PDA

View Full Version : Soft per "alleggerire" Vista

artemix
15-12-2008, 14:27
Ciao a tutti;
il mio PC portatile Vaio di 1 anno fa' c'ha Vista Ultimate installato da Sony.
Trovo che Vista sia un po' pesantuccio e ho l'impressione che mi "rallenta" il PC e che carichi in memoria un sacco di applicazioni che non penso mi servano veramente. Ho già fatto un po' di pulito ritirando l'index dei files e chiuso dei Services che non mi sembravano molto adatti al mio uso (films e qualche giochetto).
Ma non mi sembra che all'avvio sia più veloce.

Vorrei sapere se esistono dei softs per "alleggerire" Vista coi quali si possa controllare quello che si chiude/modifica senza entrare direttamente nel registro...

Grazie a tutti.

Blackie
15-12-2008, 18:55
Provato a togliere tutte le utility preinstallate dal costruttore e a lasciare all'avvio solo quello che ti serve veramente ( io ho solo l'antivirus).
START-ESEGUI-MSCONFIG, nella linguetta avvio togli la spunta a quello che non ti serve.

theory
15-12-2008, 19:27
Ciao a tutti;
il mio PC portatile Vaio di 1 anno fa' c'ha Vista Ultimate installato da Sony.
Trovo che Vista sia un po' pesantuccio e ho l'impressione che mi "rallenta" il PC e che carichi in memoria un sacco di applicazioni che non penso mi servano veramente. Ho già fatto un po' di pulito ritirando l'index dei files e chiuso dei Services che non mi sembravano molto adatti al mio uso (films e qualche giochetto).
Ma non mi sembra che all'avvio sia più veloce.

Vorrei sapere se esistono dei softs per "alleggerire" Vista coi quali si possa controllare quello che si chiude/modifica senza entrare direttamente nel registro...

Grazie a tutti.
la soluzione più semplice: salva tutti i tuoi dati, rimedia un dvd di vista PULITO (quindi NON di ripristino, senza schifezze preinstallate dal produttore) e reinstalla il sistema, che miracolosamente tornerà a respirare :)

artemix
15-12-2008, 19:55
Beh... vorrei, ma non posso :( Sony ha fatto le cose in modo che non si possa fare a meno del "loro" Vista con tutte le schifezze perché sarebbe poi difficile trovare i drivers e il soft per assegnare delle funzioni ai pulsanti :mad:

Chessmate
15-12-2008, 20:36
Beh... vorrei, ma non posso :( Sony ha fatto le cose in modo che non si possa fare a meno del "loro" Vista con tutte le schifezze perché sarebbe poi difficile trovare i drivers e il soft per assegnare delle funzioni ai pulsanti :mad:

Sul sito della Sony ci sono tutti i driver e le utility per il mio Vaio di 1 anno e mezzo e quindi non vedo perchè non ci siano anche quelli del tuo, dovresti magari dare un'occhiata. Il link nel messaggio sotto.
Io ho installato Vista Premium pulito sul Vaio pochi giorni fa: tutto funzionante, compresi i tasti speciali del portatile.

Chessmate
15-12-2008, 20:45
Il link per il download di driver e utility del Vaio è questo (http://support.vaio.sony.it/submenu/downloads.asp?site=voe_it_IT_cons&navigationSource=wep)

Chacheci
16-12-2008, 00:42
Sul sito della Sony ci sono tutti i driver e le utility per il mio Vaio di 1 anno e mezzo e quindi non vedo perchè non ci siano anche quelli del tuo, dovresti magari dare un'occhiata. Il link nel messaggio sotto.
Io ho installato Vista Premium pulito sul Vaio pochi giorni fa: tutto funzionante, compresi i tasti speciali del portatile.

come hai fatto ad installare vista "pulito" sul sony?
ho chiamato direttamente l'assistenza che mi ha negato la possibilità di avere una copia "vergine" del SO se non comprandola...

Chessmate
16-12-2008, 08:49
come hai fatto ad installare vista "pulito" sul sony?
ho chiamato direttamente l'assistenza che mi ha negato la possibilità di avere una copia "vergine" del SO se non comprandola...

Nella sezione portatili ci sono molte discussioni al riguardo. Guarda anche nei thread ufficiali di alcuni modelli Vaio. Naturalmente bisogna possedere un DVD originale di Vista (o anche una copia, visto che quello che conta è il numero di licenza incollato sotto il Vaio).
Installa Vista pulito solo se pensi di poter fare a meno di varie applicazioni fornite a corredo, come Adobe Acrobat ecc... (driver e utility, con gli aggiornamenti, sono invece sul sito).
In linea di massima qualche disinstallazione e un intervento con msconfig sono sufficienti. Scegli anche con oculatezza l'AV. Poi tanti problemi di lentezza possono dipendere non direttamente dal Vaio o da Vista, ma dalla propria configurazione hardware (stampante, scanner, ecc...) dai programmi installati insieme ai vari dispositivi e dalla presenza di driver adeguati.

CaFFeiNe
16-12-2008, 12:00
senno' c'è una pagina web microsoft che inserendo il seriale ti spedisce una copia di vista pagando solo le spedizioni

emiaud
16-12-2008, 12:11
senno' c'è una pagina web microsoft che inserendo il seriale ti spedisce una copia di vista pagando solo le spedizioni

Non cè più... :nonsifa: :nonsifa: