PDA

View Full Version : adaptec 2940, come creo il raid?

SoftClock
15-12-2008, 12:31
premetto che di raid a parte con il sata non ho mai provato (anche perchè non è una cosa che mi ha mai attirato troppo)

4 dischi scsi hitachi da 20gb l'uno tutti gemelli, come posso creare un raid?
volevo crare un misto per avere "ambedue" i vantaggi, ovvero avere un 40gb in mirrow, ho letto un pò in giro, però non ci ho capito niente :mc:

i 4 dischi sono montati su una "vecchia" adaptec 2940, il tutto dentro un kayak XM600 (an quale sono risucito a trovare 256mb di ram dopo salti mortali)

visto il "materiale" volevo crearmi un piccolo serverino per giocarci, rigorosamente in lan separata da internet.

come win pensavo a Xp sp2 (ed eventualmente aggiornarlo a sp3, ma ripeto, quel pc non vedrà mai internet, è fine a se stesso), sempre che sia compatibile...

chi è così gentile da darmi una mano per no nfarmi fare un disastro?
grazie a tutti:D

CRL
15-12-2008, 13:03
Il 2940 non fa RAID.
Potresti tenerne uno da solo per il s.o., e con gli altri 3 ci fai un raid0 software dal s.o. (ti serve la versione professional di xp o 2000).
Configurazioni diverse dal raid0 non le considererei, quei dischi sono lenti parecchio probabilmente, mi dici il modello preciso?
Potrebbe non valerne la pena.

- CRL -

SoftClock
15-12-2008, 13:09
hmmm ho un'altro paio di schede (di cui una era già dentro, vedo di ritrovarla)
xp pro ok, ho solo quello :D

come faccio il raid via soft?

CRL
15-12-2008, 13:12
tasto destro su risorse del pc, gestione, gestione disco.

Poi converti i 3 dischi in dinamici, e ti fa fare il raid software. Se premi F1 da dentro gestione disco l'help e' fatto molto bene.

- CRL -

SoftClock
15-12-2008, 13:19
oook, che raid consigli ?
anche 20gb posson obastarmi (fra win e giochilli vari)
il tutto è indirizzato alle "prestazioni" essendo un server.
grazie :)

CRL
15-12-2008, 13:48
Configurazioni diverse dal raid0 non le considererei, quei dischi sono lenti parecchio probabilmente, mi dici il modello preciso?
Potrebbe non valerne la pena.

:D

- CRL -

SoftClock
16-12-2008, 06:33
giusto una volata...
la scheda scsi che c'era è una LSI Logic Symbios SyM8952U
i 4 dischi ho cannato, non sono Hitachi (quello è un 5^ che ho ;) )
ma sono 4 "fujitsu limited" model MAE3182LP
il resto delle scritte riguardano lo scsi, dove fabbricato e altre notize "inutili" a determinare il modello (assorbimenti numero di serie ecc ecc)
spero siano sufficienti.