PDA

View Full Version : consiglio ram su scheda madre A8NSLI DELUXE

magn
15-12-2008, 11:30
ciao a tutti ... vorrei inserire nella mia skeda madre più ram ne ho una da 1gb della s3+ piu 512 mb (non ricordo la marca)
vorrei fare un dual channel quindi comprare un'altra da un 1 giga e un altra da 512

ho trovato questa ram ma vabene per il mio pc?
S3PLUS 1GB 400MHZ/PC3200 DDR DIMM (CL3)
la ram meglio se della stessa marca? con o senza ecc

prima di acquistare faccio una prova e scopro che le mie due ram sono messe nello slot 3-4
in teoria i colori sono 1-3 e 2-4 (cosi dice il manuale)
sul computer mi dice che ho 1.5 di ram...quindi tt ok
provo a cambiare le ram negli slot mettendoli in 1-3 oppure 2-4
ma quando accendo il pc mi da un bip che spesso si ripete
mentre se rimetto su 3-4 tutto ok
(ho paura anche che non ci siano sti 1.5gb di ram anche se risorse del pc dice di si... c'è qualche programma tipo everest? che mi puà aiutare?)
consigliatemi voi grazie mille

magn
15-12-2008, 16:04
nessuno mi sa aiutare?

Lithium_2.0
15-12-2008, 23:30
i colori vanno rispettati per poter attivare il dual channel (ossia con due moduli di uguale capacità), cmq se proprio ne hai bisogno ti consiglio di acquistare un modulo da 1GB il più possibile uguale a quello che hai già e restare con 2GB (2x1GB), è probabile infatti che la tua mobo non riesca a gestire correttamente una configurazione 2x1GB+2x512MB

magn
16-12-2008, 01:35
i colori vanno rispettati per poter attivare il dual channel (ossia con due moduli di uguale capacità), cmq se proprio ne hai bisogno ti consiglio di acquistare un modulo da 1GB il più possibile uguale a quello che hai già e restare con 2GB (2x1GB), è probabile infatti che la tua mobo non riesca a gestire correttamente una configurazione 2x1GB+2x512MB

non ho ancora acquistato nulla anche perchè ho il dubbio che funzionino gli altri due slot.... ripeto...
praticamente non capisco perche se metto nello slot dello stesso colore una ad un giga e una da 512 (e sono della stessa marca mi da errore)
invece se metto su due slot vicini ma di colore diverso va tutto bene e mi legge 1.5

Lithium_2.0
16-12-2008, 02:16
Ok, ma se il pc si avvia con i moduli sugli slot 1-2 e 3-4 significa che tutti funzionano (non saprei, forse usando gli slot con lo stesso colore la mobo "tenta" di attivare il dual channel ma ritrovandosi con due moduli di capacità diversa si blocca). Cmq se hai la possibilità di provare il corretto funzionamento con 2 moduli da 1GB meglio...

magn
16-12-2008, 02:51
Ok, ma se il pc si avvia con i moduli sugli slot 1-2 e 3-4 significa che tutti funzionano (non saprei, forse usando gli slot con lo stesso colore la mobo "tenta" di attivare il dual channel ma ritrovandosi con due moduli di capacità diversa si blocca). Cmq se hai la possibilità di provare il corretto funzionamento con 2 moduli da 1GB meglio...

mi sono spiegato male
il manuale dice che se ho due ram devo metterli su
1-3

se li metto su 1-3 il pc non parte
se li metto su 1-2 idem
se li metto su 1-4 idem
idem se uso 2-3 e 2-4
insomma parte solo su 3-4...
per il dual channel il manuale dice 1+3=2+4
forse c'è un opzione che mi ha disattivato gli slot 1 e 2? non so sul bios o nella scheda madre?