View Full Version : Proposte più accessibili per processori Intel Core i7
Redazione di Hardware Upg
15-12-2008, 14:49
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/proposte-piu-accessibili-per-processori-intel-core-i7_27485.html
Asus propone, con la soluzione P6T, una scheda madre per cpu Intel Core i7 dal prezzo tendenzialmente più abbordabile di quanto non sia stato sino ad ora
Click sul link per visualizzare la notizia.
OK costa meno della deluxe ma il prezzo? in negozio a quanto verrà messa?
vediamo se intel rilegherà i7 solo alla fascia enthusiast o finalmente lo abbasserà di prezzo per competere con phenom2
leddlazarus
15-12-2008, 15:08
non vedo lo scandalo.
intel ci ha abituato a questi exploit di prezzo, poi destinati a ridimensionarsi di parecchio.
chi vuole le super-novità deve pagare salato, come in tutte le cose tecnologiche (cellulari docet).
chi ha pazienza ad aspettare un poco riesce ad avere prezzi + convenienti.
Non mi auguro che intel abbassi il prezzo troppo presto: se lo facesse, spazzerebbe via AMD che con il phenom 2 si colloca insieme al core 2, quindi fino a quando i7 sara' fascia alta, core 2 sara' fascia media e il phenom 2 ha qualche speranza... (faccio il tifo per AMD perche' non ho voglia ancora di monopolio)
pabloski
15-12-2008, 15:17
e io che pensavo che i processori i7 avessero subito un taglio dei prezzi :D
SwatMaster
15-12-2008, 15:19
OK costa meno della deluxe ma il prezzo? in negozio a quanto verrà messa?
vediamo se intel rilegherà i7 solo alla fascia enthusiast o finalmente lo abbasserà di prezzo per competere con phenom2
Gli i7 sono per la fascia alta/enthusiast del mercato. Almeno, per ora.
I Phenom II combatteranno contro i Core 2 di ultima generazione, imho.
...Perciò non vedo il motivo di una P6T liscia, dato che chi è disposto a spendere certe cifre per un i7 (e DDR3), non credo andrà sul risparmio per la mobo.
Poi, contenti loro? Contenti tutti. :stordita:
considerando che la rampage extreme II la si trova su ebay nuova già intorno i 330 euro, questa P6T costerà intorno ai 200 scontata.
insomma con 500 euro prendi una signora mobo e un bel core i7 920 che anche a overclockarlo il minimo lo si porta a 3,5ghz. Insomma con 500 euro si ha una piattaforma davvero spettacolare, una spanna sopra a qualsiasi configurazione extreme da oltre 1000 euro di qualche mese fa!
insomma dire che questa piattaforma intel sia costosa secondo me non è giusto, anche considerando l'eventuale acquisto di ram ddr3 che ormai si trova decisamente a buon mercato.
gianni1879
15-12-2008, 15:25
da capire quanto andrà in meno rispetto alla deluxe
cicciopoeta
15-12-2008, 15:31
Asus ha capito che il ps2 c'è è resterà in eterno finalmente! Viva il ps2 del mouse!
:-)
Le prime mobo x58 sono la p5w dh della situazione in chiave c2d, costano un botto, ma se vuoi la novità la paghi. A breve ci saranno chipset + accessibili e che magari salgono anche meglio in oc, stile 965. Comprare ora è contro ogni logica...
Considerato che la P6T Deluxe si trova sui 265 euro, penso anch'io che questo modello possa andare sui 200-210 euro, a fare concorrenza alla Gigabyte -DS4 e la Msi Platinum.
Unito ai 260 euro del i7 920 ed i 140 euro di 3x1Gb DDR3 1333, diciamo che si comincia a ragionare.
leddlazarus
15-12-2008, 15:37
Non mi auguro che intel abbassi il prezzo troppo presto: se lo facesse, spazzerebbe via AMD che con il phenom 2 si colloca insieme al core 2, quindi fino a quando i7 sara' fascia alta, core 2 sara' fascia media e il phenom 2 ha qualche speranza... (faccio il tifo per AMD perche' non ho voglia ancora di monopolio)
ormai le fasce di cpu la fanno i prezzi.
pero' c'è da dire che un sistema con i920
(fonte trovaprezzi)
cpu €280
MB gigabyte x58 €230
kit corsair triple ch 3GB xms3 105€
totale 615
non è poi impossibile come prezzo per avere prestazioni simili ad un qx9770
considerando che la rampage extreme II la si trova su ebay nuova già intorno i 330 euro, questa P6T costerà intorno ai 200 scontata.
insomma con 500 euro prendi una signora mobo e un bel core i7 920 che anche a overclockarlo il minimo lo si porta a 3,5ghz. Insomma con 500 euro si ha una piattaforma davvero spettacolare, una spanna sopra a qualsiasi configurazione extreme da oltre 1000 euro di qualche mese fa!
insomma dire che questa piattaforma intel sia costosa secondo me non è giusto, anche considerando l'eventuale acquisto di ram ddr3 che ormai si trova decisamente a buon mercato.
sarà per te ma io 330 euro per una scheda madre non li spendo e infatti penso che prenderò il phenom2 490 con una buona scheda madre(150€ max) mentre per le memorie non ho ancora deciso ovviamente verso febbraio-marzo per risparmiare
bLaCkMeTaL
15-12-2008, 15:39
per come la vedo io, questo socket sà molto di "skulltrail"; possono abbassare i prezzi e questo è un bene, ma probalimente si avrà vero mercato solo con nehalem su socket economico (purtroppo sembra senza bus QPI).
Comunque sono favorevole al fatto che la piattaforma venga mantenuta ed aggiornata nel tempo (e che subisca un ritaglio di prezzo sempre più consistente!).
maumau138
15-12-2008, 16:35
600 euro + HD + Case + Ali + Dissi + Video + Monitor = superati abbondantemente i 1000 euro.
Non tutti hanno pc tali da essere bilanciati solo sostituendo RAM CPU e Mobo.
Quindi per me questa soluzione rimane ancora costosa, si dovrà aspettare ancora tre quattro mesi.
Naturalmente tutto ciò IMHO
TheDarkAngel
15-12-2008, 17:15
a beh se pensano di vendere di più proponendo soluzioni a 200€ son messi bene :asd:
ghiltanas
15-12-2008, 17:33
considerando che la deluxe si attesta in media sui 280-290 euro, la versione liscia starà sicuramente sopra i 200, diciamo un 220-230 imho...
zerothehero
15-12-2008, 18:10
Mah, il livello dei prezzi è semplicemente assurdo.
8gb di ddr2 costano 80 euro, per avere 8 gb di ddr3 tocca spendere molto di più.
Se poi aggiungiamo il fatto che le schede madri nehalem (ma chi se ne frega di 3 slot pc-e 16x, quasi nessuno mette 3 schede grafiche, ci vorrebbe la fascia dei 120-130 euro, che non esiste) hanno prezzi stellari, abbiamo il quadro della situazione. (piattaforma inavvicinabile...700euro per cpu, scheda madre e ram sono troppi).
zerothehero
15-12-2008, 18:16
E poi c'è anche da dire che nessuno garantisce, dopo aver speso 300 euro di scheda madre, che si potranno montare i sandy bridge e i futuri octa-core.
Quando dureranno queste schede madri skt 1366 con x58?
Una sola generazione di cpu o più?
AMD è avanti anni luce , almeno se propone una offerta di mercato lo fa con cognizione di causa , e se propone un articolo economico lo commercializza affiancato a chipset e schede madri di valore paritetico ... mai visto uno sano di mente spendere 50€ per una scheda madre e 200€ per la CPU ...
come spendere 4000€ di gomme da mettere sotto una FIAT Duna con 300.000Km ... cioé solo i pazzi arriverebbero a fare robe del genere ...
con il risparmio che passa poi ... ti devi sempre costruire un sistema con le DDR3 ...
basterà aspettare un pò di tempo (qualche mese) che scendono, tanto che fretta c'è? ;)
"Viene mantenuta compatibilità sia con la tecnologia ATI CrossfireX che con quella NVIDIA SLI, anche in configurazione Triple SLI", penso ci sia un errore nella notizia (non ho verificato altrove) dato che tra le Asus X58 SOLO la Rampage II Extreme è certificata per il Triple SLI.
Se anche questa P6T eco lo fosse, allora chi ha già preso una P6T Deluxe o una Rampage II Extreme forse ci ha rimesso un po'... D'accordo, il Triple SLI non fa una gran differenza (pochissimi "inzepperanno" il loro case con 3 nVidia, anche se una potrebbe essere per il PhysX), ma è sempre un valore aggiunto per gli euro spesi dai "poveri enthusiast" che la acquisteranno.
sognate pochi overclock, gia' diversi siti stanno evidenziando che Intel si è scocciata di vedere troppi proci troppo occati..ci saranno dei blocchi sull'o.c.
in ogni caso prima di 1anno sta roba non prendera' molto piede, ancora ci sono valanghe di core2duo da sfornare.
io sta roba non la consiglio a nessuno, aspettare almeno almeno pasqua
ghiltanas
15-12-2008, 21:11
ancora ci sono valanghe di core2duo da sfornare.
e nn solo, quelli attualmente in commercio vanno strabenissimo per il 99,9% dell'utenza.Le memorie ddr2 ora costano veramente pochissimo, e le mobo buone per core2 si trovano a ottimi prezzi.
Per un bel pò queste soluzioni saranno relegate alla fascia enthusiast
JohnPetrucci
15-12-2008, 21:14
Io credo che non sia solo un problema di schede madri costose, se oggi uno deve farsi una piattaforma i7, deve spendere parecchio anche in ram, si perchè se si vuole stare al passo, diciamo così, uno mette 6gb(e non certo solo 3gb) in triple channel di ram adeguata ad un overclock discreto di almeno 3,8ghz per il procio, insomma alla fine 650€ minimo si spendono vuoi o non vuoi, per i tre componenti portanti del nuovo sitema, ovvero, cpu, ram e motherboard.
piconic 2002
16-12-2008, 10:02
una domanda da utente non espertissimo, a cosa servono 6/8 giga di ram per sistemi con os a 32 bit se non si passa ai 64 con le complicazioni del caso?
una domanda da utente non espertissimo, a cosa servono 6/8 giga di ram per sistemi con os a 32 bit se non si passa ai 64 con le complicazioni del caso?
assolutamente a niente visto che cmq al massimo il s.o. ne vede 3 giga
sui 32 bit al massimo monti 2 banchi da 2gb perdi un Gb ma sfrutti il dual channel andare oltre non mi pare il caso
longhorn7680
16-12-2008, 10:16
A nulla!!! Solamente a fare lo sborrone:D ! A me invece da fastidio un`altra cosa! Questi semplificando il chipset e la scheda in generale (a parte la sezione dell`alimentazione CPU) ti raddoppiano il prezzo! Il chipset X58 e molto meno complesso dell` X48 ma lo devi pagare di piu! Purtroppo sara cosi fino a che non usciranno i proci LGA1166 inquanto per LGA1366 X58 sara l`unico chipset e allora Intel ci fa la cresta! Ma se poi LGA1166 sara castrato come dicono (ho un forte presentimento che sara proprio cosi) comunque uno che vorra un sistema al top sara costretto a pagare almeno 200 EUR per una mobo che ne vale max 120!!!
le mobo per intel sono sempre state +care, ma qui andiamo veramente sul troppo troppo carissimo!
e che cacchio!!!
non è mica il momento giusto per sti prezzi altissimi!
fadeslayer
17-12-2008, 10:06
Ma che trollatori che siete!
Mica è scritto che dobbiate comprare i7 per forza! Se il prezzo è alto (e dato il target NON lo è) non lo comprate. Mica sento nessuno lamentarsi sui forum Ferrari perchè costa tanto!
La piattaforma i7 è per fascia alta, qui dentro (e in generale) la fascia alta riguarda il 2-3% della popolazione (sto largo), ergo non commentate inutilmente, ma fatelo tenendo in vista a chi si riferisce e non rapportandolo alle vostre esigenze.
foschiso
03-03-2009, 10:02
La Mb costa circa 230€ peccato che no digerisca neanche la ram certifiacata da Asus sulla specifica Q.V.L........se le configuro per il "triple channell" manco si avvia...dopo svariati tentativi ho trovato una configurazione non documentata...popolando i primi due slot (A1 E A2), parte li vede entrambi ma si limita ad abilitare un "sontuoso" single channel che mi ringiovanisce di 10 anni...cioe' quando non avevo soldi da buttare in MB care e poco affidabili...il resto va bene ma che delusione....obbligare la gente a comprare della DDR3 che poi va come della sdram non è molto edificante......
P6t
gtx295
i7920
3 banchi di DDR3 kingston (Q.V.L.) DI CUI UNO reciclato come fermacarte...
NH-U12P 1336 (a 4ghz 45°) 3dmark 19.300 c.a. a 1920x1200 aa4
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.