Entra

View Full Version : Ali supplementare per HD 2,5": stranezza

fabr1zio
16-12-2008, 09:09
Salve a tutti.
Posseggo un HD esterno Lacie da 2,5" che finora ho tranquillamente utilizzato con una sola USB che alimentava e faceva scambio dati. Da oggi sugli stessi pc sui quali funzionava perfettamente fino a ieri neccessita dell'alimentazione supplementare per l'accensione. Non ha preso colpi o altro. Dall'ultima volta che andava senza ali ausiliaria è cambiata solo la quantità di disco occupato: prima ero a un 60% ora mi pare siamo all'80% perchè ieri ho caricato un pò di dati.
Ho provato su diversi pc...sapete quale può essere la spiegazione?

ROBERTIN
16-12-2008, 14:41
Non è che per caso hai sostituito il cavo USB con uno più lungo?

fabr1zio
16-12-2008, 15:19
no no, l'HD ha un suo cavetto cortissimo usb che finora ha sempre funzionato da solo come alimentazione e dati. A parte riempirlo un po' di piu' di dati non ho fatto nulla, e le porte dei vari pc su cui ho provato sono sempre le stesse che prima andavano (e continano ad andare con altri HD).

CRL
16-12-2008, 23:32
Usura mi sembra assurdo, temperature di eserczio dovrebbero essere le stesse.

Sinceramante non saprei, mi sa che rimane solo "capriccio informatico".

Imagino che alimentatori e periferiche dei pc siano gli stessi.

- CRL -

fabr1zio
17-12-2008, 13:36
Assolutamente si. Usavo l'HD sul mo vaio tranquillamente, ma anche su almeno atri tre portatili e altrettanti fissi. Si verifica con tutti questi con cui prima non necessitava l'alimentazione a parte. Davvero uno strano capriccio... più che il fastidio è grande la curiosità sul perchè possa accadere.

ROBERTIN
17-12-2008, 13:48
E infatti non credo che vi siano delle spiegazioni plausibili. L'unica potrebbe essere un' eventuale (e alquanto improbabile) danneggiamento del cavo, per il resto non saprei cosa dirti.