View Full Version : MONDIALE WRC: LASCIA ANCHE LA SUBARU
La Casa giapponese annuncia il ritiro immediato dal Mondiale WRC. "Prospettive cambiate in modo drammatico per la crisi globale". Le conseguenze per la Prodrive e i piloti Solberg e Atkinson
Petter Solberg cade dalla Subaru al Motor Show: un segnale? Ansa
MILANO, 16 dicembre 2008 - L'onda non si ferma più. Dopo la Suzuki, che aveva annunciato il suo addio ieri, e dopo la Honda che aveva lasciato fragorosamente la F.1 anche la Subaru si ritira dal Mondiale rally a causa della crisi economica. L'annuncio della Fuji Heavy Industries, casa madre a cui la Subaru fa capo, è arrivato oggi nel corso di una conferenza stampa.
PIANTO - "Le prospettive del nostro business sono cambiate in modo rapido e drammatico a causa della crisi dell'economia globale - ha detto in lacrime il direttore esecutivo della Fuji Heavy Chief Executive, Ikuo Mori -. Quindi, nel quadro di un'ottimizzazione delle risorse e anche per rafforzare il marchio Subaru, la Fuji Heavy ha deciso di ritirarsi con effetto immediato dal Mondiale rally".
A SPASSO - Le conseguenze, oltre al team e ai suoi dipendenti, toccano anche i piloti che hanno corso nel Mondiale 2008, Petter Solberg e Chris Atkinson. E la Prodrive di David Richards, che gestiva l'impegno della squadra nel WRC e collaborava con la Casa giapponese da vent'anni. La Subaru aveva vinto il titolo iridato costruttori in questa specialità per tre anni consecutivi: 1995, 1996 e 1997, contando su piloti del calibro di Carlos Sainz, Colin McRae e Richard Burns.
nooo, tutti ma nn la subaru!:muro:
momo-racing
16-12-2008, 11:36
appena letto. chi rimangono, citroen e ford? bel mondiale
...senza contare l'addio della Honda in F1:muro:
momo-racing
16-12-2008, 11:49
...senza contare l'addio della Honda in F1:muro:
l'addio della honda in formula1 è un pretesto. sicuramente non è legato alla crisi economica e dell'auto, semplicemente han preso la palla al balzo per tirarsene fuori dopo anni che spendevano spropositi senza ottenere il benchè minimo risultato, in modo da aggrapparsi a una scusa credibile per ritirarsi. Se così non fosse avrebbero cancellato o ridimensionato anche il programma motogp che invece prosegue a gonfie vele
davide66
16-12-2008, 12:06
Quasi quasi il mondiale può anche vincerlo la Fiat......
mt_iceman
16-12-2008, 12:08
honda venerdì potrebbe annunciare l'addio alla motogp. suzuki si è ritirata dall'ama superbike.
markus_81
16-12-2008, 12:08
honda venerdì potrebbe annunciare l'addio alla motogp. suzuki si è ritirata dall'ama superbike.
:eek:
davide66
16-12-2008, 12:09
Cioè niente Pedrosa e Dovizioso ??????????
porca zozza.....:cry: che mondiale di cacca.
gia nn ci sono più quei grandi piloti di un tempo, a parte loeb, hirvo e solberg. mi tolgono pure la macchina preferita.:muro: chi ferma più il cannibale?
e i 48000 cassintegrati?:asd:
davide66
16-12-2008, 12:14
e i 48000 cassintegrati?:asd:
Anche loro Campioni del Mondo ??? :asd:
ninja750
16-12-2008, 12:56
mamma mia
a sto punto voglio la bravo WRC :D
mamma mia
a sto punto voglio la bravo WRC :D
La Multipla WRC, con tanto di derivata stradale :sofico:
se non sbaglio pure la honda ha rinunciato all'ama superbike...
La Multipla WRC, con tanto di derivata stradale :sofico:
Entrambe a metano però! :D ;)
verbatim91
16-12-2008, 13:54
non l'avrei mai detto :cry: :cry: :cry:
El_Camino
16-12-2008, 14:01
ah boh qui è fallito tutto. :asd:
intanto la Fiat con la Punto S2000 ha tirato fuori un'auto splendida, non è che siccome è fiat allora deve fare schifo nelle gare, anche perchè il know how tecnico nelle gare su pista e non che si portano dietro Fiat, lancia, AlfaRomeo, Ferrari e Maserati le altre case se lo sognano
momo-racing
16-12-2008, 14:13
il fatto che abbandonino l' AMA superbike potrebbe trovare riscontro nel fatto che il mercato americano è il più colpito dalla crisi e trattandosi di moto da 15.000 euro si presuppone una possibile contrazione del mercato nordamericano tale da non rendere più profittevole il correre in tale categoria. Leggasi: che corro a fare in un campionato solo americano se poi gli americani non hanno più soldi per comprare le mie moto.
Sul fatto che decida di ritirarsi anche dalla motogp ne dubito fortemente ma a questo punto aspettiamo e vediamo.
ninja750
16-12-2008, 14:13
la honda è la motogp non può praticamente lasciare
Grazie FIA :)
Parte del merito darà della crisi, ma i carissimi e come sempre competenti uomini FIA ci mettono del loro. Infatti il prossimo mondiale sarà di transizione, dato che nel 2010 cambieranno i regolamenti in modo radicale. Quindi che senso ha per una casa investire nello sviluppo della vettura se poi sarà lavoro da buttare?
Ripeto, grazie FIA. Prima mi tolgono il Montecarlo dal mondiale 2009, poi decidono di cambiare tutto dal 2010. Praticamente un 2009 perso, tanto vale che il mondiale faccia una pausa di un anno che tanto nessuno perde niente...
Tristezza...E si che non ci vorrebbe molto per tornare ai fasti di 10 anni fa...
:read: cliccami tutta (http://www.motonline.com/news_sport/articolo.cfm?codice=165008)
Aviatore_Gilles
16-12-2008, 15:24
Sta andando tutto a rotoli, è tutta una catena ormai. :(
Grazie FIA :)
Ripeto, grazie FIA. Prima mi tolgono il Montecarlo dal mondiale 2009, poi decidono di cambiare tutto dal 2010. Praticamente un 2009 perso, tanto vale che il mondiale faccia una pausa di un anno che tanto nessuno perde niente...
Tristezza...E si che non ci vorrebbe molto per tornare ai fasti di 10 anni fa...
Intendi la F1? Trovo strano che tolgano il gp di Montecarlo, un circuito che per quanto barbino porta diversi € nelle casse di Bernie e Co...
Aviatore_Gilles
16-12-2008, 15:52
Penso intenda il Rally di Montecarlo :D
davide66
16-12-2008, 15:57
In pratica tra F1 e WRC quelli che hanno mollato sono i jappo......i più ricchi......quindi gli altri aspettano prima per fare il boom più grande ?????
P.S.
E gli americani sono molto vicini al megaboom........
In pratica tra F1 e WRC quelli che hanno mollato sono i jappo......i più ricchi......quindi gli altri aspettano prima per fare il boom più grande ?????
P.S.
E gli americani sono molto vicini al megaboom........
Bhe hanno tagliato proprio in quelle discipline in cui non eccellevano (per dirla con un eufemismo). In F1 hanno sempre fatto pietà, e nei rally le ultime vittorie mondiali sono di qualche anno fa...
Fradetti
16-12-2008, 17:24
Prima mi tolgono il Montecarlo dal mondiale 2009,
e noi di Sanremo che dovremmo dire? :mad:
il sardegna rulla :O
davide66
16-12-2008, 18:00
il sardegna rulla :O
Ehehehehehe
Evitiamo di pensarci và :doh: Mettere fuori il Sanremo per far posto a rally insulsi (quest'anno hanno corso pure in giordania, e con questo ho detto tutto). Per quanto possa essere bello il Sardinia, Sanremo era tutt'altra cosa...e poi almeno era asfalto (non capisco perchè ci sia sta mania di avere 3 gare in croce su asfalto e il resto sempre su terra).
Già senza Sanremo il mondiale non era più lo stesso...adesso via il Montecarlo per un anno...e per il 2010 Max, cosa togliamo? Facciamo da parte il tour de corse per far correre al qassimi ad abu dhabi magari? :)
:ncomment: :ncomment:
questione di gusti, io preferisco i terreni sterrati all'asfalto:D
trav3rso
16-12-2008, 19:18
Noooo, la subaru nooooo! Adesso si che il rally è finito...
intanto la Fiat con la Punto S2000 ha tirato fuori un'auto splendida, non è che siccome è fiat allora deve fare schifo nelle gare, anche perchè il know how tecnico nelle gare su pista e non che si portano dietro Fiat, lancia, AlfaRomeo, Ferrari e Maserati le altre case se lo sognano
..si, peccato che abbia vinto solo finchè non si è presentata peugeot.. da allora le ha prese sonoramente :D
momo-racing
17-12-2008, 00:35
adesso si capisce anche perchè Loeb sta facendo di tutto per cercarsi un futuro in pista. Aveva già fiutato il fuggi fuggi. Secondo me o rifanno i regolamenti al fine di ridurre ulteriormente i costi o sparirà le WRC e promuoveranno le S2000 a nuova classe regina.
Nel mondiale WRC voglioni abolire i motori turbo.
sarebbe la cavolata definitiva visto che ora come ora si sta puntando proprio sui motori turbo per diminuire consumi ed emissioni:muro:
sarebbe la cavolata definitiva visto che ora come ora si sta puntando proprio sui motori turbo per diminuire consumi ed emissioni:muro:
Vallo a dire ai genii FIA....
cmq questa crisi mi sa che sta aumentando le scuse delle varie imprese. Hanno preso la palla al balzo per andarsene proprio nei campi dove erano ormai in declino. :rolleyes:
cmq questa crisi mi sa che sta aumentando le scuse delle varie imprese. Hanno preso la palla al balzo per andarsene proprio nei campi dove erano ormai in declino. :rolleyes:
Si, probabilmente è quello, anche se penso che il fatto che siano giapponesi, (una cultura con un gran senso dell'onore che magari conti alla mano ha preferito sospendere la partecipazione alle corse automobilistiche piuttosto che tagliare i posti alla normale produzione) abbia influito molto sulla scelta.
adesso si capisce anche perchè Loeb sta facendo di tutto per cercarsi un futuro in pista. Aveva già fiutato il fuggi fuggi. Secondo me o rifanno i regolamenti al fine di ridurre ulteriormente i costi o sparirà le WRC e promuoveranno le S2000 a nuova classe regina.
Non è così, le attuali s2000 saranno la base delle future world rally cars. Infatti è previsto un kit (removibile, che comprende anche il turbo) da applicare alle s2000 che permette di trasformarle in wrc in poco tempo. Le attuali gruppo N invece dovrebbero rimanere tali (e da qui la probabile incazzatura subaru, dato che avevano già una N4 meno competitiva delle S2000 e che si ritroverebbe ad arrancare ulteriormente). Se le cose saranno così, dal punto di vista tecnico potrebbe essere un buon regolamento solo per metà, dato che costringerebbe subaru e mitsubishi a progettare da zero delle s2000 e non usare le attuali N4 che già corrono (e la lancer è molto competitiva), e giù soldi...
Non è così, le attuali s2000 saranno la base delle future world rally cars. Infatti è previsto un kit (removibile, che comprende anche il turbo) da applicare alle s2000 che permette di trasformarle in wrc in poco tempo. Le attuali gruppo N invece dovrebbero rimanere tali (e da qui la probabile incazzatura subaru, dato che avevano già una N4 meno competitiva delle S2000 e che si ritroverebbe ad arrancare ulteriormente). Se le cose saranno così, dal punto di vista tecnico potrebbe essere un buon regolamento solo per metà, dato che costringerebbe subaru e mitsubishi a progettare da zero delle s2000 e non usare le attuali N4 che già corrono (e la lancer è molto competitiva), e giù soldi...
Tra l'altro per il 2010 non era prevista la sostituzione del WRC col IRC?
dr-omega
17-12-2008, 16:32
Mi sembra di aver capito che nelle corse motoristiche di alto livello non si sa che pesci pigliare: chi vuole il kers e il turbo, chi non vuole il turbo, chi vuole le 2000, chi si accontenta delle Pegperego a metano...:D
Da una parte ci sono i nuovi ricconi che vogliono le gare a casa loro, e dall'altra i tifosi che di vedere F1 correre nel deserto ne hanno piene le tasche...
Comunque non c'è problema, presto saremo tutti a casa e quindi avremo altri problemi che non il seguire le gare... :sgrat: :sgrat: :D :fiufiu:
Satviolence
17-12-2008, 21:53
Conosci per caso il passato agonistico della Fiat nei rally?
Credo proprio di no...
Tra l'altro per il 2010 non era prevista la sostituzione del WRC col IRC?
Ehm...boh :stordita: Prima volta che sento sta cosa, comunque ora sono due campionati distinti, e credo che sarà così anche nel 2010 quando ci sarà il cambio di regolamenti...
Comunque in Peugeot son fessi, si son fatti scappare Rossetti...L'anno prossimo l'italiano lo vince l'Abarth (Evo X di ucci permettendo) :stordita:
Ehm...boh :stordita: Prima volta che sento sta cosa, comunque ora sono due campionati distinti, e credo che sarà così anche nel 2010 quando ci sarà il cambio di regolamenti...
Comunque in Peugeot son fessi, si son fatti scappare Rossetti...L'anno prossimo l'italiano lo vince l'Abarth (Evo X di ucci permettendo) :stordita:
Ne sentii parlare qualche tempo fa, si diceva che poichè le auto da WRC sono troppo costose, i costi di gestione sono elevati ecc... sembrava che la direzione fosse quella di far diventare il campionato "ufficiale" di rally l'IRC che rispetto al WRC è un pò meno dispendioso.
Poi non so è un pezzo che non ne sento parlare...
davide66
18-12-2008, 05:49
Conosci per caso il passato agonistico della Fiat nei rally?
Credo proprio di no...
No. Non ci capisco niente. Ricordo solo che nel 1980 Walter Rorhl vinse il mondiale con la 131 Abarth e il connubio tra Fiat e Abarth è sempre stato molto buono ma in quegli anni ero troppo piccolo e la mia passione passò dopo poco tempo alle auto del Gruppo B e andavo sempre in Corsica a seguire il Tour de Corse dove purtroppo persero la vita i vari Bettega e Toivonen ma di Fiat non c'era niente salvo qualche comparsa/scomparsa.........
Probabilmente con il passato agonistico della Fiat nel mondiale Rally intendi il passato molto remoto..........
axydraul
18-12-2008, 13:08
No. Non ci capisco niente. Ricordo solo che nel 1980 Walter Rorhl vinse il mondiale con la 131 Abarth e il connubio tra Fiat e Abarth è sempre stato molto buono ma in quegli anni ero troppo piccolo e la mia passione passò dopo poco tempo alle auto del Gruppo B e andavo sempre in Corsica a seguire il Tour de Corse dove purtroppo persero la vita i vari Bettega e Toivonen ma di Fiat non c'era niente salvo qualche comparsa/scomparsa.........
Probabilmente con il passato agonistico della Fiat nel mondiale Rally intendi il passato molto remoto..........
sì la 131 Abarth ne vinse tre di titoli (1977, 1978 e 1980), poi ci fu il cambio di regolamento e si ritirò, ma il prototipo Abarth 037 su base 131 divenne poi la Lancia Rally 037 campione del mondo nel 1983
per far correre la 131 Abarth fecero ritirare la Lancia Stratos (campione nel 1974,1975 e 1976) perché la 131 era migliore dal punto di vista pubblicitario...
Probabilmente intendeva fiat/lancia :stordita:
noooo
io sn cresciuto con la impreza 22B
http://impreza.wz.cz/22b/22b_10.jpg
...vabbè,era da tempo che la impreza nel mondiale nn faceva granchè,però il nome è sempre rimasto alto.
sei sempre la + bella!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.