PDA

View Full Version : E' accaduto un miracolo!!!

LoO
17-12-2008, 11:07
Ragazzi, sono il pazzo sclerato che ha aperto il thread di denuncia a ARIA e la sua fuffa pre-wimax e scomparsa wimax.

Ora accade un miracolo: sono a Viterbo (io abito in campagna a 15 km), dove so che c'è la 20 mb fastweb, in un centro sky e fastweb per farmi cambiare il decoder sky.
Per sfizio chiedo info e per sicurezza vogliono controllare la mia zona come sta messa con fastweb.

Ebbene: dal terminale salta fuori che la copertura è addirittura adsl 6 mb !!! (come quella che ho avuto per 2 anni a milano, dopo 8 di fibra).

Ora, io non sto più nella pelle, ma ovviamente:

1) aspetto il tecnico per sapere effettivamente se è vero
2) vorrei avere da voi, in caso ci fosse realmente, qualche dritta su cosa chiedere, attivare, e sopratutto come apparati cosa prendere/chiedere.

Insomma: se avessi davvero la 6 mb come mi devo comportare? Devo comprare o chiedere al tecnico qualcosa in particolare?

:D :sofico:

Lanfi
17-12-2008, 16:20
Se sei coperto da fastweb è impossibile che tu non lo sia da telecom. Mai sentito che fastweb porti l'adsl in zone non coperte...

C'è un'alta probabilità quindi che (sempre se sei coperto) si tratti di una copertura in wholesale, fastweb compra banda da telecom e te la rivende. In questo caso personalmente ti sconsiglio fortemente di abbonarti con loro: ti becchi (quando va bene) una normalissima sei mega e hai tutti i contro tipici di fastweb (tariffe che non si adeguano automaticamente verso il basso, ip statico condiviso).

magnetex
17-12-2008, 23:34
Controlla di non essere in wholesale la linea in genere è pessima , se è in Ull vai tanquillo.
Ma se 6 in wholesale devi essere coperto anche da Telecom e tra fastweb Wholesale e Telecom Ull è molto meglio l seconda.
Per farti capire vedi lo speedtest di mio suocero 6Mega fastweb Wholesale

LoO
18-12-2008, 07:54
Dopo 2 minuti che avevo aperto, mi sono reso conto che era wholesale......... :muro: ovviamente.......

Ma tuo suocero ha sempre queste prestazioni da manco un mega??? Costantemente??

Ma telecom ull in questo caso in cosa consiste? Alice di m***a?

Perchè , è vero che ho letto cose bruttissime (da ultimo la tua) sulla wholesale, ma ho anche letto casi di gente che si trava bene e viaggia anche a 5 mega...

magnetex
18-12-2008, 17:58
Le wholesale funzionano così, il provider acquista un tot di banda da Telecom che poi rivende , all'inizio molto probabilmente andrà bene sin quando gli abbonati sono pochi ,poi con il passare dei mesi ed il conseguente aumento dei clienti la banda rimane la stessa ma divisa tra + utenze quindi iniziano i problemi, difficilmente il provider wholesale acquisterà altra banda con l'aumento dei clienti.

Anche a mio suocero all'inizio andava bene 6Mega 512Kb Up ed ottimi ping ......adesso oscilla tra 2Mega e gli 800Kb nelle ore di punta:rolleyes:

quicksands
18-12-2008, 18:10
Le wholesale funzionano così, il provider acquista un tot di banda da Telecom che poi rivende , all'inizio molto probabilmente andrà bene sin quando gli abbonati sono pochi ,poi con il passare dei mesi ed il conseguente aumento dei clienti la banda rimane la stessa ma divisa tra + utenze quindi iniziano i problemi, difficilmente il provider wholesale acquisterà altra banda con l'aumento dei clienti.

Anche a mio suocero all'inizio andava bene 6Mega 512Kb Up ed ottimi ping ......adesso oscilla tra 2Mega e gli 800Kb nelle ore di punta:rolleyes:ah ecco..

stavo giusto x obiettare riportando l'esperienza di un amico che da una settimana è passato da Alice a Fastweb wholesale fino a 6Mbit:
non è rimasto neanche un giorno senza connessione e per ora naviga molto più velocemente rispetto alla connessione 7Mbit di Alice che aveva prima (x qualche giorno ha avuto attive entrambe le connessioni e la differenza era evidente)

Però da quel che leggo qui presumo ciò sia destinato a durare poco...
ma mi chiedo, se usano le stesse linee di telecom la connessione di alice 7Mbit non dovrebbe cmq essere >= a quella fastweb wholesale, anke all'inizio? :mbe:

LoO
18-12-2008, 21:56
La questione non è scientifica diciamo.
Dipende da zona a zona e da come è messo l'ultimo miglio o sbaglio?

Cioè, io abito in campagna e qui intorno c'è una grossa percentuale di persone anziane o contadini a cui della adsl non gliene frega nulla.

Non conosco la rete telecom e come è strutturata, ma di certo so che non ci sarà mai una grande concentrazione di richiesta, almeno non dove ho il pozzetto io, dato che ci sono pochissime case.

Forse qualcuno più esperto di me puo' dirmi se questo ragionamento ha qualche valenza.

Avere 1 - 2 mb nelle ore di punta poi non sarebbe manco tanto male, viste che con ARIA nelle ore di punta vado a 400 kb/s.... :cry:

magnetex
18-12-2008, 22:04
ah ecco..

stavo giusto x obiettare riportando l'esperienza di un amico che da una settimana è passato da Alice a Fastweb wholesale fino a 6Mbit:
non è rimasto neanche un giorno senza connessione e per ora naviga molto più velocemente rispetto alla connessione 7Mbit di Alice che aveva prima (x qualche giorno ha avuto attive entrambe le connessioni e la differenza era evidente)

Però da quel che leggo qui presumo ciò sia destinato a durare poco...
ma mi chiedo, se usano le stesse linee di telecom la connessione di alice 7Mbit non dovrebbe cmq essere >= a quella fastweb wholesale, anke all'inizio? :mbe:

In teoria si in pratica no:
Fastweb acquista x esempio 100Mega di banda da TI ,i primi 16 clienti avranno a disposizione 6,2Mega (100:16= 6,2Mega) ciascuno anche se fossero connessi tutti contemporaneamente, avendo una connessione da 6Mega andranno al max loro consentito 6Mega circa ,dopo 1 anno i clienti sono diventati 60 anche ipotizando che nello stesso momento siano connessi solo il 50% dei clienti 100Mega :30 utenti = 3,3Mega ciascuno ...eco che l' ADSL wholesale comincia ad essere scadente.
Ovviamente non è sempre così, ci saranno centrali + sature e centrali con meno problemi ma il rischio c'è ....in + essendo wholesale le permute in centrale le faranno i tecnici Telecom ed ovviamente priviligeranno i propri clienti :rolleyes:

quicksands
18-12-2008, 22:24
In teoria si in pratica no:
Fastweb acquista x esempio 100Mega di banda da TI ,i primi 16 clienti avranno a disposizione 6,2Mega (100:16= 6,2Mega) ciascuno anche se fossero connessi tutti contemporaneamente, avendo una connessione da 6Mega andranno al max loro consentito 6Mega circa ,dopo 1 anno i clienti sono diventati 60 anche ipotizando che nello stesso momento siano connessi solo il 50% dei clienti 100Mega :30 utenti = 3,3Mega ciascuno ...eco che l' ADSL wholesale comincia ad essere scadente.
Ovviamente non è sempre così, ci saranno centrali + sature e centrali con meno problemi ma il rischio c'è ....in + essendo wholesale le permute in centrale le faranno i tecnici Telecom ed ovviamente priviligeranno i propri clienti :rolleyes:ehh, la domanda è:

con queste premesse, conviene cmq fare fastweb a 14.57 al mese x 6mesi + 6mesi a 45 x avere flat fino a 6Mbit + telefono fisso compreso,
oppure è ancora meglio fare alice tutto l'anno a 18 + 15 di canone x avere flat a 7Mbit ( ke va peggio di fastweb a inizio contratto) e che non comprende lo scatto alla risposta?

:rolleyes:

magnetex
18-12-2008, 23:05
ehh, la domanda è:

con queste premesse, conviene cmq fare fastweb a 14.57 al mese x 6mesi + 6mesi a 45 x avere flat fino a 6Mbit + telefono fisso compreso,
oppure è ancora meglio fare alice tutto l'anno a 18 + 15 di canone x avere flat a 7Mbit ( ke va peggio di fastweb a inizio contratto) e che non comprende lo scatto alla risposta?

:rolleyes:

Ehh va un po' a culo:ciapet:

L'offerta fastweb non è male se 6 fortunato di tovarti su una centrale non satura.... viceversa se un domani la tua adsl Fastweb 6Mega va a 2-1Mega e paghi 45€ mese come è capitato a mio suocero ..... ti servirà una buona cura per il fegato e 100€ per il rientro in Telecom ;)
Cmq. mio suocero ha mandato disdetta con raccomandata A/R e fastweb lo ha ricontattato offrendogli un contratto scontato 32 o 34€ non ricordo bene con le medesime caratteristiche se decide di restare......per il momento ci sta pensando c'è il risparmio ma la linea adsl è veramente pessima.

quicksands
18-12-2008, 23:09
Ehh va un po' a culo:ciapet:

L'offerta fastweb non è male se 6 fortunato di tovarti su una centrale non satura.... viceversa se un domani la tua adsl Fastweb 6Mega va a 2-1Mega e paghi 45€ mese come è capitato a mio suocero ..... ti servirà una buona cura per il fegato e 100€ per il rientro in Telecom ;)
Perché? è inevitabile sta cosa? se nn devo pagare una-tantum x passare a fastweb perché dovrei pagarne x passare a telecom? :confused:

a proposito, grazie dell'aiuto.

P.S. va detto che la spesa x telecom come riportato prima temo non sarebbe inferiore a 45euro mensili (33 + scatti alla risposta..)

LoO
19-12-2008, 09:08
Parliamo di saturazione dunque giusto?
Io abito in campagna, zona di vecchi e contadini, è vero, ma nei dintorni ci sono anche diverse attività commerciali: bar, pizzerie un grosso centro etc.

Come funziona sta dannata rete telecom?
So che il palo (o pozzetto, non me ne intendo) è a casa del mio vicino (200 mt); quando il tecnico esce secondo voi mi sa dire che ti po di traffico c'è, e che tipo di prestazioni potrei avere?

quicksands
19-12-2008, 13:43
Parliamo di saturazione dunque giusto?
Io abito in campagna, zona di vecchi e contadini, è vero, ma nei dintorni ci sono anche diverse attività commerciali: bar, pizzerie un grosso centro etc.

Come funziona sta dannata rete telecom?
So che il palo (o pozzetto, non me ne intendo) è a casa del mio vicino (200 mt); quando il tecnico esce secondo voi mi sa dire che ti po di traffico c'è, e che tipo di prestazioni potrei avere?Ma come si fa a sapere dove sta il proprio pozzetto? e a capire che zona copre x ipotizzare quanto possa saturarsi la relativa banda disponibile nell'arco del prossimo anno?

A proposito di saturazione mi chiedo..

il problema sussiste ovviamente per chi acquista da telecom quantitativi di banda che poi restano tali indipendentemente dal numero di utenze che si aggiungono in seguito.. ma su scala maggiore non si presenta in modo analogo anche x telecom stessa?
Mi spiego.. anche le disponibilità di banda di telecom, sebbene di proprietà, non credo sia illimitata date le condizioni 'tecnologiche' in cui versano la maggior parte delle linee/centrali italiane.. o sbaglio?
tant'è che nella mia zona al momento alice 7Mbit è lungi dall'andare a 7mega e anche a Milano mi sembra ci siano problemi.. cioè anche x telecom si può verificare il problema di avere in certe zone un numero di utenze superiore alle disponibilità, no?

mavelot
19-12-2008, 15:45
:doh:

Scusate ma di ceh "pozzetti" parlate ??????????????? :mbe:

non esistono pozzetti, semmai ci sono gli A.R.L, armadi riparti linee, che sono per intenderci gli armadi stradali.

Ma non hanno niente a che vedere con la banda disponibile....
SOno elementi "passivi" della rete, che servono solo per connettere la rete primaria (i cavi da centinaia/migliaia di utenze) con la rete secondaria (la distribuzione con cavi di alcune decine di utenze che si ramifica fino a casa vostra).

L'eventuale "dispoinibilità" di banda se così la vogliamo chiamare dipende dalla centrale, dal tipo/numero di apparati, dalle utenze attestate, dalla presenza di nodi cascade o centri stella su altre centrali, dall'interconnessione alla rete della centrale, e dagli apparati di terminazione (NAS) che si trovano nelle Aree di Raccolta (le 69 grandi centrali che si trovano pe lo più nei capoluoghi)

LoO
19-12-2008, 19:23
Scusa, si era capito che io non sapevo un cavolo....

VOrrei pero' sapere, se c'è una possibilità di capire prima o con il tecnico in loco come sarei messo e come mi andrebbe, dato che cmq, mi pare di aver capito che varia da zona a zona.

Marteen1983
19-12-2008, 19:38
Scusa, si era capito che io non sapevo un cavolo....

VOrrei pero' sapere, se c'è una possibilità di capire prima o con il tecnico in loco come sarei messo e come mi andrebbe, dato che cmq, mi pare di aver capito che varia da zona a zona.

Non puoi saperlo, finché non avrai la linea attiva e funzionante. A quel punto, però, avrai dieci giorni di tempo per chiedere un eventuale recesso. Per cui vai tranquillo e prova, è difficile valutare le cose senza provarle: conosco chi è in Wholesale e va alla grande, mentre qui dalle mie parti vanno tutti molto male (e sempre peggio).

LoO
19-12-2008, 20:34
La speranza è l'ultima a morire...

Grazie per la dritte; difatti tra mille dubbi cmq ho richiesto l'allacciamento.

In che zona stanno le persone che vanno alla grande?
Hanno 5-6 mega pieni?

magnetex
19-12-2008, 22:22
Perché? è inevitabile sta cosa? se nn devo pagare una-tantum x passare a fastweb perché dovrei pagarne x passare a telecom? :confused:

a proposito, grazie dell'aiuto.

Perche passando a Fastweb lasci Telecom e se un domani vuoi rientrare in TI c'è da pagare l'allacciamento 96€

P.S.
Anchre con Fastweb paghi l'allacciamento mi sembrano 45€ (salvo offerte particolari)..... e 45€ alla disdetta :rolleyes: