PDA

View Full Version : Intel Core i7 920: come gestisce l'HT quando il 100% della potenza è sfruttato?


fantalorenzo
15-12-2008, 11:08
ciao ragazzi, scusate la domanda ma non ho capito come lavora questa cpu (ho i7 920):
ho letto nella recensione di HwUpgrade che con l'HyperThread abilitato, può simulare 8 cpu quando il carico di lavoro lo richiede. Ok.
Ora io uso il Boinc, calcolo distribuito, (non l'ho ancora reinstallato sul nuovo pc, che mi è arrivato solo ieri) che ovviamente carica sempre il 100% su ogni cpu fisicamente disponibile.
Ora cosa succederà?
Avrò le 4 cpu reali impegnate al 100%, e ne creerà una quinta virtuale per il lavoro normale (internet, posta elettronica ecc)?
O ne creerà 8 e lavorerà 8 processi di boinc?

E Turbo Mode non entrerà in funzione in questo caso? (funziona solo quando 1 cpu è a pieno carico?)?

Da Kubuntu 8.10 64 bit (linux) dove posso monitorizzare in termini di cpu e mhz il pc?

grazie mille per i dubbi che potrete togliermi

mastrobutti
02-01-2009, 19:56
Allora l'HT è sempre stata una cosa un po' complessa. Praticamente a pieno carico, il processore è in grado di gestire 4x2 schedulazioni, invece che 4.

Ad ogni modo con l'HT abilitato, dovresti vedere 8 cpu attive, e se noti, 4 praticamente a riposo, che sono proprio i 4 in più che simula il procio: non ne crea altre sul momento.

Da Linux io ho semppre usato htop per vedere il carico delle CPU, per i MHz non saprei: prova a vedere in /proc/cpu se trovi file riguardanti queste specifiche, poi ti fai uno script che tipo ogni 2 secondi aggiorna la lettura e ti da un output.

Sul turbo mode non mi sono ben documentato: io l'ho disabilitato, perchè interferiva con il mio overclock.

newtechnology
02-01-2009, 21:48
Utilizzo anchio boinc e il programma utilizza tutti i task che il processore può dare e dato che i core i7 hanno 8 task (4 fisici e 4 logici) il programma boinc elabora 8 finestre in simultaneo. Quindi a meno che tu non imposti la percentuale di utilizzo della cpu , il processore sarà utilizzato al 100%
Se utilizzi scheda madre Intel il turbo mode entra in funziona con una sola cpu , se utilizzi Asus o Gigabyte il turbo mode entra in funziona anche quando tutte le cpu sono impegnate , per intenderci il core i7 920 gira in full a 2.80 GHz senza toccare niente. Non so come si comporta DFI e MSI , dato che non le ho ancora provate della seri I7.

gabi.2437
02-01-2009, 22:21
Con L'HT windows vedrà a tutti gli effetti 8 processori e si comporterà di conseguenza, BOINC butterà in esecuzione 8 WU e poi il processore smista i dati coi 2 core logici per ogni core fisico, se la gestisce lui quella parte

Esperimenti dicono che con l'HT attivo su nehalem si ha un aumento del 20-30% delle prestazioni sui vari progetti (almeno, su Einstein è così, ma anche gli altri)

Il turbo mode poi se c'è alzerà la frequenza del processore

Ah, buona elaborazione, con un Nehalem dev'essere una goduria :D