PDA

View Full Version : Aiutatemi con i DNS

kittro
15-12-2008, 14:16
Buongiorno a tutti,da tempo uso gli opendnds(come ho letto su alcune Vostre guide) e funzionava tutto bene.Ma da un paio di giorni non riuscivo più a connettermi al Vostro sito (indirizzo non trovato) allora oggi ho rimesso i dns del mio provider (Telecom Alice) e son riuscito.Come mai,gli open perdono colpi o che altro?Grazie per l'aiuto.Regard.

ddark
15-12-2008, 16:04
E' successa la stessa cosa anche a me.

Uso OpenDNS da tempo immemore e non ho mai avuto problemi di sorta. Da Mercoledì 10 Dicembre, ho iniziato ad avere problemi con il dns. Naturalm,ente mi sono accertato che fosse tutto ok, prima di arrivare a questa conclusione.

Il problema si manifestava con www.hwupgrade.it, ma anche con altri siti che frequento abitualmente, come quello del mio club di softair. Ho avuto problemi con il sito della Sony Italia ed altri.

Dopo aver ripristinato i dns di Alice, al posto di quelli di OpenDNS, tutto regolare.

La cosa strana è che il portatile che si appoggia allo stesso router, da cui mi collego col pc fisso (dove il problemi si è manifestato), risolve tranquillamente gli indirizzi con OpenDNS. Unica diversità che sfrutta il DHCP, anzichè avere un indirizzo fisso.

Mah...

Lor1981
15-12-2008, 16:38
Ne ho sentiti parecchi che ogni tanto si "perdono" i siti usando gli OpenDNS. Forse è dovuto ad un aggiornamento dei database che usano gli OpenDNS per risolvere gli indirizzi.
Secondo me conviene usare gli OpneDNS solo se i DNS del proprio provider non funzionano o bloccano alcuni siti di cui abbiamo necessariamente bisogno.
Per ddark: non so esattamente come venga gestito il DNS ma se il portatile continuava a risolvere correttamente gli indirizzi è probabile che sia dovuto alla cache, ovvero il portatile invece di interrogare il server DNS usava un indirizzo che aveva memorizzato in una precedente richiesta.
Qualcuno più esperto mi corregga se ho detto una cavolata! :)