PDA

View Full Version : E' un Natale di felicita'

fek
16-12-2008, 21:52
Volevate un alberello? E invece vi beccate di nuovo Dan:

1.
http://farm4.static.flickr.com/3196/3113591385_703dc0caba_o.jpg (http://www.flickr.com/photos/fcarucci/3113591385/)

2.
http://farm4.static.flickr.com/3156/3114422968_f1849d2b05_o.jpg (http://www.flickr.com/photos/fcarucci/3114422968/)

Questi per me erano scatti difficili, quindi andateci giu' pesante. Il riflesso sulla finestra nella 1 e' cercato, che poi ci stia bene o meno e' un altro discorso. Sono scattate entrambe a tutta apertura per avere un look "soft", col flash a sinistra gellato.

Ziggy Stardust
16-12-2008, 21:57
Io in quelle condizioni tendo a bruciarmi la peluria che mi esce dal naso!

Ti assicuro che nessuno si lamenterà per la mancanza dell'albero...
Molto bella l'ultima. Il WB è voluto immagino.

fek
16-12-2008, 21:59
Io in quelle condizioni tendo a bruciarmi la peluria che mi esce dal naso!

Ti assicuro che nessuno si lamenterà per la mancanza dell'albero...
Molto bella l'ultima. Il WB è voluto immagino.

Si', il WB e' su flash (5600 mi sembra), ma il flash e' gellato per bilanciare la candela.

homeless in rome
16-12-2008, 22:18
la 1 è bellissima!!! sarebbe da appendere all'albero...:)

AarnMunro
17-12-2008, 07:26
Si', il WB e' su flash (5600 mi sembra), ma il flash e' gellato per bilanciare la candela.

Oh, interessante! Cosa vuol dire gellato' E che flash è?

Io preferisco la 1!

Radeon_1001
17-12-2008, 09:04
La 1, hai usato il flash? Non si direbbe, data la tonalità così calda.

Ciao;)

fek
17-12-2008, 09:54
Oh, interessante! Cosa vuol dire gellato' E che flash è?

Io preferisco la 1!

E' il flashino entry level della Sony (il 36). Gellare il flash vuol dire piazzargli davanti una striscetta che ne cambia il colore, nel mio caso arancione. L'idea e' usare i gel per pareggiare la luce del flash con la luce ambiente, quindi se scatti in interni con luce incandescente (una lampadina normale), piazzi sul flash il gel arancione (CTO), imposti il WB a Tungsteno e i colori dovrebbero uscire bilanciati giusti.

In questa foto pero' ho lasciato il WB a giorno cosi' i colori mi sono usciti tendendi al caldo.

Non so se mi ci sono spiegato.

La 1, hai usato il flash? Non si direbbe, data la tonalità così calda.

Ciao;)

Si' Radeon, sono entrambe scattate col flash gellato posto dalla direzione della candela e a 1/30s di prendere un po' del glow della fiamma sul viso. Scattare solo col flash e' facile, ma pareggiare la luce ambiente per me e' complicatissimo perche' non ho ancora manualita' :(

stezan
17-12-2008, 10:29
Belle entrambe, ottima luminosità sul viso della ragazza, complimenti.

AarnMunro
17-12-2008, 12:58
E' il flashino entry level della Sony (il 36). Gellare il flash vuol dire piazzargli davanti una striscetta che ne cambia il colore, nel mio caso arancione. L'idea e' usare i gel per pareggiare la luce del flash con la luce ambiente, quindi se scatti in interni con luce incandescente (una lampadina normale), piazzi sul flash il gel arancione (CTO), imposti il WB a Tungsteno e i colori dovrebbero uscire bilanciati giusti.

In questa foto pero' ho lasciato il WB a giorno cosi' i colori mi sono usciti tendendi al caldo.

Non so se mi ci sono spiegato.

Si' Radeon, sono entrambe scattate col flash gellato posto dalla direzione della candela e a 1/30s di prendere un po' del glow della fiamma sul viso. Scattare solo col flash e' facile, ma pareggiare la luce ambiente per me e' complicatissimo perche' non ho ancora manualita' :(
Capito!
Già lo sapevo allora...non sapevo e non capisco tutt'ora il nome Gel al posto di "colorato"...Forse perchè una volta si usava una vera gelatina?:fagiano:

AarnMunro
17-12-2008, 13:04
Doppio!

liviux
17-12-2008, 16:18
Capisco la luce calda, ma qui la vedo proprio arancione! Era gelatina di frutta all'arancia? Un po' eccessivo per i miei gusti.
Fra le due preferisco decisamente la seconda. La prima la vedo composta in modo piatto, direttamente laterale, con le parti chiare dello sfondo che interferiscono, separando lei dalla candela. Inoltre nella prima la bocca ha gli angoli all'ingiù, mentre l'espressione della seconda mi pare più dolce.

fek
17-12-2008, 16:42
Capisco la luce calda, ma qui la vedo proprio arancione! Era gelatina di frutta all'arancia? Un po' eccessivo per i miei gusti.
Fra le due preferisco decisamente la seconda. La prima la vedo composta in modo piatto, direttamente laterale, con le parti chiare dello sfondo che interferiscono, separando lei dalla candela. Inoltre nella prima la bocca ha gli angoli all'ingiù, mentre l'espressione della seconda mi pare più dolce.

Correggo subito allora! Grazie.

liviux
17-12-2008, 16:56
Cosa correggi?

fek
17-12-2008, 17:04
Cosa correggi?

L'arancione sparatissimo. Ho calcato un po' la manina in effetti.

Scorpion Laguna
17-12-2008, 17:29
Personalmente, preferisco la seconda. Bella l'espressione di Dan. Ho imparato una cosa nuova : gellare il flash .............. Grazie!

uncletoma
17-12-2008, 19:45
Diopo aver letto le prime opinioni mi son detto: "sta a vedere che sono l'unico a cui piace la seconda".
Invece no, Liviux mi ha battuto sul tempo :cry: :cry: :cry:
E concordo al 125% con quanto ha scritto :asd: