PDA

View Full Version : connessione 2 pc lontani

Dragonsg
15-12-2008, 11:13
buongiorno a tutti...non sono molto esperto di adsl visto che da me è appena arrivata...sto per attivare una connessione adsl cn alice cn il modem con le 4 porte ethernet xè non volevo utilizzare in casa il wifi!!! con un modem non wifi come posso collegare 2 pc lontani (uno fisso e uno portatile)? ho sentito che è possibile far passare la connessione sulla rete elettrica interna! è vero? come si fa?

CaFFeiNe
15-12-2008, 11:42
beh si esistono gli aggeggini POWERLINE, ma dovresti cmq comprarne un paio

sono abb buoni, e se l'impianto è buono, la trasmissione della linea è decente

pero' mi viene da dirti

2 apparecchietti powerline (devi metterne uno al modem, e l'altro dove vuoi far arrivare la connessione)
costano circa 60-80 euro (conviene prenderli cmq di marca abb buona)

un cavo LAN ethernet costa circa 1 euro al metro...
una canalina costa qualche decina di centesimi al metro

ora finchè la distanza dal router non è sulla 30ina di metri
non ti conviene comprare un cavo ethernet e attaccarlo tramite quello
o facendo una canalina apposita per lui, o se hai un po' di pazienza e sei pratico di fai da te, farlo passare nelle canaline nel muro di rete telefonica(o se prendi un ethernet ad alta schermatura, in quelle della linea elettrica)?
o ancora se le stanze hanno pareti in comune, fare un buco con una punta grossa con un trapano, e farci passare il cavo? (ad esempio io ho il salone, che tramite canaline mi ci volevano tanti metri di cavo, bucando il muro ne sono bastati 4 metri...)

poi ovviamente dipende dai tuoi gusti e dalla tua bravura nel fai da te ;)

col wifi sarebbe piu' semplice, ma se proprio non vuoi ;)

cmq per il powerline c'è un thread ufficiale (nella sezione thread ufficiali) dagli un occhiata,e vedi un po' come sono, io non mi informo da qualche anno ;)

Dragonsg
17-12-2008, 12:02
grazie mille!!! mi sa che utilizzerò le canaline nel muro non ci avevo pensato!!!

CaFFeiNe
18-12-2008, 08:52
un consiglio, se usi un cavo ethernet di quelli belli schermati, puoi anche farne a meno perchè sono rigidi, altrimenti avrai bisogno di un flessibile da elettricista in plastica...

se vuoi il mio consiglio piu' efficiente ma meno rapido

prendi un cavo telefonico, assicurati che colleghi le due stanze che ti interessano, staccalo dalle sue viti, a una delle estremita' attaccaci il cavo di rete interessato, e uno spago resistente (o un filo di nylon) tirati il cavo telefonico fino a che non tiri i due fili...(ovviamente devono essere della lunghezza giusta, e avanzare un po' magari) una volta arrivati a destinazione, attacca lo spago (o nylon) al cavo telefonico e ritiratelo dall'altro lato...

questo è un modo per essere sicuri che il cavo arrivi al punto giusto, ti consiglio di farlo in due persone, cosi' una persona tira, e l'altra spinge un po', per evitare piu' facilmente possibili blocchi del cavo