PDA

View Full Version : Fastweb: wireless 54 o 108 mbps? Router o access point?


Norman7
16-12-2008, 00:31
Devo acquistare un dispositivo wireless da attaccare all'hag fastweb. Fino ad oggi ho usato un netgear access point wg602is, purtroppo però accedientalmente è volato per terra e si è rotto.
Controllando un po' i prezzi in giro, ho visto che con non molti euro in più, si può prendere un router wireless 108 mbps mimo (sarei indirizzato su questo http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WPN824.)

Da quel che ho capito, con l'access point, sono comunque costretto a non sforare il limite di tre computer in rete, mentre col router no. Con l'ap i pc si vedrebbero in rete tra loro a 10 mbps (credo) mentre col router andrebbero a 108 mbps (o 54 a seconda della scheda), invece per la velocità di internet non dovrebbero esserci differenze visto che la linea va a 6 mega.
E' giusto fin qui, oppure ho scritto corbellerie?

Quel che non mi è chiaro, è se all'atto pratico valga davvero la pena puntare sulla tecnologia dei 108 mbps, visto che non è che abbia grandi esigenze di collegamenti tra computer, e anche in caso di futuro passaggio alla 20 mega, i 54 mbps dovrebbero bastare. Oppure no?

Inoltre, non vorrei che il passaggio ad un router, oltre a risolvere il problema dei soli tre computer (problema relativo, nel mio caso), potesse sollevare nuovi problemi. Il traffico sarebbe sottoposto a un doppio routing: quello del router, e quello di fastweb, mentre l'ap delega tutto a fastweb, Così come il nostro caro muletto adunanza, che apre una marea di connessioni, che con l'ap sono delegate ai router di fastweb, mentre col router, credo che è quest'ultimo a smistarle, e se non lo fa correttamente può creare problemi (tra l'altro per il modello in questione, ho trovato recensioni non troppo incoraggianti). O sbaglio?

Sono molto incerto, non avendo una gran conoscenza di reti.