View Full Version : HD 80Gb - Comportamento strano.
Salve a tutti, espongo il mio problema con la speranza che qualcuno mi possa aiutare :help: . Spengo il PC la sera normalmente, all'avvio il giorno dopo mi appare il messaggio "primary master drive fails". Il BIOS vede l'HD normalmente. Controllo l'hard disk con Seatool (è un Maxtor da 80Gb) e il risultato è che l'HD non ha alcun difetto. Parto con il CD di Win XP e dalla console di ripristino leggo perfettamente il contenuto dell'HD. Formatto, reinstallo il SO ed al primo riavvio "primary master drive fails". Formattazione a basso livello, reinstallazione del SO, al primo riavvio "primary master drive fails". Mi sembra strano che l'HD non presenti alcun difetto in fase di installazione del SO (almeno la prima parte), venga riconosciuto dal BIOS, Seatool dice che è perfetto e poi "primary master drive fails" :muro: :muro: :muro: Secondo voi è da buttare? Grazie.
Danilo Cecconi
15-12-2008, 22:43
Il jumper dell'hdd è nella posizione giusta (Master) ?
L'hdd è collegato da solo al cavo dati o c'è un'altra periferica (altro hdd, lettore CD/DVD) ?
Il jumper dell'hdd è nella posizione giusta (Master) ?
L'hdd è collegato da solo al cavo dati o c'è un'altra periferica (altro hdd, lettore CD/DVD) ?
Il jumper dell'hdd è nella posizione master ed è collegato da solo sul canale primario. Grazie.
Danilo Cecconi
16-12-2008, 21:24
Prova a resettare il bios togliendo la batteria per una decina di minuti
Prova a resettare il bios togliendo la batteria per una decina di minuti
Niente da fare, lasciato senza batteria per un giorno :D all'avvio: Primary master drive fails. L'HD viene riconosciuto dal Bios, WinXP viene installato fino al primo riavvio.... :rolleyes: :muro: :help:
Danilo Cecconi
18-12-2008, 20:41
Hai controllato nel bios quale è la prima unità di boot ? Durante l'installazione e finchè non è finita deve essere sempre l'unità CD/DVD
Hai controllato nel bios quale è la prima unità di boot ? Durante l'installazione e finchè non è finita deve essere sempre l'unità CD/DVD
Si, l'unità è sempre il DVD. Ho provato ad installare Ubuntu, tutto ok, partizione, formattazione, al primo riavvio ancora il maledetto messaggio. Penso sia partito l'HD, ma non riesco a comprendere il suo funzionamento. Perchè solo al riavvio mi si presenta l'errore? :muro: :muro: :muro:
Danilo Cecconi
19-12-2008, 23:32
un 'altra verifica può essere quella di provare l'hd su un altro PC. Oppure procurarsi una live di gparted avviabile da floppy per testare il disco
un 'altra verifica può essere quella di provare l'hd su un altro PC. Oppure procurarsi una live di gparted avviabile da floppy per testare il disco
Risolto, HD da buttare. L'ho collegato come slave sullo stesso PC (dopo aver montato un nuovo HD) e il PC mi da lo stesso errore. Appena lo stacco il PC ritorna a funzionare. Credo sia passato a miglior vita. Grazie per i consigli e per l'aiuto. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.