PDA

View Full Version : Aggiornare Pc consigli....

espanico
17-12-2008, 13:24
Salve, vorrei chiedere un vostro consiglio per potenziare la mi attuale configurazione, io ho preso da poco la scheda video che per quello che faccio io è ottima, ma leggendo in giro, la vga potrebbe essere sfruttata ancora meglio un una cpu piu potente, secondo voi con 100-130€ circa cosa potrei fare per sfruttare il mio sistema al massimo?

Processore: AMD Athlon 64 X2 4200+;
Scheda Madre: ASRok ALive NF6P-VSTA;
Scheda Video: ATI HD4670 512 mb "Powercolor";
RAM: 2 x 1GB TwinMOS DDR2-800;
Hard Disk: Western Digital 320 Gb SATA-II 16Mb ;

Grazie a tutti

ndwolfwood
17-12-2008, 14:00
IMHO va abbastanza bene anche così, non avresti grossi miglioramenti.
Il bello è che se prendi un 5400/5600+ dovresti spendere 65 euro (spedizione compresa, guarda su monclick ;) ), sicuramente è meglio di niente e ne allunga la vita utile. Forse ne vale la pena.
Il resto lascialo stare: anche 2Gb di ram sono sufficienti ...

In alternativa potresti pensare al monitor (es. LG W1952TQ?)

Hackrey
17-12-2008, 14:11
mah potresti cambiare processore con un 5200+, il resto va abbastanza bene.

gertuzz
17-12-2008, 14:21
mah potresti cambiare processore con un 5200+, il resto va abbastanza bene.

si, ma poi dovrebbe cambiare anche mobo. a sto punto non gli conviene, visto quello che spende, a meno che non vendo quei pezzi che ha.

espanico
17-12-2008, 15:19
Allora....

Per quanto riguarda il monitor non penso di cambiarlo,a meno chè non si rompa, o riesca a venderlo e con una differenza non troppo alta riuscirei a prendere altro, mentre per la questione vendere i pezzi penso che un 60€ mobo e cpu riuscirei a recuperarli, visto che hanno 8 mesi di vita è garanzia fino al 2010 no? per la questione cpu quando parlate della 5200 intendete quella adm o intel?, è vero che avendo una cpu migliore anche la vga verrebbe sfruttata al massimo?

altri consigli?

PS: secondo voi il mio attuale monitor a quando riuscirei o potrei venderlo? non ha nessun difetto e nessun pixel spento o bruciato , altre problemi come aloni ecc... ah per il modello potete vedere in firma

ndwolfwood
17-12-2008, 15:21
si, ma poi dovrebbe cambiare anche mobo. a sto punto non gli conviene, visto quello che spende, a meno che non vendo quei pezzi che ha.

:confused:
La mobo è AM2, ci può montare qualsiasi Athlon X2.

EDIT: espanico, la mobo la puoi tenere! Sia io che Hackrey parlavamo di processori AMD perché consideravamo di cambiare solo ed esclusivamente il processore, mantenendo la mobo.
Mentre dal monitor vecchio non puoi ricavare molto: 50-60 euro.
Sarebbe anche bene non esagerare con l'eventuale monitor nuovo, perché se ci giochi la scheda video farà fatica a risoluzioni troppo alte: infatti quello di cui sopra è un 19" 1440x900.

gertuzz
17-12-2008, 15:29
:confused:
La mobo è AM2, ci può montare qualsiasi Athlon X2.

EDIT: espanico, la mobo la puoi tenere! Sia io che Hackrey parlavamo di processori AMD perché consideravamo di cambiare solo ed esclusivamente il processore, mantenendo la mobo.
Mentre dal monitor vecchio non puoi ricavare molto: 50-60 euro.

ops, hai ragione. ho visto male, mi sembrava che hackrey avesse proposto di mettere un e5200.

espanico
17-12-2008, 15:45
quindi se vorrei cambiare solo la cpu quale consigliate? per il monitor come gia detto non vorrei cambiarlo a meno che non si rompi....

PS: un 6000+ sarebbe troppo ?

ndwolfwood
17-12-2008, 15:58
Il 6000+ non conviene molto (consuma anche di più). Mi manterrei su quelli che ho consigliato all'inizio, cmq ti ripeto che non è una sostituzione necessarissima, ... certo se smerci il vecchio per 25 euro e ce ne metti solo 40 direi che è sicuramente una buona cosa.

gertuzz
17-12-2008, 16:08
amd ha lanciato una nuova serie di processori. per sapere di piu' guarda qui:
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20081216

ndwolfwood
17-12-2008, 16:24
amd ha lanciato una nuova serie di processori. per sapere di piu' guarda qui:
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20081216

Abbastanza inutile come processore ... povera AMD :cry:
Cmq a lui andrebbe ancora meno visto che non potrebbe sfruttare l'HT3.0 (la sua mobo è AM2 non AM2+!), quindi può anche evitare di leggere.
Se cambiasse mobo meglio Intel, come hai già detto ...

gertuzz
17-12-2008, 16:36
beh non fanno così schifo. ad esempio l'athlon x2 7750 be non sembra malaccio per il prezzo (dovrebbe aggirarsi intorno ai 80€), ha anche il moltiplicatore sbloccato. poi anche la memoria cache l2 è organizzata meglio degli intel e7200/e7300. a me sembra un ottima soluzione in vista di un aggiornamento sella cpu, anche se con l'am2 ha minore velocità di ht.

ps. l'unico accorgimento è che se decide di optare per questa cpu deve aggiornare anche il bios.

espanico
17-12-2008, 17:50
Ricapitolando le cpu che consigliate sono 5200 o 5600 giusto? mentre per quanto riguarda le nuove perché sono cosi male? la tecnologia 45nm non e da favorire? ah sullo scatolo della mia mobo dice che supporta anche socket AM2+, devo leggere nel libretto delle istruzioni....

ndwolfwood
17-12-2008, 18:00
Ricapitolando le cpu che consigliate sono 5200 o 5600 giusto?

... o 5400, quella che vuoi.

mentre per quanto riguarda le nuove perché sono cosi male? la tecnologia 45nm non e da favorire?

Non è affatto a 45nm ma sempre a 65nm.
Inoltre quella postata da gertuzz è una delle prove più favorevoli (specie sui consumi), ce ne sono altre ...
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/athlon-x2-7750.html
http://www.bit-tech.net/hardware/2008/12/15/amd-athlon-x2-7750-7550-cpus-review/1

ah sullo scatolo della mia mobo dice che supporta anche socket AM2+, devo leggere nel libretto delle istruzioni....

Supporta gli AM2+ (cmq dovrai aggiornare il bios), ma non è AM2+. Questo vuol dire che quando ci monti una CPU AM2+ questa lavora alle specifiche di un AM2.

espanico
17-12-2008, 19:54
Capito, avevo letto io male, cmq non credo valga la pena prenderli da quello che si legge sono dei phenom riciclati solo per guadagnare qualcosa....

Quindi la scelta migliore e tra 5200+ 5400+ 5600+ giusto? ma come prestazione la noterei oppure e proprio minimo il guadagno?

ndwolfwood
17-12-2008, 20:07
... ma come prestazione la noterei oppure e proprio minimo il guadagno?

E' quello che dicevo all'inizio: un moderato miglioramento l'avresti e visibile ma non ti aspettare stravolgimenti. Un'altra motivazione valida, dicevo, può essere quella di allungare la vita del sistema (per cambiarlo più in là possibile). Quindi non è proprio una spesa inutile ... specie se riesci a recuperare qualcosa dal vecchio processore o lo riutilizzi per qualcos'altro.

espanico
17-12-2008, 20:15
E' quello che dicevo all'inizio: un moderato miglioramento l'avresti e visibile ma non ti aspettare stravolgimenti. Un'altra motivazione valida, dicevo, può essere quella di allungare la vita del sistema (per cambiarlo più in là possibile). Quindi non è proprio una spesa inutile ... specie se riesci a recuperare qualcosa dal vecchio processore o lo riutilizzi per qualcos'altro.

capito, come consumi come stiamo messi sono simili o consumano di più? se tu dovresti prendere una tre le tre cpu quale prenderesti? io da ignorante in materia prenderei la 5600 solo perche ha un numero piu grande.... farei bene?

ndwolfwood
17-12-2008, 20:31
capito, come consumi come stiamo messi sono simili o consumano di più? se tu dovresti prendere una tre le tre cpu quale prenderesti? io da ignorante in materia prenderei la 5600 solo perche ha un numero piu grande.... farei bene?

Come consumi siamo lì, poi c'è sempre il Cool'n'Quiet*.
Se non lo dovessi toccare prenderei il 5400 (per via del controller integrato, a 2.8GHz le ram funzionano effettivamente ad 800MHz, ad esempio con 2,9 vanno a 725).
Chiaramente io un minimo di overclock lo farei quindi o prenderei il 5200+ risparmiando e portandolo a 2.8GHz oppure il 5600+ per farlo funzionare a 3GHz.
Cmq se dei consumi (cmq poca roba, e poi ricorda *) e di qualche euro in più non t'importa puoi anche prendere il 6000+ (anche quello non sarebbe male con 100MHz in più).
Insomma: scegli tu, non c'è altro da dire.