View Full Version : Le configurazioni hardware dei videogiocatori via Steam
Redazione di Hardware Upg
15-12-2008, 12:32
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/le-configurazioni-hardware-dei-videogiocatori-via-steam_27478.html
Steam Hardware Survey è un valido strumento per capire, su base mensile, quali siano le configurazioni tipiche dei videogiocatori che si collegano a Steam
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ramolaccio
15-12-2008, 12:42
Non mi tornano tanto nomi e percentuali delle schede video. C'é per caso qualch errore di battitura?
...
le percentuali tornano tutte (solo una dello 0,5%)...quelle in cui il risultato e' inferiore al 100% e' perche' manca qualche conf marginale.....
all'inizio quando si dice che c'è Nvidia seguita da Ati e poi seguita da Nvidia secondo me c'è un errore di battitura...la terza dovrebbe essere intel (visto che nvidia è prima posizione)
Considerando i giocatori che hanno utilizzato Steam come il 100% della parte videoludica su PC, se ne ricava che una quasi maggioranza è ancora in possesso di configurazioni medie/basse, sacrificando eventualmente la risoluzione grafica al posto di acquistare una stazione gioco ec-novo: tutto si riassume in "lo zampino della crisi mondiale ha intaccato anche l'angolo PC"
Giovanni
15-12-2008, 12:55
Quindi è solo un'esercizio tecnico fare i test di schede video con risoluzioni maggiori di 1680x1050 o di configurazioni SLI/xFire?
tutto si riassume in "lo zampino della crisi mondiale ha intaccato anche l'angolo PC"
boh a parte la crisi, per molte persone spendere 1000 euro di SLI vario all'ultimo modello con modding estremo e overclock di tutto il resto solo per giocare ad una risoluzione maggiore di quella che puoi avere con una scheda video da 80-100 euro e lasciando il resto come è (purchè sia accettabile intendo) ...quando con quel prezzo ci puoi passare dieci giorni in Spagna a trombare con la ragazza e prendere il sole in spiaggia...beh non ne vale la pena...
E' così che ragionano molte persone.... in fondo i giochi sono giochi.
Sono passatempi...e quindi per molti non valgono una spesa così impegnativa.
Ovviamente ci sono gli entusiast poveri (che spendono tutto quello che hanno per quello rinunciando al resto), i ricchi entusiast (che possono permettersi quello che vogliono comprese vacanze auto e moto oltre a moddare il pc). Questo vale in tutti i settori qualsiasi del mondo.
Ma in ogni settore questa categoria è sempre la minore in percentuale.
Di fatto per fare un esempio banale, la Porsche ce l'hanno molte meno persone della Yaris.
harlock10
15-12-2008, 13:09
1,5 % di sistemi sli non è poi così male , se si tiene conto che le schede video a doppia cpu nvidia sono molte di meno rispetto a quelle ati che propone solo schede crossfire per la sua fascia medio alta, ci si rende conto che non è poi così raro vedere una configurazione multycpu seria.
Lo 0,19% di ati è invece molto strano
Di fatto per fare un esempio banale, la Porsche ce l'hanno molte meno persone della Yaris.
Senza contare il fatto che è difficle che una Porsche che compri oggi venga resa obsoleta dal prossimo modello della Yaris ;) .
questa è la dimostrazione che i pc che si vendono non sono i core i7, non sono i core2quad o le schede madri da 300€ con 60.000 slot pci-e
quello che si vende sono configurazioni da "mediazozz" & co, centri commerciali che ti sparano pc completi di monitor stampante etc a 500€
l'utente che invece vuole un pc per giocare va sempre al mediazozz e gli rifilano uno da 900€ invece che da 500€ con una scheda video tipo 8800gts-320 e "la più potente cpu mai vista ed esistente per giocare (parole sentite personalmente)" che niente poco di meno è che una vetusta q6600, magari b3. ovviamente cpu cessa perchè la q6600 è vecchissima e poi ovviamente sui computer hp acer etc non è che puoi fare overclock e portarla a 3.2-3.4, te la tieni a 2.4...
anche come schede video penso che la maggior parte siano schede sulla fascia dei 50/60€, te la rifilano dicendoti che ha 512mb di ram e quindi è velocissima
purtroppo i centri commerciali hanno rovinato la "faccia" dei computer. se vengono da me a chiedere un pc di fascia media per giocare gli sparo la un 1000€ (configurazione media comprensiva di cose decenti, come schede asus p5q & co, schede video tipo 4850 etc) e mi dicono che sono pazzo, che quello è un pc di fascia alta, che la fascia media dovrebbe essere sui 500-600€... eh già!!!
Senza contare il fatto che è difficle che una Porsche che compri oggi venga resa obsoleta dal prossimo modello della Yaris ;) .
ah vero, giustissimo...
come dici tu, giustamente al discorso tocca aggiungere che un componente pc che compri a 500€ oggi tra un anno vale 150... e dopo un anno e mezzo te lo regalano insieme alle merendine kinder... :)
E la gente i suoi conti in tasca se li fa sempre.
MiKeLezZ
15-12-2008, 13:28
Considerando i giocatori che hanno utilizzato Steam come il 100% della parte videoludica su PC, se ne ricava che una quasi maggioranza è ancora in possesso di configurazioni medie/basse, sacrificando eventualmente la risoluzione grafica al posto di acquistare una stazione gioco ec-novo: tutto si riassume in "lo zampino della crisi mondiale ha intaccato anche l'angolo PC"Non so precisamente da quando hanno iniziato il survey, ma i miei ricordi di quelli passati (qualche anno) hanno avuto sempre il solito trend (ovvero, mostravano che le persone normali se ne sbattono i coglioni di crossfire, sli, vista, supervga, etc).
Anzi, mi stupisco del 57% con 2GB di RAM e del 27% con la 8800.
Meno del 68% di XP (ma dovrebbe far riflettere altri) :)
E' da vedere se hanno mai azzerato i dati dall'inizio del survey, io l'ho fatto 3 o 4 volte con pc sempre diversi
Secondo me sono tanti il 10% delle cpu quad core non "solo".
Fa sorridere il trend delle gpu dx on vista e xp!
E' incredibile che vi sii un trend positivo per le GPU dx10 on windows xp e una calma "piatta" delle GPU dx10 su vista!
zerothehero
15-12-2008, 13:57
Nel 24,5% dei casi l'abbinamento è tra GPU DirectX 10 e sistema operativo Windows XP, ancora molto diffuso tra i videogiocatori.
Basta è un complotto. Questi vista-haters non capiscono nulla (vista è indubbiamente l'os perfetto).
Io gli farei pagare l'abbonamento a prezzi maggiorati, in fondo se lo meritano. :O
Mmazza... Diffuso lo SLI :D
Io resto sempre del mio parere... non spenderò mai 500€ in hardware di quanque tipo che sia una Vga una Cpu etc.etc. se mi offre un miglioramento di 5fps (che oltretutto posso ottenere aspettando 1 mese e prendendo componenti di fascia media o cmq risparmiando la metà)...Ci Vogliono Prendere Costantemente in Giro... Non esiste tutta questa esigenza di cambiare hardware ogni 2settimane, sono semplicemente i software ottimizzati veramente male... non vedo un gioco per decente per PC da 2/3anni, tutti porting da Console di scarsa qualità piedi di bug corretti da miliardi di patch che poi nn risolvono nulla... i software nn sfruttano manco 1/3 delle potenzialità dell'attuale hardware...!
zerothehero
15-12-2008, 14:07
purtroppo i centri commerciali hanno rovinato la "faccia" dei computer. se vengono da me a chiedere un pc di fascia media per giocare gli sparo la un 1000€ (configurazione media comprensiva di cose decenti, come schede asus p5q & co, schede video tipo 4850 etc) e mi dicono che sono pazzo, che quello è un pc di fascia alta, che la fascia media dovrebbe essere sui 500-600€... eh già!!!
I centri commerciali non hanno rovinato i consumatori (anzi, hanno contribuito a tenere bassi i prezzi), ma i piccoli negozi al dettaglio (l'online con il free riding ha poi dato la mazzata finale).
E cmq con 500-600 euro si gioca benissimo, quindi fanno bene a dire che la fascia media dovrebbe essere su quella fascia di prezzo.
Toh: pure con monitor 22" :D
CABINET: Cabinet N-890W Elegance White Pearl Middle Tower ATX 480W Silenzioso 1Pci-e -CE RoHs USB Audio € 43,09 1 € 43,09
PROCESSORE: Intel Core 2 DUO E7300 2.66 GHz LGA775 FSB1066 3MB. L2 cache BOX € 116,16 1 € 116,16
MAINBOARD: BIOSTAR G31-M7-TE Intel G31 Soket 775 FSB 1600 DDR2 Lan-Audio-video RETAIL € 45,70 1 € 45,70
MEMORIA: TEAM GROUP TVDD1024M800C5 VALUE DDR2 800 PC6400 1Gb. garanzia a vita € 12,50 2 € 24,99
HARD DISK: HD HITACHI Deskstar 500Gb. SATAII 7200RPM 16Mb. HDP725050GLA360 € 55,51 1 € 55,51
CDROM-DVDROM: LG GDR-H20N/DH16NS10 Lettore DVD-ROM 16X-52X SATA Black € 17,78 1 € 17,78
SCHEDA VIDEO: Club3D CGAX-4852DDF ATI HD4850 Acrtic Cooling Ed. PCI-E 512Mb 256Bit GDDR-3 CrossFire Ready DUAL DVI RETAIL Rif.4967 € 168,00 1 € 168,00
TASTIERA: Logitech Tastiera Internet Deluxe 250 Black € 10,75 1 € 10,75
MONITOR: Monitor Asus Lcd 22" VW223D Wide 16:10 1680x1050 Black € 158,40 1 € 158,40
Numero Articoli 10
Importo Totale € 640,38
Manca solo il mouse, le casse e la licenza per l'os.
"Dal versante GPU spicca la presenza, in circa il 21% dei sistemi, di una GPU compatibile via hardware con le API DirectX 10 di Microsoft: questo implica quindi l'abbinamento tra una GPU con shader unificati e l'utilizzo del sistema operativo Microsoft Windows Vista".
La frase significa che dato che una scheda video è Dx10 allora si capisce che il sistema operativo montato su è un vista e non mi pare che ci sia questa relazione 1 a 1. Io posso avere anche una scheda video Directx 10 e giocare con xp anche perchè non tutte le schede video DX10 Ready sono potentissime, guardiamo le 8600gt per fare un esempio e con XP si guadagnava(e per moltissimi giochi si guadagna tutt'ora) qualche FPS. In ogni caso con una scheda video del genere non le attiverei di certo le DX10 e a questo punto, per giocare, meglio ancora XP.
Toh: pure con monitor 22" :D
Numero Articoli 10
Importo Totale € 640,38
Manca solo il mouse, le casse e la licenza per l'os.
E l'assemblaggio dove te lo metti? Lo monti tu? Bene. Tu sei l'1% del mercato. Meglio che eviti di andare nel negozio al dettaglio per tutto il plus che danno (assistenza, informazioni e consigli, rma diretta), anche perchè saresti il solito rompi balle che se la mena dei 3€ di differenza in confronto a un fantomatico shop online. Ho lavorato in un e-commerce di informatica e ti posso garantire che tu da loro sei una semplice riga nel loro database sql. Oltretutto, non si fa altro che ordinare sul venduto e, spesso e volentieri, far arrivare la merce dal fornitore direttamente dal cliente, specificando tutti i riferimenti e fatture via mail....
I clienti che bazzincano sui forum e sugli e-commerce, entrano e ti fanno solo perdere tempo con le info che non gli va di cercare su google. Alla fine non acquistano mai nulla e appena ne individuo uno, tendo a non servirlo più...
I supermercati hanno rovinato il mercato dell'eletronica/informatica, dato che sempre più gente acquista le promo acer a 199€ e poi si vengono a lamentarsi da me che ho "programmato vista da schifo".... come se noi negozianti fossimo M$...
Ripeto, tu sei l'1% del mercato. Il business è la massa ed è questa che è stata "fuorviata"....
Il totale delle GPU vede NVIDIA al comando con il 65,11% del mercato, seguita da ATI con il 27,44% e da NVIDIA con l'1,76%
Forse INTEL 1,76? Vedo che è lunedì mattina per tutti :p
36,4% di processori AMD: mica male!!!!
10,5% di quadcore contro il 50% dei dual....non serve un quadcore per giocare bene...e i videogiocatori lo sanno...
il 25% usa ancora la 1024*768...vedo che non tutti cambiano i vetusti 17-19" per un nuovo 21-22"....
CaFFeiNe
15-12-2008, 14:46
danji nello stesso negozio che ha postato zero per 40 euro ti fanno assemblaggio e 48 ore di test continue, con 20 euro te lo assemblano, mandano i pezzi dal fornitore direttamente? non so, ma in 24 ore, e a casa ho la mia merce. con assemblaggio in 48 ore, con assemblaggio e 48 ore di test, in 72 ore.
inoltre te dici che i preassmblati hanno rovinato il mercato...
sinceramente mi fido piu' dell'assistenza hp, che di una di un negozio su un assemblato
dato che il negozio che ti assembla il pc, se non funziona un componente non fa altro che mandarlo in garanzia SENZA canali preferenziali (e ti assicuro che hp,acer etc li hanno...) e spesso senza neanche darti un pezzo "muletto" per continuare a faticarci.... altrimenti cosa fa? ti dice "si DEVE cambiare le motherboard" (si deve? per un prodotto da te vendutomi? io la voglio in garanzia e in meno di una settimana, punto)...e inoltre spesso i negozi che vendono assemblati non ti danno la garanzia sull'intero pc, ma solo le singole garanzie sui componenti...
non so in che negozi online hai lavorato, ma in quelli che ho acquistato io, se ti si rompe un pezzo, ti mandavano il sostituto in pochi giorni, e poi se la vedevano loro per la garanzia e la restituzione...
basta con i negozi fisici... ci sono cresciuto è vero, ma se non vogliono passare anche loro al futuro, rimangano li' dove sono.... conosco un negoziante che voleva fare un ecommerce, con lo stesso ricarico che usava nel negozio.... e chi ci avrebbe mai speso?
risparmiare 3 euro? ho visto differenze di prezzo tra negozi fisici e online, anche del 10% su un prodotto e il 10% su un pc da 1000 euro sono 100 euro... (ovviamente l'assemblaggio cmq te lo fanno pagare quei 40 euro), se poi andiamo a prendere negozi online particolarmente convenienti, allora la differenza arriva anche sul 15%
non comprero' piu' in negozi fisici a meno che non calino i prezzi, e facciano forme di garanzia quali "diritto di recesso, garanzia sull'intero computer etc"
mediaworld etc avranno tutti i difetti del mondo, ma se gli porto un prodotto entro 8 giorni, posso cambiarlo per qualsiasi ragione... e questo non vale per tutti i negozi fisici, solo pochissimi lo fanno.
spesso i servizi sono piu' importanti del prodotto in se, e per una persona "incompetente" questi servizi sono molto piu' utili del prodotto in se...
ed ecco perchè molti comprano un acer al supermercato con cpu quad e 8800gts 320, tanto magari neanche sanno che possono impostare i settaggi video in maniera avanzata, e si tengono quelli che gli imposta il gioco in maniera standard.
E l'assemblaggio dove te lo metti? Lo monti tu? Bene. Tu sei l'1% del mercato. Meglio che eviti di andare nel negozio al dettaglio per tutto il plus che danno (assistenza, informazioni e consigli, rma diretta), anche perchè saresti il solito rompi balle che se la mena dei 3€ di differenza in confronto a un fantomatico shop online. Ho lavorato in un e-commerce di informatica e ti posso garantire che tu da loro sei una semplice riga nel loro database sql. Oltretutto, non si fa altro che ordinare sul venduto e, spesso e volentieri, far arrivare la merce dal fornitore direttamente dal cliente, specificando tutti i riferimenti e fatture via mail....
I clienti che bazzincano sui forum e sugli e-commerce, entrano e ti fanno solo perdere tempo con le info che non gli va di cercare su google. Alla fine non acquistano mai nulla e appena ne individuo uno, tendo a non servirlo più...
I supermercati hanno rovinato il mercato dell'eletronica/informatica, dato che sempre più gente acquista le promo acer a 199€ e poi si vengono a lamentarsi da me che ho "programmato vista da schifo".... come se noi negozianti fossimo M$...
Ripeto, tu sei l'1% del mercato. Il business è la massa ed è questa che è stata "fuorviata"....
Sul discorso dei centri commerciali mi trovi d'accordo.
L'informatica è stata banalizzata, e troppe persone non sanno nemmeno quello che vogliono.
Sul resto... Affatto.
Forse vivi in una grande città. Nelle grandi città, specialmente Roma e Napoli credo, i prezzi dei negozi sono livellati o poco più alti di quelli reperibili negli shop online.
Io vivo nel sud, in un paese di 25.000 persone. Su un hard disk, di fascia media, risparmio 25€ prendendolo su internet.
Le schede video? A 100€ (prezzo massimo) ti mollano dei cacatoni con 512 di memoria, parametro evidentemente importante secondo i venditori nel descrivere la potenza della scheda.
Schede madri? Perchè, ce ne sono schede madri per socket 1366? Non escono l'anno prossimo?
Una persona se sa il prezzo di un qualcosa, entra in un negozio per comprare se gli conviene, altrimenti prova il negozio successivo.
Che si tratti dell'appassionato di forum di 20 anni, o del genitore dell'appassionato a cui è stato detto il prezzo medio di quell'affare che deve andare a comprare per non farsi rifilare in**late.
Io ho avuto un negozio di informatica per alcuni anni, e gli appassionati compravano nonostante sapessero bene quanto costavano altrove alcuni componenti e quanto potevano risparmiare, perchè ricevevano un trattamento da persone, e non da pollo da spennare.
danji nello stesso negozio che ha postato zero per 40 euro ti fanno assemblaggio e 48 ore di test continue, con 20 euro te lo assemblano, mandano i pezzi dal fornitore direttamente? non so, ma in 24 ore, e a casa ho la mia merce. con assemblaggio in 48 ore, con assemblaggio e 48 ore di test, in 72 ore.
inoltre te dici che i preassmblati hanno rovinato il mercato...
sinceramente mi fido piu' dell'assistenza hp, che di una di un negozio su un assemblato...
Delle 48 ore di test continuo, ci credo poco, visto che guarda caso, se ho capito bene di che shop parla, è proprio vicino casa mia e guarda caso, avendo lavorato in e-commerce di un fornitore (non vendita all'utente finale quindi), compravano spesso da quel fornitore (che ora è fallito).
Pernsiero mio, ovviamente, quindi fidiamoci e diciamo che è un buon servizio.
A parte questo, per l'intera macchina a cosa ti riferisci? Se acquisti un PC da me e ti si rompe, entro 2 anni ti sistemo tutto senza prenderti una lira (software escluso ovviamente). Ali compreso (che spesso può dipendere da fattori esterni al computer, tipo sbalzi etc..).
Per quello che dici dei CC, mi fa ridere. Proprio venerdì, ho preso in assistenza un pre-assemblato ACER con ancora 1 anno di garanzia, ma MW gli ha detto che dovrà aspettare gennaio/febbraio perchè di solito ci vogliono 2 (due) mesi per l'RMA. VGA cotta (squallidissima 9250 con vista home premium), sostituita con una 4650 e ovvi sigilli rotti. Perchè? "Perchè preferisco avere il pc subito e perdere quella garanzia che non mi serve se devo aspettare 2 mesi". PC consegnato stamattina ore 10 circa.
Poi ci sono negozi e negozi. Se vuoi ti faccio gli esempi da cosa siamo circondati (tutti negozietti improvvisati) e qui ti do ragione. I canali preferenziali siamo noi, visto che siamo un centro HP e ci arrivano anche macchine in RMA da HP ;)
Basta con i negozi fisici? Prendo in media circa 50/60 macchine /settimana in riparazione e vendo altrettante macchine tra privati e aziende.
Si vede che non hai il concetto di servizio e fai il "fai da te", ma come detto prima, senza offesa, siete la nicchia di mercato. Non tutti sanno togliere un virus e a non tutti fa differenza 50/100€ in più su 1000, perchè prediligono il servizio e si -FIDANO- di noi :)
dotlinux
15-12-2008, 15:18
Vedere che c'è gente con pc NUOVI che usa ancora XP mi mette una tristezza infinita! :(
MarK_kKk
15-12-2008, 15:18
@ Danji: parole sante
Purtroppo ( o per fortuna) pochi sanno dove mettere le mani in un pc e capisco anche chi compra il computer al centro commerciale. Alla fine chi si rivolge lì guarda più all'estetica di case e monitor che alla sostanza, un po' per ignoranza (in senso buono ovviamente), un po' perchè effettivamente conviene a parità di harware. Quello che non sanno è che spesso quei pc non sono assemblati con eccessiva cura e che magari allo stesso prezzo sarebbe possibile configurare il pc in modo che soddisfi meglio le loro esigenze. Per esempio uno che fa videoediting ha bisogno di hd molto capienti, uno che lo usa solo per navigare su internet se ne frega altamente, ma a volte non sanno queste cose.
Ci sono utenti che dopo anni che hanno il pc non si son mai accorti di avere 2 hd sulla macchina...
KammelloGDC
15-12-2008, 15:33
Delle 48 ore di test continuo, ci credo poco, visto che guarda caso, se ho capito bene di che shop parla, è proprio vicino casa mia e guarda caso, avendo lavorato in e-commerce di un fornitore (non vendita all'utente finale quindi), compravano spesso da quel fornitore (che ora è fallito).
Pernsiero mio, ovviamente, quindi fidiamoci e diciamo che è un buon servizio.
A parte questo, per l'intera macchina a cosa ti riferisci? Se acquisti un PC da me e ti si rompe, entro 2 anni ti sistemo tutto senza prenderti una lira (software escluso ovviamente). Ali compreso (che spesso può dipendere da fattori esterni al computer, tipo sbalzi etc..).
Per quello che dici dei CC, mi fa ridere. Proprio venerdì, ho preso in assistenza un pre-assemblato ACER con ancora 1 anno di garanzia, ma MW gli ha detto che dovrà aspettare gennaio/febbraio perchè di solito ci vogliono 2 (due) mesi per l'RMA. VGA cotta (squallidissima 9250 con vista home premium), sostituita con una 4650 e ovvi sigilli rotti. Perchè? "Perchè preferisco avere il pc subito e perdere quella garanzia che non mi serve se devo aspettare 2 mesi". PC consegnato stamattina ore 10 circa.
Poi ci sono negozi e negozi. Se vuoi ti faccio gli esempi da cosa siamo circondati (tutti negozietti improvvisati) e qui ti do ragione. I canali preferenziali siamo noi, visto che siamo un centro HP e ci arrivano anche macchine in RMA da HP ;)
Basta con i negozi fisici? Prendo in media circa 50/60 macchine /settimana in riparazione e vendo altrettante macchine tra privati e aziende.
Si vede che non hai il concetto di servizio e fai il "fai da te", ma come detto prima, senza offesa, siete la nicchia di mercato. Non tutti sanno togliere un virus e a non tutti fa differenza 50/100€ in più su 1000, perchè prediligono il servizio e si -FIDANO- di noi :)
Ti do ragione su tutto ma ti consiglio di evitare di sparare li numeri alla ca__o perche' da che passi per uno che fa un ragionamento corretto, passi per un esaltato che cerca conferme su un forum. Considera che buona parte degli utenti di questo forum, me compreso, fanno il tuo stesso lavoro quindi sparare certe affermazioni possono causare flame inutili.
Per il resto ripeto che concordo su tutto. Mi viene solo da dire una cosa... Perche' ti scagli in quel modo addosso ai supermercati? Anche questo fa sembrare che tu quasi soffra di questa concorrenza per quanto sleale. Se ti dicessi che io in parte ho fatto fortuna con gli ipermercati? In genere l'utente medio compra la i prodotti oggi come oggi e la parte "comoda" di tutto cio' e che buona parte poi si reca da un tecnico per sistemare le cose che non hanno sistemato i "venditori" del supermarket. Tanto lo sanno tutti che i professionisti come noi non ci guadagnano quasi nulla sull'hardware e che bisogna in qualche modo contare sulle assistenze... Che ti frega se uno va a prendere un portatile al Mediaword??? Dopo verra' da te per chiedere se gli installi l'Office (ovviamente con licenza :D )
Detto questo, chiudo l'OT dato che la news non parla di ste cose ma di statistiche...
Kamm
P.S. per i colleghi
Avete tralasciato il mercato del business che per logica si rivolge a professionisti. Invece di preoccuparvi di quanto i supermercati hanno o non hanno rovinato la "faccia" del PC andate a fare un po' di "rappresentanza" nelle aziende della vostra citta' :read:
SwatMaster
15-12-2008, 15:38
Giusto qualche considerazione:
1) E il restante 5.69%, che comparto video usa? Intel integrata? :stordita:
2) I tricore non li caga davvero nessuno, allora! :sofico:
3) Strabiliante sapere che ancora il 40% usa ancora single core; e che solo il 10.5% un quad.
4) Se il 25% sta a 1024x768, il 26% (presumibilmente) 1280x1024 ed il 14% a 1680x1050, vogliono farci credere che il 36% è diviso tra risoluzioni maggiori di quest'ultima o minori della prima (Game Boy o cinema, lol)?
A me sembrano dati un po' fuffa. :D
megthebest
15-12-2008, 15:48
Quoto Mark..
diciamo che almeno il 30% delle persone che ha un portatile con hard disk partizionato in due, non sa nemmeno di avere il disco D e quando succede qualcosa al pc con danni "irreparabili" al sistema operativo alla voce backup e salvataggio dati credono sia tutto automatico e che tanto i dati vanno nel disco secondario vero??
KammelloGDC
15-12-2008, 16:18
Quoto Mark..
diciamo che almeno il 30% delle persone che ha un portatile con hard disk partizionato in due, non sa nemmeno di avere il disco D e quando succede qualcosa al pc con danni "irreparabili" al sistema operativo alla voce backup e salvataggio dati credono sia tutto automatico e che tanto i dati vanno nel disco secondario vero??
Ma e' ovvio! E se cosi' non fosse un buon 80% di utenti di questo forum si troverebbero senza lavoro!
Doraneko
15-12-2008, 16:32
Quindi è solo un'esercizio tecnico fare i test di schede video con risoluzioni maggiori di 1680x1050 o di configurazioni SLI/xFire?
Io ci ho giocato parecchio a 1680x1050 ed e' un gran bel vedere.
Suppongo che a risoluzione maggiore sia un vedere ancora migliore.Ovvio che poi comunque dipende da cosa vuole uno.
Doraneko
15-12-2008, 16:39
4) Se il 25% sta a 1024x768, il 26% (presumibilmente) 1280x1024 ed il 14% a 1680x1050, vogliono farci credere che il 36% è diviso tra risoluzioni maggiori di quest'ultima o minori della prima (Game Boy o cinema, lol)?
A me sembrano dati un po' fuffa. :D
Ti quoto.
La risoluzione 1280x960, la 1440x960 e la 1366x768 non esistono :D
Nessuno nessuno che le usa :D
Probabilmente hanno diviso le persone in categorie un po' grossolane.
Ti quoto.
La risoluzione 1280x960, la 1440x960 e la 1366x768 non esistono :D
Nessuno nessuno che le usa :D
Probabilmente hanno diviso le persone in categorie un po' grossolane.
Beh 1440x960 manca anche a me sinceramente :D
I centri commerciali non hanno rovinato i consumatori (anzi, hanno contribuito a tenere bassi i prezzi), ma i piccoli negozi al dettaglio (l'online con il free riding ha poi dato la mazzata finale).
E cmq con 500-600 euro si gioca benissimo, quindi fanno bene a dire che la fascia media dovrebbe essere su quella fascia di prezzo.
Toh: pure con monitor 22" :D
CABINET: Cabinet N-890W Elegance White Pearl Middle Tower ATX 480W Silenzioso 1Pci-e -CE RoHs USB Audio € 43,09 1 € 43,09
PROCESSORE: Intel Core 2 DUO E7300 2.66 GHz LGA775 FSB1066 3MB. L2 cache BOX € 116,16 1 € 116,16
MAINBOARD: BIOSTAR G31-M7-TE Intel G31 Soket 775 FSB 1600 DDR2 Lan-Audio-video RETAIL € 45,70 1 € 45,70
MEMORIA: TEAM GROUP TVDD1024M800C5 VALUE DDR2 800 PC6400 1Gb. garanzia a vita € 12,50 2 € 24,99
HARD DISK: HD HITACHI Deskstar 500Gb. SATAII 7200RPM 16Mb. HDP725050GLA360 € 55,51 1 € 55,51
CDROM-DVDROM: LG GDR-H20N/DH16NS10 Lettore DVD-ROM 16X-52X SATA Black € 17,78 1 € 17,78
SCHEDA VIDEO: Club3D CGAX-4852DDF ATI HD4850 Acrtic Cooling Ed. PCI-E 512Mb 256Bit GDDR-3 CrossFire Ready DUAL DVI RETAIL Rif.4967 € 168,00 1 € 168,00
TASTIERA: Logitech Tastiera Internet Deluxe 250 Black € 10,75 1 € 10,75
MONITOR: Monitor Asus Lcd 22" VW223D Wide 16:10 1680x1050 Black € 158,40 1 € 158,40
Numero Articoli 10
Importo Totale € 640,38
Manca solo il mouse, le casse e la licenza per l'os.
ma tu fumi? scusa non è per offendere eh...
punto 1: manca "solo" la licenza dell'os... beh... ci vogliono circa 80-90€ minimo per un vista home premium... manca l'IVA!!! e poi son tutti prezzi di uno shop online... che vendono a prezzi da osso senza pelle
punto 2: me lo trovi un centro commerciale che vende sta roba?
al mediazozz trovi pc da 900€ con le 9600gs, quelli che costano tanto sono tutti quad core... trovi computer da 1200€ con i q9550 e le 9800gt... non era meglio una 7300 con la gtx280? forse risparmiavi pure!
zerothehero
15-12-2008, 19:32
Meglio che eviti di andare nel negozio al dettaglio per tutto il plus che danno (assistenza, informazioni e consigli, rma diretta), anche perchè saresti il solito rompi balle che se la mena dei 3€ di differenza in confronto a un fantomatico shop online.
So benissimo che l'attuale mercato pc è un mercato che ai piccoli negozianti-assemblatori non piace e che, di fatto, rimpiangono amaramente i vecchi tempi (quando potevi vendere un pc normale a 3-4 milioni di lire ricarindo l'inverosimile). Io essendo consumatore e non dettagliante, preferisco l'attuale mercato, in cui il margine di profitto è ridotto all'osso e in cui c'è il free riding (cioè andare a rompere le balle al negozietto e poi comprare on-line per risparmiare).
zerothehero
15-12-2008, 19:34
ma tu fumi? scusa non è per offendere eh...
punto 1: manca "solo" la licenza dell'os... beh... ci vogliono circa 80-90€ minimo per un vista home premium... manca l'IVA!!! e poi son tutti prezzi di uno shop online... che vendono a prezzi da osso senza pelle
punto 2: me lo trovi un centro commerciale che vende sta roba?
al mediazozz trovi pc da 900€ con le 9600gs, quelli che costano tanto sono tutti quad core... trovi computer da 1200€ con i q9550 e le 9800gt... non era meglio una 7300 con la gtx280? forse risparmiavi pure!
Non ciurlare nel manico..ti ho fatto un pc di fascia alta a poco più di 600 euro, che non è di fascia media. :D
Non serve far spendere 1000 euro per giocare.
zerothehero
15-12-2008, 19:44
Ma magari tutti i mercati fossero come quello pc....farmaci senza passare dai farmacisti (che ti rompono le scatole perchè la ricetta non è replicabile, assurdo), dai dettaglianti e da altri soggetti che non fanno altro che ricaricare, ricaricare, ricaricare, in nome di un fantomatico (nonchè fumoso) valore aggiunto.
Se tutti i mercati fossero concorrenziali (o come nel caso di alcuni prodotti agricoli, a filiera corta) come quello dei pc avremmo i prezzi in forte diminuzione (come effettivamente è avvenuto con i componenti pc da dieci anni a questa parte, basta vedersi le statistiche ISTAT) e non in forte e continuo aumento.
KammelloGDC
15-12-2008, 20:05
Ma magari tutti i mercati fossero come quello pc....farmaci senza passare dai farmacisti (che ti rompono le scatole perchè la ricetta non è replicabile, assurdo), dai dettaglianti e da altri soggetti che non fanno altro che ricaricare, ricaricare, ricaricare, in nome di un fantomatico (nonchè fumoso) valore aggiunto.
Se tutti i mercati fossero concorrenziali (o come nel caso di alcuni prodotti agricoli, a filiera corta) come quello dei pc avremmo i prezzi in forte diminuzione (come effettivamente è avvenuto con i componenti pc da dieci anni a questa parte, basta vedersi le statistiche ISTAT) e non in forte e continuo aumento.
Cio' che dici e' giusto ma allo stesso tempo e' utopia pensare che la maggior parte delle persone abbiano la pazienza e la capacita' di prendersi tutti quei componenti cercando tra miliaia di negozi on-line, e poi sbattersi pure per il montaggio rischiando per di piu' di fare qualche danno e invalidare la singola garanzia sul componente. Suvvia, sii realista. Ovvio che chi ha le mani in pasta o comunque e' appassionato predilige la soluzione che hai dato tu ma la maggior parte delle persone non vuole sbattimenti e va a prendersi il PC, premarchiato o OEM che sia. Lo attacca alla spina, ci installa il gioco e gioca. Detto questo, il messaggio della news non urla certo uno scandalo. Si sa che generalmente la fascia "ALTA" di ogni componente e' destinata a una piccola percentuale di appassionati e/o fanatici della corsa al +1 fps. I produttori stessi sanno che una GTX280 DEVE essere piu' potente di una ATI4780 per il solo marketing nel senso che cosi' scrive il suo nome la in alto, dove tutti vanno a guardare. La gente cosi' prende nVidia a priori perche' convinta che ogni sua scheda sia comunque piu' performante (e viceversa comunque...).
Insomma, sto ripetendo cose che si dicono da anni quindi per me questo post e' chiuso!
BYE BYE!
Kamm
Non ciurlare nel manico..ti ho fatto un pc di fascia alta a poco più di 600 euro, che non è di fascia media. :D
Non serve far spendere 1000 euro per giocare.
no forse non ci capiamo... io lo so benissimo cosa serve per giocare, e la configurazione che hai postato tu è perfetta... e pure i prezzi... quello che dico io è che non troverai mai una configurazione come quella nei centri commerciali perchè non "ha motivo" di essere venduta, non ha "copertina". per cosa lo spacci?? nei centri commericali si vende "a copertina"
QUAD CORE!!! PROCESSORE POTENTISSIMO!!! GIOCHI ALLA MASSIMO POTENZA!!!
guardi le caratteristiche: cpu int q9550, vga... 9800gt... prezzo: 1000€
questo è quello che si vende nei centri commerciali, e di certo non è una configurazione potente (per giocare) come la tua...
tu dici che il negozio non ha valore aggiunto: allora chi te li vende quei componenti che hai detto tu? internet? certo vai a dirlo al papà che deve comprare il computer al figlio...
comunque sbagli in un punto e hai ragione nell'altro: sarebbe bello che non ci fosse il farmacista che compra dal rappresentante che li ha presi dal distributore che li ha presi dall'importatore che li ha presi dalla casa farmaceutica... però la strada giusta non è eliminare il farmacista, ma tutti quelli che ci stanno in mezzo. quello che serve per abbassare i costi e avere competenze è che il negoziante, piccolo o grosso che sia, possa comprare "alla fonte".
se io potessi comprare in asus, avrei prezzi competitivi quanto se non più di mediazozz e sicuramente (non negarmelo per favore) il cliente avrebbe un plus di assistenza, serietà e esperienza. peccato che io per comprare in asus devo ordinare qualke centinaia di pezzi dello stesso componente, cosa un po' difficile sinceramente!
MiKeLezZ
15-12-2008, 21:07
bhe ragazzi funziona così in tutte le cose
quando chiamate l'idraulico e vi fa la fattura per il gommino del tubo cambiato e una rondella nuova
se andate in ferramenta la pagate 2 euro
a lui date 50 euro di chiamata più 20 euro di intervento
d'altronde bisogna mangiare per vivere
lo stesso, se andate a cercare i prezzi migliori su internet, poi la scocciatura dei pagamenti, il dover aspettare il corriere, montarsi tutto da solo
mettiamo bonariamente un 5 ore perse totali per un risparmio di 50 euro
se uno di professione fa il medico nello stesso tempo si era guadagnato 500 euro, sticazzi se in negozio pagava il tutto 50 euro di più
stipendi più alti per tutti e ci sarebbe anche più lavoro per tutti
ciao
@kammello
Le cifre sono più o meno veritiere. Forse avrei potuto ometterle, ma volevo solo confermare che di noi c'è ancora bisogno. Io non voglio assolutamente scatenare il flame, ma sappiamo entrambi che gli utenti smaliziati (come in questo caso noi di hwupg), non sono di certo i clienti migliori: tutto software fai da te e risiconi sui prezzi che ti fanno guadagnare un nulla in confronto al tempo perso e ai costi di gestione, perchè se lo montano pure loro, e non sanno che i costi aziendali esistono come in tutte le attività. Per loro esistono i shop on-line. Ci ho lavorato in uno di questi e ti posso garantire che nelle riunioni settimanali, erano numeri gli account registrati e quelli che non fatturavano un certo volume erano considerati "semaforo rosso" o "serie b".
Non so in che zona vivi, ma ti posso assicurare che in quei casi che esponi tu (cioè che va da dio l'acquisto by CC per poi dare il servizio che non ricevono), io devo sempre insistere su tutta la faccenda (cioè che devono pagare e non spiccioli), perchè la maggior parte pensa che sia "dovuto" (ignoranza sicuramente) e che si aspettano un lavoro con i fiocchi con una spesa al di sotto del ridicolo (visto che hanno già speso per il pc nuovo).
Per questo insisto che l'utenza media è stata fuorviata dalla grande concorrenza e dai bassi prezzi, ormai abituati ad avere macchina con spese ridicole. Poi, sei fortunato se nella tua zona sono tutti più consapevoli.
@zerothehero
Guarda che se spendi meno, non è che sia tutto rosa e fiori.
Ti propongo la scelta:
- forte economia, prezzi più alti in cui tutti possono fare più margini, servizi migliori (dettati dalle entrate maggiori) e componenti di qualità (basta 10 pezzi venduti e 4 in rma), MA stipendio più alto, che ti permette di acquistare quello di cui hai bisogno senza umiliarti per 1€ di sconto.
- crisi attuale, prezzi in caduta libera, nessuno che può campare a vendere informatica, negozi che chiudono e tu che te la ridi perchè sei figo a risparmiare 10€, MA stipendo da fame come quelli attuale (sia chiaro che parlo in generale), che acquisti un notebook alla metà dell'anno prima, ma che non ti permette di arrivare a fine mese.
Se io chiudo, se il dettaglio chiude, io muoio di fame (e chissenefrega me lo dico da solo). Tutte felici, tranne che di sicuro, senza soldi, non li spenderò nella tua attività, o nella tua azienda e mi seguirai a ruota. È un'sempio stupido, ma che riflette l'andazzo di oggi.
Chiudo qui e chiedo scusa per l'OT
PS. free riding cosa!? i miei sono selezionati e in genere non hanno udieza. Gli altri (new entry) si fanno compatire e sono i soliti a cui ormai ho fatto abitudine... contento tu... Poi se sei così esperto in acquisti a che ti servono quei consigli? ;)
wolverine
15-12-2008, 22:16
So benissimo che l'attuale mercato pc è un mercato che ai piccoli negozianti-assemblatori non piace e che, di fatto, rimpiangono amaramente i vecchi tempi (quando potevi vendere un pc normale a 3-4 milioni di lire ricarindo l'inverosimile). Io essendo consumatore e non dettagliante, preferisco l'attuale mercato, in cui il margine di profitto è ridotto all'osso e in cui c'è il free riding (cioè andare a rompere le balle al negozietto e poi comprare on-line per risparmiare).
Si ma sto free riding mi sa molto di rompere le balle per il gusto sadico di farlo (un pò come fare scherzi telefonici*), non per cercare realmente consigli utili, che volendo qui trovi a iosa e che sicuramente sono meno di parte (fanboys permettendo) :stordita: :mbe:
*= magari fa parte del free riding? :doh:
@kammello
Le cifre sono più o meno veritiere. Forse avrei potuto ometterle, ma volevo solo confermare che di noi c'è ancora bisogno. Io non voglio assolutamente scatenare il flame, ma sappiamo entrambi che gli utenti smaliziati (come in questo caso noi di hwupg), non sono di certo i clienti migliori: tutto software fai da te e risiconi sui prezzi che ti fanno guadagnare un nulla in confronto al tempo perso e ai costi di gestione, perchè se lo montano pure loro, e non sanno che i costi aziendali esistono come in tutte le attività. Per loro esistono i shop on-line. Ci ho lavorato in uno di questi e ti posso garantire che nelle riunioni settimanali, erano numeri gli account registrati e quelli che non fatturavano un certo volume erano considerati "semaforo rosso" o "serie b".
Non so in che zona vivi, ma ti posso assicurare che in quei casi che esponi tu (cioè che va da dio l'acquisto by CC per poi dare il servizio che non ricevono), io devo sempre insistere su tutta la faccenda (cioè che devono pagare e non spiccioli), perchè la maggior parte pensa che sia "dovuto" (ignoranza sicuramente) e che si aspettano un lavoro con i fiocchi con una spesa al di sotto del ridicolo (visto che hanno già speso per il pc nuovo).
Per questo insisto che l'utenza media è stata fuorviata dalla grande concorrenza e dai bassi prezzi, ormai abituati ad avere macchina con spese ridicole. Poi, sei fortunato se nella tua zona sono tutti più consapevoli.
@zerothehero
Guarda che se spendi meno, non è che sia tutto rosa e fiori.
Ti propongo la scelta:
- forte economia, prezzi più alti in cui tutti possono fare più margini, servizi migliori (dettati dalle entrate maggiori) e componenti di qualità (basta 10 pezzi venduti e 4 in rma), MA stipendio più alto, che ti permette di acquistare quello di cui hai bisogno senza umiliarti per 1€ di sconto.
- crisi attuale, prezzi in caduta libera, nessuno che può campare a vendere informatica, negozi che chiudono e tu che te la ridi perchè sei figo a risparmiare 10€, MA stipendo da fame come quelli attuale (sia chiaro che parlo in generale), che acquisti un notebook alla metà dell'anno prima, ma che non ti permette di arrivare a fine mese.
Se io chiudo, se il dettaglio chiude, io muoio di fame (e chissenefrega me lo dico da solo). Tutte felici, tranne che di sicuro, senza soldi, non li spenderò nella tua attività, o nella tua azienda e mi seguirai a ruota. È un'sempio stupido, ma che riflette l'andazzo di oggi.
Chiudo qui e chiedo scusa per l'OT
PS. free riding cosa!? i miei sono selezionati e in genere non hanno udieza. Gli altri (new entry) si fanno compatire e sono i soliti a cui ormai ho fatto abitudine... contento tu... Poi se sei così esperto in acquisti a che ti servono quei consigli? ;)
che bello c'è gente che la pensa come me :winner: :winner: :winner: :winner:
faccio una proposta: il primo che viene per comprarsi una cartuccia di una stampante presa on-line o un floppy per un pc mai venduto, ricarico del 200%... se non gli va bene, che se lo compri su internet :D :D :D
quando torna perchè paga di più le spedizioni della cartuccia anche col ricarico del 200%... quella cartuccia era in offerta ed è finita, adesso c'è quella col ricarico del 10.000% :D :D :rotfl:
Salve
Io lavoro ho avuto un problema proprio con un negoziante che mi ha venduto un hd raptor con la porta sata spezzata (il piedino dove si collega il cavo).
Sono tornato di corsa dal negoziante il quale mi ha fatto svariate storie dicendomi che l'avevo rotto io e che la garanzia non era applicabile.
Io ho aperto un rma con la wd direttamente dal sito e spiegato il motivo, me lo hanno cambiato subito senza battere ciglio.
Sono tornato dal negoziante con la stampa dell'rma urlando come un pazzo e infamandolo di poca professionalità....davanti ad altri clienti.
A mediw... invece un mio amico con un problema analogo non ha avuto problemi...subito sostituito
diabolik1981
15-12-2008, 22:45
Salve
Io lavoro ho avuto un problema proprio con un negoziante che mi ha venduto un hd raptor con la porta sata spezzata (il piedino dove si collega il cavo).
Sono tornato di corsa dal negoziante il quale mi ha fatto svariate storie dicendomi che l'avevo rotto io e che la garanzia non era applicabile.
Io ho aperto un rma con la wd direttamente dal sito e spiegato il motivo, me lo hanno cambiato subito senza battere ciglio.
Sono tornato dal negoziante con la stampa dell'rma urlando come un pazzo e infamandolo di poca professionalità....davanti ad altri clienti.
A mediw... invece un mio amico con un problema analogo non ha avuto problemi...subito sostituito
ti insegno un trucco che con i piccoli negozianti funziona sempre, ovvero minacciarli di chiamare la guardia di finanza, abbassano le orecchie come cani bastonati e iniziano a comportarsi stranamente in modo corretto.
Salve
Io lavoro ho avuto un problema proprio con un negoziante che mi ha venduto un hd raptor con la porta sata spezzata (il piedino dove si collega il cavo).
Sono tornato di corsa dal negoziante il quale mi ha fatto svariate storie dicendomi che l'avevo rotto io e che la garanzia non era applicabile.
Io ho aperto un rma con la wd direttamente dal sito e spiegato il motivo, me lo hanno cambiato subito senza battere ciglio.
Sono tornato dal negoziante con la stampa dell'rma urlando come un pazzo e infamandolo di poca professionalità....davanti ad altri clienti.
A mediw... invece un mio amico con un problema analogo non ha avuto problemi...subito sostituito
ti spiego il motivo... il 99% delle volte la colpa è veramente del cliente. il negoziante se te lo sostituisce e poi non gli fanno la garanzia a lui, prende nel c**o un disco da un sacco di soldi..
al mediazozz invece c'è un commesso che gli interessa come che tu vai a mignotte di quello che succederà all'hard disk e se alla casa madre non lo pagano... lui a fine mese prende stipendio da mediacazz e se va bene manco si prende la strigliata...
comunque leggiti le leggi in materia di garanzia... ci sono casi in cui è il consumatore che, per avere diritto alla sostituzione, deve dimostrare che la colpa non è sua...
sempre per restare in tema, se tu sei uno tipo il nostro amico zerothehero, che è andato in negozio chiedendo 60.000 preventivi per un pc e poi l'ha comprato on-line, prendendo solo il disco perchè magari non lo torvavi e chiedendo 100.000€ di sconto, il negoziante per me ha fatto pure bene!!!
ti insegno un trucco che con i piccoli negozianti funziona sempre, ovvero minacciarli di chiamare la guardia di finanza, abbassano le orecchie come cani bastonati e iniziano a comportarsi stranamente in modo corretto.
ecco perchè l'italia è un paese di merda, poi però non lamentiamoci se siamo il paese più coglione del mondo, l'unico dove si pagano miliardi di tasse e le cose costano il doppio che nel resto del mondo
complimenti
wolverine
15-12-2008, 23:04
ti spiego il motivo... il 99% delle volte la colpa è veramente del cliente. il negoziante se te lo sostituisce e poi non gli fanno la garanzia a lui, prende nel c**o un disco da un sacco di soldi..
al mediazozz invece c'è un commesso che gli interessa come che tu vai a mignotte di quello che succederà all'hard disk e se alla casa madre non lo pagano... lui a fine mese prende stipendio da mediacazz e se va bene manco si prende la strigliata...
comunque leggiti le leggi in materia di garanzia... ci sono casi in cui è il consumatore che, per avere diritto alla sostituzione, deve dimostrare che la colpa non è sua...
sempre per restare in tema, se tu sei uno tipo il nostro amico zerothehero, che è andato in negozio chiedendo 60.000 preventivi per un pc e poi l'ha comprato on-line, prendendo solo il disco perchè magari non lo torvavi e chiedendo 100.000€ di sconto, il negoziante per me ha fatto pure bene!!!
Cazzarola quelli che chiedono il preventivo davvero non li sopporto, non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma spesso vedo gente che chiede, chiede, chiede.. sta lì anche più di mezz'ora, poi gira i tacchi e se ne va inventando qualche scusa improvvisata :stordita: tu sei lì che aspetti sai già cosa devi prendere, quanto costa, ci metti 3 minuti a fare tutto.. :doh:
A me la wd non ha chiesto se lo avevo rotto io oppure no....gli ho detto che mi era stato venduto con il connettore rotto e loro mi hanno mandato un disco nuovo.Bastava che il negoziante si informasse un pò...o che mi dicesse come ottenere la sostituzione senza farmi sentire un coglione.
Successivamente essendo uno dei tanti sistemisti di un grosso gruppo informatico italiano ho chiamato il reparto garanzie della mia azienda la quale mi ha confermato che la wd sostituisce sempre il disco ad un cliente perchè considerano un certo numero di rientri difettosi e non vogliono rovinarsi il nome.
Diversamente se la sostituzione viene richiesta da un rivenditore il discorso è più complesso e possono fare storie. potete confermare?
zerothehero
15-12-2008, 23:12
Si ma sto free riding mi sa molto di rompere le balle per il gusto sadico di farlo (un pò come fare scherzi telefonici*), non per cercare realmente consigli utili, che volendo qui trovi a iosa e che sicuramente sono meno di parte (fanboys permettendo) :stordita: :mbe:
*= magari fa parte del free riding? :doh:
Sto free riding l'ho studiato qualche anno fa in un esame di economia e sostanzialmente si crea quando si hanno due tipologie di "venditori al dettaglio" (uno tradizionale e uno on-line che tendenzialmente offre meno servizi del primo)..che succede?
Che il consumatore tende a sfruttare i servizi del venditore tradizionale, salvo poi acquistare dal venditore on-line (visto che il prodotto è percepito come perfetto sostituto, equipollente). Che succede alla fine? Che alla lunga il venditore tradizionale tenderà ad abbassare il livello dei servizi (e il costumer care), per competere con il venditore on-line (che ha costi totali più bassi).
Questo meccanismo, se portato all'eccesso, comporta in aggregato un generale scadimento del livello dei servizi, ma al contempo, grazie alla perfetta concorrenza (a valle, a monte ci sono oligopoli) praticamente l'extraprofitto (per il distributore al dettaglio) tende a 0 (e quindi i prezzi si mantengono bassi, perchè nessuno a valle ha potere di mercato). Ci sono modi per evitare il free riding, ma questo comporta una selezione del numero dei distributori (quella roba che si chiama rivenditore autorizzato o giù di lì).
Tutta teoria, eh...poi bisogna vedere se io mi ricordo bene la teoria e se il mercato funziona esattamente così come lo descrive la teoria (due grossi se :asd: ) .
zerothehero
15-12-2008, 23:22
@zerothehero
Guarda che se spendi meno, non è che sia tutto rosa e fiori.
Ti propongo la scelta:
PS. free riding cosa!? i miei sono selezionati e in genere non hanno udieza. Gli altri (new entry) si fanno compatire e sono i soliti a cui ormai ho fatto abitudine... contento tu... Poi se sei così esperto in acquisti a che ti servono quei consigli? ;)
Non ho detto infatti che ho bisogno dei consigli del negoziante (io personalmente non faccio free riding per sfruttare i consigli), figuriamoci..ho detto che preferisco il livello dei prezzi più basso possibile anche a scapito di un minimo di servizio (che poi non è neanche così vero). Al massimo mi limito a osservare e a valutare un prodotto in un negozio (che so panasonic pz42", fnac di via Torino 1800euro) e poi acquistarlo on-line (bow.it 1530euro) risparmiando..si, anche questa, se vogliamo, è una forma minima di free riding (sfrutto lo showroom del negozio fisico, salvo poi acquistarlo on-line).
L'unica cosa che mi interessa è la garanzia. E la garanzia te la garantiscono (mazza che schifo di poliptoto) anche i venditori on-line..anzi devo dire che in genere è migliore del negozietto sotto-casa. Fanno molte meno storie.
E poi ognuno guarda al portafogli..non sono abituato a spendere per un prodotto che ritengo equipollente, 3 e 400 euro in più (caso del plasma panasonic pz85), quando poi il negozio on-line mi garantisce recesso, garanzia e tutte le tutele possibili ed immaginabili.
E' un mercato spietato?
Si, ma è forse uno dei pochi mercati in Italia in cui il consumatore non è massacrato (in termini di prezzi) eccessivamente rispetto all'estero. (la germania nonostante l'iva aumentata, resta cmq un mercato interessante).
Nonostante la mia disavventura ho comunque continuato a comprare nel negozio incriminato vuoi perchè è l'unico negozio specializzato in modding ed overclock della mia zona..vuoi perchè ha prezzi davvero bassi e componenti particolari.
C'è uno strano rapporto attualmente ...quando compro qualcosa chiedo sempre se i connettori sono a posto ...mentre il negoziante appena mi vede entrare mi dice "STAI CALMO si risolve tutto" :-)
ciao!
Schernitore_Di_Paguri
15-12-2008, 23:27
Dai gente, prendetela con filosofia :D
E' ovvio che il 99% del mercato è fatto da gente che non ha voglia/tempo/competenze per assemblarsi un PC da solo, o anche solo per sceglierne i componenti.
Questo 99% viene attirato da una parte verso i grandi centri commerciali, che offrono i classici "specchietti per le allodole" (che in realtà, per molti sono più che sufficienti, visto che non tutti giocano), e dall'altra, chi può permetterselo, va nei negozi a farsi fare il pc senza avere idea del prezzo che vale e del prezzo che gli fanno.
Rimane un 1%, che è il rompipalle che compra online e va a rompere nei negozi salvo poi non comprare niente, ma questo lasciamolo, viene spartito dagli shop online con i prezzi migliori.
Conosco invece un esempio della parte del 99% di utenti che va a farsi "incul*re" nei negozi (e vi spiego il perchè di questo termine).
Un mio amico (evidentemente digiuno di informatica) si è fatto fare un PC in un negozio per un prezzo insensato (2500€ con monitor 19''), due anni fa. E va beh, vada per il prezzo, è un negozio, deve campare.
Un mese fa gli si fonde la scheda video. Lui non aveva MAI toccato il suddetto pc. Allora va al negozio, e qui cosa gli fanno? Una riparazione/sostituzione gratuita (visto che, poi si è scoperto, le ventole erano montate male per colpa loro)? NO. Gli fanno pagare 400 (quattrocento) EURO, per montargli bene due ventole e mettergli una 8800gt (spacciata da loro come "nuovissima", e venduta al folle prezzo di 220€).
Allora, questo mio amico è pi*la, e anche facoltoso, per cui non si fa problemi a farsi inchiappiettare allegramente, anche perchè è del genere che viene da me a vantarsi di aver pagato 400€ per la riparazione del PC, e di aver preso una 8800gt (si, gliel'ho detto: con lo stesso prezzo prendevi una 4870 che vale il quadruplo). AH, e non solo, questo mio amico non gioca neanche, per cui la 8800gt non gli serve A NIENTE.
Però una persona che non ha grandi possibilità economiche, cosa fa? Spende un prezzo tutto sommato non esagerato per un pc che gli è comunque utile, in un mediaworld qualsiasi, per poi avere un prodotto in garanzia, che gli dura benissimo fino alla fine termica dell'universo, oppure va a farsi incula*e in un negozio spendendo migliaia di euro?
La verità è questa:
un tempo i negozi avevano tanta clientela, erano abbastanza onesti, e facevano un buon rapporto umano col cliente.
Ora, anche CAUSA FENOMENO Mediaw** e compagni, indubbiamente, questa cosa si è deteriorata, se vai in un negozio, mi spiace dirlo, nel 99% dei casi ne approfittano per inchiappettarti, almenochè tu non sia amico del proprietario. In pratica, hanno poca clientela, per cui ne approfittano e appena arriva il pollo lo spennano per bene.
E' un circolo vizioso, indubbiamente alimentato ultimamente ACNEH dalla crisi economica, ma è la verità. Difficile uscirne, ma bisogna cominciare a prenderne atto.
Vedere che c'è gente con pc NUOVI che usa ancora XP mi mette una tristezza infinita! :(
sono videogiocatori..e come tali sanno che tra vista e xp nei giochi non ci stanno differenze. Sai che bisogna comprarlo vista...o no?
Schernitore_Di_Paguri
15-12-2008, 23:43
Quoto anche chi dice che è l'unico mercato dove il consumatore ha la possibilità di comprare a prezzi vantaggiosi e dove non viene fregato, al contrario di altri mercati.
Logico che quando capita il pollo lo si spenna bene in un mercato simile. E chi lo spenna? il negoziante che su quel prezzo finale ci camperà meglio, non certo il commesso di mediaworld che riceve lo stesso identico compenso mensile anche se lo spennasse (quindi perchè farsi la fatica?).
zerothehero
15-12-2008, 23:44
ti insegno un trucco che con i piccoli negozianti funziona sempre, ovvero minacciarli di chiamare la guardia di finanza, abbassano le orecchie come cani bastonati e iniziano a comportarsi stranamente in modo corretto.
Io ho minacciato di ricorrere al giudice di pace perchè un noto negozio on-line diceva che la fattura dell'acer, al contrario dello scontrino, valeva solo un anno di garanzia.
Mi ha chiamato dopo 15min il proprietario dicendo che era tutto a posto e che avevano risolto il disguido con il servizio assistenza acer.
:sbonk:
Chiudo che sto off-topic si sta allargando in modo incontrollato. :fagiano:
Vedere che c'è gente con pc NUOVI che usa ancora XP mi mette una tristezza infinita!
Forse perchè molti lo ritengono migliore di vista? (scritto con umiltè e scusandomi sommessamente con vista l'os-perfetto s'intende).
zerothehero
15-12-2008, 23:55
sempre per restare in tema, se tu sei uno tipo il nostro amico zerothehero, che è andato in negozio chiedendo 60.000 preventivi per un pc e poi l'ha comprato on-line, prendendo solo il disco perchè magari non lo torvavi e chiedendo 100.000€ di sconto, il negoziante per me ha fatto pure bene!!!
:p Ti assicuro che io personalmente non mi comporto così (non avrei problemi a farlo, ma non mi serve).. :sbonk: ..al massimo vado negli show room mediaworld-fnac-mondadori-ipermercati vari, mi faccio dei giretti per valutare la merce, non compro una mazza (salvo qualche hd esterno in promozione che immancabilmente smembro, costano pochissimo meno dell'online) e poi compro immancabilmente on-line. (dai negozi che ognuno qui conosce).
La massima rottura delle balle (escludendo quella volta che al mediaworld ho riportato 2 modelli di lcd indietro, scegliendo alla fine un plasma) che arreco al prossimo è chiedere qualche volta che modello di hd c'è dentro il box. (quindi il livello di rompimento è minimo, molto inferiore rispetto a quello che quotidianamente devo sopportare in media) :sofico:
Ri-ri-chiudo l'ot. :sofico:
alexanyone
16-12-2008, 02:45
Onestamente qui vedo solo piagnistei incredibili di chi vende pc!!!Un esempio su tutti???Un negozio di Torino vende online allo stesso prezzo del negozio che a sua volta ha prezzi allo stesso livello di molti altri negozi online. Me lo sono comprato li il pc, pezzo per pezzo, al negozio, me lo sono montato io e quando ho avuto problemi ho avuto assistenza gratuita. Sto parlando di un negozio, non di una catena di centri commerciali.E per comprare hardware li ci vuole il numerino come dal salumiere tanta gente sta a fare la fila.Credete siano dei buoni samaritani o dei morti di fame?Non credo, anzi secondo me quelli hanno capito tutto di come fare i soldi e soddisfare i clienti, anche quelli più esigenti senza tentare di rapinarli senza passamontagna.Vabbò tanto adesso scatta il flame!!!
Sajiuuk Kaar
16-12-2008, 13:40
Il totale delle GPU vede NVIDIA al comando con il 65,11% del mercato, seguita da ATI con il 27,44% e da NVIDIA con l'1,76%
qualcuno mi spiega perchè NVidia è stata citata due volte e con % abissalmente differenti?
dotlinux
16-12-2008, 14:10
@zerothehero
Chi non l'ha mai provato effettivamente la pensa così! :(
qualcuno mi spiega perchè NVidia è stata citata due volte e con % abissalmente differenti?
errore nell'articolo... se leggi bene si capisce che la percentuale piccolissima non è nvidia ma intel
Doraneko
16-12-2008, 15:24
Beh 1440x960 manca anche a me sinceramente :D
O era 1440x900?Boh, so che poco tempo fa se ne vendevano parecchi di monitor con 1440x9cento e qualcosa.Mi pare strano che nessuno dei giocatori che hanno sti monitor risulti su Steam.
O era 1440x900?Boh, so che poco tempo fa se ne vendevano parecchi di monitor con 1440x9cento e qualcosa.Mi pare strano che nessuno dei giocatori che hanno sti monitor risulti su Steam.
forse ce l'hanno ma non sanno nemmeno che tipo di monitor si sono comprati e quindi mettono altre risoluzioni...(a caso)
Doraneko
16-12-2008, 16:07
forse ce l'hanno ma non sanno nemmeno che tipo di monitor si sono comprati e quindi mettono altre risoluzioni...(a caso)
1143x874 :D
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