PDA

View Full Version : CD di ripristino non riconosciuti dal sistema


senpai
17-12-2008, 08:26
Un mio amico ha avuto un problema di accesso al suo HP Pavillon A360.it con XP Home. Dopo varie prove abbiamo constatato che l'unica era riavviare con i CD di ripristino.
Ne aveva fatto una copia, ma quando siamo andati per installare sullo schermo è apparsa questa scritta: I CD NON SONO RICONOSCIUTI PER QUESTO SISTEMA.
Ho pensato che il DVD fosse danneggiato e ho ordinato quelli originali ad HP. Nell'ordine, non solo ho dovuto specificare il part number, ma anche il numero di serie.
Ieri è arrivato il DVD e l'ho subito provato, ma anche questo non è stato riconosciuto dalla macchina.
Ho chiamato HP per chiedere informazioni, ma mi hanno detto che la macchina è obsoleta e non danno più assistenza (bella roba, però i 38,50 euro di DVD se li sono presi lo stesso :mad:).
Ho provato allora a mettere un hard disk diverso, ma anche questo non è servito.
Volevo innanzitutto consigli per risolvere il problema.
E poi vorrei sapere come formattare l'hard disk in modo da togliere tutte le eventuali tracce presenti. Forse sono quelle che "disturbano" il CD di ripristino. (lo so che sembra una scemenza, ma non so cosa pensare).

minneapolis
17-12-2008, 20:58
Spesso i pc "di marca", cioe' i non assemblati, hanno una partizione di ripristino attivabile all'avvio del pc tramite la pressione di uno dei tasti funzione (F9, F10, ecc).

Se cosi' non fosse installa Xp Home da un normale cd OEM inserendo il codice presente sul case del pc e poi installa i driver che, suppongo, siano presenti sul sito HP.

senpai
18-12-2008, 08:55
Ne ho parlato con un amico ieri e quella della partizione me l'ha segnalata anche lui, anche se non è stato preciso come te.
Però, sempre ieri, nel tentativo di trovare questa benedetta partizione, ho installato un XP Pro (Home non ce l'ho) e poi ho riprovato ad installare di nuovo i CD di ripristino.
Ma anche questa volta il sistema non li ha accettati.

senpai
18-12-2008, 13:51
Questa mattina mi sono messo d'impegno e sono riuscito a parlare con HP. Anche se mi avevano detto che la macchina era obsoleta e l'assistenza non me la potevano dare ho risposto che vecchia o non vecchia il mio amico il sistema operativo l'aveva pagato e aveva il diritto ad avere assistenza per ripristinare il funzionamento.
Conciliabolo fra colleghi e subito mi hanno passato il servizio tecnico.
Abbiamo esaminato tutte le opzioni e alla fine è risultato che la scheda madre si è guastata, forse nel componente che dialoga col DVD di ripristino.
Morale: o butta via la macchina oppure ci installiamo una versione OEM, come ha suggerito Minneapolis.