PDA

View Full Version : Che dimensione??

crestus
16-12-2008, 11:03
Salve a tutti!!!

stavo pensando comprare un uovo HD perchè non mi basta più lo spazio!!

io ho una megagalattica strafighissima superba asus p4p800 :eek: :D con win XP sp2 e teeoricamente 2 connettori sata 150 disponibili....

so di qualche problema con xp che non vede più di circa 130GB...
e so di qualche problema con le versioni della p4p800 per sapere se le sata sono attive...(anche se probabilmente lo sono perchè mi sembra di averci collegato una volta un hd sata 2 e lo aveva rilevato....mi sembra di ricordare..)

mi potreste levare i dubbi?? (anke su come capire che versione di scheda madre ho visto che non sono riuscito a capirlo...)

dirklive
16-12-2008, 11:25
sulla mobo che hai puoi montare hd sata , puoi anche costruire un raid 0 tramite il controller implementato su tale scheda (ichr5) ricorda solo di settare le impostaz del bios adeguatamente e scaricare i driver del controller raid (mi pare sia un promise fast track)

Kilrathi
16-12-2008, 11:40
Salve a tutti!!!

so di qualche problema con xp che non vede più di circa 130GB...

Quando avevo xp con service pack 2 avevo 2 hd

1 da 160 gb
e 1 da 300

Tutti e 2 riconosciuti alla grande...

havanalocobandicoot
16-12-2008, 19:12
Le schede madri con supporto al solo SATA1 dovrebbero supportare senza problemi anche gli hard disk SATA2 facendoli funzionare in modalità SATA1, anche se a volte è necessario impostare gli hard disk stessi in questa modalità, tramite ponticello o tramite aggiornamento firmware.

Windows XP (senza service pack) non ha il supporto all'LBA a 48 bit, necessario per il corretto funzionamento degli hard disk con capienza superiore ai 127/128/130/137 (non ho mai capito qual è il valore esatto) GB. Non so se questo supporto è stato introdotto col service pack 1 o 2, ma installando l'SP2 vai sul sicuro.

Per conoscere la versione della tua scheda madre puoi provare una o più tra le seguenti: aprire il case e leggerlo direttamente sul PCB della scheda :D, verificare se è indicato nel BIOS, utilizzare programmi come Everest, PC Wizard e/o SIW.

crestus
16-12-2008, 20:07
se ricordo bene sulla mobo c'è scritto semplicemente p4p-800

mntre da everest mi dava p4p-8x.........:eek: è per questo che non capisco....:cry: :D

havanalocobandicoot
16-12-2008, 20:31
se ricordo bene sulla mobo c'è scritto semplicemente p4p-800

mntre da everest mi dava p4p-8x.........:eek: è per questo che non capisco....:cry: :D
Probabilmente Everest riconosce che è una scheda madre serie P4P-8x (a prendere il posto della "x" potrebbe essere una cifra o una lettera), ma non riesce ad essere più preciso, mentre tu sai per certo che si tratta di una P4P-800, avendolo letto sulla scheda madre. Ecco svelato l'arcano. :D
Mi stranizza comunque che Everest ti indica P4P-8x e non P4P-8xx.

crestus
16-12-2008, 22:17
allora non stranirti.....è probabile che dica p4p-8xx...la mia memoria fa i capricci.....insomma sono anche un vecchietto....ho addirittura 21 anni...:old: :eekk: