Entra

View Full Version : BUDGET <150... SONY W110, CANON A580, CANON A590is, LUMIX FS3?

giovarusso76
16-12-2008, 17:42
Ciao a tutti.
Una domanda semplice per voi maschietti che io son donna e non ne capisco poco e niente... :cry:
:mc:
Avrei a disposizione intorno alle 150 euro e dovrei regalare una digitale a mio padre.
Ho una preferenza per le macchinette digitali con batteria ricaricabile al litio, ma ovviamente passa in secondo piano perchè vorrei soprattutto una buona macchinetta per foto amatoriali, tipo foto di sera ecc.
Sarei indecisa tra queste:
- SONY DSC-W110
- CANON A580
- CANON A590is
- LUMIX DMC-FS3
Potete consigliarmi? grazie...
:help:

bobby75
23-02-2009, 13:15
ciao,
altre caratteristiche utili alla scelta? tipo quanto zoom gli serve, se vuole le impostazioni manuali (oltre a quelle automatiche), tipo di foto (ritratti, panorami, eventi sportivi, macro a fiori, ecc....)

ad es.
1 - la Sony e la Panasonic non hanno impostazioni manuali di tempo e diaframma mentre le due Canon si.

2 - la A580 è l'unica a non avere lo stabilizzatore ottico, utile con zoom elevati e/o in interni

3- la Sony non permette scatti con tempi molto lunghi (si ferma a 1/8s), utili di notte, per i fuochi d'artificio, per effetti particolari di scie luminose o acqua in movimento

Il prezzo dei modelli da te citati è molto simile (90÷110€ on-line).
Ti consiglierei di andarle a vedere in un negozio e prenderle in mano.
Cerca cmq qui sul forum (e in rete in generale) commenti e recensioni degli utenti per farti un'idea.

Il mio consiglio sarebbe
Canon A590is -> se interessano le impostazioni manuali, mirino ottico, capacità in macro e messa a fuoco manuale

Panasonic FS3 -> per le dimensioni, il display e i video

discorso batterie:
- la Panasonic ha la batteria (+ caricatore) al litio di serie
-> pro
si carica in poco tempo, dura abbastanza, è leggera e compatta
-> contro
in genere non è sostituibile/riparabile (oppure non conviene) e se ti trovi a corto durante un' escursione non hai modo di ricaricarla

- le Canon in questione usano pile stilo
-> pro
durano paracchio, ne puoi avere un paio di scorta sempre cariche o comprare ovunque 2 stilo incaso di emergenza
-> contro
ti devi comprare a parte delle ricaricabili e il caricatore (15-20€ max in tutto): maggiore ingombro e peso, più lente a caricarsi

La sony te la sconsiglio perchè non mi pare eccellere in nessuna caratteristica (rispetto alle altre citate) e perchè usa memorie proprietarie Sony (memory stick) mentre le altre usano le SD che trovi ovunque, costano poco e puoi utilizzarle anche sui cellulari o altri dispositivi.

Spero di esserti stato utile, se ti servono chiarimenti chiedi pure.

Ciao

Luca69
24-02-2009, 16:20
Avendo intenzione di prendere una Canon A590 IS ....ho trovato i consigli molto utili :-)

Come alternativa ho trovato una Kodak Z1285 a 99 euro (non male direi)

bobby75
25-02-2009, 09:30
Avendo intenzione di prendere una Canon A590 IS ....ho trovato i consigli molto utili :-)

Come alternativa ho trovato una Kodak Z1285 a 99 euro (non male direi)

mah, non mi ispirano molto le Kodak in genere... cmq questa ha 12mpix, 5x zoom e fA video HD se non erro, ma non ha lo stabilizzatore ottico e i controlli manuali.Bisognerebbe vedere qualche foto (o recensioni complete) per valutare l'effettiva qualità.

Anche a me piacerebbe la Canon A590is di cui ho letto bene; l'unica cosa che vorrei sapere è se l'autofocus è rapido in condizioni di luce scarsa... mi è capitato di recente di fare foto all'interno di una palestra (illuminata) durante una festa e la mia A80 faceva veramente fatica e mettere a fuoco facendomi perdere l'attimo! Se tutte le compatte (in questa fascia di prezzo) si comportano così allora mi tengo la A80 finchè non schiatta e poi cercherò una reflex usata.

Ciao