View Full Version : messaggio all'accensione: GRAVE!!!!
misfitsmisfits
16-12-2008, 21:18
ciao a tutti ragazzi, ho nuovamente bisogno della vostra infinita intelligenza e conoscenza di queste brutte e cattive macchine
il mio pc ultimamente sta impazzendo, nel senso che a volte quando lo accendo, dopo aver fatto le prime schermate a sfondo nero e prima che appaia quella di caricamento di windows xp, mi viene fuori un messaggio di errore, come se (almeno credo) non riconoscesse nessun disco fisso.
il messaggio è:
Reboot and Select Porper Boot Device
Or Insert Boot Media in Selected Boot Device and Press a Key
ora, direi che il messaggio è sicuramente grave!!! uno perchè se funzionasse tutto non dovrebbe apparire, due perchè dopo aver fatto sto messaggio posso solo usare il tasto reset o "staccare la spina". succede un po' di volte, poi magari entrando nel BIOS e guardando qua e là e uscendo facendo Exit and Saving Changes tutto torna alla normalità, nel senso che si accende correttamente.
il fatto che mi insospettisce però è che quando fa sto scherzo e entri nel BIOS alla voce SATA I (che intenda dire dove sta il disco fisso, avendone solo uno) dice una cosa come se non ci fosse disco fisso, cioè la stessa identica notifica che da su tutte le altre sata dove non ci sono dischi fissi, avendone solo uno io.
che succede? mi devo preoccupare seriamente?
aiutatemi vi prego
grazie mille a tutti
ciao:D
Danilo Cecconi
16-12-2008, 22:06
Prova a selezionare la voce sata che riguarda il tuo hdd > invio vedi se la puoi settare su "auto", salva e riavvia
misfitsmisfits
17-12-2008, 17:44
mi sembra sia già impostata su auto, anche in quei casi in cui il problema si verifica...
cosa può significare?
Danilo Cecconi
17-12-2008, 18:16
Il messaggio è chiaro, il bios in fase di boot non rileva l'hdd con il S.O.
Prova a controllare che il cavo sata sia inserito bene sia nell'hdd che nella mobo.
ma qualche volta riesce ad avviarsi? Si sentono strani rumori provenienti dall'hd?
Il bios è AMI, Award o che cosa?
misfitsmisfits
18-12-2008, 08:55
i cavi sono collegati bene all'hd. mi era già venuta in mente questa cosa e avevo già provato ad aprirlo e attaccare bene.
non solo qualche volta, quasi sempre, anche adesso sto scrivendo proprio da quel pc, il problema succederà tipo una volta su 30 (che è molto poco, però mi preoccupa uguale :D).
per quanto riguarda i rumori, sinceramente c'è stato un periodo qualche giorno fa che all'accensione faceva strani rumori, ma non sono mai riuscito a capire se era la ventola che partiva e si bloccava o se fosse proprio il disco fisso... (mi dispiace ma non sono molto pratico)
infine per l'ultima domanda devo fare la figura dell'ignorante per l'ennesima volta, perchè non so cosa significhino quelle sigle, però se mi dici all'interno del BIOS dove io le possa trovare per dirti cosa è, vado a guardare.
grazie mille
Danilo Cecconi
18-12-2008, 12:42
i cavi sono collegati bene all'hd. mi era già venuta in mente questa cosa e avevo già provato ad aprirlo e attaccare bene.
non solo qualche volta, quasi sempre, anche adesso sto scrivendo proprio da quel pc, il problema succederà tipo una volta su 30 (che è molto poco, però mi preoccupa uguale :D).
per quanto riguarda i rumori, sinceramente c'è stato un periodo qualche giorno fa che all'accensione faceva strani rumori, ma non sono mai riuscito a capire se era la ventola che partiva e si bloccava o se fosse proprio il disco fisso... (mi dispiace ma non sono molto pratico)
.
infine per l'ultima domanda devo fare la figura dell'ignorante per l'ennesima volta, perchè non so cosa significhino quelle sigle, però se mi dici all'interno del BIOS dove io le possa trovare per dirti cosa è, vado a guardare.
grazie mille
Se hai sentito dei rumori (non il normale leggero crepitio degli hdd),ma dei suoni tipo tack-tack, è presumibile che il disco ha dei problemi che a volte il bios rileva e blocca la procedura di avvio. Prima o poi il disco ti abbandona del tutto.
Se è così devi correre ai ripari procurandotene un altro e li "migrare" Sistema Operativo e Dati.
Nella prima schermata del bios di solito appare il nome del produttore dello stesso: Ami bios o Award bios o Phoenix bios. Appena appare la prima schermata premi "pausa" sulla tastiera, questo ti permette di poter leggere con calma le indicazioni.
Forse ti chiedo troppo, ma sei in grado di dirmi il modello della scheda madre?
Se hai il suo manuale delle istruzioni lo leggi lì. Con il modello e il nome del produttore posso risalire al tipo di bios.
Questo perchè il problema potrebbe anche dipendere da qualche impostazione(del bios), ma occorre sapere il nome del produttore.
misfitsmisfits
19-12-2008, 13:33
non ti preoccupare, il nome della scheda madre lo so bene, è una Asus P5K SE.
Danilo Cecconi
19-12-2008, 18:50
Il bios è AMI, dunque entraci e vai in Advanced--> Onboard Devices Configuration--> OnChip Sata BootRom, controlla che sia settata su enabled.
Installa HDTune e controlla che il disco nella sezione "info" sia tutto ok.
misfitsmisfits
19-12-2008, 20:48
ok, domani faccio tutto ciò e ti so dire il risultato.
grazie mille:D
misfitsmisfits
20-12-2008, 19:01
ciao allora,
hdtune l'ho installato e dopo aver fatto il test mi dice nella sezione "health" che è ok e tutte le voci hanno l'ok vicino.
per quanto riguarda il bios c'è invece un problema: il percorso che mi hai dato è Advanced--> Onboard Devices Configuration--> OnChip Sata BootRom, però il problema è che una volta entrato nella sezione Onboard Devices Configuration la voce OnChip Sata BootRom non esiste!!!! ho preso nota cmq di tutte le voci che ci sono e te le riporto così da poterti fare capire se magari è qualcosa di simile. le uniche voci che ci sono, sono: high definition audio (settato su enabled), front panel type hd (settato su audio), marvell ide controller (settato su enabled), onboard pcie gbe lan (settato su enabled), lan option rom (settato su disabled) e più in basso serial port1 address (setato su 3f8/irq4). mi spiace ma la mia ignoranza non mi permette di sapere cosa sia nessuna di queste voci, ma non credo si riferiscano a quella che mi hai detto tu.
cosa può essere?
Danilo Cecconi
21-12-2008, 10:34
Purtroppo la mia sk madre è più vecchia della tua e le voci del bios non sono tutte uguali e quella che pensavo io non c'è, o è messa sotto un'altra forma. Le altre che hai visto vanno tutte bene così come sono.
Comincio a pensare che il problema sia la schedina elettronica che comanda l'attuatore delle testine dell'hdd che si sta rovinando, confermato anche dal fatto che HDTune rileva tutto ok per ciò che riguarda l'hd vero e proprio. Purtroppo l'unico modo per accertarsene è quello di sostituirla con una proveniente da un hdd funzionante uguale e identico. Penserei seriamente alla sostituzione dell'hdd prima che si guasti del tutto.
misfitsmisfits
21-12-2008, 11:07
mmm, si anche perchè credo che se provassi a sostituire questa schedina sfascerei tutto, data la mia enorme grazia nel fare le cose :D
vabbè grazie mille di tutte le info che mi hai dato, sei stato gentilissimo.
cercherò di procurarmi un nuovo hd
ciao e alla prossima
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.