View Full Version : AiutOOO problemone grosso urgentissimo vi prego
Ho erroneamente collegato un connettore di un alimentatore a 20 pin a una mobo che andava con 24 e naturalmente anche avendo attaccato tutti gli altri connettori ((compreso il 4 pin)) si è acceso il tutto per una frazione di secondo dopodiche si è spento.Logicamente questo perchè non posso alimentare una moboa 24 pin cn un connettore da 20 non avrà avuto la adeguata alimentazione.Volevo sapere però se l'averla accesa con il 20 pin attaccato potrebbe aver comportato qualche danno :( anche se credo di no perchè la piedina tura per fortuna per i primi 20 pin è = :rolleyes:.Non può essere successo nnt? andrà normale se ora ci metto un adattatore per avere 24 pin???
Nitro 76
16-12-2008, 23:44
Per me, non e' successo nulla, stai tranquillo;)
Gli ultimi 4 pin, sono un'alimentazione supplementare. Ti si e' spenta, in quanto, non aveva abbastanza alimentazione.
Sei sicuro che l'ali che hai puo' reggere il nuovo sistema? (tanto per essere tranquilli;) )
bè si è di un amico comunque credo proprio di si secondo me basta e avanza anche ha un Q6600 su una p5q SE/R con una 4850 e di ali escono 520W vanno + che bene o sbaglio?.Infatti anche io so che sono supplementari perchè hanno i primi 20 pin identici come piedinatura :) speriamo in bene :O.Già che ci sono ti chiedo se puoi togliermi anche un ultimo dubbio : ho da mettere in raid due hdd sata sai se devo caricare i driver cn floppy prima di installare xp o con questa mobo non sono necessari?.Grazie mille per l'aiuto :)
dirklive
16-12-2008, 23:57
Per me, non e' successo nulla, stai tranquillo;)
Gli ultimi 4 pin, sono un'alimentazione supplementare. Ti si e' spenta, in quanto, non aveva abbastanza alimentazione.
Sei sicuro che l'ali che hai puo' reggere il nuovo sistema? (tanto per essere tranquilli;) )
straquote non è successo niente
ok grazie mille :) perchè avevo visto un bagliore blu ma probabilmnte è stato il dissy che si è acceso per un millisecondo che dovrebbe avere led blu :) xD per il raid invece sapete qualcosa?
Nitro 76
17-12-2008, 00:01
bè si è di un amico comunque credo proprio di si secondo me basta e avanza anche ha un Q6600 su una p5q SE/R con una 4850 e di ali escono 520W vanno + che bene o sbaglio?.Infatti anche io so che sono supplementari perchè hanno i primi 20 pin identici come piedinatura :) speriamo in bene :O.Già che ci sono ti chiedo se puoi togliermi anche un ultimo dubbio : ho da mettere in raid due hdd sata sai se devo caricare i driver cn floppy prima di installare xp o con questa mobo non sono necessari?.Grazie mille per l'aiuto :)
OK 520W di marca pero';)
Si, per XP devi mettere i driver del raid con il floppy, quando ti dice di premere F6 per caricare driver da terze parti:)
ok non sapevo se potevano essere magari integrati i driver per il raid se è una csa possibile xD :D so che in alcuni SO sono integrati...comunque sono 520W di un cooler master :) ho letto che in alcuni casi però con un buon wattaggio si dovrebbe accendere = anche senza i 4 pin aggiuntivi ((anche se chi dice di avere 20 pin e di alimentare una 24 ogni tanto ha dei problemi cn le pci-ex a alimentazione ext))bho forse gli servivano necessariamente povera mobo xD :)
quindi ora cosa conviene fare comprare un ali nuovo o basta un adattatore o questo è peggio di un ali con 24 pin nativi?
dirklive
17-12-2008, 00:32
ok non sapevo se potevano essere magari integrati i driver per il raid se è una csa possibile xD :D so che in alcuni SO sono integrati...comunque sono 520W di un cooler master :) ho letto che in alcuni casi però con un buon wattaggio si dovrebbe accendere = anche senza i 4 pin aggiuntivi ((anche se chi dice di avere 20 pin e di alimentare una 24 ogni tanto ha dei problemi cn le pci-ex a alimentazione ext))bho forse gli servivano necessariamente povera mobo xD :)su quella mobo i driver li puoi mettere direttamente dal cd della mobo e dovresti avere due controller raid, uno sul southbridge ICH9R per raid 0 striping e raid 1 mirroring; l'altro j.micron per raid 1 raid 0 e jbod ricordati di settare il bios per il raid.
ok grazie mille :) il cd della mobo lo devo mettere prima di xp facendo un boot da cd???
dirklive
17-12-2008, 00:51
ok grazie mille :) il cd della mobo lo devo mettere prima di xp facendo un boot da cd???
scusa mi sono spiegato male, ci vuole sempre un floppy disc quando si installa un raid su xp, con vista puoi caricare i driver su penna usb, per creare un discketto driver senza sistema operativo allora devi fare il boot dal cd della mobo quando appare il menù premi "1" per creare il floppy, lo inserisci e premi enter, comunque c,è un piccola guida all'inizio del forum fatta molto bene da MM sui sistemi raid
ok grazie infinite :) x l'alimentatore te sai aiutarmi?
dirklive
17-12-2008, 01:02
ok grazie infinite :) x l'alimentatore te sai aiutarmi?anche se il tuo alimentatore è un buon ali io metterei uno con 24 poli nativi comunque la tua configurazione dovrebbe partire anche con un adattatore.
ok hai risolto ogni mio dubbio te ne sono infinitamente grato grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.