PDA

View Full Version : Montare due tipi diversi di ram corsair

mattej
17-12-2008, 13:00
Ciao a tutti,
mi rivolgo a voi super esperti di harware..
Praticamente volevo aumentare la memoria ram del mio pc passandola da 2 a 4gB (anche se ci sono ancora dubbi sul riconoscimento e utilizzo dei 4 GB).

Questa è la mia configurazione attuale:
MB Asus P5LD2
CPU INTEL CORE 2 DUO E6XXX
2 MODULI DA 1GB CORSAIR "VALUE SELECT" A 533MHZ montati in dual channel

Ora ho trovato e acquistata n.2 moduli ram sempre corsair da 1gb ma XMS2 a 800Mhz sempre a 1.9v..

come si comportra il pc se glie le monto sempre in dual channel?

me le autolimita a 533Mhz?
posso riscontrare dei problemi di stabilita?
altre problematiche?
ne vale la pena fare questo upgrade?

Ringrazio anticiptamente
M.

Leone16
17-12-2008, 13:05
Bhe quello che vorresti fare te non è impossibile è come se ad una macchina da un lato monti cerchi 16 e dall'altro cerchi 15 la macchina cammina lo stesso però ha problemi di stabilità e tant altro, stessa cosa nel caso tuo il pc ti va lo stesso ma ti va peggio di come ti va ora, la cosa migliore che puoi effettuare è di togliere le ram attuali che hai te e montarci solo le corsair che hai trovato e fidati che il pc ti andrà molto meglio.

mattej
17-12-2008, 14:04
Quindi o gli mondo delle 533 o 667 o lascio perdere..
come posso testare le differenze prestazionali tra n.2 Gb value e n.2 GB XMS2? ..per capire di quanto si migliara il sistema sostituendole con quelle nuove..

Leone16
17-12-2008, 15:23
Quindi o gli mondo delle 533 o 667 o lascio perdere..
come posso testare le differenze prestazionali tra n.2 Gb value e n.2 GB XMS2? ..per capire di quanto si migliara il sistema sostituendole con quelle nuove..

Per quanto riguarda ti conviene montare solo le 2 a 800MHZ poi la differenza tra i 2 modelli c'è matematicamente. Già dai MHZ ke le tue vekkie sono a 533 mentre queste a 800 e poi quelle a 800 sono attuali e hanno ottime prestazioni! Devi vedere anche se la tua scheda madre le supporta!

mattej
17-12-2008, 15:45
é proprio questo il punto, la MB supporta max 667MHz, a meno che non esista un aggiornamento Bios che mi sblocchi la situation..