PDA

View Full Version : Da Fujitsu un notebook raffreddato a liquido

Redazione di Hardware Upg
16-12-2008, 11:45
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/da-fujitsu-un-notebook-raffreddato-a-liquido_27499.html

Un sistema di raffreddamento alternativo per una soluzione sviluppata da Fujitsu, al momento commercializzata solo nella terra del sol levante

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
16-12-2008, 11:56
Il liquido essendo più efficente non è una brutta idea in un portatile.. a patto però che venga fatto con criteri sempre legati alla compattezza.. questo della news mi pare abbastanza grosso..

Il massimo sarebbe l'impiego di un circuito a metallo liquido, se ne era parlato tempo addietro e poi non se ne è saputo più nulla..

!fazz
16-12-2008, 12:05
Il liquido essendo più efficente non è una brutta idea in un portatile.. a patto però che venga fatto con criteri sempre legati alla compattezza.. questo della news mi pare abbastanza grosso..

Il massimo sarebbe l'impiego di un circuito a metallo liquido, se ne era parlato tempo addietro e poi non se ne è saputo più nulla..

metallo liquido mi pare che abbia ancora problemi forse sulla lega in modo da avere un punto di fusione più basso ma soprattutto sul peso mi pare

teodelux99
16-12-2008, 12:16
lol...arrivi in aeroporto:
"eh no caro signore, il pc lo lascia qua!"
2000 cucuzze che se ne vanno...

Turin
16-12-2008, 12:31
E' spesso 5 cm, pesa 3,4kg, e ha un'autonomia di un'ora... non esattamente il massimo della portabilità.

demon77
16-12-2008, 12:34
metallo liquido mi pare che abbia ancora problemi forse sulla lega in modo da avere un punto di fusione più basso ma soprattutto sul peso mi pare

Non lo so.. mi sa che problemi grossi sono legati anche all'impatto ambientale.
Non è facile trovare un metallo liquido che in caso di fuoriuscita inquina poco e non è pericoloso per la salute..
Altrimenti risolvevano subito col mercurio!

LZar
16-12-2008, 13:00
Non lo so.. mi sa che problemi grossi sono legati anche all'impatto ambientale.
Non è facile trovare un metallo liquido che in caso di fuoriuscita inquina poco e non è pericoloso per la salute..
Altrimenti risolvevano subito col mercurio!

Beh, a parte la tossicità, 100ml di mercurio pesano un chilo e 359 grammi. Non sarebbe poco in un portatile.

metallus84
16-12-2008, 13:36
più che per i 100 ml in cabina starei non poco agitato a doverlo imbarcare come bagaglio in stiva, calci e pugni!! eheh in quel caso mettere il celofan intorno alla valigia è minimo! comunque sono veramente curioso di sapere come l'hanno implementato, chissà se ci saranno foto in giro..

Luca69
16-12-2008, 13:39
Sbaglio o questo laptop é un "Fujitsu" e non un "Fujitsu Siemens"?
Mi pare che tempo fa Siemens aveva annunciato che avrebbe chiuso la collaborazione con Fujitsu e questo mi sembra il primo prodotto dopo tale annuncio!

+Benito+
16-12-2008, 13:41
non capisco perchè non usino olio diatermico per queste cose. Il vantaggio dell'acqua non è una maggiore dissipazione, ma l'inerzia termica. Avere olio permette di assorbire i pcchi termici dissipando una potenza lato aria pari alla potenza media erogata dal processore.

axlebasta
16-12-2008, 13:48
Secondo me sul portatile per ora resta una cazzata. Il sistema a liquido comunque necessita di un sistema ada ria per scambiare il calore..non è che il liquido fa scomparire il calore..lo sposta solo dove è più facile smaltirlo..dove c'è + spazio per lo scambio con l'aria.
E in un laptop di spazio per questo non ce n'è...

demon77
16-12-2008, 13:54
non capisco perchè non usino olio diatermico per queste cose. Il vantaggio dell'acqua non è una maggiore dissipazione, ma l'inerzia termica. Avere olio permette di assorbire i pcchi termici dissipando una potenza lato aria pari alla potenza media erogata dal processore.

Ci avevo pensato anche io.. pensa che volevo provare a far girare olio per motori invece che acqua nel raff liquido che avevo sul vecchio pc..
Però poi sul forum me lo avevano sconsigliato per via della maggiore viscosità e della minore capacità di assorbire calore :(

Boh.. secondo me un circuito ad olio si può fare! Certo non saprei in un portatile..

demon77
16-12-2008, 13:56
Beh, a parte la tossicità, 100ml di mercurio pesano un chilo e 359 grammi. Non sarebbe poco in un portatile.

Orpo.. hai ragione! Non ci avevo pensato! :fagiano:
Però ne serve davvero così tanto? Alla fine il menrcurio ha prestazioni notevoli rispetto all'acqua nel trasporto del calore!

!fazz
16-12-2008, 14:03
Ci avevo pensato anche io.. pensa che volevo provare a far girare olio per motori invece che acqua nel raff liquido che avevo sul vecchio pc..
Però poi sul forum me lo avevano sconsigliato per via della maggiore viscosità e della minore capacità di assorbire calore :(

Boh.. secondo me un circuito ad olio si può fare! Certo non saprei in un portatile..

c'è chi ha sigillato un case e l'ha riempito d'olio da cucina, sistema totalmente fanless

dotlinux
16-12-2008, 14:07
Se questo è un portatile l'Hummer è una citycar.

demon77
16-12-2008, 14:21
c'è chi ha sigillato un case e l'ha riempito d'olio da cucina, sistema totalmente fanless

Ah si! :D :D
Avevo visto un paio di foto.. il problema è se devi cambiare un pezzo!

Ma.. olio da cucina?? Sarà stato olio minerale.. mi pare abbastanza malsana come idea il pc sposorizzato "Carapelli Firenze" :D :D :ciapet:

Cemb
16-12-2008, 14:52
Pensa che figata, quando è bello caldo ci friggi le patatine! :D

SwatMaster
16-12-2008, 14:55
A me sembra carino, anche come idea, peccato che i risultati concreti non siano il massimo... Va bene tutto, ma che me ne faccio di 1 ora di autonomia? :stordita:

maumau138
16-12-2008, 14:56
Pensa che figata, quando è bello caldo ci friggi le patatine! :D

Ma LoL :sbonk: :rotfl: :rotfl: :sbonk:

!fazz
16-12-2008, 15:13
Ah si! :D :D
Avevo visto un paio di foto.. il problema è se devi cambiare un pezzo!

Ma.. olio da cucina?? Sarà stato olio minerale.. mi pare abbastanza malsana come idea il pc sposorizzato "Carapelli Firenze" :D :D :ciapet:

no no era da cucina

http://www.gadgetblog.it/post/1256/diy_olive_oil_pc_strip_out_the_fans_guide_and_video

demon77
16-12-2008, 15:20
no no era da cucina

http://www.gadgetblog.it/post/1256/diy_olive_oil_pc_strip_out_the_fans_guide_and_video

non ci credo.. io l'avevo visto ma con l'olio minerale!!! :doh:
Ma ti immagini quel pc dopo un paio di settimane di funzionamento con l'olio tiepido esposto all'aria che diventa super rancido e osita nuove forme di vita?!?!
:help: :help: :help:

karames
16-12-2008, 15:23
per il problema della dissipazione del calore dal liquido all'esterno penso che basti far in modo che il calore venga rilasciato su un'area abbastanza estesa dello chassis trovando ovviamente un giusto compromesso tra il comfort dell'utilizzatore ed il calore da dissipare, magari non so,parte della base in alluminio o, meglio, la zona sopra la tastiera ed il monitor (dove alla fujitsu hanno messo il touchscreen) . sicuramente meglio del mio vecchio toshiba che scaldava in un punto solo (aveva un p4 a 3ghz) a tal punto da far scollare uno dei piedini di gomma!

5h@d0w04
16-12-2008, 15:23
ora come minimo gli fa causa apple xche avevano fatto qualche cosa sui brevetti mi pare,,,

cmq una bellissima idea, peccato per il neo degli aerei :|

Whizkid
16-12-2008, 15:33
era da cucina

Mc Donald cooling system :D

2012comin
16-12-2008, 15:34
http://www.hwupgrade.it/news/portatili/notebook-raffreddati-a-liquido-apple-deposita-brevetto_27404.html

Whizkid
16-12-2008, 15:39
ora come minimo gli fa causa apple xche avevano fatto qualche cosa sui brevetti mi pare,,,

se i sistemi di raffreddamento non sono identici apple non può fare altro che starsi zitta...
anche perchè toshiba in quanto a denaro da spendere in avvocati ne ha molto più di lei...

demon77
16-12-2008, 15:40
http://www.hwupgrade.it/news/portatili/notebook-raffreddati-a-liquido-apple-deposita-brevetto_27404.html

Beh.. ha brevettato un tipo di raffreddamento a liquido per notebook.. non il raffeddamento a liquido in senso universale! :)

Sarebbe come dire che la Zalman brevetta il dissi ad aria e nessuno può più fare dissipatori! :ciapet:

!fazz
16-12-2008, 15:43
non ci credo.. io l'avevo visto ma con l'olio minerale!!! :doh:
Ma ti immagini quel pc dopo un paio di settimane di funzionamento con l'olio tiepido esposto all'aria che diventa super rancido e osita nuove forme di vita?!?!
:help: :help: :help:

poi ci mettiamo una ruota da criceto, una dinamo e un poco di training ed ecco anche il primo computer con generatore biologico

M4rk191
16-12-2008, 16:06
ma non è l'icona di ie quella che si vede nel display touchscreen?? :eek:
non vedo l'utilità, pensavo che tramite il display si monitorasse il liquid cooling

axlebasta
16-12-2008, 17:15
...rigorosamente 30 litri di olio extra vergine ... che ha un punto di fumo + alto :D

MorgaNet
16-12-2008, 17:57
Magari scrivo una stupidaggine, ma non si potrebbe usare per la dissipazione l'enorme superficie dietro al monitor? E' in una zona che solitamente è esposta all'aria (diversamente dal fondo del laptop) e ha molto spazio per lo scambio termico. Secondo voi è una stupidaggine?
Oppure il calore del monitor rende impossibile una soluzione del genere?

!fazz
16-12-2008, 18:03
Magari scrivo una stupidaggine, ma non si potrebbe usare per la dissipazione l'enorme superficie dietro al monitor? E' in una zona che solitamente è esposta all'aria (diversamente dal fondo del laptop) e ha molto spazio per lo scambio termico. Secondo voi è una stupidaggine?
Oppure il calore del monitor rende impossibile una soluzione del genere?

più che altro ipotizzando di mettere una specie di serpentina dietro al pannello del monitor e ipotizzando che l'lcd nn ne risenta mi preoccupa il consumo e l'ingombro della pompa per spingere il liquido per tutta l'altezza del monitor

Nessuno '85
16-12-2008, 20:17
si a liquido è più efficiente ma ha senso se prendi il calor eda li e lo porti altrove ma per prenderlo dalla cpu e portarlo ad un dissipatore microscopico da portatile tato valeva usare gli heat pipe come si è sempre fatto nei portatili.

metterlo dietro al monitor comporta un peso abnorme e poi uno spazio abnorme per la pompa, altra cosa o ci mettono 2 tubi flessibili a vista oppure la giunzione sarebbe veramente complicata e costosa per poter permettere il movimento del pannello lcd.

Secondo me è più facile ridurre i consumi! E la storia è tutta a favore della mia teoria, i portatili sono sempre più piccoli e raffrreddamenti sempre più ridicoli perchè i consumi calano più in fretta di quanto aumenti la potenza

za87
17-12-2008, 00:32
adesso rischieranno la denuncia da apple per avere copiato il loro "brevetto"

lucusta
17-12-2008, 00:55
gli headpipe hanno un piccolo problema: lavorano in modo ottimale solo se la parte calda e' bassa e quella fredda e' alta (e' un raffreddamento a termosifone), e sui portatili ci sono sempre stati diversi problemi d'implementazione e funzionalita', in quanto e' tutto in orizzontale; nella pratica molti dissipatori per portatili ad headpipe funzionano piu' per le tubazioni in rame che trasportano il calore, piuttosto che per via del liquido/gas.
un processore un po' piu' potente impedirebbe l'uso di questi sistemi.

c'e' comunque da sottolineare, che pur non essendo state diffuse foto del dissipatore, non e' assolutamente detto che l'impianto e' come quello classico da desktop (waterblock collegato da tubazioni, a pompa e radiatore), ma potrebbe essere un corpo unico, ossia un blocco di rame cavo che si poggia sulla CPU e arriva sul lato del case, sul quale avra' delle alettature ed una ventola di raffreddamento, quindi senza tubazioni, che complicherebbero solo le cose, con capacita' anche inferiore a 100cc, in quanto l'acqua servirebbe solo come mezzo di trasporto del calore; e poi nessuno ha stabilito essere acqua....
esistono liquidi sintetici ben piu' performanti dell'acqua (e soprattutto dell'olio, che per questi scopi e' ben poco consigliabile) sotto il profilo dello scambio termico; da test che feci una decina di anni fa', con 100cc si riusciva a raffreddare a temperature standard un duron 600 portato ad 1Ghz direttamente, usando solo il liquido a contatto con il core (incapsulato con una conchiglietta di plastica incollata sul processore), quindi senza un ampiamento della superficie di contatto del misero core del vecchio duron.. solo che aveva un costo improponibile (almeno per quei tempi, quanto si spendeva massimo 50.000 lire per un dissipatore!).

Nessuno '85
17-12-2008, 01:24
un processore un po' piu' potente impedirebbe l'uso di questi sistemi.
.

bhè più potente non significa con maggiore dissipazione di calore, per esempio un 65 nm a 2 ghz scalda più di un 45 nm a 2,5. Su un portatile il vero problema è il consumo, bisogna ridurre i consumi, non esiste batteria con peso decente in grado di tenere acceso un portatile che richiede un raffreddamento estremamente performante, questa è una soluzione per quelli che una volta si chiamavano portabili e che ora sono chiamati genericamente notebook (es i 18-20" e porcherie del genere che hanno tutto il peggio dei portatili (potenza limitata) e tutto il peggio dei desktop (peso e ingombro) con la cigliegina del prezzo)

Senryu_91
17-12-2008, 01:25
è un peccato come la questione dei viaggi aerei e dei liquidi limiterà molto lo sviluppo di questa tecnologia

in effetti, gli esplosivi liquidi in sè sono un'enorme cazzata, creata soltanto per instillare paura nelle masse e fara accettare ulteriori limitazioni nella libertà dell'individuo (ovviamente non solo qusta, ma il suo effetto unito a molte altre è notevole)

chiunque ne capisca qualcosa sa che, gli esplosivi liquidi hanno un potenziale esplosivo ridicolo, che non potrebbe danneggiare minimamente nessun aereo di linea, inoltre sono molto instabili, il più dell volte esplodono quando li si prepara e se si è fortunati mentre li si trasporta XD

lucusta
17-12-2008, 05:14
"..chiunque ne capisca qualcosa sa che, gli esplosivi liquidi hanno un potenziale esplosivo ridicolo, che non potrebbe danneggiare minimamente nessun aereo di linea, inoltre sono molto instabili, il più dell volte esplodono quando li si prepara e se si è fortunati mentre li si trasporta XD.."

.. si, infatti l'astrolite A-1-5 ha un potere detonante in peso 2 volte al TNT, dalle 3 alle 5 volte il C4, e circa 40 volte quello nella nitroglicerina, risultando stabile e non reattivo.. non e' tanto, ma credo che con 4kg di nitroglicerina (equivalente a meno di 100cc) uno spiffero nella carlinga di un aereo lo potresti anche fare....
e' ritenuto l'esplosivo non nucleare piu' efficace, insieme all'astrolite G (che ha la piu' alta velocita' di propagazione dopo dopo gli esplosivi nucleari)...

il problema non e' la quantita', ma il fatto che sarebbe troppo semplice poter fare un danno in un aereo (o treno o nave)... una gomma da masticare al C4 farebbe saltare un oblo' di un aereo, ed a 20000 piedi di altitudine non e' una cosa sana (non lo e' nemmeno masticare gomme al C4!).

!fazz
17-12-2008, 09:56
è un peccato come la questione dei viaggi aerei e dei liquidi limiterà molto lo sviluppo di questa tecnologia

in effetti, gli esplosivi liquidi in sè sono un'enorme cazzata, creata soltanto per instillare paura nelle masse e fara accettare ulteriori limitazioni nella libertà dell'individuo (ovviamente non solo qusta, ma il suo effetto unito a molte altre è notevole)

chiunque ne capisca qualcosa sa che, gli esplosivi liquidi hanno un potenziale esplosivo ridicolo, che non potrebbe danneggiare minimamente nessun aereo di linea, inoltre sono molto instabili, il più dell volte esplodono quando li si prepara e se si è fortunati mentre li si trasporta XD

Mi sa che non conosci il Picatinny Liquid explosive o PLX, una miscela di nitrometano (94%) ed Etilendiamina (6%), talmente "poco potente" che il suo uso principale è nello sminamento a causa dell'enorme onda d'urto che provoca( se per te una velocità d'esplosione di 6,000 - 7,000 m/s è poco fai te)

ps il plx è già stato utilizzato per un attentato ad un aereo nel 1987 e non ne hanno utilizzato un litro ma bensì 700 ml nascosto in una bottiglia di liquore

come vedi la paura degli esplosivi liquidi non è proprio infondata

ah tra parentesi il plx è stabilissimo a bassa temperatura fino a più di 90°c

perciò mi sa che sei tu quello che ne capisce poco :D

demon77
17-12-2008, 14:22
Mi sa che non conosci il Picatinny Liquid explosive o PLX, una miscela di nitrometano (94%) ed Etilendiamina (6%), talmente "poco potente" che il suo uso principale è nello sminamento a causa dell'enorme onda d'urto che provoca( se per te una velocità d'esplosione di 6,000 - 7,000 m/s è poco fai te)

ps il plx è già stato utilizzato per un attentato ad un aereo nel 1987 e non ne hanno utilizzato un litro ma bensì 700 ml nascosto in una bottiglia di liquore

come vedi la paura degli esplosivi liquidi non è proprio infondata

ah tra parentesi il plx è stabilissimo a bassa temperatura fino a più di 90°c

perciò mi sa che sei tu quello che ne capisce poco :D

Mah.. tra tutti quanti mi pare che ne capite un po' troppo di esplosivi! :mbe:
Cos'è vi hanno regalato il kit del piccolo terrorista????? :ciapet: :ciapet:

!fazz
17-12-2008, 14:30
Mah.. tra tutti quanti mi pare che ne capite un po' troppo di esplosivi! :mbe:
Cos'è vi hanno regalato il kit del piccolo terrorista????? :ciapet: :ciapet:

no, basta solo un pò di passione per la storia recente e per la tecnologia militare :D :D :D :D