PDA

View Full Version : domanda su risoluzione e pixel

zorretto27
16-12-2008, 16:08
In genere si distingue tra IMMAGINE e RAPPRESENTAZIONE DELL'IMMAGINE.
Cio' che vedo e' quindi la rappresentazione dell'immagine,ovvero dei pixels dell'immagine in se'.
L'immagine allora in cosa consiste dal momento che io vedo solo la sua rappresentazione ?
I pixels di una immagine su internet sono rappresentati dai pixels schermo ma in che modo vengono rappresentati visto che i pixels immagine sono puntiformi?
La loro rappresentazione potrebbe non coincidere con i pixel originali,anzi alterarli.
Mi chiedo infine,qual'e' il meccanismo che genera alcune immagini quadrettate; i quadretti da cosa sono generati e cosa rappresentano?
Vi chiedo di chiarirmi questi concetti,i manuali sono dispersivi,le mie domande sono mirate.
Dai su,aiutatemi pero' badate bene alle domande che ho fatto.
I pixels immagine devono essere per forza rappresentati e in che modo vengono rappresentati visto che sono punti?
Ed anche se fossero rappresentati,la loro rappresentazione sarebbe fedele?
Ogni quadratino cosa contiene al suo interno?Altri quadratini?
Perche' vedo alcune immagini nitide sullo schermo ed altre poco quadrettate ed altre molto quadrettate?
Se e' possibile vorrei moltissime risposte per farmi un'idea chiara.
grazie

333300
16-12-2008, 16:38
i pixel (picture elements) in realtà non sono punti,ma porzioni di immagine o di schermo, quindi quadrettini, visto che il monitor è quadrato o rettangolare.
Se per eempio visualizzi su un monitor 1024X768 una immagine della stessa risoluzione (tipo una foto digitale realizzata con questa risoluzione) la rappresentazione dell'immagine che ti rende il monitor equivale all'immagine originale.
Se selezioni una porzione di questa immagine e la ingrandisci a tutto schermo, o se fai lo stesso con una immagine ad esempio di 300X200 chiaramente vedrai le quadrettature, all'interno delle quali non c'è nulla, tranne quello che vedi.

gabi.2437
16-12-2008, 18:39
Beh un'immagine ha una sua dimensione espressa in pixel

Ogni pixel non è che è un punto infinitesimale, è solo una piccola porzione, un punto di un colore

Sullo schermo ce ne sono tanti (a seconda della risoluzione del monitor, negli lcd se metti risoluzioni non nativi non hai una corrispondenza uno ad uno coi pixel reali...) e l'immagine assegna a ogni pixel suo uno sullo schermo col suo colore

E bon, basta...la qualità dell'immagine è un'altra cosa, quelle "squadrettate", "pixellose" sono di scarsa qualità e per risparmiare spazio ci sono zone monocolore più grosse, che contengono più pixel

333300
17-12-2008, 05:48
esatto, tipo una .jpg molto compressa o un fotogramma di un filmato compresso in divx.