View Full Version : Marta - Fashion.
Scatti di 10 giorni fa.. La ragazza aveva giusto un po' freddo :D
1.
http://www.nicolacasini.com/photography/marta/images/01.jpg
2.
http://www.nicolacasini.com/photography/marta/images/02.jpg
3.
http://www.nicolacasini.com/photography/marta/images/03.jpg
4.
http://www.nicolacasini.com/photography/marta/images/04.jpg
:)
asdasdasdasd
16-12-2008, 19:21
avrai provveduto a riscaldarla immagino :oink:
cmq per quel poco che posso dire..
1,2,4 storte, forse un pochino anche la 3.
magari da evitare le scritte sul muretto.
sembrano quasi fotomontaggi, hdr? nella 4 mi pare ci sia un leggero alone..
bei colori :)
Mythical Ork
16-12-2008, 19:39
di storte sono stortine...
Che lente fa questo bellisimo controluce?
Tecnicamente ben realizzate, ma mi piacevano di più i tuoi primi set...
uncletoma
16-12-2008, 20:02
L'unica piacevole e' la 3, il giusto "mix" tra paesaggio (splendido, che posto e'?) e modella (che a me non piace... :confused: ).
Le altre, invece, sono troppo incentrate sul "fattore umano" mentre, personalmente, avrei dato maggior risalto al "fattore paesaggistico" ;)
cmq per quel poco che posso dire..
1,2,4 storte, forse un pochino anche la 3.
magari da evitare le scritte sul muretto.
sembrano quasi fotomontaggi, hdr? nella 4 mi pare ci sia un leggero alone..
bei colori :)
Come scrissi tempo addietro in un altro post, dato che il soggetto è la ragazza e non il paesaggio, il panorama "storto" è per dare dinamicità allo scatto, ed in un certo modo, ad evidenziare lo sguardo. Poi, ovviamente, son gusti :)
Per quanto riguarda gli scatti, niente HDR.. Semplicemente controluce puro con parecchia potenza flash ad illuminare il soggetto.
di storte sono stortine...
Che lente fa questo bellisimo controluce?
Tecnicamente ben realizzate, ma mi piacevano di più i tuoi primi set...
La lente è il Sigma 24-70 f/2.8.. Come ho scritto piu' volte, sarà il mio esemplare fortunato, ma non trovo differenze con il Canon che uso spesso..
Per quanto riguarda i primi set.. Beh, tecnicamente eran molto peggiori. Ma forse meno "commerciali". Punti di vista.. A me piace piu' questo genere :)
L'unica piacevole e' la 3, il giusto "mix" tra paesaggio (splendido, che posto e'?) e modella (che a me non piace... :confused: ).
Le altre, invece, sono troppo incentrate sul "fattore umano" mentre, personalmente, avrei dato maggior risalto al "fattore paesaggistico" ;)
Se davo maggior risalto al fattore paesaggistico la ragazza che voleva il book mi sputava :D
Il posto è Piazza Bovio, a Piombino. L'isola sullo sfondo è l'isola d'Elba :)
Fra tutte preferisco la 2 perche' e' piu' contrastata e il rimlight del sole funziona.
Perche' non hai usato un quartino di CTO sulla luce principale per pareggiarla meglio con la luce ambiente?
homeless in rome
16-12-2008, 20:47
la tua più brutta modella....mi spiace ma rovina anche la qualità fotogafica, forse in pp le si poteva donare una carnaggione più viva, delle occhiaie meno marcate....non lo so...so solo che ha un colorino grigino e il viso infossato cadaverico. Guardando lo sfondo si vede la tua qualità fotografica ma il soggetto dovrebbe essere lei...insomma, risulta troppo morbido il primo piano sulla sua pelle e troppo dettagliato lo sfondo, che oltre tutto ha dei bei colori brillanti, mentre lei sembra Mortisia....:(
AarnMunro
16-12-2008, 21:32
la tua più brutta modella....mi spiace ma rovina anche la qualità fotogafica, forse in pp le si poteva donare una carnaggione più viva, delle occhiaie meno marcate....non lo so...so solo che ha un colorino grigino e il viso infossato cadaverico. Guardando lo sfondo si vede la tua qualità fotografica ma il soggetto dovrebbe essere lei...insomma, risulta troppo morbido il primo piano sulla sua pelle e troppo dettagliato lo sfondo, che oltre tutto ha dei bei colori brillanti, mentre lei sembra Mortisia....:(
:O E sì!
la terza è stupenderrrrrrima!!!
la quarta l'avrei angolata un po' verso sinistra per dare meno risalto (forse) al naso che in quella foto pare un po'... generoso.
La prima mi piace anche se il riflesso del sole cattura l'attenzione e distoglie dal viso
letizia83
17-12-2008, 08:32
Posso essere franca? Non mi convincono affatto...Non so, la modella ha indubbiamente dei difetti che con questa luce, secondo me, vengono enfatizzati. Ad esempio il cielo, così caldo e romantico, contrasta troppo con la sua carnagione olivastra (per non dire plumbea) e poi i tratti del volto sono spigolosi e le ombre che si creano sul suo viso di certo non aiutano. Inoltre il vestito non la valorizza affatto (è molto magra, poco formosa, era meglio un vestito che creasse movimento dove non ce n'è e assottigliasse la vita a parer mio) Ovvio che alcuni dettagli, come il vestito, non dipendono da te ma tu, che hai un occhio "esperto", potresti suggerirle come valorizzarsi al top (o ci hai provato e ha comunque deciso di abbruttirsi?) Poi, la scelta dell'orario e della location chi l'ha fatta? Se l'hai fatta tu, ahi ahi, hai toppato secondo me, per i motivi già detti. Se l'ha fatta lei secondo me si pentirà.
Comunque resta il fatto che con un'altra modella questo set sarebbe stato molto carino, la luce mi piace molto.
Ciao :)
carissimo,
non mi piace lei!
ha un naso troppo ingombrante e tu non hai fatto nulla per mascherarlo,
certi tipi di nasi andrebbero inquadrati frontalmente, mai di profilo e men che meno di profilo dal basso.
tecnicamente sono ineccepebili.
angelodn
17-12-2008, 09:10
Carissimo Nicola...allora le foto son buone, concordo col fatto che il soggetto
è la modella e quindi lo sfondo viene di conseguenza, dritto e storto non importa quello che conta davvero è l'equilibrio della foto tutta.
Solo una cosa però, per giocare con le prospettive devi usare lenti più wide,
in questo modo rimani un può nel mezzo con prospettive che a volte paiono
più inquadrature non curate, e non è così!.
Per gusto personale io abbasserei di più il punto di ripresa.
Insomma io oserei di più!
Radeon_1001
17-12-2008, 09:10
Quoto i miei predecessori per quanto riguarda la sfortunata scelta della modella, comunque sempre un gran lavoro nella scelta della luce.
Ciao;)
Ottimi controluce ma ci sono alcune cose che non vanno:
1. inquadratura della ragazza che enfatizza troppo il naso "importante"
2. location: ma non potevi trovare un muretto non imbrattato? fa perdere poesia allo scatto
3. alcuni tagli non mi sembrano indovinati
Per quanto mi riguarda la 1 e la 4 sono le migliori ma la 1 ha il grosso difetto di avergli tagliato la fronte e la mano sinistra mentre nella 4 c'è in bella vista il muretto imbrattato e il naso "sporgente".
In sintesi posso dirti che ammiro i tuoi controluce ma starei più attento alle inquadrature.
Ciao
LIONER 33
17-12-2008, 11:16
Quoto. Senza quest'enfasi la fanciulla, sono sicuro, apparirebbe molto più carina.
Trovo ottima la loation all'aperto, originale, non il solito studio....
(IH)Patriota
17-12-2008, 11:53
Io le trovo un po' sbilanciate , lo sfondo è molto presente e perfettamente esposto mentre la ragazza la vedo un po' sottoesposta , se i flash son tirati a chiodo ti serve qualche Ws in piu' , per un controluce del genere almeno 500Ws ma meglio 1000Ws..
Un altro appunto al bilanciamento del bianco , hai fatto una via di mezzo forse dando un po' piu' peso al panorama e l' incarnato è rimasto piuttosto freddo , credo che sia uno dei classici casi dove devi fare un HDR sul bilanciamento del bianco a mano con 2 foto (maschera di livello e via) un lavoro di merda (per farlo bene almeno una mezz'oretta a scatto la butti tutta) ma che da i suoi frutti.
Ciauz
Pat
Un altro appunto al bilanciamento del bianco , hai fatto una via di mezzo forse dando un po' piu' peso al panorama e l' incarnato è rimasto piuttosto freddo , credo che sia uno dei classici casi dove devi fare un HDR sul bilanciamento del bianco a mano con 2 foto (maschera di livello e via) un lavoro di merda (per farlo bene almeno una mezz'oretta a scatto la butti tutta) ma che da i suoi frutti.
Pat, ma con un gellino sulla main light non fa prima e si evita totalmente il lavoro di PP?
Dal punto di vista della temperatura mi sembra un problema equivalente al mio scatto di Dan con la candela e io l'ho risolto cosi' senza PP.
(IH)Patriota
17-12-2008, 12:42
La gelatina in fase di scatto sarebbe sicuramente l' ideale ma c'è da tenere in considerazioni un paio di cose:
1-La temperatura colore al tramonto è poco stabile e non sarebbe difficile dover usare piu' di una variante di gelatina per avere un bilanciamento perfetto.
2-Il tempo per effettuare gli scatti è estremamente limitato e non puoi IMHO perdere tempo a giocare con le gelatine perchè il sole è un attimo che va giu.
La postproduzione è sicuramente il sistema migliore per velocizzare la fase di scatto , portare a casa piu' materiale possibile , concentrarsi su pose ed espressioni che non puoi correggere a posteriori e per ottenere un risultato il piu' possibile perfetto , sopratutto considerando che nella migliore delle ipotesi la sessione sara' composta di 30/50 scatti e che quelli realmente da tenere saranno al massimo 5 o 6 quindi 2 orette scarse di lavoro.
Sara' anche poco "fotografico" non tirare fuori il risultato in macchina ma i risultati della PP "cosciente" per me pagano di piu' , l' occhio alla fine vede il risultato finale e non cosa hai tirato giu dalla CF :D :D
Ciauz
Pat
Io sono tutto per la PP :D
Ma tirare via o aggiungere un gel e' davvero un attimo e se mi salva mezz'ora di PP a scatto, posso usare quella mezz'ora per altri pacciughi no?
Gia' con la mia limitatissima esperienza, io mi preparo i miei gel con nastro adesivo sul flash e poi li tolgo/aggiungo a seconda delle mostruosita' che provo a fare in pochissimi secondi. Per uno con piu' esperienza di me non dovrebbe essere affatto un problema, credo.
(IH)Patriota
17-12-2008, 13:05
Non so con cosa abbia scattato ma se hai dei flash a torcia o addirittura dei bank il mettere e togliere gelatine puo' essere un ' operazione un po' piu' lunga se poi li devi cambiare 2 o 3 volte imho perdi tempo prezioso per lo shooting.
Poi concordo con te che se usa dei flash esterni speedlight è robetta da 2 secondi ;)
Ciauz
Pat
Fra tutte preferisco la 2 perche' e' piu' contrastata e il rimlight del sole funziona.
Perche' non hai usato un quartino di CTO sulla luce principale per pareggiarla meglio con la luce ambiente?
Gusti personali :)
la tua più brutta modella....mi spiace ma rovina anche la qualità fotogafica, forse in pp le si poteva donare una carnaggione più viva, delle occhiaie meno marcate....non lo so...so solo che ha un colorino grigino e il viso infossato cadaverico. Guardando lo sfondo si vede la tua qualità fotografica ma il soggetto dovrebbe essere lei...insomma, risulta troppo morbido il primo piano sulla sua pelle e troppo dettagliato lo sfondo, che oltre tutto ha dei bei colori brillanti, mentre lei sembra Mortisia....
In linea di massima son d'accordo. Ma la modella non è che l'ho scelta, è una ragazza che mi ha chiesto un book e questo è parte del risultato.. Neanche a me piace comunque.. Ha un gran corpo (lo vedrete prossimamente in scatti in intimo in studio), ma di viso non mi convince :)
E sì!
Come sopra.
la terza è stupenderrrrrrima!!!
la quarta l'avrei angolata un po' verso sinistra per dare meno risalto (forse) al naso che in quella foto pare un po'... generoso.
La prima mi piace anche se il riflesso del sole cattura l'attenzione e distoglie dal viso
Posso essere franca? Non mi convincono affatto...Non so, la modella ha indubbiamente dei difetti che con questa luce, secondo me, vengono enfatizzati. Ad esempio il cielo, così caldo e romantico, contrasta troppo con la sua carnagione olivastra (per non dire plumbea) e poi i tratti del volto sono spigolosi e le ombre che si creano sul suo viso di certo non aiutano. Inoltre il vestito non la valorizza affatto (è molto magra, poco formosa, era meglio un vestito che creasse movimento dove non ce n'è e assottigliasse la vita a parer mio) Ovvio che alcuni dettagli, come il vestito, non dipendono da te ma tu, che hai un occhio "esperto", potresti suggerirle come valorizzarsi al top (o ci hai provato e ha comunque deciso di abbruttirsi?) Poi, la scelta dell'orario e della location chi l'ha fatta? Se l'hai fatta tu, ahi ahi, hai toppato secondo me, per i motivi già detti. Se l'ha fatta lei secondo me si pentirà.
Comunque resta il fatto che con un'altra modella questo set sarebbe stato molto carino, la luce mi piace molto.
Ciao :)
Infatti l'idea è di rifarle con un altra ragazza.. Ma le idee son state sue. Lei voleva il mare, il tramonto, ed è venuta già con quei vestiti.. Insomma, il campo d'azione era limitato. Per quanto riguarda le inquadrature invece, anche qui mi ha chiesto di non fare solo frontali (ha già due book tutti frontali, chissà perchè :asd:), quindi.. Farò di nuovo con altra ragazza e con abbigliamento che voglio io, ma non per un book, ma per progetto personale.
Ad ogni modo a lei son piaciute da morire.. Boh.
carissimo,
non mi piace lei!
ha un naso troppo ingombrante e tu non hai fatto nulla per mascherarlo,
certi tipi di nasi andrebbero inquadrati frontalmente, mai di profilo e men che meno di profilo dal basso.
tecnicamente sono ineccepebili.
Come dicevo sopra.. :)
Carissimo Nicola...allora le foto son buone, concordo col fatto che il soggetto
è la modella e quindi lo sfondo viene di conseguenza, dritto e storto non importa quello che conta davvero è l'equilibrio della foto tutta.
Solo una cosa però, per giocare con le prospettive devi usare lenti più wide,
in questo modo rimani un può nel mezzo con prospettive che a volte paiono
più inquadrature non curate, e non è così!.
Per gusto personale io abbasserei di più il punto di ripresa.
Insomma io oserei di più!
Sai cosa c'è Angelo, usare meno dei 24mm in scatti fashion o glamour non mi entusiasma (tranne rari casi), proprio per la prospettiva troppo estremizzata.. Son tifoso del 50mm :) Comunque farò qualche prova, e vedrò che ne viene fuori..
Quoto i miei predecessori per quanto riguarda la sfortunata scelta della modella, comunque sempre un gran lavoro nella scelta della luce.
Ciao;)
Come scritto, non è "scelta" :D
2. location: ma non potevi trovare un muretto non imbrattato? fa perdere poesia allo scatto
3. alcuni tagli non mi sembrano indovinati
Per quanto mi riguarda la 1 e la 4 sono le migliori ma la 1 ha il grosso difetto di avergli tagliato la fronte e la mano sinistra mentre nella 4 c'è in bella vista il muretto imbrattato e il naso "sporgente".
In sintesi posso dirti che ammiro i tuoi controluce ma starei più attento alle inquadrature.
Ciao
I tagli son scelte personali, posson piacere o non piacere.. Ma non dico "non ci ho fatto caso", dico "li ho voluti così", con tutte le conseguenze.. Ovvero, posson piacere o non piacere :)
Quoto. Senza quest'enfasi la fanciulla, sono sicuro, apparirebbe molto più carina.
Trovo ottima la loation all'aperto, originale, non il solito studio....
:)
Io le trovo un po' sbilanciate , lo sfondo è molto presente e perfettamente esposto mentre la ragazza la vedo un po' sottoesposta , se i flash son tirati a chiodo ti serve qualche Ws in piu' , per un controluce del genere almeno 500Ws ma meglio 1000Ws..
I flash si, erano a chiodo, ero con flash a batteria, non con quelli da studio.. Ed ad f/16 è dura :D
Ciauz
Pat
L'incarnato è freddo perchè tendo a desaturarlo un poco in postproduzione, lo voleva così vedendo le foto per la linea di gioielli che postai poco fa.. In fase di scatto il bilanciamento era perfetto per via delle gelatine :) Questa è forse la scelta che mi ha chiesto lei che meno mi è piaciuta. Ma che farci.. Cerco di andare incontro a cosa mi si richiede. Poi ovvio, alla fine non mi dispiace, era il primo set in pieno controluce che facevo, lo userò come esperienza per i prossimi.
Pat, ma con un gellino sulla main light non fa prima e si evita totalmente il lavoro di PP?
Dal punto di vista della temperatura mi sembra un problema equivalente al mio scatto di Dan con la candela e io l'ho risolto cosi' senza PP.
Vedi sopra.
La gelatina in fase di scatto sarebbe sicuramente l' ideale ma c'è da tenere in considerazioni un paio di cose:
1-La temperatura colore al tramonto è poco stabile e non sarebbe difficile dover usare piu' di una variante di gelatina per avere un bilanciamento perfetto.
2-Il tempo per effettuare gli scatti è estremamente limitato e non puoi IMHO perdere tempo a giocare con le gelatine perchè il sole è un attimo che va giu.
La postproduzione è sicuramente il sistema migliore per velocizzare la fase di scatto , portare a casa piu' materiale possibile , concentrarsi su pose ed espressioni che non puoi correggere a posteriori e per ottenere un risultato il piu' possibile perfetto , sopratutto considerando che nella migliore delle ipotesi la sessione sara' composta di 30/50 scatti e che quelli realmente da tenere saranno al massimo 5 o 6 quindi 2 orette scarse di lavoro.
Sara' anche poco "fotografico" non tirare fuori il risultato in macchina ma i risultati della PP "cosciente" per me pagano di piu' , l' occhio alla fine vede il risultato finale e non cosa hai tirato giu dalla CF :D :D
Ciauz
Pat
Perfettamente d'accordo.. Ma avevo un assistente a metter le gelatine, quindi non perdevo tempo :)
Io sono tutto per la PP :D
Ma tirare via o aggiungere un gel e' davvero un attimo e se mi salva mezz'ora di PP a scatto, posso usare quella mezz'ora per altri pacciughi no?
Gia' con la mia limitatissima esperienza, io mi preparo i miei gel con nastro adesivo sul flash e poi li tolgo/aggiungo a seconda delle mostruosita' che provo a fare in pochissimi secondi. Per uno con piu' esperienza di me non dovrebbe essere affatto un problema, credo.
Non so con cosa abbia scattato ma se hai dei flash a torcia o addirittura dei bank il mettere e togliere gelatine puo' essere un ' operazione un po' piu' lunga se poi li devi cambiare 2 o 3 volte imho perdi tempo prezioso per lo shooting.
Poi concordo con te che se usa dei flash esterni speedlight è robetta da 2 secondi ;)
Ciauz
Pat
Ho già spiegato, ma concordo comunque con Pat. Per quanto riguarda la post.. Si, ne faccio parecchietta, ma cerco di avere il miglior risultato possibile dalla macchina.
Grazie a tutti :)
Oki, capito, e' una questione di attrezzatura allora :)
Oki, capito, e' una questione di attrezzatura allora :)
No, non direi :mbe:
No, non direi :mbe:
Ok. Avevo risposto a Pat.
Ok. Avevo risposto a Pat.
Ah, pensavo fosse rivolto a me :D
Bellissimo tramonto! Peccato per quella persona che si è messa proprio lì davanti...
(scusa, non ho saputo resistere)
Sai cosa c'è Angelo, usare meno dei 24mm in scatti fashion o glamour non mi entusiasma (tranne rari casi), proprio per la prospettiva troppo estremizzata.
Soprattutto in presenza di... ehm... lineamenti prominenti! ;)
Si fa per ridere, Marta, non prendertela! Anzi, nella 2 sei venuta quasi bene. Per il resto, la colpa è tutta del fotografo. Bronchite compresa!
angelodn
17-12-2008, 16:14
bast...Marta è mia sorella...:mbe:
Manbearpig
17-12-2008, 16:18
Mi piaciono molto la 2 e la 3 e a dire il vero anche la modella non mi dispiace :oink: La 4 invece le fa un naso orrendo.
uncletoma
17-12-2008, 19:39
Se davo maggior risalto al fattore paesaggistico la ragazza che voleva il book mi sputava :D
Il posto è Piazza Bovio, a Piombino. L'isola sullo sfondo è l'isola d'Elba :)
Si, ma se lei e' un [CENSORED] e lo sfondo e' stupendo (mai stato a Piombino, deve meritare una visita, suppongo :) )... forse non era la locazione piu' adatta per fare un book, non credi? Perche' poi chi deve guardarlo mica si sofferma su di lei :asd:
reptile9985
17-12-2008, 21:34
la modella...eh si... non è granchè come già detto (spero non abbia letto questo thread poverina :asd: ), carnagione di colore strano, un po' cadaverica...
scatti come al solito molto curati e ben fatti, mi colpisce l'enorme stacco tra il primo piano e lo sfondo (che sembra finto) con l'elemento in comune del sole ed i suoi raggi ad unire i due piani
85kimeruccio
18-12-2008, 00:01
ufff te l'ho detto.. secondo me, nicola, lei rovina tutta la bellezza delle foto. mi dispiace perche sono molto belle... ma secondo me in tutte c'è un calo di nitidezza notevole, e le ombre sul viso non mi piaciono molto.. nn so.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.