View Full Version : [c++]problema con il carrello della spesa...
salve sto imparando il c++ e mi sto trovando in difficoltà nel gestire cicli di do e while... questo è il mio problema:
#include <cstdio>
#include <iostream>
#include <cstdio>
using namespace std;
int main()
{
    float tot=0; float prodotto=0;
    char risp; char risp2;

/*2*/ {  do
{cout<< "nuovo cliente? (s/n)";
 cin >> risp;  /*2*/

/*1*/   do   
{cout<< "quanto si paga per il prodotto?";
   cin>> prodotto;
    tot += prodotto;   cout<<tot<<endl;

cout<< "ci sono altri prodotti?(s/n)";
  cin>> risp2;     }

while 
  (risp2 !='n');   }
/*1*/

/*2*/  while
  (risp !='n');    }/*2*/
  fflush(stdin); getchar();
    return 0;
}
http://img395.imageshack.us/img395/9704/immagine1sk1.th.png (http://img395.imageshack.us/my.php?image=immagine1sk1.png)
in pratica il programma è 1 po scomodo da utilizzare e soprattutto appena dico che non ci sono altri clienti torna a chiedere il costo del prodotto... oltre acumulare il totale di tutti i clienti
banryu79
17-12-2008, 14:31
Nessuno ti ha risposto perchè:
1) Non hai spiegato quale è il tuo problema, ti sei limitato a postare codice e un'immagine (che tra l'altro non mostra un errore in consolle, ma solo l'output del tuo programma, che quindi è corretto sintatticamente, mentre l'errore è sementico, e questo può anche starci, pure senza le spiegazioni, il che ci porta al punto successivo):
2) Non hai identato il codice in maniera leggibile:
#include <cstdio>
#include <iostream>
#include <cstdio>
using namespace std;
int main() {
    float tot=0; 
    float prodotto=0;
    char risp, risp2;

{do
    {
        cout<< "nuovo cliente? (s/n)";
        cin >> risp;

do   
        {
             cout<< "quanto si paga per il prodotto?";
             cin>> prodotto;
             tot += prodotto;   cout<<tot<<endl;

cout<< "ci sono altri prodotti?(s/n)";
             cin>> risp2;
        }
        while (risp2 !='n');   
    }
    while (risp !='n');
    }
    fflush(stdin); 
    getchar();

return 0;
}
Detto questo, le parentesi in rosso sono superflue.
grazie, comunque l'errore c'è, sicuramente ho messo i cicli male... fai la prova, quando rispondi n alla domanda nuovo cliente il programma non termina, ma continua a chiedere il prezzo e inoltre il totale non si azzera ad ogni cliente... direi che qualche errore c'è XD...
se qualcuno magari lo puo correggere/dare una anche superficiale spiegazione o postare un suo vecchio progetto simile per farmelo confrontare mi farebbe un immenso favore
ne appofitto per chiedere qualche sito/ libro dove prendere delle liste di esercizi da svolgare... ho cercato ma niente e in questo momento è l'applicazione continua che mi serve...
DanieleC88
19-12-2008, 05:20
Certo, ce ne sono diversi di errori: qualsiasi sia l'input che tu inserisci, entrerai sempre in tutti e due i blocchi do/while, visto che il controllo sul valore dell'input lo fanno solo alla fine (tip: fai dei cicli infiniti e controlla l'input immediatamente dopo averlo ricevuto).
Questo:
fflush(stdin);
non va fatto, ha risultati indeterminati (mi pare funzioni solo su Windows, ma non è ciò che dovrebbe fare).
Questo header:
#include <cstdio>
viene incluso due volte senza un perché. :D
Rivedi velocemente la logica di quei cicli e ne verrai a capo facilmente.
Esercizi? Un qualsiasi buon libro di programmazione in C ne prevede a tonnellate, prova a dare un'occhiata al Deitel & Deitel o al Kelley & Pohl, ne dovresti trovare molti (non so darti conferma di persona perché non li ho mai usati, ma mi hanno detto così). EDIT: m'era sfuggito però che tu stai provando ad imparare il C++, quelli che ti ho detto sono testi magari validi, ma che fanno riferimento al linguaggio C... anche se c'è da dire che i Deitel hanno pubblicato libri su un po' di tutto, quindi potresti avere fortuna. Dai un'occhiata anche ai thread segnalati come importanti in questa sezione del forum, mi pare ce ne sia uno dedicato appositamente a libri informatici di vario tipo.
ciao ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.