PDA

View Full Version : Formattazione HD - Reistallazione Vista?

Fbk
17-12-2008, 12:42
Tra qualche giorno vorrei formattare completamente HD dove si trova il sistema operativo e ristallare Vista di conseguenza.

Pare assurdo ma non avendo ma i fatto una cosa del genere fin'ora non so... :help: :

1) Come fare a formattare del tutto l'HD dove si trova Windows? In breve che comandi devo dare per fare pulizia completa?

2) Rinstallare windows presuppondo che l'HD sia appunto formattato...basterà inserire il dvd nel lettore alla partenza del computer e lo capirà da solo? Oppure devo forzare l'avvio dal dvd?

Grazie dell'aiuto...

dratta
17-12-2008, 13:12
devi inserire il disco di Windows nel lettore.Però prima devi accedere nel bios per attivare il boot dal lettore dvd o mast. che hai( a secondo della scheda madre puoi optare x la partenza schiacciando i tasti esc o f8 da tastiera ).Accetta x far partire il setup da disco,scegli la lingua alla schermata successiva ti vengono proposti gli eventual dischi\ disco scegli elimina successivamente puoi anche partizionare il disco dopodichè formatta,avanti e alla fine s'installa automaticamente controlla man mano che và avanti a monitor.(spero di esserti stato utile a distanza è difficile spegare meglio di così)
Ciao

Fbk
17-12-2008, 16:07
Si ho capito come far partire il dvd tramite F8
Per la formattazione del disco e la successiva re-installazione praticamente fa tutto il dvd di vista insomma non serve che io faccia nulla per formattare l'HD devo solo dirglielo in sede di installazione...

Random81
17-12-2008, 16:13
Esatto,è lo stesso setup di windows a formattarti il disco. Sempre che tu glielo specofochi però. Altrimenti potrebbe installarti il sistema operativo SOPRA quello vecchio e non è l'ideale. Per essere sicuro cancella la partizione,quando vedrai il disco con scritto "spazio non partizionato" dai l'ok per installare,e ti formatta da solo l'hard disk

emiaud
17-12-2008, 16:50
Si ho capito come far partire il dvd tramite F8
Per la formattazione del disco e la successiva re-installazione praticamente fa tutto il dvd di vista insomma non serve che io faccia nulla per formattare l'HD devo solo dirglielo in sede di installazione...

In tutorial-Guide cè una bellissima guida su come formattare e installare Vista;

Eccola servita:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1651683

:)

Fbk
17-12-2008, 20:58
In tutorial-Guide cè una bellissima guida su come formattare e installare Vista;

Eccola servita:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1651683

:)

Grazie 1000 :D

Il mio solo problema era la possibiltà di formattare tutto il mio HD in fase di installazione (cosa che nella guida non è riportata) ma se come mi avete assicurato posso farlo durante la fase di installazione non dovrebbero esserci problemi...giusto?

emiaud
17-12-2008, 21:49
Grazie 1000 :D

Il mio solo problema era la possibiltà di formattare tutto il mio HD in fase di installazione (cosa che nella guida non è riportata) ma se come mi avete assicurato posso farlo durante la fase di installazione non dovrebbero esserci problemi...giusto?

Come no??... nel punto 13 cè illustrata la schermata dove si vede il nome e numero delle partizioni... a quel punto tu selezioni tutte le singole partizioni che avrai e sotto nelle varie opzioni selezioni "elimina" a quel punto ti riconoscerà solo 1 partizione grande come tutto il disco... e da li formatti e avrai tutto l hard disk formattato dove si installerà Vista :) :p

Spero di essermi spiegato bene...

Ciao :)

Fbk
17-12-2008, 23:39
Spero di essermi spiegato bene...

Ah perfetto è che sul disco dove ho il SO non ho partizioni per cui la cosa mi sfuggiva.

Grazie ancora per l'aiuto!

emiaud
17-12-2008, 23:49
Ah perfetto è che sul disco dove ho il SO non ho partizioni per cui la cosa mi sfuggiva.

Grazie ancora per l'aiuto!

Ah ok..allora selezioni l'unica nel tuo caso...e verrà formattata per poi installare il SO :)