PDA

View Full Version : [C] Due domande sugli array

agente mm8
16-12-2008, 17:57
Salve a tutti, sto scrivendo un gioco in C, SpaceWar 2.0, e avrei alcune domande da farvi sugli array.
1.è possibile fare una dichiarazione del genere (credo di no, ma comunque chiedo):
char[20][char[10]] ??? Non prendetemi in giro, non credo che si possa fare, ma è una curiosità.

2.Se ad esempio faccio:char[75][24] space;
space[20][20] = "ciao";
Ora dato che una parte dell'array può contenere solo un carattere, la posizione 20, 20 corrisponderà e "c" e poi?
O il mio ragionamento è sbagliato?

Aspetto vostre illuminazioni.

Alex_87_xelA
16-12-2008, 18:19
Salve a tutti, sto scrivendo un gioco in C, SpaceWar 2.0, e avrei alcune domande da farvi sugli array.
1.è possibile fare una dichiarazione del genere (credo di no, ma comunque chiedo):
char[20][char[10]] ??? Non prendetemi in giro, non credo che si possa fare, ma è una curiosità.

assolutamente NO !!!
tra le parentesi quadre il compilatore attende un numero ... e quello NON è tale. e comunque non hai nemmeno messo il nome della variabile

dovresti fare

char NOMEVARIABILE [...][...];

2.Se ad esempio faccio:char[75][24] space;
space[20][20] = "ciao";
Ora dato che una parte dell'array può contenere solo un carattere, la posizione 20, 20 corrisponderà e "c" e poi?
O il mio ragionamento è sbagliato?

Aspetto vostre illuminazioni.

prima di tutto hai sbagliato la dichiarazione ...
char space[75][24];

poi stai anche sbagliando l'assegnazione ... stai assegnando ad un singolo carattere nella posizione [20][20] una stringa ... ed è un'altro errore ... però io ti suggerirei più di inizziare a creare questo giochetto ... di studiae un pò la programmazione e il C.

agente mm8
16-12-2008, 20:09
Per il fatto della dichiarazione dell'array è stato un mio errore di scrittura, ma so che si dichiara in altro modo.
Grazie mille per le risposte.

Alex_87_xelA
16-12-2008, 21:18
Per il fatto della dichiarazione dell'array è stato un mio errore di scrittura, ma so che si dichiara in altro modo.

prego ... se hai ancora bisogno .... a disposizione :D

cionci
17-12-2008, 10:41
Devi usare strcpy per copiare una stringa in quel vettore bidimensione (meglio strncpy).