PDA

View Full Version : PC consiglio

Alex222
16-12-2008, 22:53
Salve ragazzi, io avevo creato un topic per un consiglio su un pc.

ecco, ora vi chiedo se mi aiutate a creare una buona configurazione spendendo non più di 1100 al posto dell'altra (se l'altra costa troppo prendo questa )

Avrei intenzione di giocare a crysis, far cry 2 e FORSE grid ma non lo userò principalmente per giocare, quanto per usare autocad, photoshop ecc...
vorrei un quad core e una nvidia
budget 1100€

grazie

Gatzu
16-12-2008, 23:09
COOLER MASTER RC-590 €65
Corsair CMPSU-650TXEU 650W €84
ASUS 775 P5Q PRO €115
INTEL Core 2 Quad Q9550 2.83Ghz 12MB BOX €272
DDR2 1066Mhz PC8500 4GB G.Skill F2-8500CL5D-4GBPK (2x2GB) €94
GF GTX260 GIGABYTE 896MB OC DDR3, Dual DVI, 216cores €255
DVD-RW SAMSUNG SH-S223F/BEBE Nero SATA €25
2 x Western Digital 640GB WD6400AAKS 7200rpm 16MB Blue €130
SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11 €55

TOT.: €1095

da Prokoo.

SALUT.

gertuzz
16-12-2008, 23:23
1 x Corsair CMPSU-650TXEU 650W
1 x Antec Three Hundred
1 x INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX
1 x DVD-RW SAMSUNG SH-S223F/BEBE Nero SATA
1 x DDR3 1333Mhz PC10666 3GB TakeMS (3x1GB)
1 x GIGABYTE 1366 EX58-DS4 X58
1 x GF GTX260 GIGABYTE 896MB OC DDR3, Dual DVI, 216cores
1 x SAMSUNG 500GB HD502IJ 7200rpm 16MB
€ 1,101.50

per la gpu dipende anche dal monitor che hai.

Alex222
17-12-2008, 00:15
ok grazie mille era per avere un punto di riferimento

Alex222
17-12-2008, 00:53
ma secondo voi, è meglio una di queste due configurazione oppure quella che ho in firma?

emb
17-12-2008, 01:02
ma secondo voi, è meglio una di queste due configurazione oppure quella che ho in firma?

Quella che hai in firma è davvero singolare...
A parte che i velociraptor da 74GB non credo che esistano (erano i vecchi raptor), ma che senso ha un X48 e una scheda video nvidia? Di persè due ottimi prodotti non si discute, ma assieme non si spiegano... Si va su X48 se uno vuole il crossfire, che come è noto si fa solo con le schede ati.
Ora il crossfire non ha più senso siamo daccordo, ma questo è un altro discorso.

Sulle configurazioni che ti hanno fatto quella di Gatzu è buona ma è un filo strana. Non condivido la scheda madre, metterei una P5QL-E (ma roba da poco) e non so bene come aveva in mente di configurare gli HD, io farei un classico raid 0 + storage e backup, ma in una configurazione del genere è sensato pensare agli HD raid member che abbiano un taglio di meno della metà del disco di storage (diciamo che è più logico, ma non per nulla indispensabile). Però forse lui aveva in mente qualcos'altro (chessò un raid 1).

Quella di gertuzz invece è eccellente (cambierei solo il modello dell'HD).

Alex222
17-12-2008, 02:25
Quella che hai in firma è davvero singolare...
A parte che i velociraptor da 74GB non credo che esistano (erano i vecchi raptor), ma che senso ha un X48 e una scheda video nvidia? Di persè due ottimi prodotti non si discute, ma assieme non si spiegano... Si va su X48 se uno vuole il crossfire, che come è noto si fa solo con le schede ati.
Ora il crossfire non ha più senso siamo daccordo, ma questo è un altro discorso.

Sulle configurazioni che ti hanno fatto quella di Gatzu è buona ma è un filo strana. Non condivido la scheda madre, metterei una P5QL-E (ma roba da poco) e non so bene come aveva in mente di configurare gli HD, io farei un classico raid 0 + storage e backup, ma in una configurazione del genere è sensato pensare agli HD raid member che abbiano un taglio di meno della metà del disco di storage (diciamo che è più logico, ma non per nulla indispensabile). Però forse lui aveva in mente qualcos'altro (chessò un raid 1).

no allora ti spiego un po'

1- i raptor da 74gb esistono ancora e sono tutt'ora in commercio insieme a quello da 36gb - 150gb - 300gb ;)

2- ho scelto la dfi x48 (o una p45 sempre dfi) insieme ad una nvidia poichè so che sono ottime schede madri e a me di avere il crossfire o sli non interessa, voglio avere una singola VGA, ho quindi scelto la dfi perchè so che sale bene in OC.
anche perchè i consumi di uno sli o di un CF sono notevoli rispetto a singola VGA.

gertuzz
17-12-2008, 02:30

perché, che cos'è che non va a quel hd?:confused: :confused:

emb
17-12-2008, 04:19
perché, che cos'è che non va a quel hd?:confused: :confused:

Soffre un po' con gli accessi multipli. Ottimo come transferrate e nella media come latenze.
Li conosco abbastanza bene visto che ne ho 4 di F1... :)

Per carità può andare ma io metterei un barracuda 7200.11 o un WD AAKS

Alex222
17-12-2008, 11:35
ma una domandina, qual'è la migliore tra queste schede madri, in generale e i OC?

1- ASUS P5Q Deluxe P45

2- DFI Lanparty DK P45

grazie

emb
17-12-2008, 11:58
ma una domandina, qual'è la migliore tra queste schede madri, in generale e i OC?

1- ASUS P5Q Deluxe P45

2- DFI Lanparty DK P45

grazie

La seconda che hai detto (cit.). :)

Alex222
17-12-2008, 12:00

quindi la dfi?
ma mi diresti perchè? io so che l'asus p5q deluxe ha 16 fasi e la dfi no

grazie

Gatzu
17-12-2008, 12:01

Attenzione la DFI DK sembra abbia un problema col controller Jmicron quindi se lo vuoi utilizzare andrei su altro!
Hai visionato anche la possibilità della mia scheda madre MSI P45 Platinum?

SALUT.

Alex222
17-12-2008, 12:08
Attenzione la DFI DK sembra abbia un problema col controller Jmicron quindi se lo vuoi utilizzare andrei su altro!
Hai visionato anche la possibilità della mia scheda madre MSI P45 Platinum?

SALUT.

scusa, ma cos'è il controller Jmicron? centra col CF?

MSI P45 Platinum? ma è meglio questa o la P5Q deluxe? anche in fatto di OC

Alex222
17-12-2008, 12:24
scusa, ma cos'è il controller Jmicron? centra col CF?

MSI P45 Platinum? ma è meglio questa o la P5Q deluxe? anche in fatto di OC
meglio anche della dfi?

gertuzz
17-12-2008, 12:30
ho sentito parlare benissimo della msi p45 platinum in oc, ma non so dirti com'è confrontata alla p5q deluxe. secondo me sono piu' o meno a pari merito, però p5q deluxe ha parecchi problemi con i driver. detto ciò, anche una msi neo3-fr che costa meno di 100€ va parecchio bene in oc alla pari della p5q pro.

Alex222
17-12-2008, 12:40
ho sentito parlare benissimo della msi p45 platinum in oc, ma non so dirti com'è confrontata alla p5q deluxe. secondo me sono piu' o meno a pari merito, però p5q deluxe ha parecchi problemi con i driver. detto ciò, anche una msi neo3-fr che costa meno di 100€ va parecchio bene in oc alla pari della p5q pro.

allora va bene se prendo la MSI P45 Platinum?

Gatzu
17-12-2008, 13:04
allora va bene se prendo la MSI P45 Platinum?

Per me sfondi una porta aperta, l'unica cosa è che troverai meno utenti con cui confrontarti se avessi qualche problema, mentre la deluxe ti garantisce un 3D ufficiale anche qui su Hwupgrade.
Non voglio quindi invogliarti sulla MSI ma per me è una scelta eccellente in fatto di OC.

SALUT.

Alex222
17-12-2008, 13:20
Per me sfondi una porta aperta, l'unica cosa è che troverai meno utenti con cui confrontarti se avessi qualche problema, mentre la deluxe ti garantisce un 3D ufficiale anche qui su Hwupgrade.
Non voglio quindi invogliarti sulla MSI ma per me è una scelta eccellente in fatto di OC.

SALUT.

beh al massimo fa niente dai...

se prendo la MSI comunque vado sul sicuro? ma è meglio dell'asus deluxe?

al massimo poi ci sei tu ad avercela :D

gertuzz
17-12-2008, 13:24
visto che spendi tutti sti soldi per la mobo, perché non considerare anche una x38 con la quale avresti in piu' il supporto al cfire a 16x?!

Alex222
17-12-2008, 13:30
visto che spendi tutti sti soldi per la mobo, perché non considerare anche una x38 con la quale avresti in piu' il supporto al cfire a 16x?!

perchè a me non interessa ne sli ne CF....

Gatzu
17-12-2008, 13:50
beh al massimo fa niente dai...

se prendo la MSI comunque vado sul sicuro? ma è meglio dell'asus deluxe?

al massimo poi ci sei tu ad avercela :D

Per quanto riguarda l'OC vai sul sicuro è fenomenale!
La scelta comunque la devi fare tu, come ti ha detto anche gertuzz le due schede se la battono, difficile se non impossibile dire quale sia la migliore, io ho preferito la MSI che secondo me è migliore ma è un mio personalissimo giudizio!
Sono a disposizione per eventuali aiuti.

SALUT.

emb
17-12-2008, 14:07

SALUT.

Beh siamo in due ad avere la platinum allora.
Ma io non la reputo poi un gran che. Sarà che ero abituato bene (venendo da abit), ma ha delle limitazioni.
Sul discorso overclock poi è possibile che riesca a competere e forse a superare le asus (perché le DFI non le supera, e tantomeno le abit), ma per me è una feature inutile, io cerco stabilità e overclocco solo "con giudizio" senza voler per forza arrivare all'ultimo mhz. Per questo anche se dovesse darmi qualche punto in più di una asus non me ne frega nulla.
Ribadisco se dovessi comprare una mobo ora prenderei la asrock P43R 1600 twins o la asus P5QL-E. Ne ho montate parecchie (più asus nonostante io preferisca la asrock) e sono perfettamente equilibrate e di giusto prezzo.

Gatzu
17-12-2008, 14:31
Beh siamo in due ad avere la platinum allora.
Ma io non la reputo poi un gran che. Sarà che ero abituato bene (venendo da abit), ma ha delle limitazioni.
Sul discorso overclock poi è possibile che riesca a competere e forse a superare le asus (perché le DFI non le supera, e tantomeno le abit), ma per me è una feature inutile, io cerco stabilità e overclocco solo "con giudizio" senza voler per forza arrivare all'ultimo mhz. Per questo anche se dovesse darmi qualche punto in più di una asus non me ne frega nulla.
Ribadisco se dovessi comprare una mobo ora prenderei la asrock P43R 1600 twins o la asus P5QL-E. Ne ho montate parecchie (più asus nonostante io preferisca la asrock) e sono perfettamente equilibrate e di giusto prezzo.

Personalmente l'unica cosa che mi ha dato fastidio di questa mobo è la gestione non ottimale del rapporto asincrono delle ram rispetto l'FSB, in quanto a valore di FSB non standard non riesco ad andare diversamente dal 1:1. per il resto devo dire che la ritengo stabile a 500 di FSB.
oltre per ora non sono andato poichè il mio procio è vecchio e chiede pietà!

Le mobo che hai citato vanno benissimo , ma se uno mi chiede una mobo votata specialmente all'OC allora non posso proprio consigliarle!

SALUT.

emb
17-12-2008, 14:46
Personalmente l'unica cosa che mi ha dato fastidio di questa mobo è la gestione non ottimale del rapporto asincrono delle ram rispetto l'FSB

Beh dai, la vestione delle ventole è scandalosa, di gblan ce n'è una sola (non è pensabile in una mobo di questi livelli, ce ne vorrebbero almeno due), se provi a fare un raid 5 con più di tre dischi e hai XP avrai dei problemi (questo però non so se è ancora così, magari hanno corretto con degli upgrade del bios). I parametri da settare per l'OC ci sono ma se confrontati a un bios abit sono messi a cazzocampana.
Insomma, io avevo la scelta obbligata, la mobo è un buon prodotto ma non la consiglierei.

Le mobo che hai citato vanno benissimo , ma se uno mi chiede una mobo votata specialmente all'OC allora non posso proprio consigliarle!
Si si ma l'OC è stato anche citato in questo thread ma non mi pare di aver mai capito che si cercasse l'estremo. Perché quando ti avvicini ai limiti anche con le mobo migliori sei in pericolo di schermatine blu e cose del genere. Semplicemente hai quei limiti un pochino più in alto (manco di tanto). Io che non mi ci avvicino manco di striscio non mi faccio di certo delle fisime, ma magari per l'OP può essere diverso. Quello che resta è una considerazione però. Che senso ha spendere 70/80 euro in più per prendere una mobo top gamma per overcolccare? Piuttosto si prende direttamente una cpu superiore no?

Gatzu
17-12-2008, 15:05
Beh dai, la vestione delle ventole è scandalosa, di gblan ce n'è una sola (non è pensabile in una mobo di questi livelli, ce ne vorrebbero almeno due), se provi a fare un raid 5 con più di tre dischi e hai XP avrai dei problemi (questo però non so se è ancora così, magari hanno corretto con degli upgrade del bios). I parametri da settare per l'OC ci sono ma se confrontati a un bios abit sono messi a cazzocampana.
Insomma, io avevo la scelta obbligata, la mobo è un buon prodotto ma non la consiglierei.

Si si ma l'OC è stato anche citato in questo thread ma non mi pare di aver mai capito che si cercasse l'estremo. Perché quando ti avvicini ai limiti anche con le mobo migliori sei in pericolo di schermatine blu e cose del genere. Semplicemente hai quei limiti un pochino più in alto (manco di tanto). Io che non mi ci avvicino manco di striscio non mi faccio di certo delle fisime, ma magari per l'OP può essere diverso. Quello che resta è una considerazione però. Che senso ha spendere 70/80 euro in più per prendere una mobo top gamma per overcolccare? Piuttosto si prende direttamente una cpu superiore no?

Il tuo discorso non fa un piega, tuttavia alex222 è arrivato verso la fine a dover sceglire tra una asus deluxe e la dfi dk,mobo votate all'OC, io gli ho proposto una terza opzione, e lui per ben due volte ha chiesto come eravamo messi con l'OC. Questo mi fa pensare che per Alex222 sia importante il fattore OC.
Sul senso che abbia fare OC o meno beh qui entriamo in ambiti di puro gusto personale è quindi difficili da spiegare.

Comunque il tuo discorso è pienamente condivisibile!

SALUT.

Alex222
17-12-2008, 15:30
Io grazie a voi, sono arrivato alla fine a sceglire una di queste tre moderboard:

1- DFI Lanparty DK P45

2- ASUS P5Q Deluxe P45

3- MSI P45 Platinum

ora vi spiego cosa io avrei intenzione di fare:

allora, mi piacerebbe riuscire a portare il q9550 ad almeno 3,6ghz, se riesco anche un po' di più, il fatto è che vorrei sapere quale tra queste tre mobo mi permette di avere più stabilità?
Ho in mente di raffreddare la CPU con lo ZEN Nanoxia Edidion, e come già detto spero di arrivare a 3,6ghz, o anche di più ( IN BASE SE LA MOBO ME LO PERMETTE, insiema alla fortuna della CPU).
Ora da quello che mi avete detto, e che ho capito, l'ASUS batte in OC la DFI giusto?
poi però è saltata fuori la MSI, ora mi chiedo, quest'ultima è migliore di entrambe? ( DFI e ASUS)

quindi alla fine la domanda principale risulta essere: Quale di queste tre mobo è la migliore in generale, ma anche in OC?

intendo col pc giocare, ma NON PRINCIPALMENTE, crysis, far cry 2, e forse grid.

grazie aspetto risposta!

Gatzu
17-12-2008, 16:05
Io grazie a voi, sono arrivato alla fine a sceglire una di queste tre moderboard:

1- DFI Lanparty DK P45

2- ASUS P5Q Deluxe P45

3- MSI P45 Platinum

ora vi spiego cosa io avrei intenzione di fare:

allora, mi piacerebbe riuscire a portare il q9550 ad almeno 3,6ghz, se riesco anche un po' di più, il fatto è che vorrei sapere quale tra queste tre mobo mi permette di avere più stabilità?
Ho in mente di raffreddare la CPU con lo ZEN Nanoxia Edidion, e come già detto spero di arrivare a 3,6ghz, o anche di più ( IN BASE SE LA MOBO ME LO PERMETTE, insiema alla fortuna della CPU).
Ora da quello che mi avete detto, e che ho capito, l'ASUS batte in OC la DFI giusto?
poi però è saltata fuori la MSI, ora mi chiedo, quest'ultima è migliore di entrambe? ( DFI e ASUS)

quindi alla fine la domanda principale risulta essere: Quale di queste tre mobo è la migliore in generale, ma anche in OC?

grazie aspetto risposta!

Da quel che so io la DFi difetta in stabilità è ha un poblema al controller Jmicron (controller sata/e-sata supplementare al ich10r), la MSI sale di piu' della ASUS ma probabilmente è una mobo piu' difficile!

Allora se hai voglia di sbatterti la MSI!
Se vuoi andare piu' sul sicuro e tranquillo La ASUS.

SALUT.

Alex222
17-12-2008, 16:14
ok quindi lascio stare DFI

poi, in che senso più difficile la MSI?

Gatzu
17-12-2008, 16:25
ok quindi lascio stare DFI

poi, in che senso più difficile la MSI?

purtroppo non avendo provato una asus p5q deluxe non posso farti una comparativa seria, e quindi le mie sono solo sensazioni, io ti posso solo dire che mitrovo pene con la MSI e te la consiglio perche sale benissimo mi sembra che abbia anche fatto il record di FSB (cerca in rete).
La P5Q in quanto asus ho la sensazione che potrebbe essere piu' user friendly ,ma ripeto è solo una sensazione.

Prendi la MSI.

SALUT.

Alex222
17-12-2008, 16:34
purtroppo non avendo provato una asus p5q deluxe non posso farti una comparativa seria, e quindi le mie sono solo sensazioni, io ti posso solo dire che mitrovo pene:D con la MSI e te la consiglio perche sale benissimo mi sembra che abbia anche fatto il record di FSB (cerca in rete).
La P5Q in quanto asus ho la sensazione che potrebbe essere piu' user friendly ,ma ripeto è solo una sensazione.

Prendi la MSI.

SALUT.
ok ok

comunque quello che volevo anche sapere oltre a questo, in che senso è più difficile la msi? cioè, ha il bios più difficile, più difficile da montare o cosa?

grazie

Gatzu
17-12-2008, 16:49
ok ok

comunque quello che volevo anche sapere oltre a questo, in che senso è più difficile la msi? cioè, ha il bios più difficile, più difficile da montare o cosa?

grazie

Ti troverai molti parametri da impostare per far diventare un OC stabile.
Nient'altro.

SALUT.

emb
17-12-2008, 16:55
Da quel che so io la DFi difetta in stabilità è ha un poblema al controller Jmicron (controller sata/e-sata supplementare al ich10r)

Del problema al jmicron non ne sapevo nulla (ma questo non toglie che ci può essere), ma mi chiedo l'OP lo userà mai? E cmq non è che magari nel frattempo è stato risolto? In fondo c'è pieno di mobo che montano quel controller, se ci sono dei problemi è anche facile che siano stati corretti.

Ma i problemi di bios delle P5Q series con i quad invece mi risulta che siano ancora presenti. E io non me la rischierei.

Io andrei secco sulla DFI, come alternativa la MSI (tanto non credo gli interessi il raid 5, e anche se fosse probabilmente lo farebbe da tre dischi)

Se vuoi andare piu' sul sicuro e tranquillo La ASUS.

Con un quad sarebbe tutto tranne che tranquillo, a meno che con "asus" tu non intenda la P43 che ho citato io e non la P45.

Alex222
17-12-2008, 17:00
Ti troverai molti parametri da impostare per far diventare un OC stabile.
Nient'altro.

SALUT.

beh allora ok

@emb: ah si? la p5q ha problemi con i quad core?

beh io allora andrei di MSI no? non mi interessa ne Sli ne Cf, non intendo mettere raid (o se si, avrei problemi sulla msi col Raid 0?)

PS: con la configurazione che ho in firma, modificando la mobo con la MSI, mi basterebbero 700W anzichè 800?
e poi, sono meglio le corsair o le Ocz per le ram? no perchè costano meno le OCZ

grazie

emb
17-12-2008, 17:01

Pare scontato. DFI!

La mobo lo permette alla grande, ma devi avere un pochino (non tanto) culo con la cpu. Sperare che nessuna delle due coppie di core sia stata tagliata dal bordo del wafer, se questo è avvenuto sali alla grande.

Però devi curare anche il resto dell'HW che ci attacchi, in particolare le ram (se le trovi prendi le g.skill).

No. Il contrario.

Se avessi scelto un dual ti avrei consigliato (tra queste tre) la asus. Ma con un quad io la eviterei. Tra MSI e DFI vince secco la seconda, quante periferiche sata metteresti? Non credo tu sia un maniaco come il sottoscritto e probabilmente il jmicron non lo useresti mai nemmeno di striscio usando il più performante intel ICH10R. Il controller secondario lo usi solo se finisci le porte (Ma cacchio sono sei).

DFI.

Quel non principalmente è riferito a giocare? Perché se fosse per quello andrei di dual tutta la vita. Anche se in realtà la cpu conta ben poco, il grosso lo fa la scheda video.

emb
17-12-2008, 17:07
@emb: ah si? la p5q ha problemi con i quad core?

Se non li hanno risolti nell'ultimo mese direi di si, magari dai una spulciata al thread ufficiale.

beh io allora andrei di MSI no?

Io ho quella, ma ti ripeto la mia fu una scelta obbligata. Nel tuo caso hai moooolta più scelta.
Se dovessio io scegliere tra queste tre andrei senza manco pensarci sulla DFI cmq. Ma se vuoi un consiglio spassionato io ti ribadisco, spendi da altre parti e metti la P5QL-E che non te ne pentirai!

non mi interessa ne Sli ne Cf

Lo SLI non è supportato, il crossfire si ma è castrato. Problema da poco tanto non servono più a una ceppa. Ti compri direttamente una scheda X2 se vuoi il top e morta li. Spendi meno, consumi meno, scalda meno e va anche un filo più veloce.

non intendo mettere raid (o se si, avrei problemi sulla msi col Raid 0?)

Nessun problema con il raid 0. Ne sull'ICH10R che nel controller secondario.
Io stesso ho 6HD tutti nel southbridge, 4 in raid 10 e 2 in raid 0 e sono tutti OK.

PS: con la configurazione che ho in firme, modificando la mobo con la MSI, mi basterebbero 700W anzichè 800?

Ora guardo che con la finestra della risposta non vedo la firma.

Si si OK basta anche un buon 650W (corsair docet, ma se li trovi io trovo favolosi anche gli zalman, seasonic non li cito neppure per non essere scontato)

Alex222
17-12-2008, 17:10
DFI quindi ha più stabilità
----------------------------------------------
CPU: si ok speriamo
--------------------------------------------------
avevo capito male allora
--------------------------------------------
Periferiche sata sintende gli HDD? allora 2 penso, il 750gb e il 74gb
---------------------------------------------------------------------
Quindi la migliore è la DFI? ma scusa se riformulo la domanda ma non ricordo:
Se dovessi portare il q9550 a 3,6ghz o un po' di più andrebbe meglio quale? sempre la DFI? oppure anche MSI va bene? cioè la migliore che mi terrebbe stabile il sistema, DFI?
-------------------------------------------------------------------------------
non userò il pc principalmente per giocare, quindi non voglio un dual core

------------------------------------------------------------------------------

PS: con la configurazione che ho in firma, modificando la mobo con la MSI, mi basterebbero 700W anzichè 800?
e poi, sono meglio le corsair o le Ocz per le ram? no perchè costano meno le OCZ

grazie

DukeIT
17-12-2008, 17:29
Che senso ha spendere 70/80 euro in più per prendere una mobo top gamma per overcolccare? Piuttosto si prende direttamente una cpu superiore no?Come non quotare ^^
Aggiungerei che spendendo meno per MB/dissipatore e più per la CPU, si hanno risultati prestazionali simili, ma maggiore stabilità (si fanno OC meno spinti), senza contare i problemi di rumore/tmp.
Non capisco chi poi lo fa per avere migliori prestazioni... nei giochi... quando in quel caso potrebbe dirottare i risparmi di MB/dissipatore sulla VGA.

Però devo anche riconoscere che molti lo fanno "per passione": come c'è chi ama giocare con il PC c'è chi giustamente si diverte a cercarne i limiti prestazionali, altri lo fanno comprando componenti economiche, arrivando fin dove si può e, secondo me, è lo spirito migliore dell'OC... sottolineo ovviamente il secondo me.

emb
17-12-2008, 17:36
--------------------------------------------
Periferiche sata sintende gli HDD? allora 2 penso, il 750gb e il 74gb
---------------------------------------------------------------------

HD e masterizzatori. Beh se metti solo due dischi non hai davvero problemi di spazio con il controller intel (che ne supporta sei).

Una cosa ma il raptor lo hai già? Se così non fosse non te lo consiglio proprio.

Quindi la migliore è la DFI? ma scusa se riformulo la domanda ma non ricordo:
Se dovessi portare il q9550 a 3,6ghz o un po' di più andrebbe meglio quale? sempre la DFI? oppure anche MSI va bene? cioè la migliore che mi terrebbe stabile il sistema, DFI?

Non è difficile, la DFI è sicuramente la regina per l'overclock.
Sul fatto che arriverai a 3,6Ghz dipende dal culo che hai nel comprare la cpu.
Potresti arrivare mooolto più in alto o anche un pochino più in basso. Non credo che intel ti faccia tagliare da te le coppie di core dal centro del wafer, quindi va a culo.

non userò il pc principalmente per giocare, quindi non voglio un dual core

Per cosa lo userai? Spannometricamente ovviamente, na' roba tipo: 20% office, 30% giochi, 20% photoshop, 20% internet, 10% visione di film

Ti ho già risposto, basta eccome. Purché tu lo prenda di buona qualità.

Dipende dai modelli. Sono due ottime marche, ma se le trovi io andrei su g.skill

Alex222
17-12-2008, 17:51
allora ok cmq il raptor lo devo ancora prendere, lo so, mi diresti meglio il raid 0 ma è un po' più rischioso
--------------------------------------------------------------------------
ma hai detto che le dfi hanno problemi con il jmicron, ma cos'è? cioè per quello che intendo fare detto finora, mi darebbe fastidio?
Si esatto più o meno così ;)
ok ma allora un tagan PipeRock da 700w? va bene? o meglio cosa? stando sui 100/110€
tra queste due la migliore?

http://www.biemmesrl.eu/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=3409 OCZ
http://www.planetcomputerpisa.it/index.php?main_page=product_info&products_id=1022 CORSAIR

meglio comunque G.Skill?

Alex222
17-12-2008, 19:21
allora ok cmq il raptor lo devo ancora prendere, lo so, mi diresti meglio il raid 0 ma è un po' più rischioso
ma hai detto che le dfi hanno problemi con il jmicron, ma cos'è? cioè per quello che intendo fare detto finora, mi darebbe fastidio?
ok ma allora un tagan PipeRock da 700w? va bene? o meglio cosa? stando sui 100/110€

http://www.planetcomputerpisa.it/index.php?main_page=product_info&products_id=1022 CORSAIR

meglio comunque G.Skill?
up

emb
17-12-2008, 19:21

Non è che sia meglio il raid 0 è che il raptor è vecchio e rumorosissimo.
Quelli nuovi si chiamano velociraptor e sono molto silenziosi.

Cmq non capisco che rischio pensi di temere con il raid 0, tanto anche col raptor o col velociraptor dovresti fare sempre il backup...

Non sono stato io a dirlo e la notizia non so se è vera (che qualche mobo possa avere un problema ok, che sia fallata tutta la serie non mi risulta).
Cmq il jmicron è un controllerino aggiuntivo, se non ti bastano le sei porte sata del southbridge e che controlla anche le esata.
Se tu usi tre dischi e uno o due masterizzatori quel controller non lo devi manco considerare. Non lo userai mai.

Vorresti dire che ho sparato delle percentuali a cacchiodicane e ho azzeccato piu o meno il tuo tipo di uso??? :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Cmq se è così a maggior ragione, stai lontano dai quad!

Va benissimo il tagan. Io cmq preferisco i corsair (il 650W è perfetto, se lo vuoi modulare c'è il 620W che è comunque sovrabbondante per te). O gli zalman.

Tra queste direi la corsair.

meglio comunque G.Skill?

IMHO si ma anche queste vanno benissimo.

Alex222
17-12-2008, 20:10
Non è che sia meglio il raid 0 è che il raptor è vecchio e rumorosissimo.
Quelli nuovi si chiamano velociraptor e sono molto silenziosi.

Cmq non capisco che rischio pensi di temere con il raid 0, tanto anche col raptor o col velociraptor dovresti fare sempre il backup...
ah io pensavo che raptor e velociraptor fossero la stessa cosa

comunque tu mi consigli il raid 0? se ne metto 2 di wd da 750gb in raid 0? spendo meno rispetto che 1 750gb e un raptor da 74gb?
Non sono stato io a dirlo e la notizia non so se è vera (che qualche mobo possa avere un problema ok, che sia fallata tutta la serie non mi risulta).
Cmq il jmicron è un controllerino aggiuntivo, se non ti bastano le sei porte sata del southbridge e che controlla anche le esata.
Se tu usi tre dischi e uno o due masterizzatori quel controller non lo devi manco considerare. Non lo userai mai.
ah ok ma allora penso che io di problemi non ne ho, penso di mettere 2 hdd e 1 lettore dvd, AL MASSIMO un'altro lettore dvd
Vorresti dire che ho sparato delle percentuali a cacchiodicane e ho azzeccato piu o meno il tuo tipo di uso???
Cmq se è così a maggior ragione, stai lontano dai quad!
più o meno, intendo usare un po' di più cad anche in 3d
Va benissimo il tagan. Io cmq preferisco i corsair (il 650W è perfetto, se lo vuoi modulare c'è il 620W che è comunque sovrabbondante per te). O gli zalman.
va bè adesso vedo, cmq mi sa o tagan o corsair ;)
ma il corsair modulare ha il connettore a 8 pin per la Zotac gtx 280?
Tra queste direi la corsair.
ok

emb
17-12-2008, 21:57
ah io pensavo che raptor e velociraptor fossero la stessa cosa

Eh no.

comunque tu mi consigli il raid 0? se ne metto 2 di wd da 750gb in raid 0? spendo meno rispetto che 1 750gb e un raptor da 74gb?

A parte la spesa, ma come fai a considerare due soluzioni così astronomicamente distanti?
Io metterei la classica trittica di due WD AAKS da 320 e un terzo disco sempre WD ma serie greenpower (AACS) da 750 come storage e backup.
Se vuoi esagerare il raid fallo con due seagate barracuda 7200.11

ah ok ma allora penso che io di problemi non ne ho, penso di mettere 2 hdd e 1 lettore dvd, AL MASSIMO un'altro lettore dvd

Quindi che ci sia o meno il jmicron non ti importa na ceppa :p

più o meno, intendo usare un po' di più cad anche in 3d

Il cad 3D è single thread.
Ancora una volta... dual!

ma il corsair modulare ha il connettore a 8 pin per la Zotac gtx 280?
Non me lo ricordo e non so dove ho messo i cavi avanzati. Ma è un problema da poco, con la scheda video ti danno l'adattatore...

Alex222
18-12-2008, 15:54
ah ok
----------------------------------------------------------------------------
ok poi per gli HDD vedo che fare ;)
esatto non me ne importa una ciofeca :D

chiedo ancora una cosa, scusate se rompo le balle ma voglio prendere il meglio al giusto prezzo ;)

allora chiedo, sono andato a vedere un po' in giro e ho visto questa scheda madre, com'è sempre in generale che in OC?

Gigabyte P45 UD3R

emb
18-12-2008, 16:04
allora chiedo, sono andato a vedere un po' in giro e ho visto questa scheda madre, com'è sempre in generale che in OC?

Gigabyte P45 UD3R

Mai avuta per le mani ma la marca è decente.
Però occhio, questa è DDR3 e quindi devi prendere la ram corrispondente.

Ma scusa eh... chi te lo fa fare?
Hai detto sopra che vuoi prendere "il meglio al giusto prezzo" no?

E allora un dual come si deve e una asrock P43R 1600 twins 110dB o una asus P5QL-E. Ottimizzi la spesa, hai prestazioni uguali se non maggiori e risparmi un sacco di soldi con cui ti fai il raid e ci prendi una scheda video della madonna!

Alex222
18-12-2008, 16:12
no guarda DDR2!! ;)

http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=GA-EP45-UD3R

e comunque oramai sono più che sparato su un quad core ;)
non chiedermi il perchè però vorrei un quad :D

!fazz
18-12-2008, 16:41
il velociraptor è comunque di per se è un disco parecchio affidabile
calcola anche che con un raid 0 raddoppi la probabilità di guasto quindi ricordati sempre il backup

ps il bakup serve con qualsiasi configurazione di hdd anche con il raid 1

Alex222
18-12-2008, 16:42
ah ok quindi il raptor me lo consigli?

!fazz
18-12-2008, 16:50
ah ok quindi il raptor me lo consigli?

a mio avviso è sprecato, alla fine ci giochi e poco più con il pc montare pezzi di questa fascia o fare configurazioni raid non so quanto ti convenga.
poi dipende dal tuo budget uno o ancora meglio 2 dischi di questo tipo portano parecchi vantaggi ma costano anche uno sproposito.

se fossi il figlio dello zio bill ti consiglierei un raid 5 di cheetah sas o di savvio 15k.1 ma poi il collo di bottiglia sarebbe il resto del pc :D :D

Alex222
18-12-2008, 16:59
ah ok grazie

emb
18-12-2008, 17:26
Boh si vede che la fanno in più versioni, io avevo visto questa http://www.planet-computer.it/product.asp?product_id=7860

e comunque oramai sono più che sparato su un quad core ;)
non chiedermi il perchè però vorrei un quad :D

Beh prenditi un quad allora. Nemmeno io so il perché ma sei tu che devi "cacciare il grano" ed è giusto che prendi quello che desideri. :)

Però mi fai un favore? Se prendi un quad ti prego, installati BOINC (anche se prendi un dual ovviamente, ma a maggior ragione) e dai un contributo alla ricerca (è gratis ed agisce alla minima priorità, ergo non ti rallenta di una virgola credimi) e aderisci ai progetti che più ti sembrano meritevoli. Promesso? :D

DukeIT
18-12-2008, 17:34
Boh si vede che la fanno in più versioni, io avevo visto questa http://www.planet-computer.it/product.asp?product_id=7860
Le versioni Gigabyte con la "T" sono DDR3.

Alex222
18-12-2008, 19:23

Beh prenditi un quad allora. Nemmeno io so il perché ma sei tu che devi "cacciare il grano" ed è giusto che prendi quello che desideri. :)

Però mi fai un favore? Se prendi un quad ti prego, installati BOINC (anche se prendi un dual ovviamente, ma a maggior ragione) e dai un contributo alla ricerca (è gratis ed agisce alla minima priorità, ergo non ti rallenta di una virgola credimi) e aderisci ai progetti che più ti sembrano meritevoli. Promesso? :D
Scusa, ma cos'è BOINC? :doh:

e comunque grazie a DukeIT che ci ha risolto il problema! ;)

comunque ho poi visto questo modello e ho notato che costa meno ma che supporta sia ddr2 che ddr3!!! :eek:

ecco guardate, questa è quella di prima la Gigabyte P45-UD3R

e poi ecco l'altra che ho visto a minor prezzo!! ma che supporta anche le ddr3! Gigabyte P45C-DS3R
http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=GA-EP45C-DS3R

vorrei sapere se sono uguali a livello prestazionali e in fatto di OC, perchè se spendo meno e mi da le stesse cose, supporta pure le ddr3, prendo questo no?

grazie e fatemi sapere ;)

Alex222
18-12-2008, 20:42

e comunque grazie a DukeIT che ci ha risolto il problema! ;)

comunque ho poi visto questo modello e ho notato che costa meno ma che supporta sia ddr2 che ddr3!!! :eek:

ecco guardate, questa è quella di prima la Gigabyte P45-UD3R

e poi ecco l'altra che ho visto a minor prezzo!! ma che supporta anche le ddr3! Gigabyte P45C-DS3R
http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=GA-EP45C-DS3R

vorrei sapere se sono uguali a livello prestazionali e in fatto di OC, perchè se spendo meno e mi da le stesse cose, supporta pure le ddr3, prendo questo no?

grazie e fatemi sapere ;)

UP PLEASE :muro: :D

emb
18-12-2008, 23:05

http://www.boincitaly.org/
(http://www.boincitaly.org/)

Non ha senso tanto non si possono mischiare ddr2 e ddr3. O scegli una o scegli l'altra. Ergo decidi che ram mettere e prendi la mobo di conseguenza.

PS visto che batti tanto sul discorso overclock... DFI e non gigabyte!

Gatzu
19-12-2008, 13:11

Non ha senso tanto non si possono mischiare ddr2 e ddr3. O scegli una o scegli l'altra. Ergo decidi che ram mettere e prendi la mobo di conseguenza.

Allora visto che stai battendo un po' troppo con sta DFI, ti dico che la P45 DK liscia la stanno abbandonando tutti nel 3D ufficiale proprio per la suddetta Gigabyte.
Allora non bisogna dire DFI è meglio solo perchè di solito come schede madri fa le "mejo" in overclock, ma bisogna informarsi modello per modello.
Altrimenti si fa disinformazione.

SALUT.

Alex222
19-12-2008, 15:01

non riesco a capire cos'è sto boinc! :doh: ci sono tanti di quei link :(

ok ok allora prendo quella per le ddr2 ;)

cmq, so che anche gigabyte è buona e penso di prendere quella perchè tanto per quello che ho in mente di fare io va bene ;) poi spenderei anche meno

Gatzu: grazie ma come ho appena detto penso di prendere la Gigabyte ;)

gertuzz
19-12-2008, 15:17
non riesco a capire cos'è sto boinc! :doh: ci sono tanti di quei link :(

http://wikipedia.it/ cerca la voce boinc
ok ok allora prendo quella per le ddr2 ;)

cmq, so che anche gigabyte è buona e penso di prendere quella perchè tanto per quello che ho in mente di fare io va bene ;) poi spenderei anche meno

Gatzu: grazie ma come ho appena detto penso di prendere la Gigabyte

evvai, finalmente ti sei deciso!

Alex222
19-12-2008, 16:06
http://wikipedia.it/ cerca la voce boinc

evvai, finalmente ti sei deciso!

ok ora cerco ;)

Evvai si mi sono convinto :D

edit: ho visto, ma in pratica serve per cercare cosa? :( scusate, non capisco molto bene...

Alex222
19-12-2008, 20:17
ok ora cerco ;)

Evvai si mi sono convinto :D

edit: ho visto, ma in pratica serve per cercare cosa? :( scusate, non capisco molto bene...

ma allora siamo sicuri che il modello P45 gibabyte UD3R supporti SOLO le DDR2?

Alex222
19-12-2008, 21:30
ragazzi, scusate ma non riesco a capire cos'è boinc :cry:

!fazz
20-12-2008, 12:41
ragazzi, scusate ma non riesco a capire cos'è boinc :cry:

boinc è un programma per il cloud computing una volta installato ti registri ai progetti di ricerca che ti interessano di più (dall'astrologia alla medicina biomolecolare per intenderci) una volta fatto questo il tuo pc aiuta queste ricerche (esose dal punto di vista computazionale) sfruttando i tempi morti della tua cpu per elaborare piccoli pezzi di queste ricerche una volta completato il lavoro viene spedito all'ente e si incomincia a lavorare su un altro pezzo.

praticamente usi la potenza inutilizzata del pc per aiutare nelle simulazioni necessarie per esperimenti scentifici

Alex222
21-12-2008, 00:02
ah ok ho capito, adesso prima prendo il pc poi...