View Full Version : Acquisto Motherboard+CPU
DarkPhobos.91
16-12-2008, 17:35
salve a tutti,
purtroppo dopo 2 mesi di prob cn il pc, ne io ne l'assistenza abbiamo potuto sistemare l'ati2dvag error ke affligge il pc, ho provato a cambiare ogni componente singolarmente ma il problema nn si è risolto... visto che è tutto in garanzia mi farò sostituire il pc direttamente in blocco ^^
mi servirebbe quindi sapere quale scheda madre e processore conviene prendere con circa 200-250 €, la scheda video l'ho comprata da 1 mese ( anke se nn ho nemmeno potuto provarla su qualche gioco new T_T) è una 4850, la ram metterò 2 gb 800mhz.
ps: sarebbe meglio se la scheda madre avesse pci-e 2.0 visto che la 4850 lo supporta.
thx in anticipo : D
ASUS 775 P5QL-E € 84.00
INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX € 144.00
Totale: € 228.00
Ti avanza qualcosa, così riesci a mettere 4GB di RAM invece che 2.
Se vuoi risparmiare, puoi prendere, al posto dell'E8400 un E7200/7300, cambia poco per i giochi.
paperotta82
16-12-2008, 17:57
scusa duke, questa scheda + processore che indichi van bene anche per il mio caso?
voglio sostituire entrambi a un vecchio packard bell ixtreme h5, che aveva in origine un pentium 4...
cioè, le schede madri e i processori si legano bene indipendentemente da tutto il resto? cosa devo controllare?
io di questo computer per ora ho salvato hard disk (2 da 200 giga) e scheda video...
edit: il thread di riferimento era questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1884106
Scheda madre e processore devono essere compatibili tra loro, ma anche la Memoria dev'essere compatibile con la MB, la scheda video dev'essere anch'essa compatibile (PCI-E o AGP), il case dev'essere anch'esso compatibile con le dimensioni della MB (ATX in questo caso), e l'alimentatore deve avere sufficiente potenza per supportare il tutto.
Anche le periferiche (masterizzatore, HD), possono creare problemi se non sono SATA: le recenti MB hanno generalmente una sola interfaccia IDE alla quale si possono collegare al max due periferiche.
paperotta82
16-12-2008, 19:33
e nel mio caso sono compatibili? ci sono le caratteristiche del pc lì...sennò devo buttare tutto?
Non credo che la scheda madre da te scelta sia compatibile con le RAM DDR2 667mhz
In compenso lo stesso chip della scheda madre da te scelta, nella GIGABYTE 775 945GCM-S2L (€ 46.50), supporta le RAM 667, inoltre questa MB non ha il video integrato che a te non servirebbe in quanto hai già una VGA (la X600).
Ci sarebbe il problema periferiche IDE, ne puoi collegare al massimo due (dovresti controllare se il tuo masterizzatore ed i tuoi HD sono IDE o Sata).
L'E2200 dovrebbe però consumare un po' di più, sapere se questo sarà o meno un problema per l'alimentatore è difficile :(
Visto che hai comprato un nuovo PC, io mi affiderei a quello per l'utilizzo di cui parli (video editing, guardare film ecc).
Il PC che hai al massimo sarebbe interessante da utilizzare come "muletto" a bassi consumi, un PC cioè da poter tenere acceso molto tempo per scaricare da internet, ma a questo punto non cambierei MB+CPU+RAM, semmai cercherei di capire che modello di MB ha e cambierei solo quella con una compatibile, con spesa minima e meno problemi (sempre che si riesca a trovare una MB compatibile).
paperotta82
16-12-2008, 21:14
io ci volevo mettere una m/b asus p5gc-mx/1333 + cpu intel e2200 dual core 2,2Ghz BOX + 2gb ddr2 667 kingston
come la vedi?
Non credo che la scheda madre da te scelta sia compatibile con le RAM DDR2 667mhz^^
paperotta82
17-12-2008, 10:01
ah...eri andato a leggere il thread..
non so, io non l'ho scelta da sola questa configurazione, era quella che compariva sul preventivo del negozio di informatica che mi ha chiesto DUECENTONOVANTA EURO per comprarmi e montarmi quelle tre cose (MB, PROCESSORE e RAM)...
paperotta82
18-12-2008, 14:06
ho deciso di comprare questo processore:
intel Q6600
mi consigli una scheda madre compatibile e anche le ram compatibili (almeno 4 giga)?
tutto il resto secondo te è compatibile col mio? grazie
ps. ecco le specifiche tecniche del mio, anche se non sono poi tanto "tecniche"
Desktop PC Packard Bell iXtreme H5 (acquistato 2005) - CPU Pentium IV 3.40 GHz - RAM 1 GB - 2 Hard disk da 200GB - Scheda video Radeon X600 256MB - Sistema Operativo Windows XP sp3
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.