.:)
DigitalKiller
17-12-2008, 14:49
Ringrazio entrambi per le risposte!
A causa della fretta (e della fame :)) ho dimenticato di scrivere alcune cose!
La creazione del pdf non avviene nel metodo run di CreaPdf, ma richiamando un metodo di un'altra classe (ConvertiTiff), nella quale tra le altre cose, viene:
- letto un file .tiff
- verificato l'orientamento dell'immagine
- conventita ogni pagina che compone il file .tiff in un unico file .pdf
- restituito il percorso del file .pdf
In base a quello che mi avete detto, quindi, dovrei monitorare questi 4 passaggi nella classe che crea effettivamente il pdf e far avanzare di conseguenza la progress bar (o magari potrei farla avanzare ogni volta che viene creata una pagina del pdf), giusto? In ConvertiTiff posso creare un metodo che mi restituisca lo stato di avanzamento del processo che poi andrò a gestire con un thread "parallelo"?
E' possibile come soluzione, sto dando i numeri o c'è una via più semplice?:stordita: :fagiano: :muro:
Grazie
banryu79
17-12-2008, 15:10
Potresti, per esempio, crearti l'equivalente di un meccanismo di callback che durante il processo di conversione da TIFF a PDF ti avvisi ogni volta che ha processato una pagina (Sperando di non sparare vaccate in Java potresti usare il design pattern Osservable).
A quel punto, in risposta alla creazione di una nuova pagina fai avanzare della giusta quantità la progress bar (beh, devi conoscere ovviamente quante saranno le pagine totali).
Sennò fai lo stesso ma gli step li incrementi a livello funzionale: un bel blocco di avanzamento ogni volta che completi l'esecuzione di ognuna delle 4 funzioni/passaggi che hai elencato per produrre il file.
Fai solo attenzione a rispettare i vincoli che l'ambiente single threaded di AWT/Swing impongono: le operazioni di rendering/aggionamento dello stato dei componenti grafici devono essere eseguite dentro l'Event Dispatch Thread (vedi metodo invokeLater() ); le operazioni computazionalmente intense che non riguardano la grafica è cladamente consigliato farle processare da un thread esterno e non dall'EDT, pena il blocco dell'aggiornamento dell'iinterfaccia grafica finchè le operazioni in questione non sono state completate.
DigitalKiller
19-12-2008, 15:11
Potresti, per esempio, crearti l'equivalente di un meccanismo di callback che durante il processo di conversione da TIFF a PDF ti avvisi ogni volta che ha processato una pagina (Sperando di non sparare vaccate in Java potresti usare il design pattern Osservable).
A quel punto, in risposta alla creazione di una nuova pagina fai avanzare della giusta quantità la progress bar (beh, devi conoscere ovviamente quante saranno le pagine totali).
Sennò fai lo stesso ma gli step li incrementi a livello funzionale: un bel blocco di avanzamento ogni volta che completi l'esecuzione di ognuna delle 4 funzioni/passaggi che hai elencato per produrre il file.
Fai solo attenzione a rispettare i vincoli che l'ambiente single threaded di AWT/Swing impongono: le operazioni di rendering/aggionamento dello stato dei componenti grafici devono essere eseguite dentro l'Event Dispatch Thread (vedi metodo invokeLater() ); le operazioni computazionalmente intense che non riguardano la grafica è cladamente consigliato farle processare da un thread esterno e non dall'EDT, pena il blocco dell'aggiornamento dell'iinterfaccia grafica finchè le operazioni in questione non sono state completate.
Ho appena finito di modificare il programma utilizzando proprio il pattern Observer che mi hai suggerito! :D Ora la progress bar viene incrementata, ad ogni step che la classe esegue durante la conversione del file da .tiff a .pdf. La percentuale di incremento, inoltre, cambia in base al numero di pagine che compongono il file di partenza:D :stordita:
banryu79
19-12-2008, 16:05
Buon Natale :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.