PDA

View Full Version : consiglio acquisto processore...

LONGIA
16-12-2008, 23:09
ciao
ho deciso di acquistare un nuovo pc....
la scelta del processore è ricaduta su Amd Athlonx4,
sono indeciso tra 2 cpu (che ho trovato allo stesso identico prezzo...)

ma non so che differenza c'è tra i 2:

AMDx4 9550 (2.20 ghz 4 x512kb 95w) fsb 2000mhz ??nm socket am2/am2+

AMDx4 9150e (1.80 ghz 4 x 1mb 65w) fsb ????mhz 65nm socket solo am2+

accetto volentieri anche consigli sulla scheda madre....

N.B. uso il pc per tutti gli usi comuni: film,musica,masterizzare,internet e qualche gioco ecc. il problema è che faccio tutto contemporaneamente...
credo che siano ottimi processori per il multitasking

ivano444
16-12-2008, 23:17
nessuno dei 2....spendi un po d+ e prendi i nuovi deneb ;)

LONGIA
16-12-2008, 23:47
nessuno dei 2....spendi un po d+ e prendi i nuovi deneb ;)

purtroppo il budget non è illimitato!:) :)
cmq mi hanno consigliato di acquistare sempre la penultima tecnologia....

viscm
17-12-2008, 14:00
purtroppo il budget non è illimitato!:) :)
cmq mi hanno consigliato di acquistare sempre la penultima tecnologia....

questa volta purtroppo su lato amd non è così conveniente acquistare la penultima tecnologia.

i nuovi deneb che arriveranno tra l'ultima settimana di dicembre e la prima di gennaio 2009 sono + prestanti + o - del 15% a parità di frequenza , hanno 200 mhz in + il 920 e 400 Mhz in + il 940 rispetto al top odierno e dovrebbero consumare abbastanza meno rispetto al 9950.

I prezzi in preordine sono sui 250€ x il 920 e sui 300€ x il 940.
Xò dovrebbero scendere molto a breve visto che sono a) prezzi da preordine , quindi + alti e b) fatti con l'euro a 1,25 sul dollaro, ora siamo a 1,41

Visterrae
17-12-2008, 16:35
Capisco che tu abbia già scelto il processore, e che quindi sentirti dire "no sbagli" sia fastidioso.

Però posso dirti che di questi tempi, se si è dietro a comprare una macchina ex novo, non c'è un solo motivo logico per comprare processori AMD.

Dopo i fasti del passato, è caduta in un brutto baratro come tutti sappiamo; sta recuperando, ma il gap con i core2 duo e core i7 è ancora un abisso. AMD ha bisogno di una nuova architettura, le serve tirare fuori dal cilindro una magia, come fece ai tempi del K7.

Al momento i Core i7 hanno prezzi irraggiungibili (quantomeno per i miei termini di paragone :D).

Un Q6600 G0 sale ampiamente sopra i 3 Ghz con grande facilità, e distrugge qualsiasi di quei baracchi di Phenom X4. Inoltre costa pressochè uguale.

PS: anche se non vuoi fare OC perchè magari non sei pratico, o perchè non hai il budget per un dissipatore, un Q6600 va comunque di più dei due modelli da te citati, a frequenze di default.

PPS: Ci sono anche i Q8200 un pò più "freschi", ma mi pare che costino qualche decina di € in più e onestamente non c'è questa grande differenza. Se il problema è il budget... punterei sul Q6600

LONGIA
17-12-2008, 21:45
non è fastidioso sentirsi dire "no sbagli" altrimenti non avrei chiesto consigli a persone più esperte come voi...
io me ne intendo abbastanza,ma....sono fuori aggiornamento da circa un anno!
sinceramente non sapevo dell'uscita imminenete dei nuovi processori amd,come non sapevo che ci fosse cosi tanta differenza tra gli ultimi Amd e gli attuali Intel... semplicemente perchè non mi documento da tempo.

detto questo mi pare di aver capito che è meglio puntare su Intel,
ho cambiato idea e ti ringrazio!

mi consiglieresti l'accoppiata ideale cpu+MB che fa al caso mio??cercando di stare entro le 300-350e....
grazie

viscm
18-12-2008, 00:13
Stai attento che i nuovi phenom 2 sono ottimi basti pensare che il 940 da 300€ supera sempre tranne nel rendering il qx9770 che ha un prezzo di 1000€.

Al contrario il nuovo i7 940 Intel va meglio rispetto al nuovo amd ma con un prezzo di 515€ contro i 300€ x l'amd e con l'aggravante del costo decisamente superiore per il resto della piattaforma.

Se vuoi ulteriori informazioni ti sconsiglio di visitare il thread sui Phenom.
In questi ultimi giorni e soprattutto nei prossimi usciranno tantissimi test.

viscm
19-12-2008, 01:53
Ah si? :asd:
Fonte... please.

Peccato che esista anche un i7 920 da 270€... che comunque spinge di + di un AMD920-940. :rolleyes:

Veramente è un i7 940 da 2,93ghz

e poi se non sai la fonte , come hai fatto notare poco fa come fai a dire che è un i7 920?

Mi sa proprio che ha ragione paolo.oliva

E poi è vero che l'i7 920 costa 'solo' 270€ ma xchè non ci metti i 219€ e + di scheda madre e i minimo 100€ x la memoria?
Contro ottime schede madri anche a 70€ x i Phenom 2 e i 50€ x 4 gb di buona memoria?

X la fonte , la trovate sul tread dei Phenom citata sia da Marcoxx84 che dal capitano.