View Full Version : Un chipset NVIDIA per processori Intel Atom, con SLI
Redazione di Hardware Upg
16-12-2008, 17:35
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/un-chipset-nvidia-per-processori-intel-atom-con-sli_27502.html
NVIDIA starebbe preparando un proprio chipset per processori Intel Atom, dotato anche di supporto alla tecnologia multi-GPU SLI
Click sul link per visualizzare la notizia.
Il successo di questo chipset dipenderà soltanto da tdp e prezzi.
Buono MCP79, ci vorrebbe proprio un ingresso di Intel nella fascia Pico, visto che ora non c'è concorrenza...
Useless MCP7A.. a che serve? :mbe:
gianni1879
16-12-2008, 17:56
bah due cose che non vanno daccordo SLi e Atom....
Lo SLI mi pare una boiata accoppiato con un Atom.. a meno che Nvidia non stia progettando degli usi "alternativi" per lo sfruttamento dello sli..
bah due cose che non vanno daccordo SLi e Atom....
su questo sono pienamente d'accorod con te, però secondo me è un'ottima notizia....
Il chipset con grafica di intel è verament epietoso sia per ocnsumi che per potenza. E' il vero tall'one d'achille di atom.
Se riescono ad avere un ottimo TDP con la chicca dell'Hybrid SLI per accendere una VGA grafica discreta all'occorrenza secondo me atom diventerà la migliore scelta per l'utente medio
Lo SLI mi pare una boiata accoppiato con un Atom.. a meno che Nvidia non stia progettando degli usi "alternativi" per lo sfruttamento dello sli..
Secondo me è visto come Hybrid SLI..... che aiuta i consumi energetici....
ovviamente nesusno si sognerebbe di mettere 2 GTX280 in sli su un'atom....:D
wolfnyght
16-12-2008, 18:09
boiata mostruosa sli ed atom.
Adesso voglio i netbook Alienware con Atom e 2x 9300M GS in SLI :D
L'unica cosa che mi fa venire in mento sto chipset è la remota possibilità di vedere un HP al centro commerciale con scritto ! Hybrid SLI .... praticamente solo uno specchietto per le allodole oppure la "volontà" di portare l'atom su desktop mainstrim tipo asus eeePC desktop!
Spero di sbagliarmi! Altrimenti sarebbe un grosso passo in dietro!
wolfnyght
16-12-2008, 18:15
l'unica cosa egreggia
pico-atx questa è notizia buona e giusta
ehm io introdurei comunque uno stadard vga (per portatili) nel pico-atx nvidia
motivo?
dual atom
4gb di ddr3(ma bastano anche 2)
vga integrata ma all'occorrenza:
potenza delle vga discrete da portatili,quando serve potenza sulla vga(non parlo solo di giochi....
però chi và ad un lan party.......
la comodità di un pc che stà dentro un pacchetto di sigarette o quasi.......potrebbe esser utile ehehehe
invece o sli unica cosa che può servire
comandar 4 monitor
(ma matrox regna sovrana nelle funzioni multimonitor...chi è andato al bingo sà cosa dico lol)
altra alternativa che potrebbe però raddrizzar la schiena al progetto mobo x atom con chipset nvidia
che il chipset fosse letteralmente straparsimonio nei consumi....e scaldasse poco...ma la vedo molto difficile....almeno sul calore sviluppato....
SwatMaster
16-12-2008, 18:28
Uno SLI di 8400gs da 1gb sarebbe fantastico, su una piattaforma del genere. Prestazioni da urlo assicurate con Age of Empires I e II! :eek:
Ci sono diverse cose concettualmente sbagliate in tutto questo:
- Perché mai uno dovrebbe voler fare del 3D o giocare con un ATOM?
- Anche mettendo due gtx280 in sli il processore non reggerà MAI il carico di un gioco.
- L'atom non è stato sviluppato per ultramobilità e basso consumo? un scheda video discreta di per se va contro questa logica, SLI è anche peggio.
- Con quello che costa un Notebook con Atom^2 e SLi (visto il trend), ci si prende tranquillamente un notebook con piattaforma Puma (Turion X2 Ultra, 780M ed HD3200) e si hanno prestazioni pure superiori.
Tutto questo non lo concepisco. Secondo me è mangime per polli...
olivobestia
16-12-2008, 18:52
Secondo me lo SLI è presente solo perchè NVIDIA non ha voluto riprogettare completamente i suoi chipset per altri processori, infatti ci sono solo 16 linee elettriche.
Non verranno mai presentate MB con due slot pci-ex.
E' buona cosa poter usare una scheda video esterna soprattutto per poter accelerare i video HD, cosa in cui atom non ha potenza a sufficienza.
II ARROWS
16-12-2008, 19:08
VOGLIO UN EEEPC CON SLI DI GTX295! :D
Però non attiverò la funzionalità Physix, ci penserà un core della CPU! :O
Schernitore_Di_Paguri
16-12-2008, 19:45
Ma si, non ha senso, sono d'accordo.
Se uno prende un netbook, lo fa per la mobilità, della grafica non gliene frega niente .
e poi...IL PREZZO? Alto, e a quel punto prendi un bel notebook.
Inoltre è palese che un ATOM faccia da collo di bottiglia pazzesco per le prestazioni in gaming...non so se si sono fumati qualcosa di pesante.
A questo punto meglio la soluzione ATI XGP, se proprio uno brama dal poter giocare su un notebook (bah)
Un chipset highend per l'atom? BOH non ha senso....
IO VOGLIO UN CHIPSET A BASSO CONSUMO!!!
Un pc con atom consuma sui 25-50w, peccato che il 50% del consumo sia colpa del chipset intel obsoleto.
Se intel sfornasse un chipset studiato appositamente per atom, i consumi crollerebbero!!
Stech1987
16-12-2008, 20:15
Ma forse parlano di Hybrid SLI.. E cmq vorrei vedere una scheda di fascia non bassissimissima che non sia cpu-limited con atom... A che serve lo SLI? Anche ipotizzando di mettere una scheda integrata affiancata a quella discreta, quest'ultima sarebbe sempre castrata dal procio, a meno appunto di una scheda di fascia entry... e a quel punto basta quella discreta, imho.. Poi magari ho detto una cappellata eh...! :sofico:
avvelenato
16-12-2008, 20:22
mmhh. sto pensando a una cosa:
cuda + sli + algoritmi particolarmente adatti e ottimizzati per cuda + atom = sistema per calcolo dal rapporto consumo/prestazioni molto conveniente.
Alla fine Atom dovrebbe solo gestire il flusso di dati da e per la scheda video e al massimo dialogare con altre cpu in un'architettura a cluster, quindi un senso lo SLI con Atom potrebbe averlo.
Altre cose non mi vengono in mente.
Kharonte85
16-12-2008, 20:26
Decisamente senza senso il supporto SLI
Invece sono ben felice che nvidia guardi al mercato dei netbook :)
thecatman
16-12-2008, 20:28
beh magari con sto sli ci si puo mettere una vga discreta x vedere il full hd. poi con il dual atom viene fuori un bel muletto!
ah ah, ma lo sli stenta, in diffusione, pure su piattaforme ben piu dotate figuriamoci se qualcuno farà spingere uno sli da un atom!:D
Io alla fine non la vedo una boiata, perchè ormai lo standard OpenCL è stato definito e il gpu computing prenderà piede presto.
Quindi una piattaforma con processore atom + un chip video a basso consumo più un altro potente da usare per le elaborazioni GPGPU potrebbe essere un'ottima soluzione per stare al passo con i tempi, garantendo consumi bassissimi dove non serve potenza di calcolo eccessiva :)
Ok... appena visto il titolo ho aperto subito... Non devo più leggere nulla, la cazzata del secolo è arrivata! :D PS: Sciocchi tutti coloro ancora rischiano di non spingere sul serio uno sli con i Penryn... Bah! Saluti...
in realta' il supporto allo SLI e' soli una speculazione logica:
le dichiarazioni su 2 slot PCI-ex 16x fisici sulla scheda madre, non implicano assolutamente che il chip e' stato concepito per il supporto SLI, ma solo che ha anche questa feature applicabile;
nella pratica e' un chipset che se si usa solo una scheda video usera' le 16 linee PCI-ex per questa, ma se si abbina un'altra scheda PCI-ex sul secondo slot (su un 16x si possono mettere schede 1x, 2x, 4x e 8x), dimezzera' le linee dedicate per la scheda video, portandole ad 8, ed usera' le restanti per l'ulteriore scheda addon, che non necessariamente dovra' essere una ulteriore sceda video, anche se usata esclusivamente per la fisica...
da quello che posso leggere e' un'ottima interpretazione di un chipset a basso costo per il futuro , visto che facendo comunque economia sulle linee PCI-ex (sicuramente ne avra' 18-20, di cui 2 o 4 dedicate al southbridge, con bypass per una 1x), ha un occhio di riguardo per eventuali addon, che in questo caso potrebbero essere delle schede storage SSD (mini NAS ad alta velocita'?), o delle GPGPU (computing in cluster), o qualsivoglia addon (esistono schede rise che possono tradurre segnali da PCI-ex in PCI normali, molto usati negli embedded).
comunque credevo che fosse solo una questione di interrupts nel bios, l'uso delle linee PCI-ex, e non una proprieta' da codificare nel chip...
insomma, Nvidia ha declassato un chip di fascia medio-bassa in uno di fascia bassa, ridistribuendo le possibilita' che questo offriva, ampliando al supporto SLI per il reital, consapevole che con un ATOM poco ci si fa', ma ampliando comunque gli slot, che potrebbe essere molto utile negli embedded, mercato dove via per ora fa' ancora da padrona.
Maddoctor
17-12-2008, 00:08
Io una scheda con ATOM la vedrei bene per utilizzo come NAS/SAN Server.
In effetti ne avevo anche acquistata una, ma poi mi sono dovuto scontrare con 2 problemi : NIC a 100MBit (mi sembra di capire però che l'atom dual core monti una NIC ad 1 GBit) e solo 2 porte SATA.
Il mio ATOM ideale, per essere acquistato dovrebbe avere tramite il chipset il supporto a :
NIC : 2 LAN GB
CTRL : 8 SATA
RAM : Vanno bene i 2GB di RAM (alla fine come NAS/SAN bastano)
Se consumasse meno non sarebbe male.
Alla fine dopo l'ATOM ho acquistato una ulteriore Mini-ITX (mi ero ripromesso di non farlo mai più) per avere 4 Porte SATA ed almeno una NIC GB INTEGRATA. Con questo ho realizzato una SAN Box con NIC 1 GB per accesso iscsi dal Server VMWare, 1 NIC 1GB (su pci-ex) per Backup dello snapshot via NFS, una NIC 100MB per accesso dalla normale RETE e 4 dischi SATA in RAID 10.
Il via C7 è un mostro di prestazioni (in senso negativo), quindi se avessi un ATOM dual core (che va di più), magari eliminerei il Server VMWare ed integrerei tutto in un Unica Macchina.
Byez
cosa centra uno sli con un atom???
hanno usi diversi e potenzialità nettamente contrastanti...
sarà una nuova mossa per freagre qualche utonto?
Evil_Sephiroth
17-12-2008, 08:10
a meno che non abbiano trovato un modo per far fruttare lo sli anche senza processori molto performanti
Automator
17-12-2008, 08:30
beh lo sli secondo me avrà un suo senso con l'avvento delle opencl....
secondo voi, gente che studia da anni tecnologie di questo tipo non ci arriva che un sistema sli normale è inutile con questo processore?
al 99% delle probabilità, si tratta di un sistema hybrid, fatto non per aumentare, anzi per diminuire i consumi.
ps. me li immagino in netbook alienware atom 2core in skulltrail + 2 GTX280 raffreddati a liquido :asd::asd: :D :D
ciao
Uno sli su una piattaforma atom? E' come mettere un kit completo di alettoni, minigonne, spoiler etc su una panda (quella vecchia). :D!
Uno sli su una piattaforma atom? E' come mettere un kit completo di alettoni, minigonne, spoiler etc su una panda (quella vecchia). :D!
già visto ma almeno era pompata con il motore di un delta integrale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.