View Full Version : Problema su Alice gate Voip 2 plus wi-fi
diamante.picci
16-12-2008, 19:11
Ciao a tutti sto configurando una piccola rete tramite wifi con il modem/router in oggetto (l'ultimo telecom) ma ho alcuni problemi e non riesco a capire se è un problema lato pc oppure lato router.
Capita a volte che alcuni pc della rete non riescano ad accedere al wifi oppure mentre navigano perdono la connessione.
Di seguito vi elenco i pc ed i rispettivi ip:
1 - Notebook
- WIFI: scheda interna
- IP: 192.168.1.10
- Subnet: 255.255.255.0
- Gateway: 192.168.1.1
2 - PC01
- WIFI: usb wireless pen
- IP: 192.168.1.11
3 - PC02
- IP: 192.168.1.12
4 - PC03
- IP: 192.168.1.13
5 - PC04
- IP: 192.168.1.14
Quindi il totale dei PC è 5.
Il router in oggetto quante connessioni wifi riesce a gestire?
Nel caso in cui ci siano problemi lato pc (segnale scarso, problemi usb ecc) quale soluzione potrei adottare? (ho a disposizione uno switch x 4 o 5 pc)
grazie
diamante.picci
17-12-2008, 12:38
un aiutino?:mc:
non ricordo bene se quanto sto dicendo è vero, ma tempo fa lessi che il Firmware telecom permette solo limitatissime connessioni contemporanee (Alice Gate2 Plus Wi-Fi con il firmware originale telecom permetteva solo una connessione wi-fi)
se non hai profili particolari (AHTV e/o voip) prova a racimolare un "vecchio" Alice Gate2 Plus Wi-Fi, riflashando il firmware diventa un vero e proprio router US Robotics (il modello 9108) e ti posso assicurare che è una bomba!!!
diamante.picci
18-12-2008, 00:01
Grazie per la risposta...
dato che viene utilizzato anche il voip scartiamo a priori la modifica del firmware.
L'unica soluzione è utilizzare uno switch per i 4 pc fissi e lasciare in wifi il portatile.
Come faccio? attacco i 4 pc allo switch e l'uscita di quest'ultimo la porto nel router alice?
Grazie per la risposta...
dato che viene utilizzato anche il voip scartiamo a priori la modifica del firmware.
L'unica soluzione è utilizzare uno switch per i 4 pc fissi e lasciare in wifi il portatile.
Come faccio? attacco i 4 pc allo switch e l'uscita di quest'ultimo la porto nel router alice?
se hai la possibilità di collegarli via cavo, si! e tra l'altro è la soluzione migliore.
alternativamente potresti prendere un access point (AP) da collegare via cavo al modem/router alice in modo tale che sia lui a gestire il segnale wireless per i pc fissi, anche se... te lo dico prima, dovresti configurare bene il segnale (e il canale) per non creare interferenza col voip che va anche lui col wireless se non erro.
In ogni caso la soluzione via cavo resta sempre la migliore
diamante.picci
18-12-2008, 09:37
OK credo che sceglierò questa via...Il collegamento è giusto come l'ho spiegato? I 4 cavi ethernet (intrecciati? :confused: ) andranno nello switch e l'uscita di quest'ultimo nel router alice? Gli indirizzi IP invece li lascio così come sono ora?
OK credo che sceglierò questa via...Il collegamento è giusto come l'ho spiegato? I 4 cavi ethernet (intrecciati? :confused: ) andranno nello switch e l'uscita di quest'ultimo nel router alice? Gli indirizzi IP invece li lascio così come sono ora?
Non ti serve un cavo cross-over (incrociato) "Quando un dispositivo terminale è connesso ad uno switch o hub di rete, questo incrocio è fatto internamente nell'apparato. Un cavo standard dritto è usato allo scopo dove ciascun piedino del connettore da una parte è connesso al corrispettivo piedino sull'altro connettore." (fonte wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Cavo_ethernet_incrociato) ma uno straight-through (dritto, normale... vanno benissimo quelli presenti nella confezione dell'alice, sono 4 e hanno i gommini gialli)
Per il resto va bene come hai detto tu, colleghi i 4 pc allo switch e quest'ultimo al router alice :D
diamante.picci
18-12-2008, 19:37
Ok il cavo hai ragione sbaglio sempre :muro: quello intrecciato si usa per i collegamenti diretti di due pc.
Appena farò tutto vi farò sapere
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.