PDA

View Full Version : Problema (agonia) Sapphire Design HD4850

NetmanXP
16-12-2008, 21:32
Allora, il mio più che un problema è una lenta agonia :(

Ho assemblato circa 3 settimane fa un nuovo pc, ecco la configurazione

SK Madre: Asus P5Q Pro
CPU: Intel CoreDuo E7200
RAM: 2x 2GB Kingstom DDR II 800Mhz in Dual Channel Interleave
SK Video: Sapphire HD4850 512MB GDDR3 (Sapphire Design)
ALI: Cooler Master Real Power M520
Lettore Combo Blu Ray/HD-DVD LG HL20

Il problema è questo:

Primo giorno; installo XP Pro SP2 a 32Bit...sembra filare liscio

Secondo giorno; installo in un'altra partizione vista ultimate: provo ad installare i catalyst con il Control Center 8.11...subito non riesco, poi si ma dopo appare la schermata blu, con l'errore famoso delle ATI (atikmdag.sys)..e si riavvia, apparentemente all'infinito, riavvio..carica vista..riavvio..all'infinito

Terzo giorno.. anche XP si piglia la schermata BLU, e così non funge più nulla

Formatto tutto, unisco le partizioni, reinstallo XP..installo i drivers ma non riesco più ad agganciare la risoluzione e sullo schermo compaiono onde traslucide fitte, come se ci fosse un disturbo

Quarto Giorno: appurato da mio zio che non era il monitor e neppure il pc (che avevo portato da lui per sicurezza) scopro che forse è la ciabatta delle prese di corrente, la cambio e sembra funzionare tutto..evito di reistallare vista perché ormai son stufo

poi la sfortuna vuole che mi becchi 3 virus di fila, una cosa che non succedeva da eoni e ho riformattato. Si Riparte

Siccome sono masochista questa volta Installo XP Pro X64, per sfruttare i 4 GB di Ram in mio possesso e anche la CPU.

Installo tutto, metto i Catalyst 8.12 (ultima versione uscita l'altro giorno), subito non riesco, il pc si riavvia, ci riprovo e tutto fila liscio..installo una serie di programmi tra i quali VLC, media player e tutto il resto (java e blablabla )...perfetto! NO, Col casso..oggi sono su Youtube, che mi guardo bush preso a scarpate, e che succede?

SCHERMATA BLU e Riavvio in un nano secondo! e ancora riavvio, e riavvio finché non decido di spegnere e basta..dopo 5 minuti riaccendo e tutto sembra funzionare...provo ad installare power dvd 8 e tac! riavvio!

Ora: la situazione attuale è questa: se mi azzardo ad installare qualcosa, a caricare filmati, a fare più di una operazione che impegni anche solo di striscio la ATI, c'è la probabilità, ma non la certezza visto che il comportamente non è mai lo stesso, di un riavvio automatico. Quello che è cambiato è la mancanza della schermata blu. Si riavvia direttamente

Non credo sia l'alimentatore, che dovrebbe essere ottimo, e poi il desktop non è una situazione da stress di carico di Watt..non credo sia un virus o o colpa del sistema operativo, visto che questa problema me lo ha fatto con Vista,. XP 32 e XP 64, SO che uso attualmente

I casi sono due: O è un'incompatibilità tra la SK Madre Asus e la SK ATI, o è semplicemente un catorcio la Sapphire.. in precedenza ho provato ad installare una Geforse 7300, e porca miseria andava tutto bene

quì i valori durante la normale sessione di lavoro sul desktop :(

http://img518.imageshack.us/img518/4554/immaginelu4.jpg (http://imageshack.us)

vi prego, qualcuno mi dica che sono sulla buona strada perché non so più che fare...ditemi qualcosa, ho bisogno di un supporto :cry:

BlueKnight
17-12-2008, 00:11
Premesso che XP 64 non l'ho mai usato.. ma me ne hanno sempre parlato male. Per cui il mio consiglio è, o XP 32 bit o Vista 64 bit. Con Vista 64 bit mai avuto problemi.

Se dovessi installare Vista 64 bit: crei una partizione primaria massimo di 50GB, poi ne crei 1 altra secondaria o anche un terziaria.
Installi il SO. Per prima cosa installi tutti gli aggiornamenti, poi i drivers partendo dalla MB e poi tutti programmi. Poi metti un buon Antivirus come Avira Antivir e non quelle merde di AVG o NOD32.

Più che problemi alla scheda video vedo problemi di instabilità di sitema dovuti ai drivers o qualche altro componente del pc fallato.

Ciao.

NetmanXP
17-12-2008, 08:02
Premesso che XP 64 non l'ho mai usato.. ma me ne hanno sempre parlato male. Per cui il mio consiglio è, o XP 32 bit o Vista 64 bit. Con Vista 64 bit mai avuto problemi.

Se dovessi installare Vista 64 bit: crei una partizione primaria massimo di 50GB, poi ne crei 1 altra secondaria o anche un terziaria.
Installi il SO. Per prima cosa installi tutti gli aggiornamenti, poi i drivers partendo dalla MB e poi tutti programmi. Poi metti un buon Antivirus come Avira Antivir e non quelle merde di AVG o NOD32.

Più che problemi alla scheda video vedo problemi di instabilità di sitema dovuti ai drivers o qualche altro componente del pc fallato.

Ciao.

Quindi il problema è xp64? Speriamo di sì, il problema è che ho già installato tutti i drivers più aggiornati, proprio a partire dalla MB, e ho pure Antivir :D

Stasera comunque mi faccio prestare una Geforce 7300, e vedo se il problema resta

poi vedrò di fare come mi hai consigliato...sperem :cry:

zanardi84
17-12-2008, 11:17
Io prima di tutto farei un test alla ram di sistema, così, giusto per iniziare a escludere qualcosa. Prima provando solo il primo banco facendo un memtest, poi solo il secondo sempre col memtest, e poi un memtest con tutti i banchi.

Passerei quindi al memtest per la vga, esiste il tool.
http://mikelab.kiev.ua/index_en.php?page=PROGRAMS/vmt_en

Se è sempre tutto ok, allora il problema sta nella motta.

Aenor
17-12-2008, 11:25
Ho quasi il tuo identico PC quindi escludi subito l'incompatibilità ATI - ASUS (io però ho la 4850 gs). Ti consiglio di formattare tutto e usare SOLO winxp 32 bit con SP3.

Aggiorna BIOS al 1406 e chipset dal sito ASUS.

Fammi sapere ciao

ps. cmq anche se credo non sia un problema di VRAM prova a fare il VMT

NETWO
17-12-2008, 13:36
Io ti consiglierei di provare la VGA su un altro pc.
Ho avuto un problema simile con la 4870x2 e alla fine mi hanno sostituito la scheda perche' difettosa!:eek:

NetmanXP
17-12-2008, 16:12
Prima di tutto, grazie per le vostre risposte, :D dunque vediamo

Io prima di tutto farei un test alla ram di sistema, così, giusto per iniziare a escludere qualcosa. Prima provando solo il primo banco facendo un memtest, poi solo il secondo sempre col memtest, e poi un memtest con tutti i banchi.

Passerei quindi al memtest per la vga, esiste il tool.
http://mikelab.kiev.ua/index_en.php?page=PROGRAMS/vmt_en

Se è sempre tutto ok, allora il problema sta nella motta.

scusa l'ignoranza ma, motta = scheda madre? :D

Ho quasi il tuo identico PC quindi escludi subito l'incompatibilità ATI - ASUS (io però ho la 4850 gs). Ti consiglio di formattare tutto e usare SOLO winxp 32 bit con SP3.

Aggiorna BIOS al 1406 e chipset dal sito ASUS.

Fammi sapere ciao

ps. cmq anche se credo non sia un problema di VRAM prova a fare il VMT

allora è ufficiale: WinXP x64 = cacca :( ...come hai risolto il problema della quantità di ram superiore ai 3 giga?

provo ad aggiornare il bios, vediamo che succede :stordita:

Io ti consiglierei di provare la VGA su un altro pc.
Ho avuto un problema simile con la 4870x2 e alla fine mi hanno sostituito la scheda perche' difettosa!:eek:

ho fatto il contrario, ho provato un'altra scheda video sul mio pc perché non trovo altri computer in grado di reggere l'alimentazione rischiesta da questa scheda :asd:

con l'altra scheda nessun problema, solo che la causa potrebbe essere di diversi tipi: alimentazione non corretta, scheda madre non compatibile, winxp che digerisce meglio questi cessi di drivers, che mi hanno dato problemi in tutti i tipi di win che ho usato..porca zozza

va a finire che passo al Mac :ciapet: