PDA

View Full Version : CONTRASTO

AarnMunro
15-12-2008, 19:11
1
http://img396.imageshack.us/img396/8020/img6648ra1.jpg (http://imageshack.us)

2
http://img515.imageshack.us/img515/7303/img6643ah4.jpg (http://imageshack.us)

3
http://img396.imageshack.us/img396/4859/img6665nk5.jpg (http://imageshack.us)

4
http://img396.imageshack.us/img396/2619/img6661bisav0.jpg (http://imageshack.us)

Graditi commenti

malja
15-12-2008, 19:22
Ciao, devo dire che le prime due non mi piacciono per niente, la prima per i miei gusti è troppo grigia e il picco più alto (centrale :mad: ) mi sembra poco definito, la seconda trovo che abbia perso molta qualità con il pp soprattutto nel cielo e la montagna mi sembra poco interessante come linee. La 3 invece mi piace moltissimo: deciso il bianconero, bellissima la nuvola che parte dalla zona innevata lievemente bruciata forse ma che attrae l'occhio, mi piace anche l'ultima ma meno.
baci

fek
15-12-2008, 19:24
Anche io sono per la 3. Perche' in b/n comunque? Secondo me in tutte manca qualcosa in primo piano, ma immagino che non fosse facile trovarlo.

alcor1
15-12-2008, 19:59
Bella la 3.

io avrei accentuato ancor di più il b/n

Ciao
:D

homeless in rome
15-12-2008, 22:07
1: ha una patina in primo piano che fa molto pellicola, e mi piace!! forse è solo un pò di foschia, forse sono più a fuoco le montagne in secondo piano o il bn un pò morbido....non lo so, ma mi piace così!
2: teriBBBBile! non mi piace proprio, brutta conversione, brutto tratto di montagna, forse a colori aveva una bella luce ma così non mi piace.
3: bello lo scatto, strana la conversione, il cucuzzolo più alto a dx ha i neri e i bianchi bruciati ma in modo piuttosto "acido", se fosse tutta come la parte delle cime a sx (quindi molto simile alla 1) sarebbe bellissima.
4: bellissima, la più bella, affascinante la nitidezza e il dettaglio che va diminuendo allontanando lo sguardo all'orizzonte, ha una bella profondità e delle belle luci!

Usque
16-12-2008, 01:56
Ciao,
la terza mi piace molto, la seconda ha il costone di destra che viene fuori artificialmente.

Mythical Ork
16-12-2008, 08:42
In contrasto con te stesso?

Una delle cose che ammiro nei tuoi panorami è la definizione e belllezza del cielo, di un blu bello terso... non mi spiego il perchè del ricorso al b/n...

Conoscendo le tue foto e la tua tecnica, mi vieve difficile commentare

Radeon_1001
16-12-2008, 08:57
Effettivamente spiazzano questi scatti, pensando all'avatar blu che fa l'occhiolino!

Ottima la vallata della 4, un cielo così blu: o pola o filtro colorato, dicci te.

Ciao;)

Mythical Ork
16-12-2008, 09:03
Effettivamente spiazzano questi scatti, pensando all'avatar blu che fa l'occhiolino!

Ottima la vallata della 4, un cielo così blu: o pola o filtro colorato, dicci te.

Ciao;)

faceva...

liviux
16-12-2008, 09:53
Non mi convince il ricorso al bianco e nero in queste foto: mi pare che tolga molto senza aggiungere nulla. A parte questo, solo nella 1 vedo qualcosa che possa accentrare gli sguardi, mentre le altre le trovo dispersive e non significative come inquadrature. Magari l'ombra della nuvola nella 3, contrapposta al ghiacciaio a destra, può dire qualcosa, ma non mi pare che basti a "fare la foto". L'ultima mi pare tagliata in basso: un po' più di fondovalle avrebbe giovato.

AarnMunro
16-12-2008, 10:17
Non mi convince il ricorso al bianco e nero in queste foto: mi pare che tolga molto senza aggiungere nulla. A parte questo, solo nella 1 vedo qualcosa che possa accentrare gli sguardi, mentre le altre le trovo dispersive e non significative come inquadrature. Magari l'ombra della nuvola nella 3, contrapposta al ghiacciaio a destra, può dire qualcosa, ma non mi pare che basti a "fare la foto". L'ultima mi pare tagliata in basso: un po' più di fondovalle avrebbe giovato.

Fondamentalmente, ti do ragione!
Mi basta ammettere che nell'ultima il fondovalle in più c'era e l'ho tagliato prima di postare.
B/N perchè? Il cielo, polarizzato, era talmente scuro già a colori che l'idea del B/N è venuta fuori automaticamente.
Perchè un panorama dovrebbe essere a colori o B/N? Bho! Quando usare il B/N? Non lo so! Suggerite voi.
Evitate di usare oniriche opinioni indimostrabili...

liviux
16-12-2008, 10:41
Perchè un panorama dovrebbe essere a colori o B/N? Bho! Quando usare il B/N? Non lo so! Suggerite voi.
Perché questa notte credo di aver sognato che sia giusto così!:O

;)

Secondo me il BN è da evitare quando nella visuale ci sono aree che si distinguono solo dal colore ma non dal chiaroscuro, come prati e zone brulle di pari luminosità. I paesaggi in BN, se ben fatti, mi ricordano certe illustrazioni delle vecchie enciclopedie, che spesso erano foto eccellenti e molto chiare nel distinguere volumi ed elementi della scena. Per me il BN è sempre associato ad un'idea di vecchio e nostalgico, quindi se l'impressione non è coerente con la scena lo eviterei.

Mythical Ork
16-12-2008, 10:44

Semplice (sempre e tutto IMHO): il bianco e nero esalta le linee e i contorni.... è molto utile per dare geometria a una foto o per non farsi "distogliere" dai colori...
Il b/n o il viraggio monocromatico possono essere utilizzati anche per conferire ddrammaticità a una foto o esaltarne alcune caratteristiche (tristezza, abbandono, degrado ecc..)

In linea di massima non mi piace il b/n quando toglie qualcosa al colore e non aggiunge altro... o solo quando viene utilizzato per "salvare" scatti mal riusciti (ricordiamoci che il b/n perdona molti difetti)....

Non so se sono oniriche opinioni indimostrabili, ma è più o meno il mio pensiero a riguardo.

urugg
16-12-2008, 10:47
ovviamente una regola non c'è.

l'uso del Bn può dare forza alle linee, ai chiaroscuri, bisogna essere bravi nel riuscire ad ottenere profondità e i vari piani utilizzando la scala de grigi.
esistono 1 miliardo di pellicole diverse in base a quello che si vuole ottenere, e col digitale è uguale, sta a noi lavorarlo.

Immagino che se tu avessi avuto un campo di fiori gialli davanti avresti toppato scegliendo il Bn, ma in queste foto il Bn è reso ottimamemnte, c'è profondità, definizione, tridimensionalità e condivido la scelta.
quello che farei fossi in te è variare, proverei ad esercitarmi nell'utilizzare focali più lunghe con l'intendo di isolare dei punti di interesse, insomma stacca il grandangolo!!!! nn condivido insomma la scelta reiterata dei wide nelle fotografie di paesaggio.

cià!

stezan
16-12-2008, 13:54
Immagini che definirei senza arte nè parte, più legate probabilmente ai ricordi, che alla voglia di stupire ed emozionare, i monti stessi e le nuvole, qui non hanno forme particolari che possano colpire l'attenzione dello spettatore, quindi foto anonime, ne belle, ne brutte, un ricordo piacevole delle vacanze d'agosto in montagna.

lo_straniero
16-12-2008, 14:12
mi piacciono tutte 4.....davvero belle :eek:

justaman
17-12-2008, 17:41
A me piace la 4, mi ricorda quelle che vedo appese nei rifugi dopo una faticata che di solito mi fa imprecare perché la salita proprio non la reggo.
Mi piace il bianco e nero "tenue", una scelta coraggiosa vista la moda di caricarlo; come sempre (beh, quasi sempre) il coraggio paga e, a mio modesto avviso, le trovo tutte molto gradevoli.
Cordialmente saluto.
P.S.
Ho anche una risposta alternativa e opposta.

AarnMunro
17-12-2008, 17:49
A me piace la 4, mi ricorda quelle che vedo appese nei rifugi dopo una faticata che di solito mi fa imprecare perché la salita proprio non la reggo.
Mi piace il bianco e nero "tenue", una scelta coraggiosa vista la moda di caricarlo; come sempre (beh, quasi sempre) il coraggio paga e, a mio modesto avviso, le trovo tutte molto gradevoli.
Cordialmente saluto.
P.S.
Ho anche una risposta alternativa e opposta.
Bentornato tra noi!
Sinceramente...il mio scopo era un B/N bello deciso e caricato!
Comunque...il coraggio paga e fa sempre bene alla propria coscenza.
Almeno quando ci si lava la mattina, non viene voglia di sputarci in faccia!;)

justaman
17-12-2008, 18:05
Bentornato tra noi!
Sinceramente...il mio scopo era un B/N bello deciso e caricato!
Comunque...il coraggio paga e fa sempre bene alla propria coscenza.
Almeno quando ci si lava la mattina, non viene voglia di sputarci in faccia!;)

Risposta alternativa.
Ma che caspiterina di BN è questo? Bianco grigio vorrai dire.
Sono banali, prive di un soggetto e non mi trasmettono NIENTE.
Mi spiace ma stavolta hai cannato alla grande.
Per quanto riguarda l'igiene personale mi lavo la sera e la mattina
che mi preparo all'ennessima e inutile giornata, avrei proprio voglia
di sputarmi in faccia.

Scorpion Laguna
17-12-2008, 18:37
Sinceramente, mi hai stupito : ero abituato ai tuoi notturni ........ Non parliamo poi dei panorami e delle "Linee Rosse". Comunque, bella la terza. Forza e coraggio sono fratelli. Fratelli di sangue ...........

reptile9985
17-12-2008, 21:53
sono un fan dei colori e quel cielo scuro mi fa pensare ad un blu intensissimo... 1-2 così così, 3-4 molto belle!

AarnMunro
18-12-2008, 07:09
...
Per quanto riguarda l'igiene personale mi lavo la sera e la mattina
che mi preparo all'ennessima e inutile giornata, avrei proprio voglia
di sputarmi in faccia.

Probabilmente...ti mancheresti.

justaman
18-12-2008, 18:49
:D :D :D Probabilmente sì!

AarnMunro
18-12-2008, 20:56
:D :D :D Probabilmente sì!

Guarda...se c'è qualcuno vero in questo forum...tu sei tra quelli.
Ed ora basta!

orlando_b
18-12-2008, 21:17
Belline
Ma meritavano un BN più "tosto" o piuttosto di un bianco-grigio :)

justaman
19-12-2008, 00:41
Guarda...se c'è qualcuno vero in questo forum...tu sei tra quelli.
Ed ora basta!

Va bene basta, giusto!
Ma a cosa?

AarnMunro
19-12-2008, 07:01
Belline
Ma meritavano un BN più "tosto" o piuttosto di un bianco-grigio :)

Più tosto? Ma mi sembrava già bello deciso!

Ghiga
19-12-2008, 11:37
Secondo me il problema è proprio nel cielo.
A colori sarebbe un bel blu intenso, a contrasto con i colori diversi (sul marrone - verde) delle montagne: trasformato così in BN restituisce solo un cielo cupo con montagne altrettanto cupe, per cui tutto troppo scuro e uniforme nei toni.

Ciao
Raff

orlando_b
19-12-2008, 20:25
Secondo me il problema è proprio nel cielo.
A colori sarebbe un bel blu intenso, a contrasto con i colori diversi (sul marrone - verde) delle montagne: trasformato così in BN restituisce solo un cielo cupo con montagne altrettanto cupe, per cui tutto troppo scuro e uniforme nei toni.

Ciao
Raff

ecco
cupo ma non tosto