View Full Version : M.I. IV: pc per video editing amatoriale a 400 €
andrea.ippo
15-12-2008, 12:43
So che sembra una cosa impossibile, ma devo riuscirci.
Premesse:
Il pc che uso attualmente per questo scopo è il desktop in sign.
Il pc nuovo mi servirà comunque per editing amatoriale, quindi niente cpu 4 core o simili (visto anche il budget).
Però vorrei cmq una configurazione in grado di migliorare un po' i tempi rendering e transcodifica (già il portatile in sign, rispetto al desktop attuale, è di un buon 30% più veloce).
Nel negozio dove mi rifornisco ho visto un E7300 (2,66, 1066, 3MB) a 107 i.i, un E5200(2,5, 800, 2MB) a 72 e un E4600 (2,4, 800, 2MB) a 99 (!!!)
Vorrei avere a priori un'idea su come si comportano rispetto alla cpu attuale per i compiti più impegnativi, se supportati da 2 GB di ram (penso DDR2, visto il budet).
E a proposito di RAM, vorrei capire se la possibilità di configurarla in dual channel mi rende possibile l'acquisto di memorie a frequenza 533 oppure se devo prendere delle 1066 (ma attualmente con bus a 800 ho due banchi da 400, quindi per analogia dovrebbero andare bene delle memorie da 533, giusto?)
Se intanto qualcuno mi chiarisce questi dubbi, poi magari parliamo del resto (non vorrei fare un lungo e noioso post).
Nella prossima puntata:
scheda madre
scheda video
alimentatore
varie ed eventuali
Grazie
The borg
15-12-2008, 19:19
1 x CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU
1 x Asus P5QL-E P43
1 x CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
1 x INTEL Core 2 DUO E8400 3.0 GHz Bus 1333Mhz 6MB Box
1 x Club 3D 4670 512MB GDDR3
Tot: 452€ fatta su e-key
Cero puoi risparmiare sulla ram mettere solo 2Gb e sulla scheda video...
andrea.ippo
15-12-2008, 19:25
1 x Asus P5QL-E P43
Intanto ti ringrazio per la risposta :)
Più tardi mi vedo il sito con calma e mi informo anche sulle condizioni di vendita.
Comunque mi sono scordato di specificarlo, ma il vecchio pc lo tengo come terzo, quindi non posso riciclare nulla :(
Il che significa che mi servono anche il case e qualche altra cosuccia
Secondo te in quanto è quantificabile l'incremento di prestazioni rispetto alla mia conf attuale con un E7300 o con quello consigliato da te? (che cmq considerando che mi mancano altri pezzi, di cui non avevo parlato, temo sia fuori budget)
Grazie
EDIT: da una rapida occhiata alla sezione CPU mi sembra che pratichi prezzi molto simili al mio riferimento, microfox
The borg
15-12-2008, 20:32
Con 400€ la vedo dura farci entrare tutto HD compresi...
andrea.ippo
15-12-2008, 20:37
Per gli HD sto un passo avanti, al momento ne ho 2x160 + 1 da 320, e ne lascerei solo 1 da 160 sul pc attuale, quindi dovrei solo integrare quello (magari ne prendo uno 250 o 320). Però di HDD cmq mi basta comprarne uno.
se compri da microfox farei così:
http://img155.imageshack.us/my.php?image=immaginemk4.png
e5200 circa 70
2x1 gb 800mhz circa 30
1 hd 250 gb circa 40
mobo con p43 circa 85 (asus p5ql-e)
corsair 450watt circa 60
un qualsiasi coolermaster serie 530 sui 35
vga hd4650 circa 60 (o meglio hd3650 sui 40 euro)
dissy artic pro sui 20 euro
sinceramente non so quanto incida una vga (credo poco) sulla editing amatoriale. io risparmierei su quella nel caso per prendere una mobo (non che quella che ti ho indicato non vada bene per oc) per portare il procio tranquillo sui 3 giga.
se compri da microfox farei così:
http://img155.imageshack.us/my.php?image=immaginemk4.png
scusami, ho visto solo ora che quel case ha incorporato l'ali. ho messo questo, perché era quello che costavo meno, non hanno molta disponibilità di prodotti. cmq per il case scegli tu un altro.
Speedy L\'originale
15-12-2008, 21:05
1 x Asus P5QL-E P43
Visto l'uso metterei una vga pure inferiore, mica gli itneressa giocare, metterei una HD3650 e risparmierei un bel pò di soldi.
Volendo li metterei su un dissi migliore.
Allo stesso prezzo dell'E8400 valuterei pure un Q6600, un quadcore in questi casi è da valutare.
The borg
15-12-2008, 21:12
Il quad non l'ho messo perchè lui non voleva i quad....la scheda video mia svista, ma adesso nei 400€ ci deve far rientrare più cose..
direi che copn il budget che ha il core 2 5200, 2x1gb sono obbligati. però
con una mobo discreta cmq si riesce a far salire il procio tranquillamente a 3 ghz+
se non oc allora forse la mobo è sprecata e può andare su una tranquilla g31
sarà cmq necessario qualche altro taglio per farci stare dentro un quad (sinceramente non so se con l'integrata ci lavora bene)
andrea.ippo
15-12-2008, 23:10
Grazie per le numerose risposte :)
Anzitutto vorrei sapere se non posso risparmiare sulla mobo per prendere il 7300 (l'OC non lo farei comunque, quindi sarei orientato a prendere una CPU in partenza più performante con una mobo che la supporta bene, ma nulla più)
Il quad in realtà lo escludevo solo per ragioni di budget, se ci rientrasse mi piacerebbe perché penso che possa dare un ulteriore boost di prestazioni, ma ma la vedo proprio dura...
Per la scheda video, considerate che due anni fa quando ho dovuto prendere una PCI-E causa sostituzione mobo, ho scelto la X300SE a (all'epoca) meno di 35 euro. E con questo ho detto tutto :D
Ho fatto qualche variazione al preventivo proposto da gertuzz:
http://img148.imageshack.us/my.php?image=immagineug9.jpg
La mobo è questa (http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Spec.aspx?ClassValue=Motherboard&ProductID=2691&ProductName=GA-73PVM-S2H), supporta memorie fino a 800Mhz (visto che tanto da 800 mi conviene prendere, mi sembra di capire), ha 2 soli slot ma tanto come avevo già detto non credo di fare upgrade incrementali, probabilmente quando vorrò passare ai 64bit prenderò due moduli da 2gb l'uno (la mobo supporta fino a 4gb)
ha la Glan, 1394 (che cmq ho anche separatamente come pci)
Per ora ho sempre avuto mobo asus, le gigabyte come sono? (tenete presente niente OC)
La scheda video l'ho lasciata invariata perché ammetto di non saperne molto, so solo che le più economiche hanno il bus a 64bit e questa è una delle più abbordabili ad averlo a 128.
Sul DVD-RW ho limato qualche spicciolo :D (con LG cmq non ho mai avuto problemi), e il case cooler master sembra abbia già l'alimentatore da 520.
Ovviamente stare sotto i 400 non mi fa affatto schifo, considerando che devo prendere ancora il monitor (lo so, quà sforerò, però se non altro limito i danni :D)
Che ve ne pare?
Ditemi se ci sono secondo voi dei colli di bottiglia, non vorrei fare tutta questa cosa e poi avere differenze minime rispetto a ora solo per aver voluto risparmiare troppo da qualche parte...
Grazie
EDIT: vedo ora che la Gigabyte ha 3 sata interne e una posteriore (che me la dò in testa :D)
Potrei montare su questo pc il DVD-RW del vecchio che è ancora IDE e comprare il DVD-RW SATA per il pc vecchio (che ha 4 sata interne di cui solo una verrà usata per HDD)
Grazie per le numerose risposte :)
Anzitutto vorrei sapere se non posso risparmiare sulla mobo per prendere il 7300 (l'OC non lo farei comunque, quindi sarei orientato a prendere una CPU in partenza più performante con una mobo che la supporta bene, ma nulla più)
Il quad in realtà lo escludevo solo per ragioni di budget, se ci rientrasse mi piacerebbe perché penso che possa dare un ulteriore boost di prestazioni, ma ma la vedo proprio dura...
Per la scheda video, considerate che due anni fa quando ho dovuto prendere una PCI-E causa sostituzione mobo, ho scelto la X300SE a (all'epoca) meno di 35 euro. E con questo ho detto tutto :D
Ho fatto qualche variazione al preventivo proposto da gertuzz:
http://img148.imageshack.us/my.php?image=immagineug9.jpg
La mobo è questa (http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Spec.aspx?ClassValue=Motherboard&ProductID=2691&ProductName=GA-73PVM-S2H), supporta memorie fino a 800Mhz (visto che tanto da 800 mi conviene prendere, mi sembra di capire), ha 2 soli slot ma tanto come avevo già detto non credo di fare upgrade incrementali, probabilmente quando vorrò passare ai 64bit prenderò due moduli da 2gb l'uno (la mobo supporta fino a 4gb)
ha la Glan, 1394 (che cmq ho anche separatamente come pci)
Per ora ho sempre avuto mobo asus, le gigabyte come sono? (tenete presente niente OC)
La scheda video l'ho lasciata invariata perché ammetto di non saperne molto, so solo che le più economiche hanno il bus a 64bit e questa è una delle più abbordabili ad averlo a 128.
Sul DVD-RW ho limato qualche spicciolo :D (con LG cmq non ho mai avuto problemi), e il case cooler master sembra abbia già l'alimentatore da 520.
Ovviamente stare sotto i 400 non mi fa affatto schifo, considerando che devo prendere ancora il monitor (lo so, quà sforerò, però se non altro limito i danni :D)
Che ve ne pare?
Ditemi se ci sono secondo voi dei colli di bottiglia, non vorrei fare tutta questa cosa e poi avere differenze minime rispetto a ora solo per aver voluto risparmiare troppo da qualche parte...
Grazie
EDIT: vedo ora che la Gigabyte ha 3 sata interne e una posteriore (che me la dò in testa :D)
Potrei montare su questo pc il DVD-RW del vecchio che è ancora IDE e comprare il DVD-RW SATA per il pc vecchio (che ha 4 sata interne di cui solo una verrà usata per HDD)
sinceramente non ci vedo tutti sti euro di differenza tra e7300 ed e5200.
Speedy L\'originale
16-12-2008, 12:28
Sicuro ke la sk. madre che hai scelto supporti i penryn?
L'E7200 è cmq un penryn, non è detto ke venga supportato.
Dov'è l'alimentatore?
Ps. io prenderei una HD3450.
andrea.ippo
16-12-2008, 13:11
Sicuro ke la sk. madre che hai scelto supporti i penryn?
L'E7200 è cmq un penryn, non è detto ke venga supportato.
Dov'è l'alimentatore?
Ps. io prenderei una HD3450.
Ha un chip nForce 630i, che stando a quello che dice quà:
http://www.nvidia.it/object/motherboards_buy_now_it.html
supporta pienamente cpu Intel 45nm (= Penryn ?)
Speedy L\'originale
16-12-2008, 18:26
Ha un chip nForce 630i, che stando a quello che dice quà:
http://www.nvidia.it/object/motherboards_buy_now_it.html
supporta pienamente cpu Intel 45nm (= Penryn ?)
Oltre al chip ke monta devi vedere se effettivamente la sk. madre lo supporta con adeguato bios, magari il chipset li supporta pure, ma il bios della sk. madre no e quindi nn te ne fai nulla, meglio andare sempre sul sicuro.
andrea.ippo
16-12-2008, 20:04
Oltre al chip ke monta devi vedere se effettivamente la sk. madre lo supporta con adeguato bios, magari il chipset li supporta pure, ma il bios della sk. madre no e quindi nn te ne fai nulla, meglio andare sempre sul sicuro.
E come faccio ad essere sicuro? (per la asus p.es)
Speedy L\'originale
16-12-2008, 20:08
E come faccio ad essere sicuro? (per la asus p.es)
Basta a vedere sul sito ufficiale della sk. madre, magari aiutato da san Google..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.