PDA

View Full Version : Problema curioso dual boot

Bloopers87
16-12-2008, 21:21
salve a tutti, ho un problema abbastanza curioso con il mio pc.

Vi ho installato sia Xp che vista ultimate, e il tutto funziona perfettamente. Il problema è che, a volte, una volta scelto dalla schermata iniziale l' OS che voglio avviare viene una schermata blu flash ( che non ho nemmeno il tempo di leggere) e il pc si riavvia. Una volta riavviato riscelgo l'OS da avviare e può ricapitare la schermata blu con relativo riavvio.
Non mi è chiaro in base a cosa capiti ciò, a volte si avvia tutto al primo colpo, altre volte fa 4 tentativi di boot falliti ( con relative bsod) e si avvia al quinto tentativo, altre volte al terzo...va un po' a caso insomma.
L'unica cosa è che una volta partito il sistema ( quale dei due che sia, dato che il problema lo può dare con entrambi) non da il minimo problema, tutto è regolare e stabile.

insomma, a volte si avvia subito, altre volte fa qualche bsod e poi si carica. Ho sempre avuto questo problema da quando ho installato il dual boot. nel frattempo ho cambiato scheda madre ma il problema non si è risolto, per cui non credo dipenda da essa.

INFO AGGIUNTIVE: i due s.o. sono su due hd diversi. Ho 8 gb di ram, ma essendo XP a 32 bit ne legge solo 3.25, ovviamente.

io ho tanto il presentimento che dipenda dalla ram, può essere?

Vi sarei grato se qualcuno potesse darmi qualche info, dato che più che un vero problema è una grossa seccatura.

grazie mille

Sandro 64
17-12-2008, 15:56
Si effettivamente potrebbe essere la ram, quindi prova ad esclusione i banchi della ram; oppure usa il programma mentest per testare la ram.