View Full Version : Attivare gesture a 4 dita sui MBP di inzio 2008
Remember, this only works for early 2008 MBP's. These are the ones that already support "multi-touch" (three finger swipe, pinch zoom, rotate).
Step 1 - Update to 10.5.6
Step 2 - Download and unzip the modified kext file attached to this post
Step 3 - Delete the AppleUSBMultitouch.kext file in System/Library/Extensions (this should require the administrators password)
Step 4 - Put the modified kext file you downloaded at Step 2 in System/Library/Extensions (this should also require the administrators password)
Step 5 - Open Disk Utility in your Utilities folder and Repair Disk Permissions of your startup disk (tis may take a couple of minutes)
Step 6 - Restart your Mac
I hope you will enjoy it as much as I do
AppleUSBMultitouch.kext.zip (http://att.macrumors.com/attachment.php?attachmentid=148637&d=1229438227)
FONTE (http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=617645)
Josef K.
17-12-2008, 08:13
grazie mille :sofico: per la segnalazione
non vedo l'ora di provarlo
^TiGeRShArK^
17-12-2008, 10:40
denkiù veri macc :D
Ora provo subito :D
^TiGeRShArK^
17-12-2008, 10:45
permessi in riparazione... :fiufiu:
^TiGeRShArK^
17-12-2008, 10:46
ah una domanda...
io ovviamente ho fatto tutto da terminale, ma non c'è un modo per dare al finder i permessi di root per fare queste operazioni da lì? :mbe:
^TiGeRShArK^
17-12-2008, 11:01
funziona perfettamente :sofico:
grazie ancora :D
EDIT: ma l'equivalente del command tab è normale che sia così controintuitivo? :stordita:
Io credevo che scrollando con 4 dita a sinistra mi spostasse l'applicazione seleziona verso sinistra e lo stesso verso destra..
Invece si deve scrollare in orizzontale con 4 dita, indifferentemente se verso destra o sinistra, quindi scrollare con 2 dita per selezionare l'applicazione che si vuole e infine selezionare l'applicazione voluta cliccando con 4 dita :mbe:
pare + un esercizio ginnico che una gesture.. :fagiano:
RIEDIT: come non detto..
ho visto la guida nel pannello delle preferenza e ora ho capito come funge :D
ah una domanda...
io ovviamente ho fatto tutto da terminale, ma non c'è un modo per dare al finder i permessi di root per fare queste operazioni da lì? :mbe:
da quello che ne so io, non credo... però non ne sono sicuro al 100%
^TiGeRShArK^
17-12-2008, 12:20
ho visto che facendolo partire tramite sudo da /System/Library/CoreServices/Finder.app/Contents/MacOS si può fare.... ma è livemente scomodo.. :mbe:
Josef K.
17-12-2008, 14:45
qualcuno ha sperimentato comportamenti strani dopo l'aggiornamento? (tanto per essere sicuri :Prrr: )
montegentile
17-12-2008, 14:48
Che versione deve essere il MBP ?
Cioè, come so se è primi 2008 o no ?
SalgerKlesk
17-12-2008, 15:23
Io l'ho fatto ieri e funziona perfettamente. Piu' che altro la piu' utile e' quella per mostrare il desktop. Il mio l'ho preso a luglio di quest'anno.
Mr.Marcolino
17-12-2008, 17:12
Ecco immaginavo che qualcosa sarebbe andato storto...ho abilitato le gestures a 4 dita ma adesso non mi funziona più lo scroll a 2 dita...le ho provate tutte ma non riesco a trovare soluzione!
Aiutatemi!
^TiGeRShArK^
17-12-2008, 23:15
Ecco immaginavo che qualcosa sarebbe andato storto...ho abilitato le gestures a 4 dita ma adesso non mi funziona più lo scroll a 2 dita...le ho provate tutte ma non riesco a trovare soluzione!
Aiutatemi!
ehmm..
hai fatto una copia di backup delle preferenze vecchie prima di cancellarle... vero? :stordita:
Altrimenti potrei provare a passarti le mie...ma non sono sicurissimo che vadano...:fagiano:
EDIT: e ti sei anche ricordato di riparare i permessi?
^TiGeRShArK^
17-12-2008, 23:17
Che versione deve essere il MBP ?
Cioè, come so se è primi 2008 o no ?
deve essere quello uscito a fine marzo di quest'anno...
La versione è la 4,1
hahaha ne parlavo con la mia ragazza 2 minuti fa e poi trovo questa discusasione!! Fiiiiiiiquo! Domattina provo.. (eh si.. lei ha oòl mb nuovo e nn le serve emulare.. ç_ç XD)
^TiGeRShArK^
17-12-2008, 23:47
hahaha ne parlavo con la mia ragazza 2 minuti fa e poi trovo questa discusasione!! Fiiiiiiiquo! Domattina provo.. (eh si.. lei ha oòl mb nuovo e nn le serve emulare.. ç_ç XD)
ehmm..
non vorrei deluderti...
ma se il tuo è un mbpro 2.2 ghz mi sa che è un santarosa e quindi non va bene.. :stordita:
Dunque, per sbloccare le gesture a 4 dita il Macbook Pro deve avere il trackpad con supporto multitouch ovviamente.
I portatili pro dalla 4a generazione in su hanno questo supporto. Per vedere di che generazione è il vostro macbook pro:
---> Informazioni su questo mac
http://img399.imageshack.us/img399/9937/immagine1vh3.png
Più informazioni...
http://img255.imageshack.us/img255/9181/immagine3ig5.png
http://img378.imageshack.us/img378/7535/immagine2kk9.png
3,1 sta a significare 3a gen. 4,1 = 4 gen e così via.
Domanda niubba, ma questo non funziona anche con i Macbook normali, vero?
Io ho l'ultimo Macbook bianco prima dei nuovi.
Grazie!
^TiGeRShArK^
18-12-2008, 15:14
no...
si, è un santarosa.. ç_ç ç_ç
UFFAAAA... ma il 3° dito lo rileva... Mhm.. mi studio un po' le differenze e vedo se ne estrapolo qualche cosa...... I miei studi attuali mi aiuteranno.. XD XD Spero..
Funziona anche sull'Air prima versione :D
Non capisco proprio perchè Apple non abbia implementato autonomamente la funzione nella 10.5.6.
Trovo la gestione molto utile, imho uno dei talloni di achille di OSX era l'impossibilità di switchare velocemente tra le applicazioni aperte , premere f3 ogni volta era una rottura.
savethebest
19-12-2008, 09:00
qualcuno ha provato su mbp 3a generazione?
qualcuno ha provato su mbp 3a generazione?
o, non ancora ma penso di provare a breve... Magari ci sarà da modificar qualcoa.. visto che 4 dia penso ch sia difficile trovarle.. a causa dell'Hardware intendo...
^TiGeRShArK^
19-12-2008, 13:27
o, non ancora ma penso di provare a breve... Magari ci sarà da modificar qualcoa.. visto che 4 dia penso ch sia difficile trovarle.. a causa dell'Hardware intendo...
ricordati di spostare in un altra locazione la cartella delle extensions anzichè cancellarla... non si sa mai :p
Prima che qualcuno faccia minchiate e si ritrovi con il trackpad inutilizzabile, il trick funzica solo con il Macbook Pro 4.1 e con l'Air 1.1 in quanto questi due notebook condividono lo stesso trackpad a 3 dita e la stessa tecnologia dei trackpad nuovi.
I precedenti modelli di Macbook supportano solo 2 dita e hanno una tecnologia differente, già ai tempi si era ipotizzato l'utilizzo delle 3 dita sui macbook pro 3.1 e inferiori ma non era possibile.
mi son dimenticato di dirvi com'è andata.. Beh, ovviamente nulla da fare, nulla di negativo, semplicemente non funzionano le gesture a piu di 2 dita... o smanetato un poco, ma senza risultato, sono passato di nuovo al vecchio file.. :P
Peccato.. ç_ç
Piccolo OT:
Ah, comunque qualcuno di voi sa se ci sono grandi differenze nelle nuove stastiere con e senza blacklight? Xke pensavo di sostituire una senza black con una con.. Non dovrebbero esserci problemi no?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.