View Full Version : Espandere la memoria video al portatile: è possibile?
ciaopx87
15-12-2008, 12:57
Ho un Asus F3Ke, equipaggiato con CPU Turion 64X2, 3 GB di RAM, Windows Vista e 250 GB di HD. L'unica cosa scarsina è la scheda video, una Ati X2300 con 128 MB di memoria. Per usare PES2009 con dettagli al massimo è necessaria una scheda con 256 MB. E' possibile espandere la memoria video di questa scheda?
Dr.FrankenHouse
15-12-2008, 13:24
a quanto mi risulta per espandere la memoria della scheda video devi direttamente cambiare la scheda video,non penso sia possibile semplicemente ampliarla
ciaopx87
15-12-2008, 13:24
a quanto mi risulta per espandere la memoria della scheda video devi direttamente cambiare la scheda video,non penso sia possibile semplicemente ampliarla
Ma cambiare scheda video su un portatile è impossibile...
Dr.FrankenHouse
15-12-2008, 13:27
Ma cambiare scheda video su un portatile è impossibile...
si può fare...il problema è vedere se ne vale veramente la pena...
ciaopx87
15-12-2008, 13:28
si può fare...il problema è vedere se ne vale veramente la pena...
Ma è un portatile nuovo... comprato a luglio...
Dr.FrankenHouse
15-12-2008, 13:32
Ma è un portatile nuovo... comprato a luglio...
e quindi?:mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:
non ho capito cosa intendi dire
ciaopx87
15-12-2008, 13:48
e quindi?:mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:
non ho capito cosa intendi dire
Cioè se non vale la pena espanderla su un portatile nuovo... non oso immaginare su uno di 7 anni!
Dr.FrankenHouse
15-12-2008, 14:43
Cioè se non vale la pena espanderla su un portatile nuovo... non oso immaginare su uno di 7 anni!
senza offesa ma...quel portatile sarà anche nuovo,ma la scheda video è un pò anzianotta,già a luglio lo era...
CaFFeiNe
15-12-2008, 14:50
e non è neanche detto che sia sostituibile... deve avere slot mxm per essere sostituibile... senno' devi tenertela cosi' com'è...
ampliare la memoria video? come fai ad ampliare la memoria se gia' non è sicuro che tu possa sostituire la scheda? (inoltre non è che le memorie delle schede video siano a slot, sono integrate sulla scheda... saldate...)
forse intendi ampliare a livello software? beh quasi tutte le schede video da portatile hanno la memoria espandibile tramite bios, ti usa la memoria di sistema (ram) come memoria video, ma dato che dovra' accedere a dati su una memoria su un bus completamente diverso, le prestazioni saranno cmq molto lente (anche se gia' una 2400 di suo è molto lenta)
quello software è l'unico modo per non infrangere la garanzia ovviamente
sempre se è previsto dal tuo bios
ciaopx87
15-12-2008, 22:22
e non è neanche detto che sia sostituibile... deve avere slot mxm per essere sostituibile... senno' devi tenertela cosi' com'è...
ampliare la memoria video? come fai ad ampliare la memoria se gia' non è sicuro che tu possa sostituire la scheda? (inoltre non è che le memorie delle schede video siano a slot, sono integrate sulla scheda... saldate...)
forse intendi ampliare a livello software? beh quasi tutte le schede video da portatile hanno la memoria espandibile tramite bios, ti usa la memoria di sistema (ram) come memoria video, ma dato che dovra' accedere a dati su una memoria su un bus completamente diverso, le prestazioni saranno cmq molto lente (anche se gia' una 2400 di suo è molto lenta)
quello software è l'unico modo per non infrangere la garanzia ovviamente
sempre se è previsto dal tuo bios
Ragazzi non riesco a farmi capire... va beh dai fa niente.
Dr.FrankenHouse
16-12-2008, 07:21
Ragazzi non riesco a farmi capire... va beh dai fa niente.
forse siamo noi che abbiamo capito male...dai dici (ora sono curioso)
THE MATRIX M+
16-12-2008, 13:46
Ho un Asus F3Ke, equipaggiato con CPU Turion 64X2, 3 GB di RAM, Windows Vista e 250 GB di HD. L'unica cosa scarsina è la scheda video, una Ati X2300 con 128 MB di memoria. Per usare PES2009 con dettagli al massimo è necessaria una scheda con 256 MB. E' possibile espandere la memoria video di questa scheda?
Entra nel bios e cerca un opzione tipo "shared memory" o qualcosa di simile relativa alla vga. Se è presente allora puoi aumentare o diminuire la memoria video a tuo piacimento. Se così non fosse non ti resterebbe altro che trovare un compromesso riducendo i dettagli e/o la risoluzione.
P.S. come scheda non è male ma non le puoi chiedere tanto;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.