PDA

View Full Version : problemi invio email fastweb vista

Serpe75
16-12-2008, 12:15
Ho acquistato da non molto un nuovo notebook che ha caricato vista home premium come s.o. e windows mail. Sono da poco passato da alice adsl a fastweb.
Ora mi capita una cosa che prima non succedeva mai. Capita alcune volte che le email inviate non vengano recapitate al destinatario senza apparente motivo.

Qualche consiglio?

Che abbia configurato male la posta elettronica relativa a fastweb?

Serpe75
16-12-2008, 22:19
up!

maxlaz
16-12-2008, 23:35
Ho acquistato da non molto un nuovo notebook che ha caricato vista home premium come s.o. e windows mail. Sono da poco passato da alice adsl a fastweb.
Ora mi capita una cosa che prima non succedeva mai. Capita alcune volte che le email inviate non vengano recapitate al destinatario senza apparente motivo.

Qualche consiglio?

Che abbia configurato male la posta elettronica relativa a fastweb?

ricontrolla se hai messo correttamente i server per l'invio della mail...

però da come dici sembra un problema di fastweb

Serpe75
16-12-2008, 23:41
ricontrolla se hai messo correttamente i server per l'invio della mail...

però da come dici sembra un problema di fastweb

pop3 e smtp risultano essere corretti e in effetti il servizio sembra funzionare però non correttamente

maxlaz
16-12-2008, 23:43
se a volte arrivano vuol dire che i parametri sono corretti... quindi credo che il problema dipenda dal provider di posta

Serpe75
17-12-2008, 00:11
se a volte arrivano vuol dire che i parametri sono corretti... quindi credo che il problema dipenda dal provider di posta

allora intendi tin.it dato che la mia email è questa. Ma come mai con alice della telecom non ho mai avuto di questi problemi?

maxlaz
17-12-2008, 10:07
allora intendi tin.it dato che la mia email è questa. Ma come mai con alice della telecom non ho mai avuto di questi problemi?

asp..tu ti connetti con fastweb ma usi un client di posta per leggere/inviare mail e sul quale hai configurato come server di posta in uscita quello di tin.it, giusto?

Se è così è normale perchè i provider, per l'invio di mail tramite client, in genere richiedono che la connessione ADSL sia la loro.

Dovresti configurare come server di posta in uscita quello di Fastweb.

Serpe75
17-12-2008, 11:22
asp..tu ti connetti con fastweb ma usi un client di posta per leggere/inviare mail e sul quale hai configurato come server di posta in uscita quello di tin.it, giusto?

Se è così è normale perchè i provider, per l'invio di mail tramite client, in genere richiedono che la connessione ADSL sia la loro.

Dovresti configurare come server di posta in uscita quello di Fastweb.

La modifica di cui parli è già stata fatta infatti come pop3 ho box.clubnet.tin.it e come smtp ho smtp.fastwebnet.it che è quello consigliato da fastweb. In teoria non dovrebbero esserci problemi e invece...

maxlaz
17-12-2008, 11:29
allora la colpa è fastweb...

In genere quando invii una mail puoi impostare l'account mittente (l'opzione "da:" quando scrivi una mail). Può essere che tu esca con account tin.it ed il server Fastweb ti mette in coda dando priorità agli account Fastweb.

Prova a vedere se ti dà lo stesso problema sia inviando le mail usando l'account fastweb che quello tin