PDA

View Full Version : MacBook Unibody e adattatori usb/firewire

megamitch
16-12-2008, 15:23
Ciao a tutti,
stavo valutando di cambiare il mio mac mini G4 con un portatile (macbook).

L'uso che ne farei è tipicamente "casalingo" (quindi niente macbook PRO, costa troppo) con ogni tanto qualche montaggio video (quando devo aiutare mio papà).

Poichè possiedo 3 telecamere, un HD e un masterizzatore con interfaccia firewire, ho la necessità di utilizzare questa interfaccia.

Qui sul forum ho letto di utenti che hanno esperienza di adattatori USB/firewire, così ho aperto questo thread per raccogliere qualche testimonianza.
In particolare sarei interessato ad avere qualche informazione circa marche/modelli di adattatori, meglio se testati personalmente.
Questi adattatori funzionerebbero sia sotto MacOS che sotto Windows? Questo perchè ho la licenza di software windows per video editing e quindi vorrei poterli usare.

Grazie in anticipo

Mirko

emb
16-12-2008, 16:59
Ma scusa, sarà banale ma chi te lo fa fare?

Hai pensato a prendere il macbook "vecchio" che ha la sua bella firewire e lo trovi ora scontato?
Il white da 2,4Ghz lo prendi a meno di 1000 euro e la cpu è più veloce (magari non di molto) di quella dell'unibody nuovo.

jackaz127
16-12-2008, 17:14
non c'è paragone tra il vecchio mb e il nuovo, per la semplice fw secondo me non val la pena orientarsi sul vecchio. :)

sto cercando anche io un adattatore fw800 > fw400 quindi se qualcuno ha qualche notizia ci fa un piacere. :)

emb
16-12-2008, 17:32
non c'è paragone tra il vecchio mb e il nuovo, per la semplice fw secondo me non val la pena orientarsi sul vecchio. :)

Non esageriamo, telaio unibody ok, scheda video migliore nei giochi (ma nulla di veramente "gaming oriented") ma per il resto siamo li.
Sul discorso FW a lui serviva proprio quella ecco perché gli ho consigliato di pensarci almeno a quello vecchio. Inoltre dice che il pro costa troppo, quindi come tutti noi è sensibile anche da questo punto di vista, ergo a maggior ragione il White da 2,4Ghz scontato come è ora potrebbe fare gola.

sto cercando anche io un adattatore fw800 > fw400 quindi se qualcuno ha qualche notizia ci fa un piacere. :)

Tipo questo? http://www.sonnettech.com/product/fw_adapter.html
Però non ho idea di dove tu possa comprarlo mi spiace.

Ma in questo caso vorrebbe dire prendere il macbook pro, e lui lo aveva escluso.

jackaz127
16-12-2008, 18:03
Non esageriamo, telaio unibody ok, scheda video migliore nei giochi (ma nulla di veramente "gaming oriented") ma per il resto siamo li.
Sul discorso FW a lui serviva proprio quella ecco perché gli ho consigliato di pensarci almeno a quello vecchio. Inoltre dice che il pro costa troppo, quindi come tutti noi è sensibile anche da questo punto di vista, ergo a maggior ragione il White da 2,4Ghz scontato come è ora potrebbe fare gola.

Tipo questo? http://www.sonnettech.com/product/fw_adapter.html
Però non ho idea di dove tu possa comprarlo mi spiace.

Ma in questo caso vorrebbe dire prendere il macbook pro, e lui lo aveva escluso.

beh ci sono da considerare anche cambio di hd comodo, ram più rapida, schermo migliore, scheda video molto migliore ecc.
secondo me se si punta a spendere il meno possibile il vecchio vale tutti i soldi che costa, ma volendo fare un investimento un pochino più importante il nuovo mb è superlativo. :)

riguardo l'adattatore lo cercavo per me (:)) e grazie della segnalazione, è prorio quello che cercavo ma quei maledetti del negozio di milano non rispondono. se conoscete qualcos'altro di simile da consigliare mi fareste una gentilezza. :)

megamitch
16-12-2008, 19:35
Ciao,
quindi nisba eh? lo sospettavo... anche se a dir la verità c'era qui sul forum qualcuno che sosteneva il contrario (che si tratti di fanboy??)

Dunque se voglio prendermi un portatile MAC dovrò orientarmi verso il vecchio modello.

Secondo voi, allo stesso prezzo (1000€), converrebbe prendere il 2.4Ghz con 2GB di RAM o l'ultimissimo 2.1Ghz con 4 GB di RAM?

Ciao
M.

jackaz127
16-12-2008, 20:25
fanboy? e qua cosa centra questo inutilmente abusato termine? :muro:

google, tempo della ricerca 1 minuto, se ti applichi io dico che trovi di meglio ma qualcosa cmq c'è:
http://www.esseshop.it/cavo-adattatore-usb-firewire-p-948.html

megamitch
16-12-2008, 20:56
fanboy? e qua cosa centra questo inutilmente abusato termine? :muro:

google, tempo della ricerca 1 minuto, se ti applichi io dico che trovi di meglio ma qualcosa cmq c'è:
http://www.esseshop.it/cavo-adattatore-usb-firewire-p-948.html

A parte che non mi riferivo a te, e cmq non c'è bisogno di usare questo tono.
E poi, li leggi i commenti degli altri o scrivi a caso?
Ho scritto espressamente di non voler comprare un MacBook PRO perchè troppo costoso, e tu mi consigli questo.
Il link che mi hai mandato invece, il PRIMO commento dice "Non funziona"... ed io che avevo chiesto pareri di persone che avessero utilizzato l'adattatore in questione...non è un thread su come si fanno le ricerche su google...

Detto questo, se vuoi postare almeno rispondi alle mie di domande, non a quelle che ti inventi tu. Grazie.

M.

Scusate lo sfogo ma non sopporto chi scrive senza nemmeno leggere quello che scrivono gli altri. C'è qualcun altro che ha avuto esperienza di adattatori?

jackaz127
16-12-2008, 21:30
A parte che non mi riferivo a te, e cmq non c'è bisogno di usare questo tono.
E poi, li leggi i commenti degli altri o scrivi a caso?
Ho scritto espressamente di non voler comprare un MacBook PRO perchè troppo costoso, e tu mi consigli questo.
Il link che mi hai mandato invece, il PRIMO commento dice "Non funziona"... ed io che avevo chiesto pareri di persone che avessero utilizzato l'adattatore in questione...non è un thread su come si fanno le ricerche su google...

Detto questo, se vuoi postare almeno rispondi alle mie di domande, non a quelle che ti inventi tu. Grazie.

M.

Scusate lo sfogo ma non sopporto chi scrive senza nemmeno leggere quello che scrivono gli altri. C'è qualcun altro che ha avuto esperienza di adattatori?
lo so che non ti riferivi a me, criticavo il tuo modo di esprirmerti ingiustificato. :)
ho anche la sensazione che qui tra i due sia tu quello che non ha letto attentamente: non ti ho mai suggerito un macbook pro, ho solo consigliato di preferire il nuovo modello di macbook al vecchio, ti torna? :mbe:
non ti ho neanche voluto insegnare a cercare su google, semplicemente prima ti sei dato per spacciato subito, dicendo che sospettavi non esistesse nulla, ho solo cercato con una ricerca evidentemente sommaria (non l'avessi precisato, fossi passato per chi si pone superiore, non avessi aggiunto che avresti potuto fare di meglio :rolleyes: ) e in un attimo è venuto fuori qualcosa, quindi probabilmente qualcosa esiste. mi sembrava inoltre chiaro che il mio voleva essere un aiuto, non certo un voler rispondere a domande da me inventate e mi risulta anche evidente che non tocca certo a me mettermi a leggere le varie recensioni per te. :rolleyes:

tutto quello che sai fare è l'idiozia di chiedermi se leggo oppure scrivo a caso?
invece di ringraziare chi cerca di aiutarti è questo il tuo modo di porti?
best of luck. :doh:

Hell-VoyAgeR
16-12-2008, 21:48
non vedo proprio come possa funzionare un adattatore usb -> fw... protocolli diversi, specifiche elettriche diverse, velocita' diverse...

al max qualche accrocchio hw con tanto di drivers appositi... mai visto uno...

megamitch
16-12-2008, 22:07
non vedo proprio come possa funzionare un adattatore usb -> fw... protocolli diversi, specifiche elettriche diverse, velocita' diverse...

al max qualche accrocchio hw con tanto di drivers appositi... mai visto uno...

Credo proprio che tu abbia ragione. Temo che gli apparecchi che si trovano in giro siano un pò degli "specchietti per le allodole".

Va beh, a questo punto, il rischio non vale la candela.

Byez

megamitch
16-12-2008, 22:20
lo so che non ti riferivi a me, criticavo il tuo modo di esprirmerti ingiustificato. :)

Perchè mi esprimerei in modo "ingiustificato"? Mi chiedevo solo se chi sostenesse che si potesse usare questo genere di adattatori non stesse semplicemente parlando a caso, ma era solo una domanda retorica...

ho anche la sensazione che qui tra i due sia tu quello che non ha letto attentamente: non ti ho mai suggerito un macbook pro, ho solo consigliato di preferire il nuovo modello di macbook al vecchio, ti torna? :mbe:

Qui hai ragione, mi sono "incartato" con i "quote" del post dell'altro utente incappando nello stesso errore di cui ti accusavo, mea culpa, e dunque chiedo scusa

non ti ho neanche voluto insegnare a cercare su google, semplicemente prima ti sei dato per spacciato subito, dicendo che sospettavi non esistesse nulla, ho solo cercato con una ricerca evidentemente sommaria (non l'avessi precisato, fossi passato per chi si pone superiore, non avessi aggiunto che avresti potuto fare di meglio :rolleyes: ) e in un attimo è venuto fuori qualcosa, quindi probabilmente qualcosa esiste. mi sembrava inoltre chiaro che il mio voleva essere un aiuto, non certo un voler rispondere a domande da me inventate e mi risulta anche evidente che non tocca certo a me mettermi a leggere le varie recensioni per te. :rolleyes:

Qui permettimi, io non linkerei il risultato di una ricerca su google senza leggere cosa c'è scritto prima. Oltre a ritenerlo poco utile, mess così sembra un pò "supponente", IMHO.

Rientrando in-Topic, a questo punto credo che non ci sia modo di utilizzare questi MacBook con delle periferiche firewire.

ciao a tutti

jackaz127
16-12-2008, 22:43
Perchè mi esprimerei in modo "ingiustificato"? Mi chiedevo solo se chi sostenesse che si potesse usare questo genere di adattatori non stesse semplicemente parlando a caso, ma era solo una domanda retorica...
perchè non c'è ragione di dare ulteriore voce a quell'infelice termine che è "fanboy", visto che prima o poi chiunque elogi un pregio di un mac viene etichettato come tale.
come puoi notare non mi sono rivolto in modo maleducato, ti ho soltanto chiesto la ragione della scelta di quella parola, e da lì è cominciato tutto. :)

Qui hai ragione, mi sono "incartato" con i "quote" del post dell'altro utente incappando nello stesso errore di cui ti accusavo, mea culpa, e dunque chiedo scusa
pace fatta.
della serie, toccato un semplice tasto spesso si inizia a sparare a raffica (spesso a torto). :)

Qui permettimi, io non linkerei il risultato di una ricerca su google senza leggere cosa c'è scritto prima. Oltre a ritenerlo poco utile, mess così sembra un pò "supponente", IMHO.
tendenzialmente neanche io, ma:
non mi sei stato simpatico dal momento in cui hai citato la parola "fanboy"
la mia considerazione di te (che partiva chiaramente da zero) da quel momento è scesa sottoterra;

mi è sembrato comunque gentile investire un minuto nell'aiutarti, ci ho provato, ho scritto ciò che ho trovato precisando, come ho già detto, che si trattava di fatto di una ricerca sommaria.

detto tutto ciò, se ritieni che abbia altri torti nei tuoi confronti, sarò felice di chiarirmi, altrimenti, rispondendo a ciò che hai chiesto prima, tra i due macbook che hai proposto, a parità di prezzo, probabilmente prenderei l'ultimissimo, in quanto la differenza di ram si sente di più di quanto non faccia la differenza tra i processori. :)

megamitch
16-12-2008, 23:11
pace fatta.
della serie, toccato un semplice tasto spesso si inizia a sparare a raffica (spesso a torto). :)
..........
..........
detto tutto ciò, se ritieni che abbia altri torti nei tuoi confronti, sarò felice di chiarirmi, altrimenti, rispondendo a ciò che hai chiesto prima, tra i due macbook che hai proposto, a parità di prezzo, probabilmente prenderei l'ultimissimo, in quanto la differenza di ram si sente di più di quanto non faccia la differenza tra i processor

Ok, ricominciamo da 0.
In effetti anche io credo che 300 Mhz in più non facciano la differenza...L'unica cosa che mi lasciava da pensare è che in caso mi servisse la RAM la potrei aumentare dopo... Bah son solo dettagli e pippe mentali...

Grazie del parere
Ciao !
MegaM

emb
17-12-2008, 00:52
Secondo voi, allo stesso prezzo (1000€), converrebbe prendere il 2.4Ghz con 2GB di RAM o l'ultimissimo 2.1Ghz con 4 GB di RAM?

Dipende da quello che ci devi fare. Tendenzialmente direi che preferirei più ram a una cpu più veloce, ma se ho capito bene tu fai molta elaborazione video e quindi mi sa che è meglio il primo. Specialmente se fai molte compressioni e conversioni.

P.S. in quel "semiflame" che era uscito prima non ho mica capito se pensavi a me quando hai scritto che non ti riferivi a jackaz127 e che ti eri "incartato" con i "quote" del post dell'altro utente?
Perché non so bene in cosa possa aver scritto per farti arrabbiare (eppure ho anche riletto) ma se mai fosse successo ti chiedo scusa che non era assolutamente mia intenzione.

gianly1985
17-12-2008, 00:55
Non serve a nulla "truccare" una usb per farla sembrare una firewire...dietro hai sempre una usb....
Prendi un mac con firewire..

@jackaz127
Per il discorso fw800---->fw400 (completamente diverso dal precedente, visto che in questo caso sono solo versioni diverse della stessa porta, perfettamente retrocompatibili, non c'è nulla da "adattare") basta solo usare il cavo adatto...non serve nessun "adattatore"...ci vuole solo un cavo che da una parte abbia il 9-pin e dall'altra il 6-pin o il 4-pin (a seconda di cosa ci devi attaccare)...

http://www.shopmania.it/files/immagini/5523/cavo-firewire-9-pin-fw800-6-pin-fw400-1-8mt~5522655.jpghttp://www.shopmania.it/files/immagini/5523/cavo-firewire-9-pin-fw800-4-pin-fw400-5mt~5522657.jpg

Ciao,
quindi nisba eh? lo sospettavo... anche se a dir la verità c'era qui sul forum qualcuno che sosteneva il contrario (che si tratti di fanboy??)
ps: per la cronaca non c'era nessun fanboy nella vecchia discussione sull'abbandono del firewire, quelli che parlavano di adattatori era solo gente che ne capiva molto poco (proponendo cose assurde).

emb
17-12-2008, 00:55
riguardo l'adattatore lo cercavo per me (:)) e grazie della segnalazione, è prorio quello che cercavo ma quei maledetti del negozio di milano non rispondono. se conoscete qualcos'altro di simile da consigliare mi fareste una gentilezza. :)

Non so a che negozio ti riferisci, ma hai provato a cercare nello stesso sito nel "where to buy"?

http://www.sonnettech.com/wheretobuy/search/index.php

Se setti "italy" e metti il ceck su accessiories escono parecchi negozi.

jackaz127
17-12-2008, 11:24
Non so a che negozio ti riferisci, ma hai provato a cercare nello stesso sito nel "where to buy"?

http://www.sonnettech.com/wheretobuy/search/index.php

Se setti "italy" e metti il ceck su accessiories escono parecchi negozi.

sisi grazie, era lì che ero andato subito a cercare e di Milano me n'era venuto fuori uno. oggi magari con un pò più di calma cerco meglio.

grazie anche a gianly del consiglio,la fw 400 standard è quella a 6 pin giusto?

gianly1985
17-12-2008, 16:53
grazie anche a gianly del consiglio,la fw 400 standard è quella a 6 pin giusto?

La 6 pin è quella classica che hanno i pc, MacBook (plasticosi), ecc.
La 4pin è quella piccolina che c'è in molte videocamere, nelle prime ps2 (poi tolta per inutilizzo), in diversi portatili (es. il mio vecchio Acer Ferrari), ecc

Teliqalipukt
01-01-2009, 01:20
Premettendo che ci capisco poco e nulla, domando se questo prodotto suggerito in altri forum può essere una soluzione.

http://store.apple.com/it/product/TE288ZM/A?fnode=MTY1NDEyMQ&mco=MjU0Mzgx#overview

emb
01-01-2009, 11:41
Premettendo che ci capisco poco e nulla, domando se questo prodotto suggerito in altri forum può essere una soluzione.

http://store.apple.com/it/product/TE288ZM/A?fnode=MTY1NDEyMQ&mco=MjU0Mzgx#overview

Pare che questo sia un hub a prima vista, ossia un replicatore di porte.

Se è come penso non crea la FW ex novo, ma lo devi attaccare alla tua firewire e lui te la sdoppia e te la "porta" in posizione più comoda invece che sul retro del pc. Stessa cosa con le usb.

SpoX
04-01-2009, 21:48
Credo proprio che tu abbia ragione. Temo che gli apparecchi che si trovano in giro siano un pò degli "specchietti per le allodole".

Va beh, a questo punto, il rischio non vale la candela.

Byez

se non c'è un microprocessore nel mezzo il fw e l'usb non sono compatibili sono protocolli e livelli elettrici diversi. Ci vorrebbe un box con un microprocessore che trasli i protocolli e non credo sia banale ..

SpoX
04-01-2009, 23:05
forse c'è qualcosa ...

http://www.pixela.co.jp/en/products/tv_capture/pix_uvcd_u1w/index.html

bisognerebbe provarlo con un mac

matcy
05-01-2009, 02:16
se non c'è un microprocessore nel mezzo il fw e l'usb non sono compatibili sono protocolli e livelli elettrici diversi. Ci vorrebbe un box con un microprocessore che trasli i protocolli e non credo sia banale ..

e andrebbe lento visto che conosciamo le performance della usb