View Full Version : Grafici amatoriali...quanto all'ora!?
NoPlaceToHide
16-12-2008, 08:06
Qua ci saranno grafici amatoriali per lo più immagino e anche professionali.
Vorrei capire quanto chiedete per i vostri lavori all' ora, sia per i professionisti che per gli amatori che magari lo fanno per il negozio sotto casa.
Altra domanda, esiste un sito specifico per tutti i tipi di carta di cui bisogna disporre o bisogna per forza diventare matti a cercarla ovunque!?
Denghiu! :)
wallytod
16-12-2008, 08:45
Qua ci saranno grafici amatoriali per lo più immagino e anche professionali.
Vorrei capire quanto chiedete per i vostri lavori all' ora, sia per i professionisti che per gli amatori che magari lo fanno per il negozio sotto casa.
Farsi pagare a ore non è *secondo me* una maniera corretta di proporsi ad un cliente.
Devi valutare il lavoro che ti viene affidato e, caso per caso, dare un tuo preventivo dei costi di realizzazione.
Altra domanda, esiste un sito specifico per tutti i tipi di carta di cui bisogna disporre o bisogna per forza diventare matti a cercarla ovunque!?
Denghiu! :)
Cosa intendi per "tipi di carta di cui bisogna disporre" ?!?
NoPlaceToHide
16-12-2008, 09:45
ma non è questione di sputtanamento, è questione proprio perchè uno non è un professionista non ti può proporre lavori stratosferici o chissà cosa, quindi e giustamente i costi sono più contenuti anche perchè non iva :eek: non ha spese di gestione d'ufficio, non ha dipendenti ecc. ecc.
Il costo orario è proprio per capire come poter fare dei preventivi...
Per dire so che la carta mi costa X
So che l'inchiostro per quel lavoro ha incidenza Y
So che il mio preziosissimo :) tempo vale H
X+Y+H= Costo del Lavoro eseguito.
NoPlaceToHide
16-12-2008, 11:09
ecco sarebbe esattamente questa la mia intenzione...un pochino di marketing spicciolo...diciamo pure for dummies :) lo conosco un po' di grafica inizio a masticarla sempre di più...e così ho pensato che potrei anche farlo nei ritagli di tempo :).
Ma i volantini sono fogli leggeri e lucidi...che tipo di carta è!?...mi documenterò sicuramente anche per conto mio ma dato che siamo in argomento :)
secondo me i grafici amatoriali (meglio dire improvvisati) dovrebbero cambiare aria perchè hanno rovinato il mercato ai grafici professionisti, complici dell'uso di programmi craccati privi di licenza.
In pratica i grafici improvvisati rubano sia i clienti che le licenze dei programmi.
Io odio i grafici improvvistai :mbe:
NoPlaceToHide
16-12-2008, 12:02
Imho non rubano proprio nulla, perchè il barettino o la bottega del paese dubito fortemente che si rivolga mai ad uno studio grafico, invece che fare i cartelli, oggi pane a 15€ l'etto, scritto a penna passa a farlo in grafica...(ho scritto malissimo ma sono cotto)...
Poi chi ti dice che vengano utilizzati programmi con licenza a pagamento!? Ne esistono molti e potenti free come le risorse per sfruttarli al meglio.
Gli improvvisati che rovinano non sono di certo questi...ma sono ben altri...
Gli improvvisati che rovinano non sono di certo questi...ma sono ben altri...
ti sbagli proprio... te lo assicura uno che lavora nel campo grafico dagli anni 90 ;)
è come improvvisarsi dentisti, solo che non puoi fare del male ai clienti :read:
NoPlaceToHide
16-12-2008, 14:47
ma è ovvio è impossibile pensare che un improvvisato possa prendere il lavoro di un professionista...nella grafica come in qualsiasi altro campo...
Quello che potrei fare io è la locandina della parrucchiera che lavora solo su appuntamento qui in in paese...composto da una via principale e 3 parallele...
Nel mio campo (stampisti e stampatori) ci sono anche qua gli improvvisati che in un garage si piazzano con due frese e un tornio e uno stampo da 12mila € lo vendono al cliente del caso a 4mila €...il cliente sprovveduto poi è ovvio che guarda il prezzo e si lancia senza nemmeno vedere dove lavora il fornitore per poi trovarsi nelle mani uno stampo che dopo 50 stampate è da buttare nel cesso...
E' come se io prendessi il lavoro di volantinaggio chessò di tecnocasa...dopo 100 fogli mi si impasta la stampante e ho tirato fuori un merdaio RUBANDO il lavoro invece ad un vero professionista dove invece avrebbe lavorato sicuramente più caro ma avrebbe LAVORATO...
la differenza fra amatoriale e professionale sta solo nella qualità del lavoro che si produce, per cui, secondo me, non ci sono differenze di prezzo
anche perchè altrimenti si va a 'sputtanare' un mercato, che già di per se è 'viziato' di suo
...sarebbe come dire che io, nel tempo libero, nel mio garage mi metto a fare il gommista e siccome per me è una cosa secondaria, chiedo meno di uno che lo fa di professione...non mi pare cmq 'eticamente' corretto :)
per cui, secondo me, se sei in grado di fornire un servizio alla pari di un professionista chiedi tranquillamente la stessa cifra, altrimenti chiedi una ricompensa simbolica...se è un negozio di vini ad es. ti fai regalare un paio di bozze di quello buono :D
cioe nn ti pare giusto abbattere i cartelli e favorire la concorrenza? :mbe:
ma è ovvio è impossibile pensare che un improvvisato possa prendere il lavoro di un professionista...nella grafica come in qualsiasi altro campo...
.
parlo genericamente, non è riferito a te :)
se fai un logo a 20 euro, una brochure a 50 e un flyer a 30... hai già preso e rubato lavoro e guadagno ad un professionista
se fai un logo a 20 euro, una brochure a 50 e un flyer a 30... hai già preso e rubato lavoro e guadagno ad un professionista
ma wikkle!!! chi paga 20, 30, 50€ per questi prodotti evidentemente vuole spendere quella cifra e accontentarsi del risultato.
o semplicemente non riuscirebbe a carpire la differenza reale tra un prodotto professionale e non. quindi secondo me non si ruba niente. sicuramente poi questo fenomeno (svendersi e improvvisare una professione) va ad avere i suoi effetti negativi sulla categoria. magari il problema è dovuto anche al fatto che non è ancora un a professione tutelata.
probabilmente nei prossimi anni, visto che è stato anche creato un corso di laurea apposito (visual design) le cose cambieranno.
è come improvvisarsi dentisti, solo che non puoi fare del male ai clienti
pensavo fosse più simile all'improvvisarsi chirurgo :mbe:
comunque penso che esistano varie categorie di persone, esigenze e competenze.
è come comprare la carne al discount o dal macellaio di fiducia, o andare a cena al gambero rosso, o all'osteria "15€ menù completo più vino e numero di telefono della cameriera" :D .
spesso si sceglie l'osteria a 15€
NoPlaceToHide
16-12-2008, 16:29
Cmq voi adesso vi richiudete nella professione del grafico ma ripeto che in tutti i settori ci sono...e si trova anche di molto peggio...mi pare sia anche frecsa la notizia di qualche giorno fa che un a Napoli c'era un avvocato che ha vinto centinaia di causa senza mai essersi laureata... :asd:
ma wikkle!!! chi paga 20, 30, 50€ per questi prodotti evidentemente vuole spendere quella cifra e accontentarsi del risultato.
o semplicemente non riuscirebbe a carpire la differenza reale tra un prodotto professionale e non. quindi secondo me non si ruba niente. sicuramente poi questo fenomeno (svendersi e improvvisare una professione) va ad avere i suoi effetti negativi sulla categoria. magari il problema è dovuto anche al fatto che non è ancora un a professione tutelata.
probabilmente nei prossimi anni, visto che è stato anche creato un corso di laurea apposito (visual design) le cose cambieranno.
pensavo fosse più simile all'improvvisarsi chirurgo :mbe:
comunque penso che esistano varie categorie di persone, esigenze e competenze.
è come comprare la carne al discount o dal macellaio di fiducia, o andare a cena al gambero rosso, o all'osteria "15€ menù completo più vino e numero di telefono della cameriera" :D .
spesso si sceglie l'osteria a 15€
ci mancava solo friki.... :D
a te tutto questo fa comodo perchè sei un architetto che arrotanda improvvisandosi grafico.
Io che sono solo grafico, sono incazzato come una iena con quelli come voi. Rubate lavoro a chi deve campare con solo quello. Con la crisi di soldi in questi anni, anche chi capisce l'abisso che ci può essere tra un lavoro fatto da quelli come voi ed i professionisti, sceglie la via più economica :read:
Speriamo cabinio davvero le cose per questa professione che tutt'altro semplice non è... perchè siamo stufi di veder merda stampata da incompetenti.... (questo è riferito a l'80% dei lavori che si trovano in giro) :mbe:
NoPlaceToHide
16-12-2008, 17:00
Tutto questo cmq è il frutto della crisi perchè basta andare a soli 10 anni fa e la gente cercava solo alta qualità per i propri lavori e l' Italia si distingueva e fortunatamente ancora, dall'estero per questa sua peculiarità nella ricerca della qualità.
ci mancava solo friki.... :D
a te tutto questo fa comodo perchè sei un architetto che arrotanda improvvisandosi grafico.
Io che sono solo grafico, sono incazzato come una iena con quelli come voi. Rubate lavoro a chi deve campare con solo quello. Con la crisi di soldi in questi anni, anche chi capisce l'abisso che ci può essere tra un lavoro fatto da quelli come voi ed i professionisti, sceglie la via più economica :read:
Speriamo cabinio davvero le cose per questa professione che tutt'altro semplice non è... perchè siamo stufi di veder merda stampata da incompetenti.... (questo è riferito a l'80% dei lavori che si trovano in giro) :mbe:
allora prima cosa cerca di moderare i toni perchè io e tutti gli altri siamo sempre ben educati nei tuoi confronti. e te lo dico come persona, non come moderatore ;)
seconda cosa io sono uno studente e non ancora un architetto, che come dici tu per arrotondare fa lavoretti di grafica.
ma sai com'è stanco di fare volantinaggio, andare a lavorare in campagna, o per qualche architetto settantenne bastar0 che non ti paga nemmeno se gli punti un fucile contro uno si arrangia come può.
bene. vuoi i miei "clienti"?
li vuoi davvero? una massa di 20-25enni studenti universitari squattrinati come me? che ti chiamano la notte prima dell'esame per colorare un prospetto di un progetto che non sanno nemmeno loro come sia fatto?
ma wikkle fammi il piacere. se sei così "professionista dagli anni 90" come dici non sono di certo le persone come me che dovrebbero spaventarti ma il sistema in generale che reggna in questa nazione e non solo nel tuo campo. poi lo veini a dire ad uno che tra qualche anno dovrà andare in cina per poter lavorare come realmente vuole?
ah dimenticavo, qualche settimana fa ho fatto un logo per una persona che conosco che sta aprendo una piccola attività di rilievo forestale.
mi ha regalato 10litri di vino.
se mi dai il tuo indirizzo ti rendo quel che è tuo ;)
wallytod
16-12-2008, 17:08
I committenti che *contano* scelgono sempre professionisti che svolgono con ottimi risultati il proprio lavoro.
Sgominando la banda degli 'amatori' non si arriva da nessuna parte, dato che i commitenti 'furbetti', quelli che ti pagano una miseria e pretendono il paradiso, continueranno ad esistere.
Un professionista di livello medio\alto deve puntare ad un target di offerte da parte di committenti *seri* (chi ti offre 50.00e per 8 ore di lavoro, lo sai bene, è come se non ti stesse offrendo nulla); se ci si lamenta di chi ruba i lavoretti vuol dire che forse si dovrebbe semplicemente puntare più in alto e non ambire a certi piccoli traguardi, scartando di netto le offertine per i ragazzini.
Il ramo di grafica in cui mi muovo è talmente intasato e inflazionato... eppure a lavorare *davvero* (e a essere retribuiti per come si deve) sono sempre i soliti, i professionisti *veri*.
:eek:
ti do il mio indirizzo...anzi dammi il tuo che ti vengo a trovare...il mangiare lo porto io...le gnocche le procuri tu che sei giovane...io conosco solo tardone :D
:asd: beh già che ci siamo porto anche un poì di pecorino toscano che con sto vino ci sta da dio!
gnocche quante ne vuoi? guarda che lo dico a tua moglie! :sofico:
allora prima cosa cerca di moderare i toni CUT.......
io non ho offeso nessuno, ho usato solo il crudo tono della verità che spesso fà male.
Putropppo è vero, il bellissimo lavoro da grafico è stato sputtanato da tutti gli improvvistati.
Vorrei vedere te, se quando sarai un vero architetto, con tanto di partita iva+ spese+contibuti+licenze acquistate+ fior di computer+ spese amministrative ecc... vedessi orde di ragazzini che scaricano gratis autocad craccato (e lo sanno usare a malapena), rubarti i lavoretti piccoli (se fosse legale far fare progetti a gente così e non servisse la firma di un vero archtetto)
Forse non sei ancora nel mondo del lavoro, ma ti posso dire che di lavori grossi (dove la gente sceglie un professionista) non capitano tutti i giorni, ed è qui che servono i lavori medi/piccoli per tirare avanti.
ah, per la battuta del vino no comment.... fuori luogo proprio...
Per dire so che la carta mi costa X
So che l'inchiostro per quel lavoro ha incidenza Y
So che il mio preziosissimo :) tempo vale H
X+Y+H= Costo del Lavoro eseguito.
dimentichi il fatto L (licenze)...
nel settore grafico non costano tantissimo ma costano...nel settore cad/fem/cfd (in ordine di prezzo :D ) il costo annuo delle licenze è superiore di quello di un dipendente..
cmq la differenza fra l'ultimo arrivato e il professionista (oltre che al costo delle licenze ;) ) è il risultato...
null'altro conta che il risultato, garantito (nel vero senso della parola) dal professionista (rischio d'impresa) e non garatito (rischio di una notte insonne e basta) per l'improvvisato..
bio
matteo10
16-12-2008, 18:36
Secondo me la questione è abbastanza semplice: paghi le tasse per il tuo lavoro?
Si, allora non rubi niente a nessuno, al massimo i tuoi lavori fanno schifo e sarai un grafico professionista incompetente.
No, rubi a tutti, non solo ai grafici "professionisti".
Zimmemme
16-12-2008, 19:53
I committenti che *contano* scelgono sempre professionisti che svolgono con ottimi risultati il proprio lavoro.
Sgominando la banda degli 'amatori' non si arriva da nessuna parte, dato che i commitenti 'furbetti', quelli che ti pagano una miseria e pretendono il paradiso, continueranno ad esistere.
Un professionista di livello medio\alto deve puntare ad un target di offerte da parte di committenti *seri* (chi ti offre 50.00e per 8 ore di lavoro, lo sai bene, è come se non ti stesse offrendo nulla); se ci si lamenta di chi ruba i lavoretti vuol dire che forse si dovrebbe semplicemente puntare più in alto e non ambire a certi piccoli traguardi, scartando di netto le offertine per i ragazzini.
Il ramo di grafica in cui mi muovo è talmente intasato e inflazionato... eppure a lavorare *davvero* (e a essere retribuiti per come si deve) sono sempre i soliti, i professionisti *veri*.
Io sono d'accordo con Wallytod.
In tutti i lavori e non solo in quello del "grafico professionista" c'è sempre chi lavora a meno e spessissimo c'è chi lavora anche sottocosto perchè magari non paga il software, perchè non ha un ufficio da mantenere, tasse da pagare ecc. ecc.
Però è anche vero che i clienti seri che vogliono un lavoro serio e di una certa entità vanno da chi ha esperienza e professionalità.
Mi ricordo che qualche anno fa una discussione anacola (http://www.annisettanta.it/suonidivertenti/suonidivertentiplayer.asp?nomefile=sitanacola)
tra progettisti di siti web che si lamentavano che in giro c'erano ragazzini che facevano siti per una miseria.
Il risultato? E' che i ragazzini ci sono ancora ma i lavori seri non li fanno loro.
Loro prendono le briciole(quello che i professionisti non dovrebbero nemmeno guardare) e si accontentano di quelle perchè è quello il loro target massimo.
Chi si sente minacciato da queste persone è perchè deve farsi un bell'esame di coscienza.
niente di nuovo.
Comunque, come ho già detto, ai grafici professionisti non serve solo il mega-clientone con il mega lavorone... servono anche i lavoretti di contorno.
E per lavoretti non intnedo il logo al contadino, intendo una brochure fatta come si deve, dove il guadagno parte dai 500 euro in sù.
Io a 500 euro puliti, con tutte le spese che si devono affrontare non ci sputo sopra e vedere un brochure fatta col culo da un pischello per 50 euro mi fa incazzare
io non ho offeso nessuno, ho usato solo il crudo tono della verità che spesso fà male.
Putropppo è vero, il bellissimo lavoro da grafico è stato sputtanato da tutti gli improvvistati.
Vorrei vedere te, se quando sarai un vero architetto, con tanto di partita iva+ spese+contibuti+licenze acquistate+ fior di computer+ spese amministrative ecc... vedessi orde di ragazzini che scaricano gratis autocad craccato (e lo sanno usare a malapena), rubarti i lavoretti piccoli (se fosse legale far fare progetti a gente così e non servisse la firma di un vero archtetto)
Forse non sei ancora nel mondo del lavoro, ma ti posso dire che di lavori grossi (dove la gente sceglie un professionista) non capitano tutti i giorni, ed è qui che servono i lavori medi/piccoli per tirare avanti.
non hai offeso nessuno? beh sentirmi dire "voi rubate il lavoro..." e via dicendo se permetti per me è un offesa. perchè in ogni cosa che faccio ci metto TUTTO il mio impegno. premettendo che non sono un grafico professionista, ne tanto meno voglio diventarlo, ma solo uno a cui piace la materia, mi comporto di conseguenza. pensi davvero che i miei coetanei assillati da professori incapaci e avidi di certi risultati verrebbero a contattare uno come te che lo fa per mestiere??? :sbonk:
e poi se mai la verità brucia te, perchè pensi che siano le persone come me a toglierti il lavoro.
ma dai wikkle, io non rubo il lavoro proprio a nessuno, e se mi va bene lavoro di notte fino alle sei del mattino per guadagnare 5-6€ l'ora che mi servono a pagare l'affitto di casa, dopo aver studiato per ore, aver steso il bucato, aver fatto la spesa e pagato le bollette. e nella mia condizione ce ne sono veramente tante di persone.
e le persone che abitano assieme a me ne prendono 7 l'ora per lavorare in un bar.
a luglio ho "lavorato" con due ragazzi per aiutarli per la tesi in architettura.
risultato?
151 ore di lavore di cui 110 in una settimana. ho mangiato pane e prosciutto per 7 giorni per lavorare a 5-6€ l'ora di NOTTE, dormendo a casa loro e usando con un monitor a 13" per impaginare tavole A0, fare illustrazioni, progettare, fare una relazione di progetto decente, e fare un plastico di un aggeggio surreale che neanche loro sapevano come stesse in piedi.
per il solo plastico uno studio di "professionisti" aveva chiesto circa 2000€.
io ho fatto tutto questo per 1000,e ho pagato 3 affitti e mi sono avanzati 10€.
ora sinceramente, tu saresti stato disposto a fare un lavoro del genere?
se mi dici di si rido fino a domani.
a breve, quando sarò architetto, io sarò iscritto ad un albo. e si presume che questo debba tutelare la categoria. per ora è stata una grande incul@ta a secco con TUTTI gli architetti con cui ho lavorato in questi anni. prenditela con il sistema che non tutela la tua categoria,e non con chi con le sue spicciole capacità grafiche cerca di accontentare chi ha venti € in tasca e di grafica ci capisce ancora meno.
ma cosa credi che sia un piacere svendersi per così poco?
personalmente preferisco mettere da parte un paio di forbici e 5km di vigna e dedicarmi a qualcosa che nella mia vita potrebbe anche servirmi e arricchirmi.
e di certo non vado a propormi per una campagna pubblicitaria perchè NON ne sono in grado. ma se permetti le briciole, quelle che voi professionisti non prendereste mai, me le prendo io e chi come me.
vorrei vedere te al mio posto invece.
tu che hai tutte le licenze regolari, partita iva, biglietto da visita e via dicendo e non hai abbastanza lavoro.
e io che devo pagarmi l'affitto, procurami da mangiare, concedermi due volte al mese una pizza per poter dire "anch'io mi diverto" che faccio? vado su un viale con il cul0 all'aria?
e svegliarmi OGNI GIORNO con il pensiero: "oggi devo cercarmi un altro lavoro" credi che a 27 anni sia piacevole? ti assicuro di no.
ti ripeto, ciò che porta al lavoro nero e sottopagato non è la voglia di fare le scarpe a chi (parlo per me ovviamente)ha studiato una vita per fare quel mestiere, ma semplicemente (e tristemente), è una situazione politica e sociale ben più complessa e tipicamente italiana che porta a questo.
un amico laureato ha trovato lavoro a rotterdam. ha mollato tutto ed è andato. e sai cosa mi ha detto? che il lavoro precario e occasionale viene pagato DI PIù di quello regolare.
questo mi fa pensare che è l'italia che non funziona, e non chi deve adeguarsi alle sue "regole". :rolleyes:
ah, per la battuta del vino no comment.... fuori luogo proprio...
mah... secondo me ci stava veramente bene, perchè per il discorso che hai fatto avrei RUBATO anche quei 10 litri di vino.
x frikes: vada per il percorino, io porto un pò di insaccati nostrani che male non fanno...ehm...mia moglie?? scherzavo! :fagiano:
:asd: ormai l'hai detto è chiamerò la signora noize :O :D
niente di nuovo.
Comunque, come ho già detto, ai grafici professionisti non serve solo il mega-clientone con il mega lavorone... servono anche i lavoretti di contorno.
E per lavoretti non intnedo il logo al contadino, intendo una brochure fatta come si deve, dove il guadagno parte dai 500 euro in sù.
Io a 500 euro puliti, con tutte le spese che si devono affrontare non ci sputo sopra e vedere un brochure fatta col culo da un pischello per 50 euro mi fa incazzare
ah dimenticavo. quei pochi lavoretti regolari che riesco a trovare li faccio con rcevuta in ritenuta d'acconto. mi pare che lo stato italiano permetta questo tipo di prestazione, o sbaglio? ;)
wikkle secondo me dovresti cambiare nazione, purtoppo per molti è la soluzione più proficua, e ti assicuro che non te lo dico con piacere perchè amo questo paese e lo odio contemporaneamente perchè non conosce il concetto di MERITOCRAZIA. ;)
e infatti molti giovani architetti cosa sono costretti a fare?
CINA
:muro:
NoPlaceToHide
17-12-2008, 08:18
La Cina nel mio campo per dire la si sfrutta per riuscire a prendere anche quei piccoli lavoretti che potrebbero essere fatti dagli ultimi arrivati...purtroppo questa è la situazione in Italia.
A parte a essere daccordo in tutto e per tutto con frikes...
Aggiungo che se wikkle vuole il numero del Bar "Da Mario" del mio paese o del panettiere te lo do volentieri ;) magari ti senti dire di no un altra volta...
Chi invece avete scritto delle licenze da mettere sul prezzo, ripeto che esistono molti software free ;)
A parte a essere daccordo in tutto e per tutto con frikes...
strano.... :asd:
tu che hai tutte le licenze regolari, partita iva, biglietto da visita e via dicendo e non hai abbastanza lavoro.
non ho mai detto questo.
Io ho chiuso con partita iva e licenze... I primi anni andava benissimo, ma pian piano sono arrivati tutte le persone che sai e il lavoro e diminuito, le spese però sono rimaste invariate.
Io non vi conosco, non sò quanto lavoro grafico fate... se fate un logo od una impaginazione al mese e vi fate pagare... oppure se guadagnate 500 euro al mese con lavori grafici, perchè se è così vuol dire che quei 500 euro sono 2000 di un grafico vero.
La verità, e per favore finiscila di smentire arrampicandoti qua e là, è che la gente che arrotonda lo stipendio con lavori grafici (piccoli o grandi che siano) tolgono lavoro a grafici professionisti.
In più ndate a raccontarlo ad altri che avete installato programmi free... Avrete la vostra bella CS4 in italiano.
Comunque provate ad andare in un forum di grafica a fare questi discorsi... poi vediamo cosa succede.
jointrasher
17-12-2008, 11:22
Io lavoro nel campo della grafica da tre anni e mezzo circa...agli inizi sono finito a lavorare in una tipografia dove mi pagavano una miseria.
All'inizio ho fatto dei lavori di cui vado fiero ancora oggi, ma dopo un pò il capo mi ha iniziato a dirmi che dovevo "abbassare la qualità dei lavori per puntare sulla quantità, dato che la nostra clientela non si aspettava una qualità altissima ma un risparmio rispetto ad uno studio grafico"...e me ne sono andato...
Da allora sono stato assunto in una piccola azienda che si occupava di legatoria ed editoria, e che voleva aprire un settore grafico...sono l'unico grafico in quest'azienda (da quasi tre anni) e solo ora iniziamo a vedere qualche lavoro "grosso".
Ci buttavamo su ogni lavoro, anche il piu piccolo e misero per riuscire a farci conoscere e a far sopravvivere il settore senza una perdita economica enorme...ma era dura anche trovare lavori medio-bassi grazie appunto ai "grafici improvvisati"....solo ora iniziamo ad avere un parco clienti decente e riusciamo a fare qualcosa di grosso...ma ragazzi che fatica...molta gente veniva a chiedere preventivi per lavoretti piccoli e poi diceva che erano troppo alti, che se si rivolgevano a tizio o caio (amici, parenti, conoscenti) il lavoro lo pagavano molto meno o niente....e abbiamo rischiato di chudere il settore piu volte per le pochissime entrate...
Io lavoro nel campo della grafica da tre anni e mezzo circa...agli inizi sono finito a lavorare in una tipografia dove mi pagavano una miseria.
All'inizio ho fatto dei lavori di cui vado fiero ancora oggi, ma dopo un pò il capo mi ha iniziato a dirmi che dovevo "abbassare la qualità dei lavori per puntare sulla quantità, dato che la nostra clientela non si aspettava una qualità altissima ma un risparmio rispetto ad uno studio grafico"...e me ne sono andato...
Da allora sono stato assunto in una piccola azienda che si occupava di legatoria ed editoria, e che voleva aprire un settore grafico...sono l'unico grafico in quest'azienda (da quasi tre anni) e solo ora iniziamo a vedere qualche lavoro "grosso".
Ci buttavamo su ogni lavoro, anche il piu piccolo e misero per riuscire a farci conoscere e a far sopravvivere il settore senza una perdita economica enorme...ma era dura anche trovare lavori medio-bassi grazie appunto ai "grafici improvvisati"....solo ora iniziamo ad avere un parco clienti decente e riusciamo a fare qualcosa di grosso...ma ragazzi che fatica...molta gente veniva a chiedere preventivi per lavoretti piccoli e poi diceva che erano troppo alti, che se si rivolgevano a tizio o caio (amici, parenti, conoscenti) il lavoro lo pagavano molto meno o niente....e abbiamo rischiato di chudere il settore piu volte per le pochissime entrate...
ecco una conferma che i grafici improvvista nuociono ai professionisti
NB: lo scrivo altrimenti siamo al solito punto. NON MI RIFERISCO a frikies che fà il logo al venditore di vino o aiuta suoi compagni ad impaginare tavole per le tesi :)
wallytod
17-12-2008, 12:09
Io ho chiuso con partita iva e licenze...
In più andate a raccontarlo ad altri che avete installato programmi free... Avrete la vostra bella CS4 in italiano.
Ti lamenti di chi ha programmi non originali, di chi non fattura e poi vieni a dire che tu *hai chiuso* con p.iva e licenze?
Perdonami, ho interpretato male io il tuo concetto o sei per il predicare bene e razzolare male?
Non sono per niente d'accordo con te, io la vedo in maniera diversa.
Due piccoli esempi provati - quotidianamente - sulla mia pelle:
1. Suono la sera nei locali; mi presento nei pub, porto un cd demo con i nostri brani e lascio che il proprietario del locale valuti la qualità della mia musica; ho speso (negli anni) circa duemila euro in attrezzatura... se il proprietario offre meno di 40.00e a membo del gruppo rifiuto senza neanche pensarci su, altrimenti accetto e\o tratto sul prezzo. Per meno di 40,00e non vale la pena e lascio che in quel locale vadano a suonare i ragazzini che a stento sanno tenere una chitarra in mano;
2. Sono un senior developer - con certficazione Microsoft MCP - da 8 anni presso una importante softwarehouse italiana, un parco utenti di circa 40.000 unità uniformemente distribuite nel territorio italiano; se vengo contattato da un privato che mi richiede un software per gestire la sua agenda di appuntamenti o la lista della spesa lo indirizzo direttamente sui prodotti da 4,99e che si trovano in edicola ed evito di far perdere tempo prezioso, sia a loro che a me;
Vorrei inoltre sottolineare come non è il lavoro del grafico ad essere difficile, è il lavoro in Italia ad essere difficile. Mio padre è un libero professionista, mio fratello è un libero professionista, io sto provando a sganciarmi dal mio lavoro dipendente.
Ti assicuro che ogni settore ha le sue brutte rogne, i grafici non stanno in croce più dei programmatori o dei geometri o degli imbianchini.
ecco una conferma che i grafici improvvista nuociono ai professionisti
NB: lo scrivo altrimenti siamo al solito punto. NON MI RIFERISCO a frikies che fà il logo al venditore di vino o aiuta suoi compagni ad impaginare tavole per le tesi :)
Quindi secondo te nemmeno uno studente di grafica non dovrebbe fare questi lavoretti "amatoriali" per fare pratica?
Perché altrimenti ruberebbe il lavoro a voi professionisti?
A me sembra tutto una sterile polemica, la grafica è solo uno dei tanti settori in crisi; non è di certo colpa di qualche amatoriale che fa dei lavoretti amatoriali...
Ti lamenti di chi ha programmi non originali, di chi non fattura e poi vieni a dire che tu *hai chiuso* con p.iva e licenze?
Perdonami, ho interpretato male io il tuo concetto o sei per il predicare bene e razzolare male?
hai interpretato male. Predico bene perchè le cose le sò e perchè grazie a dio capisco ancora la differenza tra le cose giuste e sbagliate.
Fino a poco tempo fà avevo p.iva + licenze originali ecc.
Poi ho preferito/dovuto accontentarmi di lavorare per altre persone con contratto a pro. causa:
spese troppo alte rispetto i guadagni. Come ripeto anni addietro le cose erano ben diverse.... ho perso molti clienti causa grafici improvvisati che si svendevano.
Il lavoro del grafico in questi anni è andato letteralmente a put...ne :muro:
Comunque le licenze per lavorare le ho ancora visto che le ho pagate saporitameente e fino alla cs3 sono in regola ;)
Quindi secondo te nemmeno uno studente di grafica non dovrebbe fare questi lavoretti "amatoriali" per fare pratica?
esatto. Questo dice la legge.
Lo studente di grafica deve studiare grafica, non venderla se non può...
Se ha bisogno di soldi li chiede ai genitori oppure và a fare un lavoro la sera ;)
Ragazzi, qui mi sembra di essere in un 3d di furbetti o sbaglio? La legge parla chiaro, che poi in pochi la rispettano è un altro discorso.
wallytod
17-12-2008, 12:57
Ragazzi, qui mi sembra di essere in un 3d di furbetti o sbaglio? La legge parla chiaro, che poi in pochi la rispettano è un altro discorso.
Ragazzo, a me sembra che stia proseguendo in questo 3d solo per sfogarti dei tuoi problemi lavorativi e parlando, onestamente, senza troppa obiettività.
Ti parlo in tutta onestà e senza cattiveria, considerando che sono un lavoratore dipendente (verso i miei belli contributi), che i lavori extra li svolgo in ritenuta d'acconto (e quindi cumulo reddito) e che per suonare in giro nei locali ho effettuato l'iscrizione Enpals e SIAE.
Comunque in bocca al lupo per la nuova esperienza da impiegato, la scrivania è una prigione per il corpo e per la mente.
Io abbandono il 3d, che sembra più un'accozzaglia di flame che altro.
Scusate l'OT, ma tanto mi sembra che si siano un po' persi i binari centrali della discussione.
jointrasher
17-12-2008, 12:58
Perché altrimenti ruberebbe il lavoro a voi professionisti?
A me sembra tutto una sterile polemica, la grafica è solo uno dei tanti settori in crisi; non è di certo colpa di qualche amatoriale che fa dei lavoretti amatoriali...
Io ho 23 anni, mi sono diplomato (istituto d'arte indirizzo grafica pubblicitaria) nel 2004...IMHO la pratica non la fai stando a casa a fare lavoretti amatoriali, ma trovando un posto di lavoro (anche di merda in una tipografia di merda come successe a me)...ho imparato di piu nel primo anno di lavoro che in 5 anni di studi....
E ti posso assicurare che se non ci fossero i "grafici improvvisati" ci sarebbero molte meno difficoltà per i professionisti.
ESEMPIO: un'azienda come la mia che apre un settore grafico nuovo......non trovi lavori grossi perchè nessuno ti conosce e nessuno ha mai visto tuoi lavori....e non trovi lavori piccoli perchè non puoi fare prezzi di un decimo rispetto agli altri studi o aziende e quindi l'80% delle persone si rivolgono ai "grafici improvvisati" che chiedono 30 euro per un manifesto......non fai lavori importanti perchè non hai fatto lavori piccoli...e non fai lavori piccoli perchè c'è chi li fa a prezzi ridicoli (che non potrai mai arrivare a fare perchè come azienda hai spese per mandare avanti il settore)
Con questo non dico "o poveri noi grafici, siamo gli unici che trovano lungo e per gli altri la vita è facile"...immagino che sia cosi in tutto, ma io parlo del settore in cui lavoro e solo per cose vissute sulla mia pelle.
Cmq peace & good vibes ;)
x frikes
sono d'accordo con quello che hai detto e ti capisco benissimo perchè ci sono passato anch'io, e mi sono dovuto adattare a fare un pò di tutto, dall'asfaltatura delle strade (lavoro orribile) all'insegnante delle scuole serali di dattilografia :eek:
tutto questo fino a raggiungere una cifra, che unita alll'aiuto dei miei, mi ha permesso di iniziare la mia attività...quindi coraggio e non mollare ;)
:eek: l'asfaltatura delle strade mi manca...mi ero fermato a raccogliere i pomodori...:fagiano:
comunque non mollo, e qesto genere di discorsi mi fanno venire solo più voglia di inseguire la mia strada :)
sono quasi commosso :cry: :D
non ho mai detto questo.
Io ho chiuso con partita iva e licenze... I primi anni andava benissimo, ma pian piano sono arrivati tutte le persone che sai e il lavoro e diminuito, le spese però sono rimaste invariate.
tra un anno circa lascio l'italia e vado all'estero, se non hai famiglia o legami particolari io ricomincerei da capo.
Io non vi conosco, non sò quanto lavoro grafico fate... se fate un logo od una impaginazione al mese e vi fate pagare... oppure se guadagnate 500 euro al mese con lavori grafici,
mah...sto mese ne ho guadagnato 50 dando qualche lezione a qualche studente. sto ancora decidendo come investire tutto il denaro :rolleyes:
perchè se è così vuol dire che quei 500 euro sono 2000 di un grafico vero.
La verità, e per favore finiscila di smentire arrampicandoti qua e là, è che la gente che arrotonda lo stipendio con lavori grafici (piccoli o grandi che siano) tolgono lavoro a grafici professionisti.
wikkle ma non ti rendi conto che sei tu ad arrampicarti con questi discorsi?
e te lo ripeto, pensi veramente che quei 500€ che riuscirebbe a guadagnare uno come me sarebbero 2000 di un professionista? pensi veramente che quel tipo di persona sarebbe disposta a pagare il 400% di quello che paga ad un "improvvisato"?
qui si parla di una sfera proprio diversa.
tu magari hai a che fare con professionisti e persone adulte.
io con studenti o coetanei senza na lira o che comunque da un valore diverso al denaro.
me lo tatuerei anche sul corpo:
i lavori grafici che faccio io non li farebbe nessun professionista a quelle condizioni e quel prezzo.
e spero al più presto di non doverne fare più perchè mi son stufato...è più semplice stare in piedi dietro un bancone di un bar...
ti faccio un altro esempio (visto che qua parli ma numeri alla mano mai)
uno dei pochi lavori "seri" che ho fatto è il catalogo per un sito di abbigliamento per bambini.
nel fine settimana mi arrivano 200capi d'abbigliamento da:
catalogare
fotografare
scontornare
ritoccare
e inviare su ftp.
premettendo che siamo in due è che abbiamo speso circa 2000€ di attrezzatura fotografica, inizialmente (e lucanoize lo sa, visto che chiesi consiglio proprio a lui) chiedemmo 2.50€ ad immagine.
sono dovuto scendere a 2€ ad immagine perchè dall'altra parte il prezzo era troppo alto visto anche che ogni spedizione è seguita da una ricevuta in ritenuta d'acconto
dai wikkle almeno a questa rispondi.
tu lo faresti guadagnando 1€ ad immagine?
chi di voi professionisti farebbe questo per un € ad immagine il venerdì notte, sabato e domenica?
su rispondete!
Comunque provate ad andare in un forum di grafica a fare questi discorsi... poi vediamo cosa succede
non so ci vogliamo trasferire tutti su un forum di grafica e fare una mega rissa?:stordita:
Se ha bisogno di soldi li chiede ai genitori oppure và a fare un lavoro la sera ;)
guarda wikkle quando fai questi interventi mi verrebbe da togliermi sto nome in grassetto e farmi bannare. :rolleyes:
forse te lo potevi permettere tu di chiedere i soldi a papà.
non tutti sono in questa situazione.
evidentemente il sacrificio è una cosa che conosci in maniera ben diversa.
poi non venrmi a parlare di legge in uno stato come questo visto che già chi ci rappresenta la governo non sa nemmeno cosa voglia dire rispettare la legge.. ma questo è un altro discorso
. e se proprio devi farlo "leggiti la legge" (azz sembra uno slogan...ora me lo vendo e rubo un altro po' di lavoro :ciapet: )
http://www.pc-facile.com/guide/le_prestazioni_occasionali/
http://www.krlavoro.it/impiego/legge_biagi/prestazioni_occasionali.php
wikkle ma non ti rendi conto che sei tu ad arrampicarti con questi discorsi?
e te lo ripeto, pensi veramente che quei 500€ che riuscirebbe a guadagnare uno come me sarebbero 2000 di un professionista? pensi veramente che quel tipo di persona sarebbe disposta a pagare il 400% di quello che paga ad un "improvvisato"?
qui si parla di una sfera proprio diversa.
tu magari hai a che fare con professionisti e persone adulte.
io con studenti o coetanei senza na lira o che comunque da un valore diverso al denaro.
me lo tatuerei anche sul corpo:
i lavori grafici che faccio io non li farebbe nessun professionista a quelle condizioni e quel prezzo.
e spero al più presto di non doverne fare più perchè mi son stufato...è più semplice stare in piedi dietro un bancone di un bar...
ti faccio un altro esempio (visto che qua parli ma numeri alla mano mai)
uno dei pochi lavori "seri" che ho fatto è il catalogo per un sito di abbigliamento per bambini.
nel fine settimana mi arrivano 200capi d'abbigliamento da:
catalogare
fotografare
scontornare
ritoccare
e inviare su ftp.
premettendo che siamo in due è che abbiamo speso circa 2000€ di attrezzatura fotografica, inizialmente (e lucanoize lo sa, visto che chiesi consiglio proprio a lui) chiedemmo 2.50€ ad immagine.
sono dovuto scendere a 2€ ad immagine perchè dall'altra parte il prezzo era troppo alto visto anche che ogni spedizione è seguita da una ricevuta in ritenuta d'acconto
chi di voi professionisti farebbe questo per un € ad immagine il venerdì notte, sabato e domenica?
su rispondete!
non so ci vogliamo trasferire tutti su un forum di grafica e fare una mega rissa?:stordita:
Calma frikes, raccontando questo dimostri le cose scritte da Wikkle e jointrasher. ;)
Calma frikes, raccontando questo dimostri le cose scritte da Wikkle e jointrasher. ;)
sauro quello che ho appena raccontato lo faccio tutto a norma di legge, rimanendo sotto i limiti dei 5000€ annui e utilizzando una versione di photoshop regolarmente acquistata in versione student edition. (ora che mi laureo mi dovrò rimboccare le maniche o continuare per vie traverse)
il lavoro effettuato è al 70% un lavoro fotografico...o devo andarmi anche a fare una scuola privata da 15000€ annui per poterlo fare?
la professione si impara sul campo come tutti dicono, no?
vedi ad esempio un muratore. sarebbe 1000 volte più abile di me che ho dato 36 esami su 38, nel mettere su una casetta.
comunque scusate perchè la sto mettendo troppo sul personale. :)
concludo dicendo che se in italia ci fosse lavoro per tutti ognuno avrebbe il suo ruolo senza toglierlo ad altri.
alemeno di grafica se ne fa e se ne continua a fare sempre.
pensate un po' ai tanto odiati architetti. cosa cacchio si può costrutire in italia?
essere costretto ad andare all'estero è una cosa che mi rattrista tanto, ma in questi anni credo sia l'unica strada per affrontare una carriera lavorativa in maniera più serena ed economicamente stabile. :cry:
sauro quello che ho appena raccontato lo faccio tutto a norma di legge, rimanendo sotto i limiti dei 5000€ annui e utilizzando una versione di photoshop regolarmente acquistata in versione student edition. (ora che mi laureo mi dovrò rimboccare le maniche o continuare per vie traverse)
il lavoro effettuato è al 70% un lavoro fotografico...o devo andarmi anche a fare una scuola privata da 15000€ annui per poterlo fare?
la professione si impara sul campo come tutti dicono, no?
vedi ad esempio un muratore. sarebbe 1000 volte più abile di me che ho dato 36 esami su 38, nel mettere su una casetta.
comunque scusate perchè la sto mettendo troppo sul personale. :)
concludo dicendo che se in italia ci fosse lavoro per tutti ognuno avrebbe il suo ruolo senza toglierlo ad altri.
alemeno di grafica se ne fa e se ne continua a fare sempre.
pensate un po' ai tanto odiati architetti. cosa cacchio si può costrutire in italia?
essere costretto ad andare all'estero è una cosa che mi rattrista tanto, ma in questi anni credo sia l'unica strada per affrontare una carriera lavorativa in maniera più serena ed economicamente stabile. :cry:
Premesso che non voglio fare polemica con te perchè siamo sulla stessa barca :D , comunque io mi riferivo soltanto al fatto che quel tipo di lavoro in teoria dovrebbe essere commissionato ad uno studio di grafica.
Forse parlo riferendomi troppo alla mia esperienza, ma io non mi farei commissionare un lavoro del genere.
Essendo studente di architettura, cerco di trovare sempre lavori inerenti all'architettura. LO SO, è dura lavorare per uno studio di architettura che spesso paga una miseria. Ma così ho avuto la possibilità di fare esperienza sul campo: questo vuol dire anche andare in cantiere e vedere come si costruisce la casetta alla quale ti riferisci. Sai quanti miei compagni di università hanno fatto decine di rendering e lavori grafici (anche su commissione) e non hanno mai visto un cantiere? Basta solo vedere le tesi con progetti tipo Zaha Hadid che in realtà non staranno mai in piedi, perchè manca un minimo di coscienza costruttiva.
Partendo da queste convinzioni, spero che tutto quello che ho imparato dentro e fuori l'università mi aiuterà a svolgere una buona tesi e ad iniziare al meglio la gavetta vera e propria.
Io concordo sul fatto che il settore della grafica tradizionale sia imploso negli ultimi anni. Posso anche concordare sul fatto che la colpa sia degli improvvisati, delle agenzie che vanno avanti sugli stagisti a costo zero e delle tipografie che regalano la grafica.
Questo è un dato di fatto.
Pero' un libero professionista è un'azienda racchiusa in una persona, e qualsiasi azienda in qualsiasi mercato se non si evolve muore. Il libero professionista che afferma che x anni fa campava benino facendo y e che oggi non ci campa più dimostra ottusità commerciale. Se oggi lui pretende di fare ancora solo ed unicamente y, non rendendosi conto dei cambiamenti del mercato, è giusto che fallisca. Come tutte le aziende che non sanno stare dietro ai tempi.
Questo non vuol dire svendersi, snaturarsi, fare marchette o iniziare a rubare soldi ai clienti. Significa evolversi.
Io posso definirmi un operatore della comunicazione con una formazione professionale, avendo fatto superiori, università e master in questo settore specifico. Ma se oggi continuassi a fare quello che facevo nel 1992, se non avessi integrato le mie conoscenze, esplorato nuovi mercati, proposto nuovi servizi e lavorazioni sarei probabilmente in bancarotta, professionalmente vecchio e incazzato con quelli che mi rubano "le briciole" che sarei costretto a raccogliere.
Premesso che non voglio fare polemica con te perchè siamo sulla stessa barca :D , comunque io mi riferivo soltanto al fatto che quel tipo di lavoro in teoria dovrebbe essere commissionato ad uno studio di grafica.
Forse parlo riferendomi troppo alla mia esperienza, ma io non mi farei commissionare un lavoro del genere.
Essendo studente di architettura, cerco di trovare sempre lavori inerenti all'architettura. LO SO, è dura lavorare per uno studio di architettura che spesso paga una miseria. Ma così ho avuto la possibilità di fare esperienza sul campo: questo vuol dire anche andare in cantiere e vedere come si costruisce la casetta alla quale ti riferisci. Sai quanti miei compagni di università hanno fatto decine di rendering e lavori grafici (anche su commissione) e non hanno mai visto un cantiere? Basta solo vedere le tesi con progetti tipo Zaha Hadid che in realtà non staranno mai in piedi, perchè manca un minimo di coscienza costruttiva.
Partendo da queste convinzioni, spero che tutto quello che ho imparato dentro e fuori l'università mi aiuterà a svolgere una buona tesi e ad iniziare al meglio la gavetta vera e propria.
ma non sauro figurati! nenche iovoglio fare polemica :)
è che mi sono lasciato un po' prendere dalla discussione perchè mi tocca in prima persona.
quanto a quel tipo di lavoro (ti riferisci a quello che ho citato immagino) l'ho accettato perchè c'era la fotografia di mezzo e perchè ho un amico molto in gamba. unendo forze e stipendi abbiamo preso l'attrezzatura. il lavoro è puramente tecnico, e chiunque in grdo di usare decentemente una macchina fotografica ed un software di fotoritocco può farlo.
ciò non toglie che le prime volte per "imparare" ho dovuto lavorare a circa 2€ l'ora, visto che il tempo impiegato era troppo alto. ma l'esperienza insegna e abbiamo trovato un modo per fare tutto in maniera semi automatizzata.
quanto ai lavori inerenti all'architettura...spero tu sia stato più fortunato di me fino ad ora.
il lavoro nero e sottopagato è di casa, e a firenze e dintorni, dove il mercato gira veramente poco, è difficile.
ho fatto diversi lavori di rilievo. e nonostante abbia una qualifica professionale al di fuori dell'università non ho mai visto una lira (mi verrebbe da fare nome e cognome...sfruttatori) e ho lasciato perdere decisamente amareggiato :muro:
progettazione non se ne parla nemmeno. qui non si progetta, al massimo si restaura. e penso tu sappia che gli studi, specialmente quelli vecchio stampo, siano avidi di disegnatori e non di progettisti.
design di interni non è materia mia.
cosa resta? bisogna pur campare :(
quanto al cantiere e le tesi surreali sono daccordissimo. nella nostra facoltà manca la pratica, accidenti se manca.
quanto ai lavori inerenti all'architettura...spero tu sia stato più fortunato di me fino ad ora.
Diciamo che qui le occasioni non mancano, se si comincia a cercare. :)
Basta pensare che nel centro storico di Venezia ci sono molti studi di architettura, perchè fa figo avere un ufficio a Venezia. :fagiano:
Un paio di volte ho girato per mezza Venezia per consegnare personalmente curricula (e non tramite email, che magari neanche leggono). Anche se la percentuale di studi che mi hanno richiamato è stata bassa, ho trovato comunque occasioni per fare esperienza.
Poi c'è la terraferma, lì è un pò più difficile. :stordita:
OT
xSauro82, condivido il tuo appello in firma...fatto giovedì scorso ;)
;)
PS Non avevo visto :fagiano:
che simpatico...
ma i lavori che intendo io minimi minimi si posso fare benissimo con programmi free come inkscape, gimp e scribus, dove sta scritto che non si possono fare, dove sta scritto che una persona dotata di partiva iva, pur non essendo un vero professionista, utilizzando questi programmi faccia dei piccoli lavoretti...
E poi sicuramente nessuno verrebbe a chiedere ad un grafico improvvisato cose imoportanti...ma magari questi grafici improvvisati, o gli studenti vari possono collaborare con qualche associazione senza scopo di lucro, anche aggratis volendo.
Che fanno? Rovinano il lavoro di un grafico professionista per questo?
Io sono un socio di un lug e le nostre broschure ed i nostri volantini ce li siamo fatti da soli rigorosamente con free software. Abbiamo danneggiato qualcuno?
Zimmemme
17-12-2008, 20:34
x alex: l'avatar in versione natalizia è stupendo ;)
HAHAHA... grazie! Mi ricordo ancora il tuo cubo fatto col blender con il cappello da babbo natale!!!!
Zimmemme
17-12-2008, 20:43
Chi invece avete scritto delle licenze da mettere sul prezzo, ripeto che esistono molti software free ;)
Guarda, nessuno meglio di me sa di cosa parli perchè io e molti altri utenti del forum utilizziamo software free.
Tuttavia... credimi che nessun software free (a parte forse Blender) è a livello dei fratelli a pagamento.
Ad esempio the Gimp, secondo me, ancora non può competere con Photoshop.
ProgeCad non può competere con AutocadLT e via discorrendo.
(Adesso sento già i sostenitori di TheGimp e Progecad che si lamenteranno sostenendo che con quei software riescono a fare tutto... ragazzi, era solo un esempio!).
E' anche questa la differenza quando ci si rivolge ad un professionista rispetto che ad un neofita.
Col professionista hai la sicurezza che il tuo progetto andrà a termine e che sarà qualitativamente buono.
Col neofita rischi che due giorni prima della consegna ti telefoni per dirti: "Non riesco a farlo" oppure che il lavoro non sia adeguato alle aspettative.
Per finire credo che chi si rivolga ai neofiti è gente che non si rivolgerebbe mai ad un professionista perchè non pretende qualità eccelsa e vuole spendere poco se non addirittura nulla.
Di quelle persone il grafico professionista non ne ha bisogno.
Zimmemme
17-12-2008, 20:51
E' come dire che se non esistessero le formiche ci sarebbe più cibo sulla terra per tutti!
E' il libero mercato.
Se, per assurdo, un giorno tutte le persone si rivolgessero a grafici improvvisati che uccidono il mercato i professionisti dovrebbero trovare il modo di proporre servizi che i neofiti non possono fare altrimenti sono destinati ad adeguarsi al mercato.
Comunque provate ad andare in un forum di grafica a fare questi discorsi... poi vediamo cosa succede.
Ma... ma... questo E' un forum di grafica!
Cos'è che ti sfugge?
Zimmemme
17-12-2008, 20:55
Ma dai, sveglia!
Tu dai la colpa delle tue tribolazioni alle persone sbagliate!
Dovresti incolpare il sistema Italiano che fa sì che le spese che bisogna sostenere per creare e mantenere una ditta sono uno sproposito ed obbligano a mantenere certi prezzi per non lavorare sottocosto!
Comunque dici che adesso iniziate a vedere qualche lavoro grosso.
Domandati seconto te come mai il cliente ha preferito voi a due sbarbatelli che lavorano a casa.
Zimmemme
17-12-2008, 21:04
Piano con gli epiteti, fai attenzione prima di dare del "furbetto" a persone che nemmeno conosci.
La situazione è semplice: se io mi compro Rhinoceros (1000 euro) e la sera faccio lavoretti di grafica 3D non è che mando in rovina la UTS spa che può contare su un vasto numero di progettisti e su un parco software all'avanguardia.
Al massimo posso confrontarmi col libero professionista che fa il mio stesso lavoro ma a questo punto è il cliente che fa la differenza.
Se io ed il professionista facciamo lo stesso identico lavoro (identico, bada) nello stesso identico lasso di tempo allora è giusto che il cliente scelga chi costa meno.
Se per assurdo ci fosse un solo coltivatore di patate in tutto il mondo i suoi ortaggi costerebbero quanto il plutonio.
E' il libero mercato, o ci stai o cambi mestiere oppure ancora, come fanno molti, ti evolvi ed offri servizi che altri non possono offrire.
Zimmemme
17-12-2008, 21:07
E ti posso assicurare che se non ci fossero i "grafici improvvisati" ci sarebbero molte meno difficoltà per i professionisti.
E se non ci fossero gli Zingari si vivrebbe meglio ma, ahimè, ci sono... guardaunpo'!
ESEMPIO: un'azienda come la mia che apre un settore grafico nuovo......non trovi lavori grossi perchè nessuno ti conosce e nessuno ha mai visto tuoi lavori....
Si chiama farsi pubblicità o, come si dice oggi, autopromozione!
su rispondete!
:asd: ancora??? ma hai proprio la coscienza sporca :D
IO HO SEMPRE PARLATO GENERICAMENTE.... NON HO MAI PRESO DI MIRA UN UTENTE
Forse qui, però, ci sono parecchi che si sentono accusati e chiamati in causa... ma son cazzi vostri.
Il discorso è chiaro e non fà una grinza:
Gli studenti/disoccupati/cazzari che scaricano programmi senza licenza e fanno lavoretti in nero, hanno rovinato il lavoro dei grafici di professione, paganti regolarmente tasse, licenze e tutto ciò che ci và dietro.... costringendoli a chiudere i propri studi o a svendersi come vecchie puttane malate.
Rispondimi tu ora frikes a questa ipotesi:
Fingiamo che non serva la firma dei progetti di architettura....
Tu architetto Frikies ti fai il culo per ottenere la tua laurea, ti fai il tuo tirocinio, ti apri il tuo studio e p.iva (quindi tasse, commercialista, computer & co, licenze, pubblicità per farti conoscere) insomma, ci butti anima e corpo in questo lavoro....
Poi ti accorgi che, gente senza arte nè parte, che sà usacchiare autocad, incomincia a fottere clienti ai veri architetti... :muro: piccoli o medi lavoretti, intendiamoci... e solo per arrotondare :fagiano:
Poi arrivo io Wikkle, studente grafico, che conosce ben poco di architettura, e divento moderatore di una sezione di Architettura... :eek:
E ci sugazzo vantandomi qua e là dei miei lavori svolti (con regolare ritenuta d'acconto e licenze per studenti :D )
Poi io (wikkle) grafico (moderatore di una sezione di architettura), che mi spaccio ANCHE per architetto, mi incazzo come una iena con un vero architetto professionista (tu frikies), perchè questo afferma che ci sono persone come me che rubano il lavoro agli architetti professionisti :doh:
Che storia assurda :mc: non ha senso.... cacchio ho detto :muro:.... Lo sanno tutto che per fare progetti di architettura serve la firma :read:
Piano con gli epiteti, fai attenzione prima di dare del "furbetto" a persone che nemmeno conosci.
hai ragione, scusa se ti senti offeso.... dovevo specificare che mi sembra di essere in un 3d dove ci sono certi che voglio fare i furbetti.... :)
Zimmemme
18-12-2008, 00:07
hai ragione, scusa se ti senti offeso.... dovevo specificare che mi sembra di essere in un 3d dove ci sono certi che voglio fare i furbetti.... :)
No, non mi sento offeso, figurati.
Lo dicevo per te, per evitarti di fare la figura di quello che scrive le cose tanto per scriverle.
Tutto qui! :)
Zimmemme
18-12-2008, 00:20
Gli studenti/disoccupati/cazzari che scaricano programmi senza licenza e fanno lavoretti in nero, hanno rovinato il lavoro dei grafici di professione, paganti regolarmente tasse, licenze e tutto ciò che ci và dietro.... costringendoli a chiudere i propri studi o a svendersi come vecchie puttane malate.
Concordo, forse non è così tragica come la dipingi ma in effetti è così.
Vorrei precisare che questo vale per ogni tipo di lavoro.
Tu architetto Frikies ti fai il culo per ottenere la tua laurea, ti fai il tuo tirocinio, ti apri il tuo studio e p.iva (quindi tasse, commercialista, computer & co, licenze, pubblicità per farti conoscere) insomma, ci butti anima e corpo in questo lavoro....
Poi ti accorgi che, gente senza arte nè parte, che sà usacchiare autocad, incomincia a fottere clienti ai veri architetti... :muro: piccoli o medi lavoretti, intendiamoci... e solo per arrotondare :fagiano:
Poi arrivo io Wikkle, studente grafico, che conosce ben poco di architettura, e divento moderatore di una sezione di Architettura... :eek:
E ci sugazzo vantandomi qua e là dei miei lavori svolti (con regolare ritenuta d'acconto e licenze per studenti :D )
Poi io (wikkle) grafico (moderatore di una sezione di architettura), che mi spaccio ANCHE per architetto, mi incazzo come una iena con un vero architetto professionista (tu frikies), perchè questo afferma che ci sono persone come me che rubano il lavoro agli architetti professionisti :doh:
Che storia assurda :mc: non ha senso.... cacchio ho detto :muro:.... Lo sanno tutto che per fare progetti di architettura serve la firma :read:
Sì, storia assurda veramente.
Perchè se per caso ipotetico non ci volesse la firma sui progetti di architettura non cambierebbe poi tanto.
Questo perchè se io dovessi farmi costruire una casa andrei da un architetto anche se non servisse la sua firma!
Perchè mai e poi mai mi fiderei di un neofita che saprà pure usare Autocad da dio ma che non sa nulla ad esempio di resistenza di travi portanti.
Ho spiegato il concetto?
Il succo è che per determinati lavori ci si rivolgerà sempre ai professionisti e per altri ci sarà sempre qualcuno che lavorerà a meno.
Se ad esempio io dovessi cancellare una nuvola da una mia foto delle vacanze sicuramente non vado alla Pixar per farmelo fare ma, magari mi rivolgo all'amico smanettone che anche a costo di un lavoro approssimativo mi fa pagare zero.
Viceversa se quella foto dovrà apparire su una rivista perchè sponsorizzerà qualcosa dovrò perforza rivolgermi ad un professionista perchè devo avere un lavoro perfetto.
Ecco la differenza.
Se devo fare un foro a casa mia per appendere un quadro non chiamo il muratore, chiamo l'amico esperto in "faidate".
Se devo spostare un muro chiamo sia il muratore sia il geometra.
Se devo modificare la struttura della casa chiamo l'architetto.
Ma credimi che nessun muratore verrebbe a casa mia per fare un foro così come nessun architetto si scomoderebbe per fare un progetto per un muro di cartongesso.
Ad ognuno il suo lavoro nella sua sfera di competenze.
Zimmemme
18-12-2008, 00:23
:D è vero!!
cmq non sto a quotarti (mi sento pigro) ma sono d'accordo con quello che hai scritto
ps vieni anche tu da Frikes? cosa fanno di buono dalle tue parti che si abbina col rosso? :D
In Piemonte... la bagnacauda (disgustosa); in Puglia il pesce che non si abbinerà certo col vino rosso però ci si può accontentare ugualmente.
esperienza da caddista nel campo edile
ti ritrovi centinai di periti e geometri che sono appena usciti dalle superiori, vivono a casa, programmi scaricati, senza fatture e ti chiedono 1/4 del prezzo giusto
esperienza da caddista in campo automotive
la licenza di un cad SERIO costa almeno 5 volte il pacchetto adobe
nel centro italia sei completamente sottopagato rispetto al nord in caso di assunzione presso azienda
se ti metti in proprio devi progettare di tutto altrimenti non stai a galla
da gran "magnatore" mi inserisco nell'OT
la mia proposta è questa:
zimmemme porta il barbaresco (chiaramente GAJA)
il pecorino lasciatelo a me che sono abruzzese e ci accoppio pure le mazzarelle
Frikes ci porta la cinta senese :sofico: oppure caciocavallo e ventricina oppure un bel tonno rosso
LucaNoize non so di dove sei quindi fai tu, vanno bene anche le tardone :D
:asd: ancora??? ma hai proprio la coscienza sporca :D
si così sporca che puzza
IO HO SEMPRE PARLATO GENERICAMENTE.... NON HO MAI PRESO DI MIRA UN UTENTE
si, hai generalmente parlato con i paraocchi.
io porto le mie misere esperienze per confrontarmi e parlare di qualcosa di concreto. di cosa mi dovrei vantare? :sbonk: di accettare qualsiasi tipo di lavoro per poter vivere dignitosamente?
se vuoi facciamo cambio.
Forse qui, però, ci sono parecchi che si sentono accusati e chiamati in causa... ma son cazzi vostri.
ma se ti lamenti che ti rubano tutti il lavoro? sarà un caso di bullismo?
le prostitute se sono malate non fanno tanti incassi. meglio guarire e diventare una prostituta più brava e conveniente degli altri no?
è come fingere che i pesci respirano fuori dall'acqua.
io cliente frikes non verrò MAI da te wikkle studente di grafica moderatore di bla bla bla a farmi mettere su quei mattoni che ospiteranno me, mia moglie e i miei figli.
ricordati che un architetto ha responsabilità civili e penali.
proprio in questi giorni un architetto, capo di un grosso studio di firenze di cui non faccio il nome, è stato arrestato per per corruzione nell'inchiesta sull'urbanizzazione dell'area Castello, a Firenze.
un grafico professionista dici che abbia le stesse responsabilità?
se il tetto di quella casa crolla e ammazza una persona l'architetto va in galera.
e dici che la fanno costruire ad uno studente di grafica a cui piace l'architettura? :asd:
al massimo gliela fanno progettare. se ne è in grado perchè no.
eppure conoscendo diversi architetti dovresti sapere che la progettazione non viene risolta in una sola fase ma si passa attraverso vari stadi fino ad arrivare al costruttore, che sia un'impresa o un libero costruttore.
quindi magari paragona le due cose con la dovuta cognizione.
il fatto della firma sui progetti ovviamente subisce l'effetto del lavoro nero. ma fino ad un certo stadio. chi fa un progetto esecutivo o chi dirige i lavori, per passarla liscia incaso di danni o è immischiato con la malavita, o con la politica (il limite sarà sottile?). o altrimenti ogni settimana riceve le arance in una bella casetta con tante sbarre.
il problema wikkle è che tu sei entrato una tranquilla sezione di cui si chiacchiera di grafica, senza grandi pretese. ognuno ha il suo ruolo, la sua vita, la sua storia e il suo mestiere. nessuno fa il professionista, nessuno fa il pivellino.
ognuno la racconta a piccoli pezzi confrontandosi con gli altri.
tu mi pare che ti metta contro gli altri, anzichè confrontarti.
se la metti sul piani della ladrata, visto che ilsistema in generale è marcio, inventati qualcosa per riconquistare quello che senti tuo. ;)
da una persona come te probabilmente ci sarebbe tanto da imparare. ma se no riesci a confrontarti con gli altri è impossibile. o magari no te ne frega niente..
magari scappa qualche trucco che ti possono fregare :eek: :D
frikies, ora ho la conferma che non "capisci" certi discorsi.
La favoletta dell'invertire i ruoli tra me e te doveva farti capire perchè io m'incazzo quando sento certi discorsi... invece tu cosa hai capito? Che era una favola assurda perchè chi costruisce case ha molte più responsabilità di un grafico..... :asd:
Ma lo sapevo, volevo metterti alla prova. Ma ti sei sentito sempre nuovamente preso di mira :Prrr:
Imho sei una brava persona ed in generale un buon mod, ma a mio avviso non indicato per fare il mod in una sezione di grafica, causa le tue scarse conoscenze del settore. (ricordo quando una sera ho letto il tuo 3d in firma sulle vga, ho faticato ad addormentarmi :asd:)
In questo 3d è evidente che di grafici in piena regola (cioè che fanno solo quello come primo e unico lavoro e che hanno aperto studi di grafica) ci sono solo io, altrimenti avrei ricevuto altri consensi....
Solo se si viene a contatto con certe realtà lavorative si possono capire certe cose, che magari studenti o dipendenti non possono condividere.
La favoletta dell'invertire i ruoli tra me e te doveva farti capire perchè io m'incazzo quando sento certi discorsi... invece tu cosa hai capito? Che era una favola assurda perchè chi costruisce case ha molte più responsabilità di un grafico..... :asd:
Ma lo sapevo, volevo metterti alla prova. Ma ti sei sentito sempre nuovamente preso di mira :Prrr:
Imho sei una brava persona ed in generale un buon mod, ma a mio avviso non indicato per fare il mod in una sezione di grafica, causa le tue scarse conoscenze del settore. (ricordo quando una sera ho letto il tuo 3d in firma sulle vga, ho faticato ad addormentarmi :asd:)
In questo 3d è evidente che di grafici in piena regola (cioè che fanno solo quello come primo e unico lavoro e che hanno aperto studi di grafica) ci sono solo io, altrimenti avrei ricevuto altri consensi....
Solo se si viene a contatto con certe realtà lavorative si possono capire certe cose, che magari studenti o dipendenti non possono condividere.
non hai risposto a quello che ti ho chiesto
jointrasher
18-12-2008, 10:23
Ma dai, sveglia!
Tu dai la colpa delle tue tribolazioni alle persone sbagliate!
Dovresti incolpare il sistema Italiano che fa sì che le spese che bisogna sostenere per creare e mantenere una ditta sono uno sproposito ed obbligano a mantenere certi prezzi per non lavorare sottocosto!
Comunque dici che adesso iniziate a vedere qualche lavoro grosso.
Domandati seconto te come mai il cliente ha preferito voi a due sbarbatelli che lavorano a casa.
Io non incolpo nessuno....io dico cosa abbiamo passato, e cosa ho provato sulla mia pelle...senza dare colpe meriti o attaccare nessuno.
So benissimo che le colpe vengono dall'alto ed è tutto il sistema che funziona male...con un amico volevamo provare ad aprirci il nostro piccolo sfigato studio...dopo esserci informati da molteplici enti e persone, aver girato e aver parlato con tanti grafici già avviati di mia conoscenza (alcuni nel settore e in proprio da piu di 30 anni) abbiamo abbandonato l'idea....c'è anche da dire che il mercato valdostano è saturo di studi grafici, per la richiesta che c'è bastano ed avanzano quelli che ci sono, infatti pensavamo di uscire da questa piccola realtà....ma nulla, le spese burocratiche e non erano troppo elevate.
Sono solo felice di essere riuscito a farmi approvare da un azienda che si occupava di legatoria e impaginazione l'idea di sviluppare al suo interno un settore grafico serio. I lavori grossi che ci arrivano ora (dopo 3 anni) sono concorsi a cui partecipiamo (e a cui si puo solo se con p.iva) o grazie a conoscenze e amicizie molto forti che ho sviluppato in questi pochi anni in questo mondo.
Puoi farti tutta la pub. e promozione che vuoi ma se non hai fatto lavori di un certo calibro che puoi presentare come portfolio perchè hai appena aperto è dura che ti arrivino commissioni decenti...
Cmq vorrei chiarire che non incolpo nessuno per questa situazione, la espongo per come la vivo e punto, purtroppo in Italia chiunque voglia mettersi in proprio trova lungo, anche per un tabacchino.....e siamo il paese dei furbetti e delle scorciatoie, in tutti i campi....Sorry per il post lungo....
EHI Wikkle,
anch'io sono professionista, da poco ma ci sono anch'io.
Ti capisco perchè anche nel mio campo CAD 3D, come già detto sopra,devo combattere non poco. Fortunatamente ho giocato in anticipo lasciando il campo edile (il peggior ambiente immaginabile) e sono passato nel settore automotive.
Tu sarai molto più incavaolato di me riguardo la questione ma ciò non ti autorizza ad usare dei toni un pò forti ed accuse fuori luogo e molto OT (discussione vga di frikes).
IMHO fondamentalmente la colpa è del sistema in generale.
Ora ognuno lo può inquadrare dal suo punto di vista e tirare acqua al suo mulino ma io, sempre IMHO, non mi sento di colpevolizzare un "intruso" nel campo ma bensì penso che la colpa maggiore sia della stessa committenza.
Sono loro i primi che cercano, giustamente, di risparmiare ma spessissimo non si rendono conto che il prodotto finale è una schifezza e che non avranno un buon risultato.
Vuoi mettere un progetto creato con un CAD parametrico oppure fatto con Sgraziocad ? :D
E' valido il discorso che a parità di qualità e tempo un lavoro non debba essere svenduto però la legge del mercato, spesso falsato, purtroppo crea situazioni assurde (c'è un ingegnere in zona che chiede €500 per i calcoli !!!!).
Alla fine credo ci sia poco da arrabbiarsi perchè se uno è bravo, capace, competente ed ha voglia di fare non credo abbia alcun problema a trovare lavoro da libero professionista.
OT: LucaNoize per me va beinissimo la polenta, mia nonna è una mula triestina, conosco i vs piatti :D
EHI Wikkle,
anch'io sono professionista, da poco ma ci sono anch'io.
Ti capisco perchè anche nel mio campo CAD 3D, come già detto sopra,devo combattere non poco. Fortunatamente ho giocato in anticipo lasciando il campo edile (il peggior ambiente immaginabile) e sono passato nel settore automotive.
Per favore potresti raccontare qualcosa in più riguardo a quella frase? :)
Se l'argomento è troppo OT, allora puoi mandarmi un pm? :D
Grazie in anticipo
edit...
è natale, e poi ho deciso che certe sparate non vale nemmeno la pena commentarle...
ma quali sparate??? ho capito che frikies è tuo amico.... cosa non condividi in ciò che ho detto?
Sul discorso dei grafici amatoriali?
Sul fatto che non ritengo frikies la persona più indicata per una sezione di grafica?
Su tutto ciò che dico?
Esprimiti pure, al massimo fallo in privato se non vuoi rischiare il ban :D
non hai risposto a quello che ti ho chiesto
scusa ma non capisco a cosa ti riferisci :)
mi riferivo a questo:
"In questo 3d è evidente che di grafici in piena regola (cioè che fanno solo quello come primo e unico lavoro e che hanno aperto studi di grafica) ci sono solo io, altrimenti avrei ricevuto altri consensi...."
mi da fastidio il fatto che tu ritenga di avere la verità in tasca e che ti permetti di giudicare chi la pensa in maniera differente dalla tua
ma mi da ancora più fastidio e anzi lo trovo offensivo, che tu mi accusi di prendere determinate posizioni solo perchè amico di frikes
vuoi veramente sapere cosa penso?? che sei inacidito (magari giustamente) dalle brutte esperienze che hai vissuto, e che evidentemente non riesci ancora ad affrontare la cosa con serenità, riversando il tuo astio verso persone che non c'entrano nulla con la tua vita, che non ti hanno fatto nulla di male, e che sono qui solo per scambiare delle opinioni, sempre nel rispetto del prossimo
a riguardo della questione, 'chi ruba' ho espresso chiaramente la mia opinione qualche post fa...forse non l'hai visto
non pretendo che tu la condivida, ma non tollero che mi fai passare per il lecchino del moderatore solo per avvalorare la tua tesi
ok, hai chiarito. Speriamo di mantenere questi toni pacati trattando argomenti pungenti :)
Ora ti chiedo: tu hai aperto uno studio grafico?
www.wikkli-pedia.com
(ricordo quando una sera ho letto il tuo 3d in firma sulle vga, ho faticato ad addormentarmi :asd:)
stessa storia, se tu fossi in grado di confrontarti con gli altri, o se avessi voglia di mettere a disposizione le tue conoscenze mi avresti contattato in privato e avresti suggerito dei cambiamenti.
mi dai l'impressione di chi davanti al suo televisore si guarda una partita di calcio e si sforza di critcare la tattica di gioco, senza far vedere se sa dare un calcio al pallone realmente.
basta chiudo qua mi son stufato. tanto ormai si è capito, basta scrivere in un forum sono grafico dagli anni 90 per vincere un bigliettino su cui è scritto:
complimenti! hai ragione! :D
ma quali sparate??? ho capito che frikies è tuo amico.... cosa non condividi in ciò che ho detto?
Sul discorso dei grafici amatoriali?
Sul fatto che non ritengo frikies la persona più indicata per una sezione di grafica?
Su tutto ciò che dico?
Esprimiti pure, al massimo fallo in privato se non vuoi rischiare il ban :D
wikklipedio, gentilmente, togli la ì quando scrivi il mio nick ;)
adirittura pensi che qui la gente (gente che mi insegna tante cose e con cui è piacevole confrontarsi) risponde così perchè mi è AMICA o perchè vuole leccare il culo al MODERATORE? :rotfl:
scusa eh, la sezione è moderata da un incompetente, l'unico grafico professionista sei tu. ma che ci stai a fare in questa sezione di sfigati? :stordita:
forse per te è più costruttivo tornare a parlare di videogiochi nella sezione apposita.
senza ban e senza niente, non sono così infantile da usare i "Poteri" del nome in grassetto per avere l'ultima parola.
quindi fammi il piacere, lascia la sezione e basta, visto che non ti da niente. :)
Wikkle io ho iniziato un bel po' di tempo fa facendo il grafico creativo per una tipografia. Tecnigrafo, letraset e i primi esperimenti di CG con un Amiga ed una stampante a getto. Poi ho accresciuto la mia preparazione con un corso di laurea in visual design, mi sono specializzato in settori che mi appassionavano. Oggi, inteso proprio come la giornata odierna, mi sto guadagnando il pane progettando e realizzando l'interfaccia grafica di una web-application. Per questo progetto mi occupo anche delle problematiche relative alla creazione dinamica di documenti pdf e alla gestione in tempo reale di grafici ( schemi tecnici ). Mi devo sentire uno svenduto, uno che fa altro oltre il grafico, uno che ha rinnegato la propria professione se curo la comunicazione di un software e non l'impaginazione di un volantino ?
Oggi il mercato della grafica editoriale è praticamente sparito. Chi non lo ha capito sta sparendo con lui. Nelle scuole di grafica si insegna webdesign, 3D, vector, fotografia digitale, oltre le sacrosante basi della grafica cartacea. Chi non ha allargato le proprie conoscenze a questi campi, e non è ha il talento di un Anceschi o Baule o Lussu o Fronzoni ( del quale sono discepolo ) è un soggetto commerciale fuori dal mercato.
Fra parentesi Fronzoni, che oltre a fare il grafico duro e puro si occupo' nella sua vita di altri interessi come la progettazione di bellissimi componenti d'arredo, sosteneva con ardore che il progettista di comunicazione dovesse estendere il raggio della propria azione. Uscire dai confini fisici e mentali di certe rigidità. Per Fronzoni ( vedere per una breve biografia: http://www.villafranceschi.it/archivio/numero_04/galleria/maestri.html ) tu che ti ostini a voler fare volantini e bigliettini da visita non saresti un vero grafico.
Puoi essere anche un validissimo grafico editoriale, questo non posso giudicarlo perchè non ho mai visto i tuoi lavori, ma se non rispondi a quello che oggi chiede il mercato non puoi essere un libero professionista ( = azienda ) competitivo. E stare sul mercato non vuol dire non rinnovarsi e litigarsi le briciole di un settore in continuo declino. Ne improvvisarsi tipografi, filmaker o altro per arrotondare la pagnotta ( tipo i grafici che si sono comprati un paio di laser e ai clienti propongono di stampare direttamente loro i manufatti che progettano ). Vuol dire cogliere le nuove opportunità di comunicazione: multimedia, web, gui design, sistemi informativi, content mobile, etc etc. Non vuoi fare queste cose ? Allora il tuo prodotto non regge piu' la concorrenza degli altri professionisti e deve andare a posizionarsi nella fetta ora occupata dagli improvvisati e dai disperati. Ma a quel punto sei tu che con miopia hai investito ( come libero professionista = azienda ) in un settore in contrazione dove la nuova concorrenza è di un certo, basso, livello.
rondinix
18-12-2008, 15:42
Posso dire una cosa?
Wikkle ha perfettamente ragione....in parte...
E' vero che gli amatoriali tolgono molto lavoro ai professionisti...ma è anche vero che se voi professionisti abbassaste un po i prezzi delle vostre opere, penso che allora la situazione si ribalterebbe.
Cioè...per il mio studio e per l'azienda di mio cognato abbiamo chiesto l'elaborazione di 2 loghi da un noto professionista perugino.
150 euro l'uno....Potrebbe essere poco per me, potrebbe essere anche tanto...
Ma stiamo scherzando? Francamente non so quanto quest'individuo possa aver speso in fattore tempo, è anche vero che io per il lavoro che faccio dovrei stare zitto, anche se me lo sono sudato...abbondantemente...ma.....quando fai una ricerchina e vedi che magari un bimbetto di 19 anni, ti tira fuori un lavoro più che eccellente a 1/9 del prezzo del grafico....beh allora qualche dubbio viene fuori.
Mi sembra tanto la stessa cosa che fanno molti imprenditori, perdono il 20% in borsa in un anno e chiudono, lasciando in mezzo alla strada tutti i dipendenti.
Ma vi è venuto in mente che magari sistemando i prezzi potreste anche vendere di più?
Ho capito...licenze....p iva...ecc...ecc son tutte spese, ma è anche vero che sono investimenti e non si può pretendere un ritorno immediato.
Mi sembra una cosa molto da ipocriti, perchè stando poi al tuo ragionamento allora non ci dovrebbe manco essere internet, poichè è vettore di diffusione di copie pirata di photoshop....ma allora se così fosse non ci dovreste essere manco voi grafici ... o almeno nella quantità odierna, visto che le richieste sarebbero molto inferiori.
io lavoro come libero professionista, con partita iva, dal 1992...e non è mai stato facile...
libero professionista di cosa? grafico, geometra, architetto? :stordita:
se tu fossi in grado di confrontarti con gli altri, o se avessi voglia di mettere a disposizione le tue conoscenze mi avresti contattato in privato e avresti suggerito dei cambiamenti.
IN PRIVATO???? cosa dici??? perchè diavolo hai chiuso quel 3d??? nessuno ha la possibilità di aggiungere o spiegare nulla.... io quando ho letto quel 3d e ho visto che era chiuso ho pensato: "cosa cacchio serve questo 3d???" mi ha dato l'impressione di un compitino svolto senza nessuna utilità.
basta scrivere in un forum sono grafico dagli anni 90 per vincere un bigliettino su cui è scritto:
complimenti! hai ragione! :D
cosa dici anche qui!!! io sono entrato in questo 3d perchè ho letto "grafici amatoriali quanto vi fate pagare" e ho spiegato le mie motivazioni.
Non ti si può dire niente, non accetti nessuna critica.... sei permaloso all'inverossimile.... e poi un mod che controbatte punzecchiando in continuazione non l'ho mai visto. mai!
Se io scarico 5 canzoni (e ammetto che le ho scaricate) e uno mi dice "LADRO"..... io stò zitto perchè è vero, non mi metto a fare il galletto che vuole avere sempre l'ultima parola da dire per salvarmi il cubo.
forse per te è più costruttivo tornare a parlare di videogiochi nella sezione apposita.
cazzo fai? indaghi i 3d che frequento :asd:
imho sei assuro, come mod, come grafico ma soprattutto come persona. Assurdo... pensa che all'inizio mi stavi pure simpatico.
quindi fammi il piacere, lascia la sezione e basta, visto che non ti da niente. :)
ti piacerebbe? Pensi che ora non potrò più lasciarti fare il mod in pace della sezione grafica? Pensi che sia così bambino da mettermi lì ed aspettare che scrivi una cazzata di grafica per arrivare e fare "il figo che fà il grafico dal 90" e di smerdarti nella tua sezione??? ti sbagli....
Frikes mi hai deluso :Prrr:
Wikkle io ho iniziato un bel po' di tempo fa facendo il grafico creativo
cut
the log, in certi aspetti condivido le tue idee... ma non su tutto. Uno non può studiare tutta la vita per guadagnare... ad una certa età si cerca di guadagnare aggiornandosi quel poco che basta.
Hai ragione, il grafico tradizione non regge più come lavoro come 5 anni fà, e questo per colpa, secondo me, dell'invasione degli improvvistati. Anni fà era un lavoro di tutto rispetto e parecchio remunerativo... ed è per questo 3/4 degli studi che conosco hanno chiuso.
Io ora sono a posto, ho chiuso da tempo p.iva e vado sotto contratto e sono incazzato di natura, non perchè il lavoro grafico è sputtanato.... ma se sento cose del tipo "sono studente ma ho un computer e mi hanno chiesto di impaginare una rivista, voi cosa vi fareste pagare???" non resisto e preferisco intervenire, visto che si tratta di una persona che vuole fare del lavoro in nero, che si aggiunge alla rovina di una professione già in completa crisi.
dal 92 al 99 consulente, sviluppatore software, e pochissima grafica commerciale (era tutto in mano a 2 o 3 grossi nomi e vivo in una città piccola) e i primi timidi passi nel 3d, 3d studio per ms-dos e poi povray e truespace
dal 99 ad oggi grafico 2d e 3d e un pò di sviluppo siti web (che ho abbandonato a favore del 3d)
...azz ho riletto e mi pare uno stralcio del curriculum :D vabbè è tanto per capirsi :)
hai resistito allora :D
io ho mollato perchè guadagnavo come sotto contratto a progetto.... ma molti meno sbattimenti (pagamenti tasse/ iva/dichiarazione/commercialisti ecc)
Se un grafico con p.iva ha un guadagno pulito di almeno 3.000 euro ha senso sbattersi con p.iva... altrimenti meglio lavorare da dipendenti :)
the log, in certi aspetti condivido le tue idee... ma non su tutto. Uno non può studiare tutta la vita per guadagnare... ad una certa età si cerca di guadagnare aggiornandosi quel poco che basta.
Quindi fosse per te dovremmo ancora stare alle casse tipografiche ? Io preferisco aggiornarmi, e poi sinceramente l'odore dei Pantoni e della Cow Gum mi hanno sempre fatto venire mal di testa.
Sta di fatto che tutti i professionisti,o quasi, studiano tutta la vita per guadagnare. Un medico prende la laurea ma poi non è che continua a dare le medicine di 40 anni fa o ad eseguire gli stessi interventi. Un commercialista si deve sempre studiare la nuova normativa. Un informatico che a scuola ha studiato il basic del Commodore 64 non puo' oggi campare con quello, deve farsi il mazzo quotidianamente per stare al passo con la modernità. E volendo anche l'imbianchino deve aggiornarsi sulle nuove idropitture, il meccanico sulle nuove automobili ed il tecnico delle caldaie suoi nuovi modelli. Se non ti aggiorni perdi progressivamente la tua professionalità. Se poi scivoli nel territorio degli improvvisati sei tu, da un certo punto di vista, fuori luogo, non loro.
Quindi fosse per te dovremmo ancora stare alle casse tipografiche ? Io preferisco aggiornarmi, e poi sinceramente l'odore dei Pantoni e della Cow Gum mi hanno sempre fatto venire mal di testa.
Sta di fatto che tutti i professionisti,o quasi, studiano tutta la vita per guadagnare. Un medico prende la laurea ma poi non è che continua a dare le medicine di 40 anni fa o ad eseguire gli stessi interventi. Un commercialista si deve sempre studiare la nuova normativa. Un informatico che a scuola ha studiato il basic del Commodore 64 non puo' oggi campare con quello, deve farsi il mazzo quotidianamente per stare al passo con la modernità. E volendo anche l'imbianchino deve aggiornarsi sulle nuove idropitture, il meccanico sulle nuove automobili ed il tecnico delle caldaie suoi nuovi modelli. Se non ti aggiorni perdi progressivamente la tua professionalità. Se poi scivoli nel territorio degli improvvisati sei tu, da un certo punto di vista, fuori luogo, non loro.
qui stai offendendo però, e non hai capito cosa intendevo.
Ho detto che ad una certa età uno cerca di aggiornarsi quanto basta, non ho detto che deve fossilizzarsi.
Io sono completamente a favore dell'innovazione ma non si può correre dietro a tutte le novità.
Se io sono grafico e web designer mi aggiorno come grafico e web designer, ma non aspiro a diventare tipografo, illustratore, web master, programmatore e pittore.... mi piacerebbe molto farlo, ma se uno lavora non può impegnare tutto quel tempo. Ciò nonostante nel tempo libero mi interesso anche di questo, ma non mi andro mai a vendere come programmatore o tipografo...nonostante ho conoscenze amatoriali per farlo
:D
guadagno molto meno di 3000 al mese, per me la libera professione è una scelta che va al di la del lato economico, mi piace essere freelance, lo faccio con la passione e l'impegno del primo giorno che ho iniziato, ho avuto momenti molto bui in cui pensavo di mollare tutto...alla fine sono ancora qui...ma non per i soldi :)
:mano: hai passione per ciò che fai. Idem... mi piace troppo il mondo creativo con tutte le sue sfaccetature, ma sicuro non è un campo dove si fanno soldi a palate... Se vuoi fare soldi devi fare il commercialista :O
rondinix
18-12-2008, 17:43
in ogni campo c'è chi ne approfitta, forse anche nel tuo, rondinix, ma da qui a dire che il mercato è sputtanato anche a causa dei nostri prezzi alti...scusami ma veramente sei fuori strada, e pure di parecchio ;)
credi che un creativo, per arrivare a determinati risultati non si sia fatto il culo come te lo fai tu nella tua professione? credi che basti mettersi li davanti a photoshop, tirare quattro linee per potersi definire un grafico?
se poi te un 'bimbetto' di 19 anni è in grado di rivaleggiare come qualità con un grafico esperto...uhm, o hai trovato un vero talento, oppure, scusa la franchezza, ma forse le tue esigenze non richiedono l'intervento di un vero professionista :)
Hai ragione, ma...se un professionista (rimanendo sempre nel settore grafico) mi dice 300 euro...e un ragazzino mi chiede 1/9 del prezzo allora tenderei a preferire il risparmio....è ovvio che la qualità ci va di mezzo ma se tra un lavoro e l'altro la differenza...dando un voto è di che .... 10 punti su cento, allora caspita, si che preferisco il prezzo minore.
Non è una critica distruttiva, ma il prezzo c'entra eccome nell'ambito concorrenziale. Se io per firmare un ipoteca chiedo 25 euro e il mio concorrente in fondo alla via ne chiede 40, è ovvio che alla fine la coda la fanno davanti alla mia porta, non a quella del rivale.
Questo purtroppo trascende anche la professionalità e qui parlo per quello che vedo nel mio lavoro...io mi sono diplomato, laureato e rilaureato per fare quello che faccio, mentre magari ci sono gli incompetenti che con un diploma, con 9 anni in meno di studi fissano i prezzi alle stelle e per raccomandazioni e cazzate varie arrivano a trovare anche clientela...per fortuna ho imparato a tutelarmi.
Quando te libero professionista, testi questa situazione e ne esci la prima volta, automaticamente sei realizzato e non ti ferma più nessuno.
libero professionista di cosa? grafico, geometra, architetto? :stordita:
IN PRIVATO???? cosa dici??? perchè diavolo hai chiuso quel 3d??? nessuno ha la possibilità di aggiungere o spiegare nulla.... io quando ho letto quel 3d e ho visto che era chiuso ho pensato: "cosa cacchio serve questo 3d???" mi ha dato l'impressione di un compitino svolto senza nessuna utilità.
cosa dici anche qui!!! io sono entrato in questo 3d perchè ho letto "grafici amatoriali quanto vi fate pagare" e ho spiegato le mie motivazioni.
Non ti si può dire niente, non accetti nessuna critica.... sei permaloso all'inverossimile.... e poi un mod che controbatte punzecchiando in continuazione non l'ho mai visto. mai!
Se io scarico 5 canzoni (e ammetto che le ho scaricate) e uno mi dice "LADRO"..... io stò zitto perchè è vero, non mi metto a fare il galletto che vuole avere sempre l'ultima parola da dire per salvarmi il cubo.
cazzo fai? indaghi i 3d che frequento :asd:
imho sei assuro, come mod, come grafico ma soprattutto come persona. Assurdo... pensa che all'inizio mi stavi pure simpatico.
ti piacerebbe? Pensi che ora non potrò più lasciarti fare il mod in pace della sezione grafica? Pensi che sia così bambino da mettermi lì ed aspettare che scrivi una cazzata di grafica per arrivare e fare "il figo che fà il grafico dal 90" e di smerdarti nella tua sezione??? ti sbagli....
Frikes mi hai deluso :Prrr:
ti rispondo in pm perchè questa sta diventando un battibbecco sterile tra noi due ;)
rondinix
18-12-2008, 19:31
Sì effettivamente sì, è ovvio che se parliamo di comunicazione allora è ovvio che un professionista sa il fatto suo. Su questo non ho nulla da dire anche perchè il mio ragionamento si basava sulla mia esperienza diretta, che è molto limitata tra l'altro.
ho capito quello che intendi e scusami se prima ti ho risposto in maniera un pò 'diretta' ;)
ti racconto un paio di cose:
episodio 1
grossa tipografia, con cui collaboro da anni...aumento un pò i prezzi o non ci sto più dentro...storcono il naso, e si rivolgono a un ragazzo che fa il grafico in nero nel tempo libero...'sai è bravo, ha fantasia prende poco'...passano 2 settimane, il titolare mi si presenta incazzato come una iena...il ragazzo con la fantasia aveva clamorosamente cannato con i colori lavorando in rgb invece che in cmyk...risultato? 5000 manifesti da buttare nella monnezza...:D
episodio 2
agenzia pubblicitaria, collaboro anche con loro...stesso discorso, aumento un pò...cazzo aumenta tutto, potrò adeguarmi anch'io? :D "sai abbiamo trovato un giovane, non fa proprio grafica, ma insomma, è economico..." dopo un paio di mesi durante una riunione chiedo, facendo la faccia come il culo, "come va con il nuovo grafico?"..."l'abbiamo silurato...si, sapeva usare i programmi, ma di comunicazione non ne capiva una mazza...le nostre campagne devono funzionare non essere belle..."
fra due settimane ho un'altra riunione, durante la quale, facendo la solita faccia da c**o che mi riesce benissimo, annuncerò solennemente che ho apportato qualche aggiustamento al listino del 2009 :D
non è così facile inventarsi di essere un grafico 'completo'
...come non è facile inventarsi di essere un idraulico, un muratore, un elettricista...l'esperienza non si prende con i punti delle merendine :)
Direi che questo emblematico.
Per Wikkle.
Capisco il tuo punto di vista, ma non generalizzare.
Se uno studente od un grafico improvvisato fa un micro lavoro ad un associazione senza scopo di lucro, come un lug, probabilmente anche aggratis, non credo proprio che possa minimamente ledere gli interessi di un grafico professionista. Non credi?
La mia è una semplice domanda per sapere come la pensi.
PS. Ovviamente utilizzando rigorosamente free software (Inkscape, Gimp, Scribus)
Direi che questo emblematico.
Per Wikkle.
Capisco il tuo punto di vista, ma non generalizzare.
Se uno studente od un grafico improvvisato fa un micro lavoro ad un associazione senza scopo di lucro, come un lug, probabilmente anche aggratis, non credo proprio che possa minimamente ledere gli interessi di un grafico professionista. Non credi?
La mia è una semplice domanda per sapere come la pensi.
PS. Ovviamente utilizzando rigorosamente free software (Inkscape, Gimp, Scribus)
certo che hai ragione. Non è il logo, il biglietto da vistita o il flyer fatto dallo studente, che rovina il mercato...
Io mi sono sempre riferito a persone che sistematicamente offrono lavori più corposi a prezzi ultra bassi....
Stai sereno :mano:
Zimmemme
18-12-2008, 22:04
...ma sicuro non è un campo dove si fanno soldi a palate...
Come il 90% dei lavori in Italia.
Un'altra frase del genere e poi parto con: "Non c'è più la mezza stagione" e "Non si trova un parcheggio a pagarlo oro". :)
Zimmemme
18-12-2008, 22:07
certo che hai ragione. Non è il logo, il biglietto da vistita o il flyer fatto dallo studente, che rovina il mercato...
.
Zimmemme
18-12-2008, 22:41
- quando c'era Lui si dormiva con le porte aperte
- ai nostri tempi era diverso
- i giovani non sanno più divertirsi
- piove governo ladro (vabbè questo è vero però :D)
- L'importante è partecipare
- I comunisti mangiano i bambini
- Il tempo passa e non ritorna più
e per finire il colpo di grazia:
- Di mamma ce n'è una sola!
seguito a ruota da:
- La mamma è sempre la mamma!!!!
.
simpaticone è inutile che fai il precisetti. Dopo le pagine che ho scritto può anche esserci volglia di finire sto cristo di discussione.
E comunque se vuoi mettere i puntini sulle i perchè non hai un cazzo da fare nella mia frase dove dico che chi fà:
logo + brochure + flyer è inteso come pacchetto grafico.... mentre dove rispondo ad andre87 dico che non è il logo o il flyer o la brochure che rovina il mercato se fatto una volta...
leggi bene và
Zimmemme
18-12-2008, 23:28
simpaticone è inutile che fai il precisetti. Dopo le pagine che ho scritto può anche esserci volglia di finire sto cristo di discussione.
E comunque se vuoi mettere i puntini sulle i perchè non hai un cazzo da fare nella mia frase dove dico che chi fà:
logo + brochure + flyer è inteso come pacchetto grafico.... mentre dove rispondo ad andre87 dico che non è il logo o il flyer o la brochure che rovina il mercato se fatto una volta...
leggi bene và
:mc: :mc: :mc:
Dai, non te la prendere... capita! :)
:mc: :mc: :mc:
Dai, non te la prendere... capita! :)
:ncomment:
PS: son cotto e devo ancora leggere tutto il papiro di pm di frikes :doh:
Zimmemme
19-12-2008, 00:05
PS: son cotto e devo ancora leggere tutto il papiro di pm di frikes :doh:
HAHAHAH... grazie! Vado a dormire col sorriso sulle labbra! :sbonk: :sbonk: :sbonk:
dovevate andare a dormire ed invece siete tutti qui con il bollino verde a manetta !!!!!!!
ho capito .....................l'esperienza non si prende con i punti delle merendine :)
è inutile che quoto tutto, è solo per riferimento
ci troviamo d'accordo, tu hai aspettato lì sornione ed ora li devi mazzolare !!!!!!!!!!!
anch'io ho qualche episodio nel cassetto ma la morale è sempre quella.
sei bravo, capace etc etc ?
basta che non ti pieghi sempre e prima o poi la soddisfazione perchè ti hanno richiamato non ha prezzo
ps: io gli applico sempre un +30% per l'attesa
dovevate andare a dormire ed invece siete tutti qui con il bollino verde a manetta !!!!!!!
grazie al c.... sto ancora leggendo il pm :mbe:
vuoi andare avanti tu e farmi un sunto?
grazie al c.... sto ancora leggendo il pm :mbe:
beh si sa, con l'età si la vista è più affaticata :D :ciapet:
ragazzi mi scuso per le precedenti pagine perchè anzichè fare il moderatore ho fatto il troll in alcuni casi.
wikkle ha impiegato mezz'ora a leggere due righe ma alla fine ce l'ha fatta :D e c'è stato un pacifico chiarimento :)
nonstante i toni molto accesi penso sia una delle più belle discussioni fatte in questa sezione.
ora torna il sereno.
augh (come dice qualche volta il saggio lucanoize) :O
:)
ragazzi mi scuso per le precedenti pagine perchè anzichè fare il moderatore ho fatto il troll in alcuni casi.
:D :D :D
dopo questa ammissione tocca a noi decidere la punizione per il mod
:ciapet::ciapet: :sbonk: :sbonk: :tie: :tie: :tapiro: :tapiro: :yeah: :yeah: :ahahah: :ahahah: :asd: :asd:
:D :D :D
dopo questa ammissione tocca a noi decidere la punizione per il mod
:ciapet::ciapet: :sbonk: :sbonk: :tie: :tie: :tapiro: :tapiro: :yeah: :yeah: :ahahah: :ahahah: :asd: :asd:
http://gianom.googlepages.com/00014006.gif
appena posso mi vendico :ciapet: :D
NoPlaceToHide
19-12-2008, 08:17
Ma in sostanza...quanto posso chiedere? :asd:
wallytod
19-12-2008, 08:26
nonstante i toni molto accesi penso sia una delle più belle discussioni fatte in questa sezione.
Onestamente non ho trovato nulla di *bello* in questa discussione, anzi.. ho trovato un *grafico '90* che non ha fatto altro che sfogarsi con il mondo intero per la sua posizione lavorativa (poteva andare in un centro di recupero e sarebbe stato meglio), che ha sparato a zero su tutti, tirato soltanto parole volgari e pure una bestemmia giusto per mettere la ciliegina sulla torta e un moderatore che, anzichè chiudere una discussione totalmente OT, si lascia coinvolgere in un turbinio di flames e trollate varie. :rolleyes:
Io non trovo nulla di bello e di costruttivo in questo 3d, se non fosse per gli interventi di thelog, la persona che ha centrato in pieno il problema di wikkle, e mi auguro che venga chiusa al più presto.
In una vecchia discussione in pvt con frikes si discuteva di come poter popolare e far crescere al meglio questa sezione... personalmente non credo siano questi i toni e i modi per farlo.
ho trovato un *grafico '90* che non ha fatto altro che sfogarsi con il mondo intero per la sua posizione lavorativa (poteva andare in un centro di recupero e sarebbe stato meglio), che ha sparato a zero su tutti, tirato soltanto parole volgari e pure una bestemmia giusto per mettere la ciliegina sulla torta
e vai con le offese personali, cosa che io non ho mai fatto direttamente :mbe:
Io che sparo a zero su tutti???? Quindi tu sostieni che il lavoro in nero sia una cosa legale????
Fantastica Italia.... sempre meglio... oramai esiste gente come wallytod che ritiene il lavoro in nero lecito.
Io che mi sfogo sulla mia posizione lavorativa???? cosa stai scrivendo?????? Vai in un forum di grafica e troverai una valanga di grafici non più giovani che la pensano come me.
Bisogna mettersi nei panni degli altri prima di giudicare. Se mi sono arrabbiato è perchè in questo 3d la gente sosteneva che fare il lavoro grafico in nero alle spalle dei professionisti era una cosa lecita ed onesta...
TI RENDI CONTO?
cutttt
io sarò un "grafico 90" come mi hai definito ma io ho chiarito la mia posizione. Tu invece, percaso sei uno a cui è scomodo sentire queste cose (nero / rubare lavoro / licenze craccate) ed è per questo che vuoi che questa discussione sparisca per sentirti nuovamente a posto con te stesso?
wallytod
19-12-2008, 09:34
io sarò un "grafico 90" come mi hai definito ma io ho chiarito la mia posizione. Tu invece, percaso sei uno a cui è scomodo sentire queste cose (nero / rubare lavoro / licenze craccate) ed è per questo che vuoi che questa discussione sparisca per sentirti nuovamente a posto con te stesso?
Sei stato tu a definirti "grafico '90" io ho solo ripreso l'appellativo da te utilizzato.
In 5 pagine hai:
- avviato un OT di entità paurose;
- tirato fuori volgarità (si sprecano i *cazzi* e le *merde*);
- offeso chi segue questo forum *furbetti*, *non capisci niente*, ecc. ecc.
- bestemmiato (e solo per questo meriteresti il ban)
- illazioni (questo tuo ultimo intervento, ad esempio, in cui mi accusi senza alcuna ragione di *rubare lavoro\licenze craccate\nero*)
- scateni flames (questo ultimo post è l'ultimo di una lunga serie)
Da regolamento andresti sospeso per qualche giorno, ma purtroppo nessuno prenderà provvedimenti (io ti ho già segnalato due giorni fa) e anzi si enfatizza l'utilità di questo 3d.
I miei pochi interventi in questo (inutile) 3d sono sempre stati pacati e mai offensivi - così come è neutro questo - nei tuoi confronti e in quelli degli altri utenti; è probabile che tu non ci sia proprio tagliato per la libera professione (sembra che le relazioni con il pubblico non siano il tuo piatto forte).
Se vuoi necessariamente avere l'ultima parola puoi farlo, io di certo non lo farò dato che mi sembra assurdo continuare a non-discutere con te (dato che accetti solo i commenti di chi la pensa come te).
Con questo chiudo, alla prossima.
P.s.
Non lavoro nel campo della grafica editoriale (brochure\volantini\biglietti li lascio alle tipografie) e il ramo in cui agisco è molto più settorializzato (fumetti, già!).
Vuoi sapere come lavoro io? Semplice (l'ho già scritto, ma si vede che non hai dato cura ai miei post) per i lavori di grafica ho una vecchissima versione di PS licenziata (OEM, in regalo con l'acquisto di uno scanner e una stampante HP) mentre per lo sviluppo di applicazioni utilizzo ambienti osource (Visual Studio Express su tutti) e fatturo con ritenuta per prestazione occasionale, nei limiti consentiti dalla legge (5.000e l'anno).
Ovviamente *arrotondo* lo stipendio, dato che sono un dipendente presso un'azienda che si occupa dello sviluppo di software.
io ti ho già segnalato due giorni fa
ecco il personaggio che sei.... sei venuto allo scoperto ;)
avrò farcito i messaggi con qualche parola ma non offendendo nessuno in particolare e ho sempre parlato nel generico.
La bestemmia NON C'E'.
La bestemmia è una (dal vocabolario) parola oltraggiosa contro la divinità, i simboli, le persone venerati da una religione
Ma in sostanza...quanto posso chiedere? :asd:
Penso che non avrai mai una risposta esaustiva, solo qualche piccola informazione da pescare nel mare di flame. :asd: :D
Cioè...per il mio studio e per l'azienda di mio cognato abbiamo chiesto l'elaborazione di 2 loghi da un noto professionista perugino.
150 euro l'uno....Potrebbe essere poco per me, potrebbe essere anche tanto...
Ma stiamo scherzando? Francamente non so quanto quest'individuo possa aver speso in fattore tempo, è anche vero che io per il lavoro che faccio dovrei stare zitto, anche se me lo sono sudato...abbondantemente...ma.....quando fai una ricerchina e vedi che magari un bimbetto di 19 anni, ti tira fuori un lavoro più che eccellente a 1/9 del prezzo del grafico....beh allora qualche dubbio viene fuori.
Visto che qualcuno ha apprezzato i miei interventi vorrei un attimo rispondere al mio concittadino.
Il tuo intervento è emblematico del problema del "valore percepito" di un manufatto di comunicazione. Chi mastica un po' di marketing sa che il valore reale di una cosa ed il suo valore percepito sono due cose differenti. L'esempio classico puo' essere una scarpa Nike prodotta in Cina a 3 dollari al pezzo che per noi percepiamo valere 200 euro ( per la pubblicità, il valore che diamo al marchio e altre cose che ci porterebbero decisamente fuori tema ).
Il valore reale di un logo progettato da un professionista è superiore al valore reale di un logo progettato da un bimbetto di 19 anni.
Il valore percepito di un logo progettato da un professionista è uguale al valore percepito di un logo progettato da un bimbetto di 19 anni.
Ed il mercato non è disposto a spendere di più per un prodotto/servizio che percepisce di pari valore rispetto ad un alto.
Comunque, perchè il logo progettato da un professionista ( serio ) vale oggettivamente di piu' di quello di un bimbetto 19enne ?
Progettazione: Il professionista studia una soluzione su misura per il cliente. Il bimbetto fa al massimo un disegnino carino. O nella peggiore delle ipotesi, ma non rara, copia qualche logo esistente e lo spaccia per propria creazione. Risparmieresti 100 euro per poi scoprire che il logo che stai utilizzando da 18 mesi, che hai riprodotto su biglietto da visita, carta intestata, sito internet, spilletta aziendale, brochure, veicoli aziendali è registrato da altro soggetto che ti ha appena inviato una bella lettera dal proprio avvocato ?
Cosa fai in quel caso ? Dici, scusate non è colpa nostra il logo è stato fatto da un bambinetto, per 50 euro, in nero, ovviamente non abbiamo nessun documento che prova che l'abbia fatto lui e che noi siamo in buonafede, ma fidatevi.
L'esempio l'ho visto capitare piu' di una volta. Magari nelle varianti bambinetto che impagina un volantino e ci mette foto che ha rubato dalla rete, o copia layout da altri progetti, etc
Usabilità: il professionista valuta l'usabilità del logo in tutte le situazioni. A colori, in bianco e nero, invertito su fondo scuro, a diverse grandezze, su diversi media. E fornisce alcune linee guida sull'utilizzo del medesimo. Il bimbetto fa un disegnino carino. Che magari non è riproducibile a meno di 3cm d'altezza perchè poi non si legge piu' una scritta, o non è stampabile in b/n 1 colore, o risulta impastarsi su fondo scuro. Risparmieresti 100 euro per poi scoprire che il tuo nuovo logo non è utilizzabile in tutte le situazione nelle quali dovrebbe apparire ?
Supporto: il professionista fornisce linee guida d'uso del logo. Definisce con precisione i colori e ogni aspetto. File vettoriali e non per consentire di riprodurlo in ogni contesto ed ad ogni dimensione. Il bambinetto fornisce una png o un file di photoshop non vector a media risoluzione senza definire con precisione i colori.
Risparmieresti 100 euro per poi scoprire che non hai in mano materiale per riprodurre il tuo logo alto 60cm ( ti serve stamparlo molto grande per uno stand di una fiera dove parteciperai ) o che quando andrai a fare il sito internet il tuo webdesigner ti chiederà i colori del logo, non li saprai, il bambinetto, interpellato, risponderà ( se va bene ) dopo 10 giorni e dirà dei valori a caso, il sito verrà quasi ultimato utilizzando quei colori, e alla revisione finale il bambinetto sparerà altri colori, che dichiarerà definitivi, costringendo il webdesigner a rifare gran parte del suo lavoro ( e quindi a chiedere piu' soldi a causa del lavoro fatto due volte ) ?
Ma in sostanza...quanto posso chiedere?
Niente, se anche una persona ti dice un prezzo lo farebbe in base alla sua esperienza e non avrebbe senso prenderla come paragone.
Ciao.
jointrasher
19-12-2008, 11:15
Visto che qualcuno ha apprezzato i miei interventi vorrei un attimo rispondere al mio concittadino.
Il tuo intervento è emblematico del problema............................................................................................
.........................................................................................................
........................................................................................................
...............................dopo 10 giorni e dirà dei valori a caso, il sito verrà quasi ultimato utilizzando quei colori, e alla revisione finale il bambinetto sparerà altri colori, che dichiarerà definitivi, costringendo il webdesigner a rifare gran parte del suo lavoro ( e quindi a chiedere piu' soldi a causa del lavoro fatto due volte ) ?
non posso non fare un megaquote di tutto il discorso, mi trovo d'accordo su ogni punto e non potevi spiegarlo meglio... ;)
intanto, come giustamente mi ha fatto notare wallytod in privato, chiedo scusa ufficialmente alle persone che si sono sentite offese da certi miei post.
Ho aperto un sondaggio per capire se la mia convinzione sia veramente sbagliata. Premetto che mi astengo dal commentare ulteriormente, per evitare flame
qui il sondaggio
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1888208
............
quoto in pieno, mi ero espresso in modo meno approfondito ma l'idea è quella
se uno è capace, bravo, voglioso etc etc non deve assolutamente preoccuparsi di perdere un logo.
Anzi, il lavoro svolto male dagli altri amplifica il valore aggiunto del professionista.
azz, questa mi mancava :D
per un lavoro presento un preventivo di € 1700
dopo due giorni mi chiama e mi dice "mi guardo intorno, il tuo è alto".
dopo un mese mi richiama gli chiedo ed ottenuto 2200+spese :Prrr:
Essendo in ottimi contatti con molte aziende spesso mi chiamano anche per un parere tipo "questo pezzo dove lo faresti fare ?"
Chiaramente non gli indico chi fa il furbo con me !!!!
Non elenco le commesse che ho spostato eheheheh
Sul lavoro ho un pessimo carattere :sofico:
intanto, come giustamente mi ha fatto notare wallytod in privato, chiedo scusa ufficialmente alle persone che si sono sentite offese da certi miei post.
Ho aperto un sondaggio per capire se la mia convinzione sia veramente sbagliata. Premetto che mi astengo dal commentare ulteriormente, per evitare flame
qui il sondaggio
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1888208
ma wikkle!!! :doh:
in pm ci siamo chiariti pur rimanendo di idee contrarie. in quel sondaggio hai messo solo due opzioni.
ce ne sarebbero da mettere mille.
non sempre i professionisti sono vittime,
non sempre chi fa lavoro nero è un ladro,
quasi sempre chi da lavoro agli altri e chi sta sui piani alti e quello che magna di più
la discussione viene chiusa e no mi sento di prendere provvedimenti perchè in prima persona dovrei auto subirli.
il mio collega di sezione se leggerà deciderà cosa fare in maniera più obiettiva.
wikkle il sondaggio viene chiuso.
è un inutile ripetizione.
mi sono preso un pò di tempo (rubato peraltro alla mia professione da Architetto squattrinato, con partita iva, pseudo dipendente) per leggere la discussione.
Wikkle, il tuo punto di vista può essere anche condivisibile, in parte o in toto lascio decidere alle persone, ma sicuramente è deprecabile il tuo atteggiamento e il tuo modo di esprimerti.
se ti senti ferito nel profondo perchè ho proposto frikes come moderatore di sezione e tu lo ritieni un non-grafico, sono problemi solo tuoi che puoi esprimere allo staff e agli admin del forum.
non entro troppo nel merito della discussione perchè non ho tempo ulteriore per raccontarti la mia vita e i miei sacrifici quotidiani, credo soltanto che sia il caso di dare un freno a questo modo di porsi nei confronti degli altri utenti del forum, peraltro persone che "bazzicano" da queste parti in maniera costruttiva e civile da anni.
pertanto vieni sospeso per 4 giorni.
frikes ha avuto la colpa di lasciarsi trascinare troppo nella discussione, a volte con toni tendenti alla provocazione.. gli chiederei pertanto di auto-sospendersi per 2 giorni, astenendosi dal postare in sezione e limitandosi a chiudere/editare le discussioni irregolari.
lo conosco bene, so che accetterà senza alcun problema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.