View Full Version : catia... magari fosse na bella bionda :-(
salve ragazzi.
chi di voi usa/sa usare catia?
io ci sto sbattendo il muso in questi giorni per lavoro e devo dire che è veramente tosto. mi pare sia anche molto esoso in termini di risorse hw rispetto a programmi di simile livello (UG, ProE).
qualche consiglio? strategie? indosincrasie da conoscere? chi mi spiega per bene in quali situazioni è comodo usare i gruppi geometrici ed in quali no?
grazie mille ciao
purtroppo siamo pochissimi qui ad usare catia
non è un programma semplice da imparare specialmente all'inizio ma ti posso consigliare un testo per iniziare "progettare con catia V5"
per quanto riguarda l'hardware anche lì è esigente, specialmente con la ram
se ti interessa puoi visitare il thread che aprii tempo fa
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1751077&highlight=catia
purtroppo non ha avuto seguito
OT anch'io motociclista :D
grazie mille. adesso ci darò uno sguardo.
per i gruppi geometrici sai darmi qualche tip?
che guidi di bello?
ciao.
iniziamo dai gruppi geometrici
ci sono di due tipi, quello normale e quello ordinato all'interno dei partbody.
La grossa differenza è nella gestione dell'oggetto e delle features.
In quelli ordinati, le lavorazioni sono coerente con le operazioni di creazione del progetto e segue il loro ordine.
Nei gruppi geometrici normali l'ordine non è indicativo e puoi visualizzarli indipendentemente.
Per quanto riguarda l'utilizzo, i pareri sono spesso discordanti.
Io preferisco un pò di rigore e quindi uso solo gli ordinati ormai, secondo me sono più lineari ed anche in caso di cessione del file, chi li riaprirà si troverà un processo di lavorazioni sempre ordinato.
Passando alle cose belle, ho una Yamaha R46 2005 ed una Bandit 400.
ps: la yamaha la venderò a breve, sei interessato ?
come hw purtroppo catia è esigente (per non parlare del costo della licenza :D :D :D )
comunque mi pare che catia lavori su opengl quindi una scheda video quadro o firegl dovrebbe migliorare di non poco le performance
come hw purtroppo catia è esigente (per non parlare del costo della licenza :D :D :D )
comunque mi pare che catia lavori su opengl quindi una scheda video quadro o firegl dovrebbe migliorare di non poco le performance
esatto, opengl a manetta quindi d'obbligo nvidia FX....lasci perdere ATI !!!!!!!
poi molta ram, troppa..........
ovviamente tutto è rapportato a ciò che disegni
se ce lo dici approfondiamo
Esiste una demo di CATIA? Tra poche settimane forse dovrei iniziare un corso su questo programma e volevo evitar di presentarmi senza nemmeno averlo mai visto aperto :(
Il o la CATIA che ho trovato io non si installa neppure.
Ho Vista sul PC.
EDIT: Risolto installando in modalità provvisoria.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.